NEWS

Consumi reali delle auto: chi la spara più grossa?

Pubblicato 15 dicembre 2022

A confronto le auto provate negli ultimi due anni: quali hanno le percorrenze rilevate più distanti da quelle dichiarate?

Consumi reali delle auto: chi la spara più grossa?

DUE GRANDI FAMIGLIE - Quanta strada fa quel modello con un litro di carburante o un kWh di corrente? Quando si cambia auto, i consumi sono tra i fattori che più influenzano la scelta. Per ogni vettura vengono dichiarate le percorrenze medie, rilevate secondo test di laboratorio (sempre uguali) effettuati in ambiente controllato: il cosiddetto ciclo WLTP. Uno strumento prezioso, perché permette la comparazione, ma che non rispecchia al 100% quel che gli automobilisti sperimentano nella vita “reale”. 

Ecco perché abbiamo messo a confronto le percorrenze medie dichiarate dalle case con quelle rilevate nelle nostre prove, ottenute secondo criteri più realistici. Le auto, passate per le mani dei nostri collaudatori dal 2021 fino ad agosto del 2022, sono suddivise fra termiche ed elettriche e ordinate in base a quanta strada percorrono in meno, secondo i nostri strumenti, rispetto al valore dichiarato. Questa variazione è espressa in percentuale: una differenza del 15% è quasi la norma, ma in alcuni casi si sfiora il 30%. Non mancano, però, le sorprese positive: alcune vetture (poche) bevono quanto dichiarano, se non di meno. Un caso a parte sono le elettriche, per le quali molti più fattori condizionano l’autonomia (su cui abbiamo basato il confronto, essendo per queste vetture un dato più importante del consumo).

LE SPORTIVE SONO PIÙ “SINCERE” - Quasi tutte bevono più del dichiarato, con la curiosità che le auto meno “bugiarde” sono spesso le più potenti. Perché? Nelle prove guidiamo “normalmente”, come chi non bada troppo ai consumi (per dire, in autostrada stiamo a 130 km/h invece di toccarli per un istante come nel ciclo Wltp) e vuole viaggiare comodo (il “clima” è acceso). Insomma, sfruttiamo di più il motore. Che, se è ricco di cavalli, quasi non se ne accorge. Ma se è fiacco…

LA CLASSIFICA IN ORDINE DESCRESCENTE DI SCARTO


La Dacia Duster 1.0 a Gpl è uguale nella meccanica a quella in vendita: consuma quasi il 30% in più del dichiarato; a benzina solo l’11,6%.



In città la brillante Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV beve solo il 5,6% in più rispetto al dichiarato. Ma in autostrada si sale al 27%.


COME RILEVIAMO I CONSUMI - Rispetto al ciclo di omologazione NEDC usato fino a pochi anni fa, il WLTP è più realistico. Ma ancora non si può definire affidabile. Per esempio, i test vengono sempre eseguiti col “clima” spento (che, da solo, può aumentare il consumo anche del 10%), le ruote non vengono sterzate (così il servosterzo non assorbe potenza) e non ci sono neppure dei cambi di pendenza. 

Altra storia i nostri rilevamenti: il consumo di carburante è monitorato da un flussimetro professionale Leane dQ-Road- 50, mentre per la corrente contiamo quella realmente erogata (compresa la parte “sprecata” nella ricarica). Inoltre, selezioniamo la modalità di guida più ”eco”: se usassimo quella predefinita, il divario crescerebbe ancora…


La Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI è poco assetata, ma non come dice. In città, comunque, ha percorso il 15,2% di strada in più rispetto a quanto promesso.



Pur non molto “sincera”, la Renault Captur 1.6 E-Tech 145 R.S Line ha convinto per i bassi consumi. Perfino in autostrada.



Pur non essendo troppo pigra, la Suzuki Swift 1.2 Hybrid assicura bassi consumi, peraltro, nemmeno troppo distanti da quelli ufficiali.

PERCHÉ NON CI SONO LE PLUG-IN - In questa pagina non trovate le ibride plug-in (quelle che hanno una grossa batteria ricaricabile anche dalla rete elettrica). Il motivo? Semplice: i test di omologazione di queste auto vengono condotti partendo con la pila carica. Ma, poiché il protocollo del ciclo Wltp prevede una percorrenza “virtuale” di poche decine di chilometri, ecco che gran parte di questo “tragitto” viene effettuato in elettrico, quindi senza consumare gasolio o benzina. 

Di qui gli incredibili dati dichiarati per queste vetture, che arrivano (come la Mercedes Classe A) a 100 km/l. Valori che avrebbero falsato la classifica: noi misuriamo separatamente le percorrenze in elettrico e quelle con le batterie scariche. Che qualcosa non torni (anche perché pochi ricaricano spesso le “pile”) lo pensano in molti. Tanto che l’Ue starebbe valutando di rivedere le modalità dei test.


I consumi di metano della Seat Leon 1.5 TGI DSG non sono lontani da quelli omologati. A benzina abbiamo rilevato in media 15,4 km/l: non pochi.



La Mercedes C 300 d mantiene quasi ciò che promette.



La Suzuki S-Cross 1.4 Hybrid (in versione 4x4 e con l’automatico) è abbastanza “sincera”.

QUESTE CONSUMANO MENO DEL DICHIRATO


La Mercedes A 180 d ci ha stupito per i suoi bassi consumi: nel test ha bevuto meno del dato omologato, sfiorando i 30 km/l fuori città.


LE ELETTRICHE


FRA L’UNA E L’ALTRA, UN ABISSO - Nel caso delle elettriche, le differenze rilevate fra i valori dichiarati e quelli rilevati nelle nostre prove sono ben più ampie di quelle delle auto con motore termico: alcune arrivano a percorrere poco più della metà di quanto promettono. Inoltre, va ricordato che praticamente tutte non consentono alla batteria di arrivare davvero a “zero” (altrimenti si danneggerebbe) e che gli ultimi chilometri si fanno in modalità “tartaruga.

