DENTRO CAMBIA SOLO IN CRUSCOTTO - La Citroën E-Berlingo Multispace è la versione elettrica della nota multispazio. La nuova arrivata va ad affincarsi a C-Zero e E-Mehari nella gamma a zero emissioni della casa francese. Il nuovo modello mantiene inalterate spaziosità e versatilità di abitacolo e bagagliaio delle sorelle a benzina e a gasolio con il volume di carico che rimane di 675 litri per la configurazione a 5 posti e di 3.000 litri per quella con due passeggeri grazie alla possibilità di rimuovere i tre sedili della seconda fila. A cambiare, di fatto, è soltanto il cruscotto con la strumentazione specifica per i veicoli elettrici, come l’indicatore di consumo e di rigenerazione dell’energia del sistema elettrico o il computer di bordo con il consumo medio in kWh/100km e l’autonomia residua.
RICARICA LENTA O RAPIDA - Il sistema elettrico della Citroën E-Berlingo Multispace deriva da quello introdotto nel 2013 per la variante commerciale e prevede un motore elettrico da 49 kW (67 CV) con 200 Nm di coppia massima e due pacchi di batterie agli ioni di litio con capacità di 22,5 kWh. Posizionati nel sottoscocca, sono accreditati per consentire un’autonomia di 170 km nel ciclo combinato europeo grazie pure alla presenza del dispositivo per il recupero dell’energia in fase di frenata e decelerazione. La ricarica può avvenire in modalità lenta con tempi di attesa compresi tra 8,5 o 15 ore a seconda dell’amperaggio della presa elettrica, o in quella rapida che consente di riempire il 50% degli accumulatori in 15 minuti o l’80% in 30 minuti. Come per altre vetture elettriche, la E-Berlingo è privo di cambio.
BATTERIE GARANTITE 8 ANNI - La Citroën E-Berlingo Multispace sarà commercializzata da maggio con prezzi ancora da stabili, anche se in Italia è probabile che arrivi in autunno. Secondo i responsabili del marchio francese, comunque, il modello dovrebbe garantire elevati risparmi per il minore costo di “rifornimento” e di manutenzione, con intervalli “ordinari” previsti ogni 2 anni o 40.000 km. Tagliandi che, sostengono in Citroën, dovrebbero essere meno onerosi in quanto il veicolo è privo di numerosi elementi (olio, cinghia, liquido di raffreddamento, ecc.) e si prevede una minore usura dei freni per la presenza della frenata rigenerativa. L’E-Berlingo è proposto con 8 anni o 100.000 km di garanzia sulle batterie e di 5 anni o 50.000 km sulla catena di trazione elettrica. Gli equipaggiamenti italiani non sono ancora definiti, ma di serie dovrebbero esserci cruise control, climatizzatore, impianto audio e due porte laterali scorrevoli Gli allestimenti superiori aggiungeranno il sistema multimediale con schermo da 7 pollici con MirrorLink e il navigatore con la rete di colonnine e abbinato a un’app per smartphone per controllare a distanza stato di carica delle batterie, tempo di “rifornimento” rimanente e attiva riscaldamento o raffreddamento dell’abitacolo.