Supponiamo di essere un automobilista che abita nella provincia di Milano e percorre in media 12.000 km all’anno con un’auto a benzina che fa in media 12 km con un litro. Questo significa che in un anno consumeremo 1.000 litri di carburante.
Ora, se prendiamo il prezzo del distributore più economico nella provincia di Milano oggi, che vende la benzina a 1,779 euro al litro, e se questo fosse il prezzo praticato tutto l’anno da quel distributore, facendo rifornimento presso di esso, spenderemmo 1.779 euro l’anno.
Se per ipotesi, sempre prendendo come riferimento il prezzo di oggi, ci rivolgessimo al più caro dei benzinai della provincia, che vende il carburante a 2,189 euro al litro, spenderemmo 2.189 euro.
Come possiamo vedere c’è una differenza di ben 410 euro tra il prezzo più alto e quello più basso. Certo il calcolo contiene delle semplificazioni dato che i prezzi cambiano di giorno in giorno, ma ha lo scopo di mostrare quanto in realtà sia possibile risparmiare andando alla ricerca del distributore più economico.
Un’operazione che di norma facciamo affidandoci all'esperienza o semplicemente guardando i prezzi dei cartelli esposti dai benzinai sulla strada e che il Governo ha cercato di facilitare con l’obbligo di esposizione del prezzo medio regionale. Ma che oggi è possibile fare in modo molto più efficace tramite una app per smartphone realizzata da alVolante, denominata Pieno+.
Una volta installata sul nostro smartphone, la app Pieno+ ci geolocalizza e ci mostra tutti i prezzi dei carburanti nella zona in cui ci troviamo, evidenziando quelli più economici e quelli più costosi, dandoci inoltre le indicazioni stradali per raggiungere il benzinaio che abbiamo scelto tramite il navigatore del telefono.
La app è disponibile gratuitamente per cellulari Android ed Apple e si può installare seguendo i link di seguito.