NEWS

Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2024: tutte le vincitrici

Pubblicato 27 maggio 2024

La giuria internazionale ha selezionato l'Alfa Romeo 8C 2300 come vincitrice assoluta del prestigioso concorso.

Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2024: tutte le vincitrici

UN'ALFA DEL '32 - L’affascinante cornice del Grand Hotel Villa d'Este sulle rive del Lago di Como dove ogni anno dal 24 al 26 maggio si tiene il Concorso d’Eleganza, ha visto trionfare l’Alfa Romeo 8C 2300 Figoni del 1932 (nella foto qui sopra). La vettura, di proprietà della HM Collection del Belgio, ha ottenuto il riconoscimento di Best of Show. L’Alfa Romeo 8C 2300 è stata realizzata dall’ingegnere Vittorio Jano alla fine degli Anni 20. A spingerla il motore a otto cilindri sovralimentato, con doppio albero a camme in testa e lubrificazione a carter secco, costituito da due blocchi disposti in tandem con quattro cilindri ciascuno e con gli ingranaggi degli alberi a camme montati a metà strada. La vettura in questione ha ottenuto diversi successi sportivi, vincendo Le Mans dal 1931 al 1934 e la Mille Miglia dal 1932 al 1934. La 8C 2300 premiata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è una delle dieci Alfa Romeo 8C stradali carrozzate come Spider con carrozzeria Figoni. Il valore stimato della vettura è di circa 3 milioni.

UNA MCLAREN DEL '95 - La McLaren F1 del 1995 (nella foto qui sopra) ha invece ottenuto la Coppa d'Oro Villa d'Este, frutto del referendum pubblico. Si tratta di una vettura da corsa di grande successo presentata da Tony Vassilopoulos dalla Gran Bretagna. Si tratta della vettura con motore aspirato più veloce mai realizzata.

Di seguito le altre vetture vincitrici.

CLASSE A - L'alba dell'era delle prestazioni
Vincitore: Bentley 4 litri e mezzo, due posti, Drophead Coupé, Gurney Nutting, 1930, The Lee Collection, Stati Uniti. Menzione d'onore: Bentley 3 litri, Open Tourer, Van den Plas, 1927, Michael Dacre, Regno Unito.

CLASSE B - Plasmato dal vento: l'evoluzione dell'aerodinamica
Vincitore: Cadillac V16, Coupé, Fleetwood, 1934, Donald Ghareeb, Stati Uniti.
Menzione d'onore: Delahaye 135 M, Cabriolet, Faget & Varnet, 1948, Teresa & David Disiere, Stati Uniti.

CLASSE C - “La migliore auto del mondo” da 120 anni: Rolls-Royce festeggia un compleanno storico.
Vincitore della classe: Rolls-Royce 40/50 HP Phantom 
II Continental, Coupé a testa fissa, Freestone & Webb, 1933, Lord Bamford, Regno Unito. Menzione d'onoreRolls-Royce Silver Ghost, Torpedo Grand Luxe, Van den Plas, 1914, Terence George Bramall, Regno Unito.

CLASSE D - “Più veloce!”: La corsa agli armamenti su strada 
Vincitore della classe: Ferrari 335 S, Spider, Scaglietti, 1957, Brian Ross, Stati Uniti. 
Menzione d'onore: Ferrari 250 GT SWB, Berlinetta, Scaglietti, 1960, Bernard Lezaire, Paesi Bassi. 

CLASSE E - Il meglio della grazia e del ritmo italiano: Maserati a 110 anni 
Vincitore della classe: Maserati A6G/54, Berlinetta, Zagato, 1956, Roberto Quiroz, Messico. 
Menzione d'onore:  Maserati 3500 Spider Vignale Prototipo, Spider, Vignale, 1959, Phil White, Stati Uniti. 

CLASSE F - Gentleman Drivers: Stile per pochi fortunati 
Vincitore della classe: Ferrari 275 GTS, Spider, Pininfarina, 1966, Christopher Stahl, Germania. 
Menzione d'onore: Mercedes-Benz 300 SC, Coupé, Mercedes-Benz Sindelfingen, 1955, Sceicco Mohammed Al-Thani, Qatar.

