NEWS

Colpo di sonno? Arriva il “sedile-sveglia”

15 luglio 2014

La tecnologia contro gli incidenti: ecco la poltrona del guidatore che lo allerta quando i sensori si accorgono che è stanco.

Colpo di sonno? Arriva il “sedile-sveglia”
SENSORI NELLO SCHIENALE - Quattro feriti in due giorni: è il bilancio degli ultimi incidenti stradali (uno in Lombardia, a Monza; l’altro in Liguria, a Imperia) causati dal colpo di sonno (vedi news qui). Un problema che riguarda tutti i paesi: tanto che, in Gran Bretagna, la Nottingham Trent University sta mettendo a punto un sedile capace di “dare la sveglia” al guidatore, non appena una serie di sensori “annegati” nello schienale si accorgono che possa appisolarsi da un momento all’altro. In parole povere, un elettrocardiogramma (senza contatto diretto col corpo del guidatore) controlla il battito cardiaco dell’automobilista: se il cuore rallenta troppo, i sensori dialogano con la centralina, che comanda alla poltrona di scuotersi, così da svegliare chi sta al volante. 
 
SECONDA FASE - Se il guidatore ignora l’allerta, il sistema passa alla seconda fase: entrano in gioco dispositivi elettronici di aiuto alla guida già presenti nelle auto di ultima generazione, quale l’active cruise control (mantiene costante la distanza dalla vettura davanti) e il lane departure technology (il sistema di mantenimento della corsia). Il sedile (anche se l’idea non è esclusiva, visto che parecchie case automobilistiche sono al lavoro su questa linea) va ancora affinato, per renderlo il più preciso possibile: occorre produrre elettrodi sensibili, ma facilmente incorporabili nella struttura della poltrona dell’auto.


Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
15 luglio 2014 - 19:39
13
nella seconda fase entra in azione Claudia Schiffer.
Ritratto di Mattia Bertero
15 luglio 2014 - 19:43
3
Che la ricerca continui per cercare di prevenire questa brutta e bastarda bestia.
Ritratto di osmica
15 luglio 2014 - 23:48
Anzi, una bella macchinetta di caffe direttamente in auto!
Ritratto di board90
16 luglio 2014 - 17:35
5
Puoi sognare che stai facendo tutto bene..che ti fermi per prendere un caffè poiché il sensore ti ha avvisato, e che ti riposerai prima di ripartire..ma stai dormendo..