A CORRENTE, CONTA IL METEO - Il motore elettrico spreca poca energia: meno del 10%, quando, in uno a benzina, circa il 70% viene “buttata via” sotto forma di calore e altro; e i diesel più efficienti ne sprecano comunque il 60%. Ma le batterie, anche se hanno una capacità teorica (nominale), non si possono riempire al massimo e quanta corrente entra dipende da parecchi fattori, compreso lo stato d’uso e, soprattutto, la temperatura: non a caso le elettriche moderne hanno impianti di climatizzazione per gli accumulatori. Le batterie agli ioni di litio, infatti, rendono meglio attorno ai 50 °C: con una temperatura esterna rigida, l’autonomia si riduce anche di un terzo.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 16:15
Ecco, troppo facile, che ora arrivano i fantaelettrici a dichiarare che loro invece fanno anche più del dichiarato, il clima non conta, arrivare a zero della batteria No Problem, e via dicendo. L'Ammiocuggino Style predomina, e noi ovviamente crediamo a loro anziché ai tester specializzati
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2022 - 17:01
Ho avuto una sola auto che consumava meno del dichiarato, una Hyundai i30 a gasolio. Ma anche in elettrico, secondo me con 3-400 km reali si viaggia alla grande, e mi sembra che i modelli non manchino
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 19:07
x andrea_a A me sta bene anche che l'autonomia vera sia 100 km , perché poi ognuno sa quello che ci fa con l'auto. E' solo che narrare di cose che poi sono fortemente discrepanti con la realtà, che si tratti di autonomia vera o delle stazioni di ricarica trovate sempre nella vita efficienti 100% e libere o di ricaricare in roaming facendo passare che non vi siano mai costi aggiuntivi, penso faccia più male che bene alla causa e diffusione dell'elettrico perché fanno l'effetto fuffa, e tutto ciò magari solo per ricucirsi un alone di soddisfazione personale di voler far passare che si è personalmente fatta la scelta che meglio non si poteva, e che in tutti gli aspetti correlati a tale propria auto ci sono solo cose splendide. Il troppo storpia, si dice
Ritratto di Ivan92
15 dicembre 2022 - 19:27
10
@alveolo tu che auto hai?
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 19:41
Purtroppo non posso fare testo. Con gli ultimi benzina che ho avuto sono sempre stato sopra i 17 al litro, ma ho davvero il piede fatato io. Per questo dico che quando uno pure avesse risultati straordinari ma non sono alla portata di tutti, inutile mettersi a fare gli splendidi rischiando di provocare false aspettative
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 19:43
E lo vedo da me in famiglia che la stessa auto poi fa subito 2-3 km di meno al litro rispetto a quando la uso io.
Ritratto di Ivan92
15 dicembre 2022 - 19:45
10
@alveolo quindi alla fine che auto hai?
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 20:04
Ne ho più di una, ti sto a dire.
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 20:05
Ma non sono qui per fare marketing
Ritratto di Ivan92
15 dicembre 2022 - 20:09
10
@alveolo elencale allora, a meno che tu ne abbia dieci intestate a te non lo vedo la difficoltà di rispondere alla domanda.
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 20:16
Le stavo quasi per dire, ma viste come messe le cose che sembra quasi debba obbedire a un ordine, la cosa è decisamente sfumata. Sarà per una prossima
Ritratto di Ivan92
15 dicembre 2022 - 20:35
10
@alveolo ce ne faremo una ragione allora... e continueremo a sopportarti leggendo i tuoi pareri solo sui "fantaelettrici" invece di qualcosa di utile che poteva essere l'esperienza che hai con la tua di auto, cioè l'unica cosa che potresti conoscere davvero perchè di come funzionano le colonnine di ricarica (Tesla Supercharger per esempio) e di come si viaggia con un auto elettrica (Model 3 Performance per esempio) è evidente (lo dimostrano i tuoi commenti) che ne sai meno di zero.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 07:05
Cioè se uno qui su AV dichiarasse io ho la X auto elettrica e ci faccio 300km con 2 kWh, solo chi ha l'auto elettrica, e magari per forza quello stesso specifico modello a sto punto (no?), glielo può confutare? Bah. E quindi tutta la letteratura in merito tipo l'oggetto del presente articolo, che infatti si sta continuando a nemmeno minimamente considerare, provando invece a spostare la questione su aspetti che nulla c'entrano col fatto che una airways dichiara 400km e invece ne fa 238? Cioè anche questo 400/238 è un dato utilizzabile o meno a seconda che chi ne parla abbia una ev o non ce l'abbia? Boh^2
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 07:14
2
Alveolo ma ti vergogni della tua auto? Perché altrimenti no si spiega. Comunque se penso ad un elettrica la prima che mi viene in mente è Tesla, dell'Airwais non ne conoscevamo manco l'esistenza fino ad oggi. E Tesla si avvicina più al dichiarato della maggior parte delle termiche, compresa la mia Renegade.
Ritratto di Ivan92
16 dicembre 2022 - 13:28
10
@alveolo il fatto è che tu di auto elettriche e di ricariche ne capisci meno di zero. Lo dimostrano i tuoi commenti. Basta metterti alla prova del resto, dimmi quanto spendi con una Tesla Model 3 Dual Motor (così i dati sui consumi reali li trovi su AV) per andare in vacanza da Trieste a Bucarest e caricando ai Tesla Supercharger, mettici pure una deviazione per visitare la città di Budapest all'andata e la città di Sofia e Belgrado al ritorno. Voglio proprio vedere che calcolo fai e cosa ti esce fuori.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 13:49
Cioè il mondo giro attorno al tragitto che fai ogni tanto tu con la tua auto? E da ciò si dedurrebbe il futuro dell'intero genero umano? Ma poi che correlazione avrebbe con l'oggetto dell'articolo? Per queste cose non esistono i forum di settore e marchio dove ognuno va a raccontare le sue cose personali e gli altri per reciprocità fanno finta abbia una certa valenza. Chiedete un'apposita sezione, inter vos, alla redazione, no?
Ritratto di Ivan92
16 dicembre 2022 - 13:59
10
@alveolo bastava un semplice "non lo so" e ci facevi più bella figura. Il mio contributo, a differenza tua, con il contenuto dell'articolo l'ho dato (ieri alle 18:34) e pure per due automobili diverse approfondendo sia i consumi reali in varie situazioni sia quelli dichiarati. Comunque si, è giusto che "il genere umano" se interessato all'argomento si informi dai miei di commenti e dalle mie esperienze di viaggi che ogni tanto faccio con la mia auto piuttosto che (dis)informarsi con i tuoi di commenti che su una Tesla non ci sei neanche mai salito.
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 14:01
