NIENTE DIESEL PER LA FRANCESE - L’offerta di motori per la
Fiat Panda è quanto di più vasto si possa desiderare per una citycar (benzina, diesel, Gpl o metano), mentre la
Citroën C1 viene proposta, per il momento, soltanto con propulsori a tre cilindri a benzina di 998 o 1199 cm
3. Abbiamo scelto il primo, che esprime la stessa potenza del quattro cilindri di 1242 cm
3 montato sulla piccola Fiat, anche se ottenuta a un regime superiore (6000 giri contro 5500). Più sostanzioso il vantaggio dell’italiana nei valori di coppia massima (102 Nm a 3000 giri a fronte dei 95,5 Nm a 4800 giri della francese), controbilanciato, tuttavia, dal centinaio di kg che fa segnare in più sulla bilancia. La C1 seconda serie è disponibile (come già è stato per la prima) con carrozzeria a tre oppure a cinque porte: la scelta è caduta necessariamente su quest’ultima, visto che è dal 2002 che non esiste più una Panda con sole tre porte.
PER TUTTE LE TASCHE - Entrambi i modelli sono disponibili con numerosi livelli di allestimento, tali da accontentare il vasto e variegato pubblico cui sono destinate, e tutti identificati con nomi inglesi (con buona pace della “latinità” delle due vetture). Abbiamo optato per un livello intermedio che fornisse di serie già una buona dotazione: Feel per la C1, Easy per la Panda.
SICUREZZA IN PRIMO PIANO - Come di consueto, ci siamo poi concentrati su una serie di dispositivi che riteniamo importanti per la sicurezza, il comfort e la praticità, con qualche concessione al superfluo. L’offerta di optional per la francese non è vastissima: la lista di quelli da noi prescelti rappresenta in pratica tutto quanto la Citroën mette, almeno per ora, a disposizione del cliente.
Prezzi di listino delle due auto |
Marca e modello | Motore | Allestimento | Prezzo |
Citroën C1 5 porte | 1.0 VTi a benzina (69 CV) | Feel | 11.850 |
Fiat Panda | 1.2 a benzina (69 CV) | Easy | 11.360 |
Come partenza, la Fiat fa segnare un risparmio di quasi 500 euro. Cerchiamo ora di rendere più omogenea possibile la dotazione delle due vetture, attingendo ai rispettivi optional, per vedere se questo vantaggio iniziale è destinato a ridursi.
Citroën C1 5 porte 1.0 VTi Feel | | Fiat Panda 1.2 Easy |
11.850 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 11.360 |
non disponibile | airbag ginocchia guidatore | non disponibile |
di serie | airbag laterali anteriori | 310 |
di serie | airbag passeggero disattivabile | di serie |
di serie | airbag per la testa anteriori e posteriori | di serie |
(750) (1) | ausilio al parcheggio in retromarcia | 310 (1) |
450 | cerchi in lega di 15 pollici | 510 (2) |
di serie | climatizzatore manuale | 850 |
di serie | computer di bordo | di serie |
di serie | controllo elettronico di stabilità, trazione e arretramento in salita | 310 |
150 (3) | fasce paracolpi laterali | 130 |
di serie | poggiatesta posteriori | di serie |
di serie | radio con lettore mp3 (4) | di serie |
100 | ruotino di scorta | 100 |
di serie | sedile guida regolabile in altezza | 110 |
di serie | sedile posteriore frazionato | 180 |
di serie | servosterzo elettrico ad assistenza variabile | di serie |
1.150 | tetto apribile elettricamente (5) | 1.010 |
500 | vernice metallizzata | 520 |
(750) (1) | vivavoce Bluetooth e ingressi Aux e Usb | 310 |
di serie | volante regolabile in altezza | di serie |
14.950 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 16.010 |
(1) nella C1 c’è la telecamera posteriore, e nel prezzo è incluso lo schermo a sfioramento di 7” nella plancia, dove sono visibili le immagini riprese dalla telecamera, l’ingresso Usb e il sistema vivavoce Bluetooth. Nella Panda vi sono invece i sensori nel paraurti
