UNA SU 100 È VERDE - Il bianco, anche nel 2019, si è riconfermato il colore più diffuso al mondo per le auto nuove: è stato scelto per 35 vetture su 100, seppure in calo del 4% rispetto al 2018. Al secondo posto, con il 18% delle preferenze, c’è il nero, davanti all’argento con il 15% (il 5% in più del 2018) e al grigio con il 10%. Quinto posto a pari merito per rosso e blu, con l’8%, davanti al marrone con il 5% (il 2% in meno) e al verde con l’1%. A dirlo sono i risultati di uno studio della società chimica americana PPG, che ogni anno fa il punto sulle tendenze nei colori delle auto, simili a quelle di società rivali. La PPG stima inoltre che il 2020 dovrebbe essere l’anno del blu, colore in grado di esprimere avventura, relax e affidabilità.
PRIMO, MA… - La situazione non è troppo diversa in Europa dove, però, la percentuale del bianco è inferiore rispetto alla media globale: è del 26%, in calo del 6% rispetto al 2018. Secondo il grigio, con il 22% delle preferenze, davanti al nero con il 19%, al blu con l’11% e all’argento con il 9%. Il bianco, scelto per il 25% delle nuove auto, è primo anche in Nord America, dove il secondo posto spetta a pari merito a nero e grigio con il 19% delle preferenze. Terzo l’argento con il 13% e quarto il blu con il 10%. Nel 2019 in Sud America è bianco il 39% delle auto, davanti all’argento con il 27%, al nero con il 12% e al grigio con il 10%. Solo il 2% delle persone ha ordinato il blu. Anche in Asia è schiacciante la prevalenza del bianco, scelto per il 40% delle auto nuove (il 7% in meno). Secondo posto per il nero, con il 19%, davanti all’argento con il 16% e al rosso con l’8%.
NERE ANCHE LE SPORTIVE - In Europa le auto compatte vengono scelte in prevalenza con il grigio (22% delle preferenze), mentre il nero metallizzato “domina” fra le berline medie e di lusso: il 23% nel primo caso, il 29% nel secondo. Il grigio torna a imporsi fra suv e monovolume, mentre il nero metallizzato è particolarmente apprezzato anche fra le sportive.