NEWS

Meglio viaggiare soli che mal accompagnati

23 agosto 2010

Uno studio ha catalogato dieci tipi di passeggeri molesti, quelli che disturbano il guidatore al punto di fargli perdere la pazienza. I peggiori sono i “fifoni” e gli “irrequieti”. Raccontateci la vostra esperienza.

NO AI PASSEGGERI - Meglio soli che mal accompagnati: questo pensano gli automobilisti inglesi che preferiscono viaggiare sempre da soli, piuttosto che in compagnia di passeggeri noiosi. A rivelarlo è uno studio condotto dalla Continental su un campione di 4.000 automobilisti (che statisticamente rappresenta tutti gli automobilisti inglesi) con età compresa tra i 17 e i 65 anni, ai quali è stato chiesto di compilare un questionario indicando quale comportamento dei passeggeri li irrita maggiormente durante i viaggi.


Continental disegni passeggeri molesti 04


I FIFONI I PEGGIORI - Lo studio rileva che una volta su tre i guidatori sono disturbati dal comportamento dei propri passeggeri e perdono la pazienza dopo solo 6 minuti. E, ben uno su cinque “perde le staffe” al punto tale da chiedere al passeggero di scendere dall'auto. Il passeggero più scocciante è risultato essere il “fifone”, quello che tiene gli occhi incollati alla strada, ad ogni rallentamento “pesta sul freno invisibile” e in curva si aggrappa ai sostegni o alla plancia. Un passeggero su dieci farebbe parte degli irrequieti, quelli che sanno non stare fermi e continuano a toccare tutto (vedete la lista più sotto).


Continental disegni passeggeri molesti 02


DIVENTA PERICOLOSO
- Come fa notare Tim Bailey, un esperto di sicurezza del gruppo Continental, “è preoccupante che così tanti automobilisti siano irritati dai loro passeggeri. La guida è uno di quei momenti che richiede una grande attenzione da parte del guidatore, ed essere distratti da passeggeri noiosi significa perdere concentrazione. Con pazienza e toni pacati si dovrebbe ricordare ai passeggeri che le loro azioni possono distrarci e che la nostra prima attenzione deve essere la strada”.

I DIECI TIPI DI PASSEGGERI PIÙ NOIOSI

1 - FIFONE - È quel tipo di passeggero che, ad ogni rallentamento, non può fare a meno di premere sul “freno invisibile” e in curva si aggrappa ai sostegni o alla plancia.

2 -  IRREQUIETO - Ogni volta che deve viaggiare in auto si annoia. Così, per passare il tempo continua a cambiare stazione radio o canzoni e gioca tutti I pulsanti presenti sull'auto.

3 - SAPUTELLO - Ha sempre la risposta pronta ad ogni domanda. E si sente in dovere di continuare a correggere quello che sente alla radio, il modo di parlare del navigatore e, ovviamente, mettere i puntini sulle "i" alle vostre argomentazioni.

4 - NARCOLETTICO - Non è di nessuna compagnia: appena salito in auto si addormenta, russa lungo tutto il viaggio e si sveglia solo una volta raggiunta la destinazione.

5 - CHIACCHIERONE - Incapace di stare calmo, parla tutto il tempo, specialmente di prima mattina, quando vorreste restare in pace e tranquillità. Vi racconta dei suoi problemi, dei figli/partner e sottolinea altre riflessioni poco interessanti della giornata.

6 - SCLERATO - Viene immediatamente irritato dagli altri automobilisti, verso i quali non di rado rivolge insulti e gesti maleducati.

7 - CLAUSTROFOBICO - Si sente oppresso a stare in auto. Per questo vi obbliga a viaggiare con I finistrini abbassati, il climatizzatore acceso e spesso mette la testa fuori dal finestrino per respirare un po' di aria fresca.

8 - NAVIGATORE - Si accerta continuamente che stiate percorrendo la strada giusta e suggerisce scorciatoie e strade non indicate dal navigatore satellitare, che reputa inutile.

9 - INCONTINENTE - Trasforma anche il viaggio più breve in un'odissea: ha bisogno della toilette ogni 20 minuti e di una pausa alla prima stazione di servizio raggiungibile.

