GIOVANILI - La Ford Fiesta (qui la prova della 1.2 Plus) è l'utilitaria straniera più venduta in Italia nel 2009. Un primato che la Citroën (qui il Primo contatto della 1.6 HDI) proverà ad insidiare quest'anno con la C3 rinnovata di recente. Così, per questa nuova puntata della nostra "sfida prezzi" abbiamo voluto metterle una di fronte l'altra.
Lunghe poco meno di 400 cm, sono spesso la seconda vettura in famiglia. Per questo abbiamo scelto i motori a benzina “intermedi”, quelli che dovrebbero garantire costi di gestione contenuti e prestazioni accettabili anche per qualche puntata fuori porta. La Citroën C3 monta un 1.4 da 73 CV, mentre la Ford Fiesta un più piccolo 1.2 ma da 82 CV.
Le foto della Citroën C3 (sinistra) e della Ford Fiesta (a destra) in questa pagina sono solo indicative e non rappresentano gli allestimenti considerati in questa "sfida prezzi".
Nonostante la cilindrata più bassa, la Ford dichiara prestazioni leggermente migliori, specialmente in accelerazione, che risulta superiore di quasi un secondo rispetto alla C3. Un vantaggio che mantiene, sulla carta, anche sui fronte consumi ed emissioni di CO2, forse per merito del peso più contenuto.
Citroën C3 1.4 | Caratteristiche | Ford Fiesta 1.2 16V |
394/173/152 | Lungh./largh./alt. (cm) | 395/172/148 |
1.030 | Peso in ordine di marcia (kg) | 966 |
163 | Velocità massima (km/h) | 168 |
14,2 | Accel. 0-100 km/h | 13,3 |
73 | Potenza (CV) | 82 |
16,4 | Consumo medio (km/l) | 17,5 |
140 | Emissioni CO2 (g/km) | 133 |
Euro 5 | Omologaz. antinquinamento | Euro 5 |
LE FACCIAMO RICCHE - Per confrontare le due auto, per la Citroën C3 abbiamo scelto l'allestimento intermedio Perfect, mentre per Ford Fiesta abbiamo optato per il base Plus. Questo perché gli accessori da noi selezionati per il confronto, nella C3 in allestimento base Ideal, fanno parte di una serie di pacchetti che, a conti fatti, la rendono ben più cara della Perfect con gli stessi accessori.
Nella personalizzazione delle due auto, non abbiamo lesinato sulle spese per la sicurezza: nella lista degli optional che riteniamo fondamentali (vedi tabella sotto), non possono mancare l'ESP, gli airbag laterali, per la testa e le ginocchia, e il terzo appoggiatesta posteriore.
La plancia della C3 (a sinistra) ha una forma più lineare rispetto a quella della Fiesta (a destra).
Oltre all'irrinunciabile climatizzatore (almeno manuale), abbiamo incluso anche i sensori di parcheggio, utili per evitare i piccoli urti in parcheggio. Su un'auto acquistata spesso dai più giovani, non possono mancare una radio che legge anche gli MP3 e una presa Aux o Usb per collegare i lettori musicali esterni. Abbiamo voluto aggiungere anche il sistema che permette di impostare e manetenere la velocità di crociera (cruise control): si potrebbe obiettare che su auto come queste non è necessario ma, a nostro giudizio, aiuta a minimizzare i rischi di multe sulle tangenziali delle città, ormai "zeppe" di autovelox.
Citroën C3 1.4 Perfect | Ford Fiesta 1.2 16V Plus 5p | |
13.770 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 12.400 |
250 | ESP | 250 |
n.d. | appoggiatesta attivi anti colpo di frusta | n.d. |
n.d. | airbag ginocchia guidatore | di serie |
di serie | airbag laterali anteriori | di serie |
di serie | airbag per la testa | 250 |
di serie | sedile di guida regolabile in altezza | di serie |
di serie | volante regolabile in altezza e profondità | di serie |
di serie | terzo appoggiatesta posteriore | 50 |
di serie | computer di bordo | di serie |
di serie | climatizzatore manuale | 750 |
di serie | sedile posteriore sdoppiato 60/40 | di serie |
di serie | retrovisori esterni regolabili elettricamente | di serie |
di serie | radio/cd/mp3 con 4 altoparlanti con presa Aux | 500 2 |
203 6 | presa USB | n.d. 3 |
di serie | cruise control | n.d. 4 |
218 6 | sensori di parcheggio posteriori | 250 5 |
di serie | omologaz. Euro 5 | di serie |
14.441 7 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 14.450 |
La C3 (a sinsitra) ha mantenuto la caratteristica forma "a uovo" del precedente modello. La Fiesta, invece, ha abbandonato le forme squadrate: ora è molto filante.
CHI VINCE - Conti alla mano, il nostro confronto prezzi tra la Citroën C3 e la Ford Fiesta si chiude con un pareggio: le due auto sono separate da soli 9 euro, a vantaggio della francese. Un divario destinato però a ridursi e a portare in vantaggio la tedesca se al prezzo finale della Citroën C3 si aggiungono i costi del montaggio della presa USB e dei sensori di parcheggio (accessori che vengono installati dalla concessionaria).
Vanno fatte altre due precisazioni, che potrebbero essere importanti per alcuni potenziali clienti. Primo, la C3 nell'allestimento Perfect offre di serie i rivestimenti interni in tessuto e velluto e la radio con 6 altoparlanti, mentre sulla Fiesta i sedili sono in tessuto e gli altoparlanti sono 4. Secondo, sulla Fiesta il regolatore di velocità e la presa USB non si possono avere nemmeno a pagamento se si sceglie la versione Plus. Questi accessori sono compresi in due pacchetti disponibili solo con il più costoso e ricco allestimento Titanium, che costa 1.250 euro più del Plus, ma comprende anche clima, cerchi in lega da 15", fendinebbia e finiture cromate. Aggiungendo i due pacchetti alla Titanium, i quali portano con sé anche il sensore pioggia, le luci automatiche e il vivavoce Bluetooth, il prezzo finale della Fiesta lieviterebbe a 15.450 euro, quasi 1.000 euro in più della C3.
È bene ricordare che le nostre considerazioni prescindono dalle qualità dei prodotti e sono basate solo sui prezzi di listino. Spesso, recandosi dal concessionario, accade di ricevere offerte personalizzate che possono cambiare l'esito di confronti come questo.