2
Concordo con quanto detto da Ivan, se voglio raccogliere informazioni riguardo ad una Tesla sicuramente mi interessa di più saperlo da chi c'è l'ha e la usa piuttosto che da chi guida la Kia Picanto dei genitori.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 14:12
Il fatto è che io so, trasversalmente, anche perché ho la fortuna di non essere focalizzato solo sulle mie auto e pensare che il mondo ruoti attorno a quanto ho consumato io nell'ultimo viaggio che ho fatto o a cose come se quel giorno c'era sole o nuvole, o se all'autogrill ho trovato la fila o meno alla cassa. Certo che se invece di soffermarti su quanto uno dice vai in loop sull'auto che ha, o da quanto tempo ha la patente, o il numero di multe prese nella vita, pensando che la correlazione sia questa al fatto che un'elettrica abbia più o meno autonomia. Stiamo freschi, possiamo commentare anche per anni, senza cavarne un ragno dal foro
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 14:26
2
alveolo con la Kia Picanto dei genitori che ogni tanto guidi me ne starei zitto fossi in te. Parli tanto, tantissimo, ma poi il succo dei tuoi riscorsi quando si arriva al punto è sempre risibile.
Ritratto di Funzio Argio
19 dicembre 2022 - 10:33
Allora.. io ho una qashqai 1.5Dci del 2017 con la quale ho percorso 170mila km. Prima ho avuto 600 1.1, punto 1.9Jtd, Grande punto 1.4, 500 1.2, micra 0.9. Non ho mai avuto una Tesla. Ora dimmi... perchè devo credere a te e non ai test specializzati?
Ritratto di San Bonifacio VR
19 dicembre 2022 - 13:40
2
Qual'è la differenza tra i test specializzati e ciò che dicono i possessori Tesla? Quello che ho letto io fino ad oggi su AV corrisponde praticamente alla lettera.
Ritratto di critiko66
18 dicembre 2022 - 20:43
1
Abbiamo capito ALVEOLO, TU POSSIEDI UNA DI QUELLE CONCESSIONARI "STRADALI"che compra auto a una cifra e le rivende al quadruplo del valore .....intestate a tutti ma anche a nessuno!!!
Ritratto di bangalora
16 dicembre 2022 - 18:39
No io con la 208 1.2 faccio tranquillamente oltre i 20 km/l se viaggio con un po di pepata faccio i 17/18.
Ritratto di Ivan92
15 dicembre 2022 - 18:34
10
@alveolo ma perchè ogni tanto non provi a portare anche un contributo parlando della tua di auto invece di provocare sempre? Ci mettevi i consumi che fai tu, i consumi che dichiara la tua auto, coppia e potenza che hai e avrei avuto anche piacere a leggere il tuo commento, così invece sei solo un fastidioso hater con tempo da perdere. Tornando all'articolo la mia automobile, che è una BMW 335i ibrida 340 cv / 450 nm consuma in media 7,5 litri / 100 km e a 130 km/h in autostrada consuma esattamente 7,3 litri / 100 km, alzando l'asticella a 160 km/h i consumi salgono a 10 litri / 100 km mentre scendendo a 90 km/h i consumi sono 5,5 litri / 100 km. Il consumo dichiarato da BMW quindi di 5.9 l/100 km (16.95 km/l) non è difficile da raggiungere, ma non è quello che si ottiene divertendosi con la propria automobile (che è poi la ragione principale del perchè qualcuno prende un 335i). La mia altra automobile, elettrica, Tesla Model 3 Performance con 489 cavalli dichiara un consumo di 14,15 kWh / 100 km (530 km con 75 kWh), quelli reali invece sono: 16 kWh / 100 km in città, 18 kWh / 100 km su strade extraurbane, 23 kWh / 100 km in autostrada a 130 km/h, 35 kWh / 100 km in autostrada a 170 km/h, 90 kWh / 100 km sull'Autodromo di Monza durante i Track Day andando al massimo. Anche in questo caso però guidando attentamente i consumi si riducono parecchio, nella mia unica prova di autonomia massima ho superato i 510 km con un pieno con una media di 14,70 kWh / 100 km, molto vicini a quelli dichiarati, e senza fare niente di particolare, strada cantonale in Svizzera con limiti di velocità tra 80 km/h fuori e 50-30 km/h in abitato, però come per la BMW una Tesla Performance non si compra per guardare i consumi e le percorrenze ma per divertirsi con i circa 500 cavalli a disposizione istantanei. Quindi il mio personalissimo consumo medio degli ultimi 95'000 km è stato di 20 kWh / 100 km, che reputo eccellente e migliore rispetto a qualsiasi altra auto avessi comprato e poi guidato con uno stile di guida dinamico.
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 19:17
xIvan Assolutamente sbagli. non è una battuta se ti dico che qualche volta che vedo passare persino la Ami la guardo fra il curioso e l'ammirato. Come dicevo sopra a Andre_a è solo che non mi piace, come penso a tanti, quando qualcuno per fare lo splendido vuol far passare l'auto, la tecnologia, e tutto quello che gli gira intorno come perfetto al 100%, a maggior ragione che è relativamente ancora agli stadi primordiali soprattutto nel nostro paese. Se uno dice le cose come stanno, tipo spingeche è una bellezza ma gli interni spogli in effetti sono poco gratificanti, oppure con l'autonomia no problem anche se riconosco d'inverno effettivamente le cose peggiorino a livello percorrenze, secondo me uno ci fa solo bella figura per trasparenza.
Ritratto di Ivan92
15 dicembre 2022 - 19:27
10
Concordo sulla trasparenza, soprattutto quella oggettiva, come il fatto che la Tesla Model Y abbia un consumo peggiore di 15,6% con 351 cv rispetto al dichiarato mentre la Fiat Tipo 16,6% peggiore con 101 cv e 16,7% peggiore con 131 cv rispetto al dichiarato. Quindi possiamo concordare senza "se" e senza "ma" che i consumi reali di Tesla siano più in linea con la realtà di quelli della Fiat Tipo.
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2022 - 22:00
@alveolo: ma non è che ti sogni la notte quello che dicono gli "elettricari" e poi pensi che sia vero? Perché, evidenti troll a parte, non mi sembra che gli altri si comportino come dici te. Non credo di aver mai letto di persone che sostenevano un'autonomia autostradale superiore a quella media dichiarata. Le colonnine sempre libere e funzionanti si: non mi è mai capitato altrimenti, ma è la mia esperienza personale, che ci posso fare?
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 06:16
No no, andre_a. Giusto l’altra volta, per dirti l'ultima, mi volevano fare la scuola, da utilizzatori dichiarati con tanto di dati sul consumo kmetrico fatto o il costo di ricarica affrontato a casa, che (il solito very easy che spesso viene a galla quando si parla di ev) fai un unico contratto e con la stessa scheda vai ovunque presso qualsiasi colonnina di qualsiasi marchio distributore e ricarichi alla tua tariffa della tua scheda che hai stipulato col fornitore a te risultato più conveniente. Alla fine glie l’ho dovuto spiegare io che invece il roaming non è per niente detto che sia a extra costi zero, quando pure ammesso e non invece per forza soggetti a specifica tariffa che prescinde e senefrega dall’eventuale altra schedina già in possesso del fruitore. Al che il problema alla fine, da parte dei suddetti, si magicamente tramutò / disperse in me che, nonostante probabilmente sia il circuito più il esteso sul territorio e quindi l'ipotesi era più che lecita da parte mia, volevo ad esempio per forza andare a ricaricare in Tesla senza avere una tesla.
