MADE IN DETROIT - Dopo le celebrazioni per il primo esemplare della SRT Viper (non più Dodge, ma SRT nuovo marchio sportivo del gruppo Chrysler) uscito dalla fabbrica di Conner Avenue di Detroit, che hanno visto come protagonista anche Sergio Marchionne, il New York Times ha pubblicato un video in fast-motion che mostra il processo di fabbricazione della “vipera”. A partire dall’assemblaggio del V10 aspirato da 640 CV, la Viper prende vita, passo dopo passo, fino al ruggito finale.

DOWNSIZING? NO, GRAZIE - Se c’è una cosa che accomuna la SRT Viper con il modello presentato 21 anni fa e divenuto icona fra le muscle car americane: è proprio il frazionamento del motore. Era un V10 “modificato” dalla Lamborghini e, alla faccia del downsizing, rimane un V10. Un 8.4 aspirato in alluminio in grado di erogare 640 CV a 6.150 giri e 813 Nm di coppia. Trova posto sotto il lunghissimo cofano che, insieme al tetto a doppia bolla e agli scarichi laterali rende immediatamente riconoscibile la Viper. Quest'ultima generazione ha la carrozzeria in alluminio e fibra di carbonio. Materiali necessari a non far salire troppo l’ago della bilancia.
SI ALL’ELETTRONICA - Se la generazione precedente era alquanto “scorbutica” e gestibile solo grazie alle sensazioni che arrivavano al fondoschiena del guidatore, la nuova SRT Viper ha fatto il pieno di elettronica: controllo di stabilità regolabile su quattro livelli di intervento, controllo di trazione, launch control per uno scatto bruciante e sospensioni a controllo elettronico tengono a bada la dinamica di guida. Dove la Viper non si adegua alle mode del momento è sul fronte della trasmissione, nessun automatico a doppia frizione o similare ma il “classico” meccanico a sei marce con rapporti accorciati.

SALTO DI QUALITÀ - La differenza più eclatante con le generazioni precedenti è la qualità degli interni. I rivestimenti in pelle della SRT Viper, la strumentazione digitale, il display da 8,4 pollici nella consolle centrale concorrono a creare un’atmosfera piacevole e dall’impronta moderna. La poderosa sportiva costa negli usa dai circa 100.000 dollari della versione base ai 120.000 della più accessoriata GTS.