(2) disponibili anche di 14 pollici, a 410 Euro
(3) il prezzo comprende i vetri posteriori scuri (nella Panda sono ottenibili separatamente, a 160 Euro)
(4) con sei altoplarlanti nella Panda, soltanto due nella C1
(5) rigido trasparente nella Panda, in tela nero nella C1, dove il prezzo si riferisce alla differenza, a parità di allestimento, fra la versione chiusa e la versione “Airscape”
Queste dotazioni le ha solo lei |
Citroën C1 5 porte 1.0 VTi Feel | | Fiat Panda 1.2 Easy |
500 | cambio robotizzato a 5 marce | non disponibile (6) |
non disponibile | 5 posti | 230 |
non disponibile | barre sul tetto | di serie |
non disponibile | fendinebbia | 210 |
non disponibile | lettore cd | di serie |
non disponibili (7) | retrovisori elettrici e riscaldabili | 160 |
(6) fornibile (a 860 euro) soltanto in combinazione con il motore 0.9 TwinAir da 85 CV
(7) per averli occorre passare alla più costosa (di 1.000 Euro) versione Shine, che li monta di serie
PER LA TECNOLOGIA SI PAGA - La C1 colma il proprio svantaggio e “allunga” decisamente sulla Panda, offrendo di serie dotazioni importanti come airbag laterali, climatizzatore, Esp e sedile posteriore frazionabile: solo considerando queste quattro voci, la piccola Citroën presenta all’acquirente un conto di 1.160 euro più leggero rispetto a quello necessario per la rivale Fiat. Quest’ultima cerca di recuperare chiedendo un obolo più contenuto per il tetto apribile, oltre a pretendere “soltanto” 620 euro per consentire al suo possessore di utilizzare la tecnologia Bluetooth per parlare al cellulare e fornire comandi vocali, di collegare una chiavetta Usb al sistema d’intrattenimento della vettura e di parcheggiare in retromarcia col conforto di un cicalino che lo avverte dell’imminente approssimarsi dell’ostacolo. Per avere queste funzioni nella C1 si sborsano 750 euro, ma al posto dei sensori nel paraurti abbiamo una telecamera che riprende ciò che avviene dietro la vettura: le immagini si vedono in uno schermo di 7 pollici, col quale guidatore e passeggero possono interagire sfiorandolo con un dito; tecnologie che nel 2011, anno di presentazione della Panda, erano disponibili solo per modelli di categoria superiore.
SOLO IN QUATTRO - Alla fine, il confronto fra le due auto si chiude con 1.060 euro in favore della C1, anche se è doveroso notare che la piccola Fiat offre in esclusiva due accessori di serie, barre sul tetto e lettore cd, che probabilmente poco importano all’utenza giovane cui la C1 dichiara di puntare, ma sono comunque una comodità in più. Più spiacevole, a nostro avviso, l’impossibilità, per la francesina, di trasportare all’occorrenza un quinto passeggero e di avere un accessorio importante per la sicurezza come i fendinebbia: nella Panda queste opzioni si pagano un po’ care (440 euro in tutto), ma almeno ci sono.
TIRANDO LE SOMME - La Citroën C1 conferma la sua vocazione cittadina, sottolineata dalla disponibilità del cambio robotizzato, così utile in ambito urbano: anche la Fiat Panda lo ha in listino, ma a un prezzo più che doppio rispetto a quello della rivale (1.010 Euro contro 500) e abbinabile soltanto al più potente (e di 1.500 euro più caro) motore 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli. L’italiana, da parte sua, offre in esclusiva alcuni validi argomenti per convincere l’utente a un utilizzo anche “familiare”, magari pure in qualche viaggio: all’esterno barre sul tetto, fendinebbia e retrovisori elettrici riscaldabili, all’interno una diffusione del suono più articolata grazie ai sei altoparlanti e la possibilità di ascoltare i “vecchi”, ma ancora diffusissimi, compact disc.