Ritratto di Andre_a
16 dicembre 2022 - 07:15
@alveolo: si, ma uno ti racconta le sue esperienze personali, te cerchi a tutti i costi l'esempio che in pratica non si verifica mai, ed è per questo che ti si dice che dovresti provare. Per quale diavolo di motivo dovresti voler ricaricare regolarmente ai supercharger Tesla se una Tesla non ce l'hai? È positivo avere un opzione in più in caso di emergenza, tutto qui. Quando fai un viaggio, imposti il navigatore, il navigatore ti suggerisce dove fermarti, e vedrai che ti suggerisce una colonnina libera, funzionante e in cui la tua tessera Enel X è accettata. Dici sempre che le app complicano la vita, ma sei tu non usandole a complicartela.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2022 - 11:01
@ Ivan 92 e Andre_a Alveolo è uno del blog da parecchio tempo. Credo, anzi spero, sia assunto da al volante. Ha cambiato decine di nick, ma restano delle peculiarità che alla lunga saltano sempre fuori e lo si riconosce. Alcuni nick come ( quei pochi che ricordo ) gigg, nicktwo, twinturbo, alvola24, più tutti quelli precedenti, etc etc sono da far risalire a lui. Le peculiarità di cui sopra ? E sempre il primo a commentare sotto un articolo, specie se sulle auto elettriche o delle alfa, sopratutto le giulia. Il discorso è quasi sempre dispregiativo, ma ammantato da finte lodi. Usa parole come antitaliani, oppure italianità. Costruisce sempre il periodo nella stessa maniera. Costruisce iperboli linguistiche ed ipotesi. E su queste eventualità, costruisce tutta una serie di pensieri ed ipotizza sulle sue stesse ipotesi, arrivando a conclusioni inconcludenti oltre che assurde, che niente hanno a che fare con la realtà dei fatti. Fatti che non conosce, sotto nessun aspetto, usando l’auto di sua madre, mi pare una kia picanto. Non ba mai guidato in vita sua e non credo neanche ne abbia mai vista una, qualsivoglia, auto elettrica. Ma ipotizza e quindi poi, disprezza. La sua realtà è fatta da mitizzazioni della giulia coi vari giri al nurb ( lo chiamava così, confidenzialmente ) e da vari ricordi infantili in cui evidentemente vedeva solo alfa romeo intorno a lui ( prestazionalpopolari ) etc etc etc.
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 13:48
2
@Oxygenerator allora si spiegano molte cose, come anche il fatto che si vergogni a parlare della "sua" automobile che mi sembra di capire non sia nemmeno sua.
Ritratto di PONKIO 78
17 dicembre 2022 - 07:18
Oxygenerator, anche io ho avuto il dubbio che fosse quella mente malata di ALVOLANTINO (alias: V8, EnricoRS e tutti i vari nick-name che si inventa) a me e a Turbo48 piace scovarlo e sputtanarlo…. Quindi ben venuto nel club degli sputtanatori (in senso lato)… ;-))) Per quanto riguarda l’articolo… è buffo che dopo il Dieselgate continuino ad affermare quello che hanno sempre saputo sui consumi, proprio adesso che stanno rivoluzionando e sostituendo i motori a combustione con quelli elettrici… se lo sapevano già da anni che senso ha comunicarlo adesso, ci potevano pensare prima a dire la verità…. O no?…. Farsi lo fanno per sposare il gregge da un pensiero all’altro e magari qualcuno ci casca…. Boh? Ma se continuano così vedremo la gente che andrà a lavorare a piedi e allora si che non venderanno più auto (già sono in crisi con le vendite), ma a quel punto se la saranno cercata loro con questa false verità…. Meglio dire: “sapete… questa auto consuma tantissimo, ma se vi piace ve la comprate altrimenti ne scegliete un’altra…” ma almeno sei trasparente ed il cliente è libero di scegliere quello che vuole…. invece tutta pubblicità fasulla, inganni e sotterfugi pur di vendere e fare budget…..
Ritratto di Oxygenerator
17 dicembre 2022 - 08:54
La pubblicità è ingannevole, sempre. Il prodotto viene sempre esaltato per farlo desiderare. Chi crede alle pubblicità ? Decono vendere.
Ritratto di Ccandolf
16 dicembre 2022 - 15:38
Sei strano... ma parecchio.. leggendo i commenti mi pare che ognuno stia dando il proprio contributo con l'esperienza che ha di benzina diesel ed elettrico tecnologie differenti approcci differenti ma c'è una sola costante : Raramente i consumi dichiarati rispecchiano la vita reale quindi le riflessioni vanno fatte su quello personalmente avendo fatto per anni il rappresentante e macinando 100/ 150.000 Km/Anno (autostradali per lo più ) so per certo che la tara -30% per le decine di auto che ho avuto era perfetta per capire i reali consumi e le spese a cui sarei andato incontro...il resto chiacchere vacue e senza senso
Ritratto di Tonio K.
15 dicembre 2022 - 19:53
Quindi la performance consuma parecchio (o tu hai il piede pesante!). La mia Y sr che ha ormai superato abbondantemente i 10k km, come media generale (quindi passato gia' un inverno e un'estate) e' a 128 Wh/km. Ovviamente e' meno potente della tua ma, a meno dei giri in pista, non credo che sei sempre li' a schiacciare a tavoletta... E' vero pero' che io autostrada ne ho fatta pochissima. Per lo piu' traffico cittadino o sopraelevate con limiti da 80 fino a 100 kmh.
Ritratto di Ivan92
15 dicembre 2022 - 20:00
10
@Tonio la colpa è mia, sono io che sfrutto spesso tutta la potenza a disposizione, anche con una Long Range avrei consumi molto maggiori dei tuoi :-) Io faccio anche tantissima autostrada (e spesso a 150/160 km/h) oltre che girare in pista una decina di volte all'anno. La media di 20 kWh / 100 km è quella totale degli ultimi 95'000 km che comprende anche tutti i giri in pista, autostrade tedesche, ecc... Con una guida normale la media si aggira sui 17 kWh / 100 km, in ogni caso complimenti per i consumi che hai ottenuto perchè 128 Wh/km per me sono completamente fuori portata anche se volessi, sotto ai 147 Wh/km di media "da pieno a pieno" non sono mai sceso anche le poche volte che volevo vedere la percorrenza massima.
Ritratto di Tonio K.
15 dicembre 2022 - 20:20
