PRIMA ELETTRICA DELLA ABARTH - La Fiat Nuova 500 elettrica avrà una versione sportiva firmata Abarth, brand che dal 2024 sarà completamente ad emissioni zero. A confermarlo è lo stesso ceo della Fiat, Olivier François, nel corso di un’intervista al settimanale inglese Autocar, nella quale ha confermato che lo sviluppo è a buon punto, in vista del debutto previsto entro la fine del 2022, con l’arrivo nelle concessionarie nel 2023.
COINVOLGERE LA COMMUNITY - François ha ribadito l’importanza della community nello sviluppo della Abarth 500 elettrica con il sondaggio disponibile sui social nel quale il costruttore chiede agli “abarthisti” di scegliere il suono che la vettura emetterà quando procede sotto i 20 km/h per avvisare i pedoni della sua presenza (vedi qui sotto il post ripreso da Instagram).
FARÀ BRUM BRUM - Nel corso dell’intervista il ceo della Fiat ha aggiunto ulteriori particolari, confermando che sviluppare la Abarth 500 elettrica è stato più complicato di quanto si aspettasse, infatti per realizzare una vera Abarth hanno dovuto cambiare praticamente tutto: motore, sospensioni, freni. Inoltre, François ha confermato che ci sarà la possibilità di procedere in silenzio, come su tutte le auto elettriche, oppure di far riprodurre alla vettura un suono (che, possiamo immaginare, richiamerà quello di un motore a combustione).