UN'ALFA DEL '32 - L’affascinante cornice del Grand Hotel Villa d'Este sulle rive del Lago di Como dove ogni anno dal 24 al 26 maggio si tiene il Concorso d’Eleganza, ha visto trionfare l’Alfa Romeo 8C 2300 Figoni del 1932 (nella foto qui sopra). La vettura, di proprietà della HM Collection del Belgio, ha ottenuto il riconoscimento di Best of Show. L’Alfa Romeo 8C 2300 è stata realizzata dall’ingegnere Vittorio Jano alla fine degli Anni 20. A spingerla il motore a otto cilindri sovralimentato, con doppio albero a camme in testa e lubrificazione a carter secco, costituito da due blocchi disposti in tandem con quattro cilindri ciascuno e con gli ingranaggi degli alberi a camme montati a metà strada. La vettura in questione ha ottenuto diversi successi sportivi, vincendo Le Mans dal 1931 al 1934 e la Mille Miglia dal 1932 al 1934. La 8C 2300 premiata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è una delle dieci Alfa Romeo 8C stradali carrozzate come Spider con carrozzeria Figoni. Il valore stimato della vettura è di circa 3 milioni.
UNA MCLAREN DEL '95 - La McLaren F1 del 1995 (nella foto qui sopra) ha invece ottenuto la Coppa d'Oro Villa d'Este, frutto del referendum pubblico. Si tratta di una vettura da corsa di grande successo presentata da Tony Vassilopoulos dalla Gran Bretagna. Si tratta della vettura con motore aspirato più veloce mai realizzata.
Di seguito le altre vetture vincitrici.
CLASSE A - L'alba dell'era delle prestazioni
Vincitore: Bentley 4 litri e mezzo, due posti, Drophead Coupé, Gurney Nutting, 1930, The Lee Collection, Stati Uniti. Menzione d'onore: Bentley 3 litri, Open Tourer, Van den Plas, 1927, Michael Dacre, Regno Unito.
CLASSE B - Plasmato dal vento: l'evoluzione dell'aerodinamica
Vincitore: Cadillac V16, Coupé, Fleetwood, 1934, Donald Ghareeb, Stati Uniti.
Menzione d'onore: Delahaye 135 M, Cabriolet, Faget & Varnet, 1948, Teresa & David Disiere, Stati Uniti.
CLASSE C - “La migliore auto del mondo” da 120 anni: Rolls-Royce festeggia un compleanno storico.
Vincitore della classe: Rolls-Royce 40/50 HP Phantom
II Continental, Coupé a testa fissa, Freestone & Webb, 1933, Lord Bamford, Regno Unito. Menzione d'onoreRolls-Royce Silver Ghost, Torpedo Grand Luxe, Van den Plas, 1914, Terence George Bramall, Regno Unito.
CLASSE D - “Più veloce!”: La corsa agli armamenti su strada
Vincitore della classe: Ferrari 335 S, Spider, Scaglietti, 1957, Brian Ross, Stati Uniti.
Menzione d'onore: Ferrari 250 GT SWB, Berlinetta, Scaglietti, 1960, Bernard Lezaire, Paesi Bassi.
CLASSE E - Il meglio della grazia e del ritmo italiano: Maserati a 110 anni
Vincitore della classe: Maserati A6G/54, Berlinetta, Zagato, 1956, Roberto Quiroz, Messico.
Menzione d'onore: Maserati 3500 Spider Vignale Prototipo, Spider, Vignale, 1959, Phil White, Stati Uniti.
CLASSE F - Gentleman Drivers: Stile per pochi fortunati
Vincitore della classe: Ferrari 275 GTS, Spider, Pininfarina, 1966, Christopher Stahl, Germania.
Menzione d'onore: Mercedes-Benz 300 SC, Coupé, Mercedes-Benz Sindelfingen, 1955, Sceicco Mohammed Al-Thani, Qatar.
CLASSE G - Capsule del tempo: Auto che il mondo esterno ha dimenticato
Vincitore della classe: Alfa Romeo 8C 2300, Spider, Figoni, 1932, Collezione privata, Belgio.
Menzione d'onore: Bugatti Type 35C, Grand Prix, Bugatti, 1928, Collezione.
CLASSE H - Need for Speed: le stelle delle supercar della generazione video
Vincitore della classe: McLaren F1, Coupé, McLaren, 1995, Tony Vassilopoulos, Regno Unito.
Menzione d'onore:Porsche 959 Komfort, Coupé, Porsche, 1988, Todd Blue, Stati Uniti.
Trofeo BMW Group Ragazzi
By Young People’s Referendum
Winner: Lamborghini Diablo GT, Coupé, Bertone, 1999, Jose Cobian, Mexico.
Concorso d’Eleganza Design Award
For Concept Cars & Prototypes by Public Referendum
Winner: Stellantis Europe S.p.A. 33 Stradale, Alfa Romeo 2-seater Coupé “Fuoriserie”,
Centro Stile Alfa Romeo, 2023.
Trofeo dei Presidenti
By the President of the Concorso d’Eleganza Villa d’Este /
Chairman of Pebble Beach Concours d’Elegance / Chairman of Amelia Island Concours d’Elegance
Winner: Ferrari 335 S, Spider, Scaglietti, 1957, Brian Ross, United States.
TROFEO Coppa d´Oro Villa d´Este
Best of Show by Public Referendum
McLaren F1, Coupé, McLaren, 1995, Tony Vassilopoulos, United Kingdom.
TROFEO BMW Group Classic
For the most sensitive restoration by the Jury
Bentley, 3 Litre, Open Tourer, Van den Plas, 1927, Michael Dacre, United Kingdom.
TROFEO Rolls-Royce
For the most elegant Rolls-Royce by the Jury
Rolls-Royce, Silver Ghost, Torpedo Grand Luxe, Van den Plas, 1914, Terence George Bramall, United Kingdom.
Trofeo Vranken-Pommery
Per la migliore auto iconica della giuria
Bugatti, Type 35C, Grand Prix, Bugatti, 1928, Collezione Auriga, Germania.
Trofeo ASI
Per la migliore auto conservata del dopoguerra
Fiat, Dino Aerodinamica, Berlinetta, Pininfarina, 1967, Lee Hower, Stati Uniti.
Trofeo Auto & Design
Per il design più emozionante secondo la Giuria
Aston Martin, DB4 GT Zagato, Coupé, Touring Superleggera, 1960, Andreas Halvorsen, Stati Uniti.
Trofeo il Canto del Motore
Per il miglior suono del motore secondo la Giuria
Lamborghini, Countach LP400, Coupé, Bertone, 1976, Christine Schams, Regno Unito.
Trofeo Automobile Club Como
Per l'auto guidata da più lontano - Ruf, CTR “Yellowbird”, Coupé, Porsche, 1987, Alois Ruf, Germania.
Trofeo Poltrona Frau
Per l'auto con gli interni meglio conservati dalla Giuria
Talbot Lago, T26 Grand Sport - Prototipo, Cabriolet, Graber, 1953 Kaspar Fleischmann, Svizzera.