haha! ok, allora capisco. Il mio modello se non sbaglio lo davano ufficialmente per 530 km di autonomia. Poi in realta' quando sali in macchina col pieno ti segna 430 km, che sono quelli stimati reali. Ed in effetti normalmente li fai senza problemi. L'autonomia si riduce un poco col caldo (la scorsa estate abbiamo avuto 40 giorni consecutivi con temperature sui 40 gradi!) e ancora di piu' col freddo, ma in termini accettabili (da dire pero' che qui non fa molto freddo.... salvo eccezioni come questo fine settimana che andiamo a -6, di solito raramente si scende sottozero). Con temperature miti un volta per prova, con guida attenta, sono arrivato a 480 km con un pieno e c'era ancora un 6% di batteria... Ero un po' dubbioso sulla batteria LFP rispetto a quella agli ioni di litio, ma dopo un anno sono ben soddisfatto. E poi poterla ricaricare sempre al 100% e' un bel vantaggio :)
Ritratto di Ivan92
15 dicembre 2022 - 20:32
10
@Tonio K. anche io 530 km dichiarati (è il modello 2019) e reali circa 430 km di media in condizioni normali e 385 km in condizioni "dinamiche" :-)
Ritratto di napecarco
15 dicembre 2022 - 16:50
ecco, io avevo fatto questo commento: napecarco17 gennaio 2018 - 19:20 quando fate le prove delle auto elettriche preferirei che il valore di autonomia riportato non sia quello massimo ma quello minimo, cioè, di notte, d’inverno in autostrada con la pioggia, in cinque dentro l’auto con il clima al massimo e poi, magari, ripetiate il test dopo un anno con le batterie invecchiate; credo che fareste un grosso piacere a molti di noi che ancora non si fidano dei dati ufficiali grazie resto ancora di questa idea
Ritratto di RubenC
15 dicembre 2022 - 19:56
2
Ma cosa vuol dire "minimo"? 0°C o -30°C? E 5 passeggeri o 7 se l'auto ha 7 posti? Alla massima velocità consentita quando ci sono certe condizioni meteo o a 130 km/h sempre e comunque? Ma soprattutto, che utilità avrebbe un simile dato, se l'autonomia minima è per ovvi motivi statistici anche molto poco probabile? Siamo sicuri che per comprare un'auto ci serva così tanto sapere quanti km fa a 130 km/h durante una nevicata a -30°C con 5 persone a bordo, bagagliaio pieno e per di più con una vettura che ha già fatto centinaia di migliaia di km (visto che vuoi vedere la degradazione della batteria)? Cioè, come curiosità ci può stare, ma non è un test veramente fondamentale per sapere se comprare un'auto elettrica o no oppure decidere quale modello prendere. PS. Comunque loro non riportano il valore massimo, ma quello medio, che è una cosa ben diversa.
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 20:15
Al momento poi la tecnologia è tutta ancora da definire, e tendere alla standardizzazione. Va a finire che una Duster o un Corsa, se non una Ami, consumi quanto una Model 3 anche in città. Prima che si reinquadri la cosa ne passerà di tempo tale da fare anche il semplice discorso è grande la metà, e pesa 1/4, e quindi consuma molto meno
Ritratto di Ivan92
15 dicembre 2022 - 20:49
10
@alveolo la tecnologia vale per tutti i tipi di carburante, guardando qua sopra i rilevamenti dei consumi reali risulta che una BMW 430i Gran Coupé benzina con 245 cavalli consumi uguale ad una Fiat Tipo 1.0 Cross benzina con appena 101 cavalli. Non abbiamo certo scoperto l'acqua calda con le auto elettriche dove un auto più tecnologica risulti essere poi più efficiente di altre anche avendo il triplo della potenza.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 06:18
Ma proprio per niente quanto dici con tanta sicurezza. E ti rispondo in diverse tranche che così risulta meno mattone da leggere.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 06:20
Cioè, hai esattamente riprodotto la situazione tipica di cui parlavo sopra in particolare ad Andre_a, quando gli dicevo che rilevo a voler strafare poi ci si brucia da soli, e si finisce male agli occhi dei più col mercato ev bloccato a nemmeno il 4% magari anche per queste cose.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 06:22
Io, e fra l’altro ponendo in questo non per forza un elemento negativo assoluto in campo elettriche, essendo che ciò comporta alcune auto performanti non facciano rinunciare a bassi consumi rispetto a molte ev ben più compatte e spompaate, ho ben parlato di auto di diverse taglie e stazze. Tu invece per quanto dicevo di voler sempre prendere il banco per intero ti proponi di all’opposto dimostrare che ora la tecnologia ev sarebbe già al pari del termico di standardizzazione universale, o parimenti che anche per le termiche ci sarebbero pari situazioni, e per fare ciò hai distorto, o almeno ci hai provato, la mia osservazione prendendo di tua tutta personale iniziativa la Tipo VS la serie 3.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 06:26
Ma in verità le Tipo per dimensioni e stazza non è per niente distante dalla serie 4 ed ha sostanzialmente solo un motore sottodimensionato.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 06:27
Il mio esempio, come invece in tanti altri avranno preso al volo essendo chiaro e limpido e dunque facilmente e universalmente riscontrabile, proprio dai dati sopra fai conto che riguardasse ---semplicemente--- la Picanto (oltre 18 al litro) contro la M4 (nemmeno 11 al litro), che forse ai tuoi occhi non sembrerà ma è molto più attinente al paragone Spring (mini utilitaria da pochi cavalli e 0-100 in 20 secondi circa) VS Model 3 (segmento D da 0-100 in meno di 4 secondi volendo) in chiavelettrica, di quanto invece secondo te lo dovrebbe essere la Tipo contro la serie 4.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 06:28
Ma, dicevo all'inizio, continuiamo pure a voler puntare sempre il banco, quando si parla di elettrico, e per riscontro di termico, ossia continuiamo a tenere le persone in allerta ---mondo dove succedono cose tutte particolari e straordinarie--- a sentirle, ma mai dal vero riscontrate. Prego, continuate pure
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 06:35
* E per altri che eventualmente volessero partecipare: si tratta di trovare l'esempio in cui le varie M4, Giulia QV, RS4 e C-AMG consumano circa quanto una Picanto, una UP, una Twingo, 108 o persino una Panda. Essendo che le varie Spring, e-Corsa, e-208 ecc.ecc. non è detto consumino mediamente tanto distante da una Model 3 Performance. Giusto per essere chiari 100% su quale sia il punto
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 07:21
2
La tipo è molto più piccola della Serie 4. Con quel motore dovrebbe consumare la metà di un 430i con 245 cavalli.
Ritratto di Ivan92
16 dicembre 2022 - 13:34
10
alveolo è inutile che mi scrivi 10 commenti senza capo ne coda sperando che non ti risponda. Le auto più tecnologiche sono molto più efficienti di altre, non si è mica scoperto questo grazie alle elettriche. Un Jeep Renegade con un banalissimo 1.0 Turbo da 120 cavalli ha registrato un consumo medio di 11,8 km/l, una lussuosissima ammiraglia come la Mercedes Classe S 500 con ben 457 cavalli invece indovina quanto ha registrato? Esatto, 11,8 km/l. Quindi non serve scomodare le elettriche per notare come differenza tecnologica tra le varie automobili sia abissale già da decenni e di conseguenza anche i consumi.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 14:14