10 - CANTANTE - Non appena sente una canzone che gli piace si dimena e canta a squarciagola. Ovviamente, il più delle volte è stonato come una campana.



Aggiungi un commento
Ritratto di hotdog
23 agosto 2010 - 17:18
la mia ragazza rientra nella categoria dei narcolettici: mi sono fatto un milano-lecce praticamente come se lei non ci fosse (per fortuna non russa)! :-D cmq concordo i peggiori sono i fifoni e aggiungierei i chiacchieroni: marooooo che nervoso quando hai qualcuno che ti continua a parlare nelle orecchie!!!!
Ritratto di alessandro27581
24 agosto 2010 - 11:52
Pensa un po' che la mia ragazza rientra nella categoria: 1,2,3,4,6,9.......
Ritratto di apm
23 agosto 2010 - 17:58
io non guidando ancora non oso immaginare come sarebbe un viaggio con un passeggero di quelle categorie, io personalmente fortunatamente non rientro in nessuna di queste, forse sono un po pignolo, ma solo su certi argomenti... ma so gia che un amico mio, con cui devo intraprendere un viaggio, fa parte della categoria "irrequieti"
Ritratto di bananajoe24
23 agosto 2010 - 17:58
quindi non si salva nessuno,il passeggero migliore sarebbe un cadavere..........poveri inglesi.......io personalmente vado a simpatia
Ritratto di FG
23 agosto 2010 - 18:00
Purtroppo la mia ragazza rientra in 4 categorie: però almeno capisce che disturba e "si morde la lingua" e non dice nulla... l'unico problema è che ha scoperto il telecomando dell'autoradio e ora mi cambia stazione ogni 2 secondi: da tre anni non riesco a sentire una canzone intera... :(
Ritratto di bravehearth
23 agosto 2010 - 18:35
personalmente preferisco chi sta zitto a chi canta e si dimena. a meno che sia una bella donna...
Ritratto di bottazzi
23 agosto 2010 - 18:43
fa parte del secondo gruppo: appena sale in auto deve toccare tutto, come se fossero cose sue, insopportabile!!! P.S. non lo carico quasi mai!!!
Ritratto di Bramante
23 agosto 2010 - 19:35
Non c'è problema, li faccio scendere subito!!!!
Ritratto di Maik147
23 agosto 2010 - 19:57
sono quelli che non ti lasciano guidare che si lamentano per ogni cosa che fai!una curva,una frenata secca(anche se devi evitare magari un ostacolo),un rettilineo vuoto preso in velocità!!spesso ti rompono appena entrati in macchina o magari si lamentano se con una 147 fai una cruva ai 60,secondo loro troppo veloce e poi ti senti dire che loro fanno i 120!!ripeto i 120 con una MATIZ!!!!e allora mi viene da dire la prox volta o predete un treno o un autobus o meglio se avete la patente prendete la vostra macchinina!!!!!
Ritratto di robertz
23 agosto 2010 - 20:16
i peggiori sono quelli che nn si stanno zitti un attimo e si lamentano di tutto. Riescono a parlarti di diversi argomenti contemporaneamente, e magari ti distrai un attimo ad un incrocio per vedere se passa qual cuno e si arrabbiano perchè non li stai ascoltando. Per fortuna esiste l' autoradio!
Ritratto di Silence800
23 agosto 2010 - 20:53
1
Forse qualcuno che conosco potrebbe far parte di qualche categoria: ovvero chiacchieroni, fifoni etc..ma alla fine si avvicinano solamente a queste classificazioni, niente di più per fortuna ;-) P.S. Un articolo veramente buffo! ahaha
Ritratto di Baf
23 agosto 2010 - 21:52
