CINQUE CONCEPT - All'appena conclusa edizione
2014 del
Sema di Las Vegas, il Salone dedicato alla personalizzazione e all'elaborazione delle auto, la
Kia ha presentato cinque interpretazioni del tema “Un giorno alle corse”: tre toccano il tema ludico, due quello legato all'adrenalina e alle prestazioni pure.
INSOSPETTABILE - Si inizia con la berlinona Kia K900 (concorrente della BMW Serie 7, non importata in Italia, foto sopra), che diventa per l'occasione High-Performance: oltre alla caratterizzazione estetica di rito (spicca la livrea fuoriserie, con tanto di cerchi di 21”), il 5.0 V8 viene “turbato” con due unità Garrett 2871R che portano la potenza a quasi 660 CV dai 425 originari; l'assetto è firmato Eibach, e i freni utilizzano pinze a 8 pistoncini e dischi forati da 380 mm per una decelerazione all'altezza di quello che c'è sotto il cofano.
VUOLE LA PISTA - Degna di menzione è anche la Optima GTS da corsa, guidata nella stagione 2014 del Pirelli World Challenge dal pilota Mark Wikins: blocco motore, la testa e l'albero a gomiti sono quelli di serie ma la potenza massima è passata dagli originali 278 CV a circa 373 CV, il cambio è un sequenziale a sei marce da competizione. L'Optima Kia Racing pesa 1338 kg e raggiunge la velocità massima di 257 km/h. Mark Wilkins ha concluso la stagione al terzo posto della classifica piloti, con due vittorie e sei podi correndo sull'aggressiva Optima numero 38.
TI PORTA IL GELATO - Particolarissima la Kia Soul EV con motore elettrico allestita per Smitten Ice Cream (foto qui sopra) , che prevede un rimorchio per stivare e distribuire i gelati; così come la Sedona Ballast Point, monovolume stavolta realizzata per l'omonimo birrificio. Chiude il quadro un'altra Sedona, chiamata Karting: dedicata a questa disciplina, ha colore rosso e cerchi BBS CH-R da 20” che alloggiano pneumatici Pirelli P Zero. Sul tetto un apposito supporto ospita un piccolo kart CRG Bambino e una veranda estraibile Fiamma F35 Pro per i momenti di riposo; un secondo kart CRG Road Rebel con cambio è ospitato sul carrello appendice equipaggiato con cerchi BBS CH-R da 18 pollici. E se si pensa che ce ne sia abbastanza, l'abitacolo è stato trasformato in officina mobile con tutta l'attrezzatura e i ricambi utili alla giornata di gare.