La S500 è mild hybrid, fra l'altro 48V, e niente di meno che con 8,7 kWh di batteria (praticamente la batteria dellla Ami EV e ci avanza pure). Ritenta, sarai più fortunato
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 14:21
* Comunque almeno hai evitato di scegliere la plug-in. Altrimenti coi soliti 100km/l dichiarati sballavamo in paradosso
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 14:49
Pardon ho inserito il dato della batteria plug in invece che il dato del motore 16 kW della mild. Comunque è tutto qua https://www.alvolante.it/prova/mercedes-s-500-4matic-lunga non è una benzina-benzina
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 14:53
La batteria se non erro era attorno al kwh, quando mi informai per eventualmente darci un'occhiata
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 15:10
E fortuna che mi sono corretto immediatamente, notando che nonostante pochi rispetto per esempio agli oltre 10 kwh , sempre andando a memoria, di una semplice Renegade Phev, gli 8.7 riportati erano un po' troppo per la mehv, seppur il livello di una berlinona di tale livello. Presumo in Mercedes a breve comunque alzeranno il valore del taglio di quella batteria sulle phev, detto così da profano di ibride
Ritratto di San Bonifacio VR
17 dicembre 2022 - 10:03
2
È inutile che cerchi di tirartene fuori, hai fatto una figuraccia e riempire l'articolo con mille commenti non nasconderà quello dove sostieni che una S500 mild hybrid abbia 8,7 kWh di batteria, con tanto di frecciatine di "ritenta sarai più fortunato" e "più di una AMI EV e ci avanzano pure". Quando l'esempio di una Mercedes S500 da 457 cv che consuma uguale ad un Jeep Renegade da 120 cv (e lo dico a malincuore visto che anche io ho un Renegade) è la dimostrazione perfetta di tecnologia superiore ed efficienza fra le Mercedes termiche e le Jeep termiche, cosa che poi si replica anche sulle auto elettriche dove auto con 457 cavalli consumano meno di altre da 120.
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 14:32
2
alveolo "S500 mild hybrid e niente di meno che con 8,7 kWh di batteria" riconferma quanto detto da molti, non hai la minima idea di cosa stai dicendo.
Ritratto di napecarco
15 dicembre 2022 - 22:21
@RubenC, mi spiace non essermi spiegato; volevo dire che, contrariamente alle auto convenzionali, le auto elettriche generano l'ansia da autonomia e quindi, sempre standardizzando i rilevamenti, sarebbe gradito, almeno per me, sapere quanta strada posso fare nelle peggiori condizioni d'impiego; spero di aver chiarito meglio il concetto
Ritratto di Tonio K.
16 dicembre 2022 - 06:42
Mi permetto i risponderti io: l'ansia da autonomia la ha solo chi non usa l'elettrica. Chi la usa puo' avere casomai solo problemi di tempistica. Se devo andare da Shanghai a Pechino... prendo il treno veloce o al limite l'aereo! Ma se ho proprio voglia di guidare inserisco la destinazione (anche la sera prima, steso sul letto via telefonino) e mi dira' che ho da fare 1000 e passa km e, tenendo conto delle previste situazione traffico, condizioni strade e meteo, mi dice passo passo che strada e' meglio fare, quanto posso viaggiare (a velocita' di codice) e dove e' bene che mi fermi a ricaricare. Poi mentre viaggio aggiusta continuamente la previsione di autonomia (se ti metti a viaggiare a 90 km/h piuttosto che a 200 km/h cambia parecchio) e mi informa sulla situazione del punto di rifornimento che ho scelto: quante colonnine ci sono, di che potenza, quante funzionano, quante sono libere, quanto devo fermarmi... Quindi il punto non e' l'ansia ma solo il maggior tempo di viaggio rispetto a una macchina a benzina. Per il resto concordo: per le elettriche dovrebbero sempre evidenziare il consumo a km (su strade reali, in condizioni meteo neutre, a velocita' di codice) per citta', statale e autostrada. Il dato misto di autonomia ha poco senso perche' ad esempio dipende dalla grandezza della batteria. Se una vettura la ha da 50 e l'altra per ottenere un range simile la ha da 100, la seconda vettura dovra' fare soste ben piu' lunghe ai rifornimenti.
Ritratto di Arreis88
16 dicembre 2022 - 10:10
"quante colonnine ci sono, di che potenza, quante funzionano, quante sono libere, quanto devo fermarmi.... ", se questo non genera un tantino d'ansia....
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 10:21
Solo a te che non la usi, a quanto pare. Comunque il discorso mi sembra lineare. Come quelli che fanno sport estremi, alla fine ovvio che li praticano coloro i quali che non hanno timore di farsi male, e viceversa ne stanno alla larga quelli che temono ne avrebbero danni e non ne valga la pena. Attualmente in italia, la ripartizione, tornando alle bev, è: 4% --- 96%
Ritratto di Arreis88
16 dicembre 2022 - 11:10
Non hai capito proprio una mazza a quanto pare, ma non è la prima volta che lo dimostri. Io ansie non ne ho, guido ancora termico.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 11:15
In verità la mia frase inziale era una battuta per darti ragione. E il seguito lo stesso, per dire che poi se nessuno compra elettrico allora avere timore sui vari aspetti è una cosa che riguarda la quasi totalità delle persone e quindi l'atteggiamento normale e più lecito. E meno male che sarei io quello che non ci prende.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 14:29
Come dicevo ad Arreis è solo una questione di attitudini. Al momento 96% NO vs 4% SI, relativamente alle ev. Poi non ho capito perché spesso ci si debba restare male che le cose stanno così, a dire il vero una volta le persone piuttosto cercavano le auto che non fossero troppo popolari per avere un certo alone di esclusività. Una volta che uno è soddisfatto della propria auto, onestamente non capisco dover invece cercare soddisfazione nel fatto che la debbano avere per forza anche altri (la stessa o qualcosa di analogo per marchio o addirittura anche solo tecnologia).
Ritratto di Andre_a
16 dicembre 2022 - 12:44
@Arreis88: sono tutte informazioni che il tuo navigatore ti dà prima di partire. Poi è chiaro, l'ansia capita anche per i motivi più illogici, ma io le uniche due volte che sono rimasto senza "autonomia residua" ero in motorino e mi ero dimenticato di togliere la riserva al rifornimento precedente.
Ritratto di Tonio K.
16 dicembre 2022 - 12:48
Ma perche' ansia? Quando devi fare benzina in una strada trafficata non ti piacerebbe sapere in anticipo quale stazione e' aperta e se ha code o meno? Poi sono informazioni che puoi consultare o ignorare se proprio ti creano ansia