CLASSE G - Capsule del tempo: Auto che il mondo esterno ha dimenticato 
Vincitore della classe: Alfa Romeo 8C 2300, Spider, Figoni, 1932, Collezione privata, Belgio. 
Menzione d'onore: Bugatti Type 35C, Grand Prix, Bugatti, 1928, Collezione.

CLASSE H - Need for Speed: le stelle delle supercar della generazione video 
Vincitore della classe: McLaren F1, Coupé, McLaren, 1995, Tony Vassilopoulos, Regno Unito. 
Menzione d'onore:Porsche 959 Komfort, Coupé, Porsche, 1988, Todd Blue, Stati Uniti.

Trofeo BMW Group Ragazzi 
By Young People’s Referendum 
Winner: Lamborghini Diablo GT, Coupé, Bertone, 1999, Jose Cobian, Mexico. 

Concorso d’Eleganza Design Award 
For Concept Cars & Prototypes by Public Referendum 
Winner: Stellantis Europe S.p.A. 33 Stradale, Alfa Romeo 2-seater Coupé “Fuoriserie”, 
Centro Stile Alfa Romeo, 2023. 

Trofeo dei Presidenti 
By the President of the Concorso d’Eleganza Villa d’Este / 
Chairman of Pebble Beach Concours d’Elegance / Chairman of Amelia Island Concours d’Elegance 
Winner: Ferrari 335 S, Spider, Scaglietti, 1957, Brian Ross, United States. 

TROFEO Coppa d´Oro Villa d´Este 
Best of Show by Public Referendum 
McLaren F1, Coupé, McLaren, 1995, Tony Vassilopoulos, United Kingdom. 

TROFEO BMW Group Classic 
For the most sensitive restoration by the Jury 
Bentley, 3 Litre, Open Tourer, Van den Plas, 1927, Michael Dacre, United Kingdom. 

TROFEO Rolls-Royce 
For the most elegant Rolls-Royce by the Jury 
Rolls-Royce, Silver Ghost, Torpedo Grand Luxe, Van den Plas, 1914, Terence George Bramall, United Kingdom.

Trofeo Vranken-Pommery 
Per la migliore auto iconica della giuria 
Bugatti, Type 35C, Grand Prix, Bugatti, 1928, Collezione Auriga, Germania. 

Trofeo ASI 
Per la migliore auto conservata del dopoguerra 
Fiat, Dino Aerodinamica, Berlinetta, Pininfarina, 1967, Lee Hower, Stati Uniti. 

Trofeo Auto & Design 
Per il design più emozionante secondo la Giuria 
Aston Martin, DB4 GT Zagato, Coupé, Touring Superleggera, 1960, Andreas Halvorsen, Stati Uniti. 

Trofeo il Canto del Motore 
Per il miglior suono del motore secondo la Giuria 
Lamborghini, Countach LP400, Coupé, Bertone, 1976, Christine Schams, Regno Unito. 

Trofeo Automobile Club Como 
Per l'auto guidata da più lontano - Ruf, CTR “Yellowbird”, Coupé, Porsche, 1987, Alois Ruf, Germania.
 
Trofeo Poltrona Frau 
Per l'auto con gli interni meglio conservati dalla Giuria 
Talbot Lago, T26 Grand Sport - Prototipo, Cabriolet, Graber, 1953 Kaspar Fleischmann, Svizzera.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
29 maggio 2024 - 11:03
Non sapevo che la McLaren F1 fosse ancora oggi l'auto di serie con motore aspirato più veloce al mondo. Ero convinto che negli ultimi trent'anni Ferrari, Lamborghini, o almeno la sua erede spirituale, la GMA T50, l'avessero superata, invece niente. Tanta roba quella macchina!
Ritratto di Quello la
29 maggio 2024 - 14:51
Quando uscì non l'apprezzai, trovandola poco aggressiva e quasi banale nella carrozzeria. Ognuno fa degli errori nella vita, poi si invecchia e si capiscono molte cose.
Ritratto di Quello la
29 maggio 2024 - 14:53
Ogni anno dico: "caschi il mondo, l'anno prossimo ci vado!" Poi, puntualmente, casca il mondo.