A parere mio i peggiori sono i saputelli e i fifoni. Non mi fraintendete amo conversare con toni pacati anche quando guido e sono sempre pronto a mettermi in discussione anche per il mio modo di guidare e se proprio mi si vuole correggere mi va bene, purché ci sia una motivazione dietro che abbia valore. I fifoni, ossia quelli che si arrampicano coi piedi sui sedili quando ci sono altre auto e che sono convinti che tu non sappia guidare l'auto anche di fronte ad un evidente problema della stessa. Detto ciò ieri ho dovuto fare 50 chilometri di extraurbano in continui saliscendi con il peggiore passeggero che abbia mai portato a bordo, convinto di essere l'unico capace di guidare al mondo che mi diceva cose come "alla prossima curva devi stringere" e urlava come se ci stessimo per schiantare contro un albero quando ero in coda a macchina quasi ferma (la lancetta era quasi poggiata sullo 0) e con 1 metro di distanza dalla vettura precedente. Vorrei poter dire che non mi accompagnerà mai più ma purtroppo è un parente, non ci posso fare molto dannazione. P.s. sarà strano ma io sono convinto che lui non sappia guidare, credo sia reciproco.
Ritratto di Emiliano974
24 agosto 2010 - 01:17
problema, viaggio sempre solo, e quelle rare volte che ho compagnia, già sanno. Quando guido sono come il Cavaliere Nero, in macchina IO sono il nostromo il timoniere e il comandante, gli altri sono solo zavorra.
Ritratto di MeCoX
24 agosto 2010 - 03:25
fifoni irrequieti e navigatori......in curva mi impongono velocità di 30 40 e si aggrappano alle maniglie perchè temono incidenti che non avverrano mai, entrano in auto e cambiano stazione radio, se il vetro dietro è leggermente appannito mi accendono lo sbrinatore, se inizia a piovere anche poche gocce mi vengono a toccare il pulsante del tergicristallo dietro al volante mentre guido!!!!! per non parlare dei navigatori che più di una volta mi hanno fatto fare giri dell'orto per tornare al punto di partenza.......
Ritratto di simone gt
24 agosto 2010 - 08:41
e che dire di quelli che ti fanno ascoltare decine di volte la stessa traccia di un cd??????
Ritratto di tomkranick
24 agosto 2010 - 11:08
Io ho portato, e continuo a portare, passegeri di ogni categoria.I più insopportabili sono i fifoni, i saputelli e i dj.I primi a volte nelle frenate dolci mettono il braccio davanti a te, come cintura, anche se la cintura l'hai indossata o con frasi che ti distruggono il sistema nervoso (vai troppo veloce!! e io rispondo che non abbiamo neanche raggiunto i 120).I saputelli riescono a criticarti anche quando parcheggi (perchè ti sei messo qui, quell'altro non andava bene?) e nelle strade che fai e nei lunghi viaggi riescono anche a farti sbagliare strada (anche se quella strada la conosci benissimo).I dj ti fanno sentire musiche, che non sono neanche musiche.Gli unici con cui amo viaggiare sono i nonni.Silenziosi, appena saliti si mettono a leggere qualcosa o chiacchierano.Mai una critica, mai musiche insulse, mai comportamenti nevrotici.E quando ci fermiamo per fare rifornimento, ci scappa che il pieno lo pagano loro
Ritratto di Montanelli
24 agosto 2010 - 11:17
il navigatore è davvero un rompiscatole, solo lui sa le strade giuste, solo lui conosce le scorciatoie e poi gli dai retta e ti trovi fuori strada.... Lasciate sbagliare strada a chi guida, è meglio.
Ritratto di audi94
24 agosto 2010 - 13:17
1
bella questa lista... io rientro nella maggior parte di queste tipologie... ahah... povero chi mi trasporta...
Ritratto di jerrymotor
24 agosto 2010 - 14:19
invece io nn sopporto qll ke si mettono a cantare cn la musica alta...soprattutto se sn concentrato a trovare la strada giusta! XD
Ritratto di GL91
24 agosto 2010 - 17:11
Personalmente mi irritano tutti, ma soprattutto i fifoni ed i navigatori: se sto guidando io, o ti fidi e stai zitto, o prendi la tua di macchina e non rompere. Altre categorie insopportabili sono irrequieti e chiacchieroni: i primi perchè mi toccano tutti i tasti della macchina (che per me è come se mi palpassero la ragazza), i secondi perchè dopo un pò mi esauriscono.