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2022 - 14:10
2
Concordo con Tonio. Adesso avere PIU' informazioni genera più ansia? Nessuno ti vieta di andare alla cieca, se preferisci.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 14:42
Attenzione, Ruben, a non confondere la causa con l'effetto. Anche la termica se ti va puoi prendere infinità di informazioni da impegnarci le settimane antecedenti nel pianificare un viaggio. Ma il bello è che con la termica se ti va 5 minuti prima di carica e andare lo puoi fare, praticamente SEMPRE.
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2022 - 15:25
2
Mi sa che non hai capito la mia risposta e il commento a cui era riferita.
Ritratto di ziobell0
15 dicembre 2022 - 17:11
X redazione: Aiways...Airways, anche no, più che aereo direi monopattino... vendere 400 km e trovarne 238 è abbastanza agghiacciante. Comunque bel test, che avevo letto sulla rivista
Ritratto di Giocatore1
15 dicembre 2022 - 17:23
2
La grossa differenza con le elettriche che secondo me è un grosso handicap è che per loro il dato fondamentale è l'autonomia, che non solo rispetto al ciclo omologativo è minore (a volte di tanto come si è visto) ma che se calcolata così non serve a niente. L'autonomia ha senso solo se calcolato in uno scenario autostradale da viaggio, quindi con macchina a 140 più o meno stabili, pieno carico e altimetria mista. Non serve a molto sapere che posso fare 40 volte il tragitto casa-lavoro prima di dover ricaricare perché tanto si suppone che la ricarica in condizioni normali non sia un problema (carico la notte, al lavoro, al supermarket ecc)
Ritratto di Tonio K.
15 dicembre 2022 - 20:42
Vero quello che scrivi: io ho un'elettrica e non vado quasi mai in autostrada. Quando rientro a casa la sera, se ho meno di 100 km di autonomia attacco la presa e finita li'. Praticamente e' molto piu' comoda di qualsiasi auto tradizionale perche' ti dimentichi ogni fermata al distributore. Il problema delle elettriche e' sui lunghi viaggi. Francamente se fossi in Italia a fare la vita che facevo sempre in autostrada non avrei preso un'elettrica. Se invece uno fa un viaggio ogni tanto, una buona elettrica va bene... ti dovrai fermare ogni due o tre ore a ricaricare, non e' una tragedia. Comunque per me ha poco senso parlare di autonomia che dipende da troppi fattori. Meglio parlare di consumo (reale!) al km sia in citta' sia in autostrada a velocita' di codice... e li' vedi subito la differenza tra modello e modello.
Ritratto di Giocatore1
15 dicembre 2022 - 20:53
2
Esattamente, cambia la fonte energetica ma la necessità dei consumatori è la stessa, ovvero conoscere i consumi per poter stimare quanto si spende per la gestione. Si dovrebbe quindi parlare di kWh/km come si parla di km/l per le auto termiche.
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2022 - 22:04
Se ne parla anche dei consumi delle elettriche. È un dato più nascosto rispetto all'autonomia, che generalmente interessa di più, ma anche i consumi sono consultabili senza problema
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2022 - 17:38
Da sempre il dichiarato si scosta orecchio dal reale per vari motivi che tutti - più o meno. - conosciamo. Poi c'è sempre quello che fa i 68 km con un litro di benzina in montagna, ma vabbè. Diciamo che - finora - la cosa era fastidiosa perché se compravi un'auto che dichiarava X e invece consuma Y (con Y peggiore di X, ovvio), ti trovavi a pagare di più per le percorrenze previste. Oggi lo scenario è diverso. Se io devo fare 300 km e non arrivo in fondo perché l'effettivo è inferiore al dichiarato, diventa un problema. Serio.
Ritratto di JC
15 dicembre 2022 - 19:17
anche perchè poi bisogna prima trovare dove ricaricare e poi aspettare parecchio tempo per la ricarica , con i carburanti tradizionali trovi facilmente ( e se davvero sei in una zona senza distributori allora sarebbe anche una zona senza traffico e quindi il consumo/autonomia se ne gioverebbe avvicinandosi al dichiarato) e comunuqe dopo qualche minuto riparti. poi sono anche totalmente d'accordo che nemmeno il ciclo WLTP sia veritiero, però non mi pare il caso di cercare il "worst case" a tutti i costi: se ad es. accendere il condizionatore non è previsto (magari dovrebbe esserlo) allora non ha senso accenderlo e poi confrontarlo. come già detto per altri test eurncap perchè il consumatore possa scegliere è importante avere dei test confrontabili
Ritratto di Francesco Pinzi
15 dicembre 2022 - 17:54
Fermo restando che sarebbero da arresto tutti, visti gli scostamenti, mi fa piacere che ci sia ancora più evidenti nelle vetture elettriche, dove è uno dei discriminanti principali nell'acquisto. Grazie dell'onestà, come sempre.
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2022 - 14:11
2
Sono scostamenti fra cicli diversi, quindi non è detto che queste case "mentano".
Ritratto di Mbutu
15 dicembre 2022 - 18:06
Redazione, manca un dato fondamentale: quali sono le condizioni del vostro test? Perchè o lo avete standardizzato oppure tutti i vostri rilevamenti non hanno alcun significato per fare un confronto.
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2022 - 18:13
Ne parlarono un (bel) po'di tempo fa, non so se siano cambiate da allora https://www.alvolante.it/da_sapere/le-prove-di-alvolante-come-si-svolgono-365596
Ritratto di Mbutu
16 dicembre 2022 - 09:25
Thx, andrea
Ritratto di RubenC
15 dicembre 2022 - 20:00
2
Io ancora non capisco perché non possono scrivere temperatura e condizioni meteo come fa invece (per esempio) Bjorn Nyland. Per le elettriche sono dati fondamentali per avere un confronto equo (per esempio, qui la Mustang è andata così male anche perché la prova è stata fatta d'inverno, ma è impossibile sapere quanto ciò abbia influito senza avere qualche dato in più).
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 20:03
Anche. Giusto. Visto che la cosa incide converrebbe
Ritratto di Volpe bianca
15 dicembre 2022 - 18:38
Più la coperta è corta e più la percentuale in meno di autonomia diventa pesante. Il discorso ruota sempre più o meno su questo. Mi sembrano dati presi da prove effettuate durante l'anno, in periodi diversi e con condizioni climatiche diverse che in un caso o nell'altro possono avere inciso un po' sul risultato finale. Non credo siano state condizioni più favorevoli per le termiche e sfavorevoli per le elettriche, il problema è che chi non ha molto da promettere, promette sempre il massimo e quindi ci sta che, percentualmente parlando, il dichiarato elettrico sia mediamente più deludente del termico rispetto alla realtà. Magari il prossimo confronto, con modelli elettrici più performanti dal punto di vista delle autonomie, risulterà più alla pari.
