NO AI PASSEGGERI - Meglio soli che mal accompagnati: questo pensano gli automobilisti inglesi che preferiscono viaggiare sempre da soli, piuttosto che in compagnia di passeggeri noiosi. A rivelarlo è uno studio condotto dalla Continental su un campione di 4.000 automobilisti (che statisticamente rappresenta tutti gli automobilisti inglesi) con età compresa tra i 17 e i 65 anni, ai quali è stato chiesto di compilare un questionario indicando quale comportamento dei passeggeri li irrita maggiormente durante i viaggi.
I FIFONI I PEGGIORI - Lo studio rileva che una volta su tre i guidatori sono disturbati dal comportamento dei propri passeggeri e perdono la pazienza dopo solo 6 minuti. E, ben uno su cinque “perde le staffe” al punto tale da chiedere al passeggero di scendere dall'auto. Il passeggero più scocciante è risultato essere il “fifone”, quello che tiene gli occhi incollati alla strada, ad ogni rallentamento “pesta sul freno invisibile” e in curva si aggrappa ai sostegni o alla plancia. Un passeggero su dieci farebbe parte degli irrequieti, quelli che sanno non stare fermi e continuano a toccare tutto (vedete la lista più sotto).
DIVENTA PERICOLOSO - Come fa notare Tim Bailey, un esperto di sicurezza del gruppo Continental, “è preoccupante che così tanti automobilisti siano irritati dai loro passeggeri. La guida è uno di quei momenti che richiede una grande attenzione da parte del guidatore, ed essere distratti da passeggeri noiosi significa perdere concentrazione. Con pazienza e toni pacati si dovrebbe ricordare ai passeggeri che le loro azioni possono distrarci e che la nostra prima attenzione deve essere la strada”.
I DIECI TIPI DI PASSEGGERI PIÙ NOIOSI
1 - FIFONE - È quel tipo di passeggero che, ad ogni rallentamento, non può fare a meno di premere sul “freno invisibile” e in curva si aggrappa ai sostegni o alla plancia.
2 - IRREQUIETO - Ogni volta che deve viaggiare in auto si annoia. Così, per passare il tempo continua a cambiare stazione radio o canzoni e gioca tutti I pulsanti presenti sull'auto.
3 - SAPUTELLO - Ha sempre la risposta pronta ad ogni domanda. E si sente in dovere di continuare a correggere quello che sente alla radio, il modo di parlare del navigatore e, ovviamente, mettere i puntini sulle "i" alle vostre argomentazioni.
4 - NARCOLETTICO - Non è di nessuna compagnia: appena salito in auto si addormenta, russa lungo tutto il viaggio e si sveglia solo una volta raggiunta la destinazione.
5 - CHIACCHIERONE - Incapace di stare calmo, parla tutto il tempo, specialmente di prima mattina, quando vorreste restare in pace e tranquillità. Vi racconta dei suoi problemi, dei figli/partner e sottolinea altre riflessioni poco interessanti della giornata.
6 - SCLERATO - Viene immediatamente irritato dagli altri automobilisti, verso i quali non di rado rivolge insulti e gesti maleducati.
7 - CLAUSTROFOBICO - Si sente oppresso a stare in auto. Per questo vi obbliga a viaggiare con I finistrini abbassati, il climatizzatore acceso e spesso mette la testa fuori dal finestrino per respirare un po' di aria fresca.
8 - NAVIGATORE - Si accerta continuamente che stiate percorrendo la strada giusta e suggerisce scorciatoie e strade non indicate dal navigatore satellitare, che reputa inutile.
9 - INCONTINENTE - Trasforma anche il viaggio più breve in un'odissea: ha bisogno della toilette ogni 20 minuti e di una pausa alla prima stazione di servizio raggiungibile.
10 - CANTANTE - Non appena sente una canzone che gli piace si dimena e canta a squarciagola. Ovviamente, il più delle volte è stonato come una campana.