Ritratto di Volpe bianca
15 dicembre 2022 - 18:41
Mi permetto di sottolineare i 19,9 km con un litro della C Sw 220d, davvero notevole, oltre che molto vicino al dichiarato.
Ritratto di giulio 2021
15 dicembre 2022 - 19:03
Visto che tantissime auto con troppa sfasatura tra i consumi reali e quelli dichiarati sono coreane, non è che per caso derivi da una qualche normativa esistente in Corea : chiedo, non so, ma sembra non essere del tutto casuale.
Ritratto di Volpe bianca
15 dicembre 2022 - 19:15
In effetti qualche dubbio c'è
Ritratto di enomismile
15 dicembre 2022 - 21:39
Io ero convinto che fossero tutti costretti a dichiarare secondo lo standard del ciclo WLTP, almeno quelle commercializzate in EU. Quindi in un certo senso più che altro leggerei i risultati come: i test che fa al volante, rispetto a quelli del ciclo WLTP, "penalizzano" di più le coreane. O se vogliamo, le coreane performano peggio sul ciclo di Al Volante che sul ciclo WLTP. Ma magari per ignoranza mi sto perdendo un pezzo....
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2022 - 19:14
Gran bel risultato della Aywais U5 che un noto “esperto” dopo averla ribattezzata “il tappeto volante” ne esaltava le qualità tecniche. Complimenti per averci preso anche oggi !
Ritratto di giulio 2021
15 dicembre 2022 - 19:20
Ah bè che sia a dir pco un tappeto volante è il minimo che si può dire, è morbida come una Cadillac del 1975... Comunque probabilmente è l'unica auto sfortunata che ho sostenuto, meglio che non guardiamo a gennaio i risultati di dicembre in Cina di BYD o Nio perchè non ci credo neanch'io, mi sembrano irreali, ci sono un paio di grafici su Cnev.com che fanno semplicemente paura, Nio raddoppierebbe la produzione rispetto a novembre e BYD mi sembra stia a 5 o 6 volte Tesla...
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2022 - 19:33
Oddio… dopo aver visto il sorpasso di Jeep su MG in Germania mi sa proprio che la sfortuna la meni tu…
Ritratto di Voltaren
15 dicembre 2022 - 22:41
@Ciullio: nulla di quanto lei scrive trova riscontro reale. Infatti, la conosciamo anche per questo... oltre che per le sue straordinarie qualità di raffinatissimo tester...
Ritratto di giulio 2021
16 dicembre 2022 - 08:25
Si informi e poi ne riparliamo: CNEV.Post.com
Ritratto di Tu_Turbo48
16 dicembre 2022 - 21:55
@Giulio oltre a portare sfortuna alle case costruttrici Cinesi, collezioni anche figure di M. con le tue previsioni da Mago Otelma. Se fossi in te, mi limiterei a commentare solo le fiancate delle automobili, ma non dei numeri di vendita che faranno,perché alla fine si rilevano sempre false.
Ritratto di Voltaren
19 dicembre 2022 - 16:12
@Ciullio: lei e informazione nella stessa frase non potete stare
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 19:30
Forse volante nel senso per consumi da aereo / elicottero
Ritratto di Goelectric
15 dicembre 2022 - 19:21
Una volta sono riuscito con la mia vecchia c3 1.4 diesel a fare i 23 km/l dichiarati in città, senza mai superare i 2k giri al min....ho preso tanti di quei vaffa, ma la soddisfazione di eguagliare i dati dichiarati della casa madre mi ha dato soddisfazione!
Ritratto di giulio 2021
15 dicembre 2022 - 19:33
Con l'Alfa 33 iniezione un mese fa uno YouTuber ha fatto 904 km con un solo pieno guidando normalmente, non piano, usandola tutti i giorni per lavoro etc etc (per 2 settimane...) e c'era ancora benzina. Certo che se pensiamo che sono passati 30 e passa anni e le auto dovevano andare ad atomi o con l'energia solare...
Ritratto di RubenC
15 dicembre 2022 - 20:01
2
La mia auto va a energia solare... ;P
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2022 - 21:07
Mio cugino invece con l’Alfa 33 quando arrivata a 600 Km doveva togliere la benzina in eccesso che si formava nel serbatoio.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2022 - 12:58
1
Ahahah flynn la benzina in eccesso nel serbatoio
Ritratto di Rush
17 dicembre 2022 - 03:08
Flynn questa è buona….-:))))))
Ritratto di Voltaren
15 dicembre 2022 - 22:45
L'Alfa 33 ha sempre avuto 3 stelle alla voce consumi su Quattroruote già ai suoi tempi, oltre alle 2 stelle alla voce finiture, strumentazione e cambio e 3 stelle per sterzo e posto guida... Sì, quella dalla guida... fiabesca :-D
Ritratto di giulio 2021
16 dicembre 2022 - 08:28
Sulla voce finiture sono d'accordo, comunque la concorrenza era la Ritmo... Credo di non essere l'unico a consumare di più con l'auto che ho oggi rispetto a quella di un decennio, o più decenni in questo caso, fa, con l'iniezione elettronica quasi tutte le auto presentarono un abbattimento dei consumi mai più ripetuto nella storia, guardiamo la BMW 430i coupè altra auto sportiveggiante analizzata da Alvolante e vediamo che in teoria ha dei consumi bassi: in teoria...
Ritratto di Voltaren
19 dicembre 2022 - 16:14
@Ciullio: al di là delle immani cretinate che ha scritto, la concorrenza era ben più ampia, incluse Golf e Delta
Ritratto di Flynn
16 dicembre 2022 - 18:42
Ovviamente la fiaba di riferimento è Pinocchio .
Ritratto di Tu_Turbo48
16 dicembre 2022 - 21:57
@Flynn ahahahaha. :-))))
Ritratto di NeuroToni
16 dicembre 2022 - 15:13
giulio2021: voi farmi credere che la 33 fa i 18,5km/l? ma dai...!
Ritratto di Flynn
16 dicembre 2022 - 18:44
Mha.. tra 18.5 km/l della 33 e i 38.000 euro per la Nio da 653Cv non saprei scegliere quale tra le due sia più credibile.
Ritratto di alveolo
15 dicembre 2022 - 19:33
In verità fa, male, essenzialmente e molto più l'accelerata con poi frenata. Se sali un po' di giri ma quella spinta la lasci andare il risultato finale non è tanto peggiore rispetto a stare sempre basso di giri.
Ritratto di MRkei
16 dicembre 2022 - 16:52
Nel misto urbano/extraurbano sono riuscito a superare i 20km/L con una Panda 1.2 del 2005 (segnalato dal computer di bordo)
Ritratto di San Bonifacio VR
18 dicembre 2022 - 08:02
2
20 km/l però sono ciò che consuma una Mercedes C 220d da 200 cavalli, la Panda quindi in proporzione consuma tantissimo.
Ritratto di AZ
15 dicembre 2022 - 20:26
Il problema delle elettriche è soprattutto il meteo: quelle provate d'inverno o d'estate sono molto svantaggiate.
Ritratto di gil24
16 dicembre 2022 - 12:55
Poverine sono meteopatiche loro. Un po' di fresca brezza ed ecco che se ne vanno 100 km di autonomia. Carro attrezziiiii
Ritratto di Gianni.ark
15 dicembre 2022 - 23:19
Io con la mia 208 HDi, con una guida normale in extraurbano, faccio circa 23 Km/l. I dati ufficiali parlano di 22,7 (combinato low) e 26,3 (combinato high). Penso di non potermi lamentare.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2022 - 01:09
1
Ovviamente le elettriche, senza nemmeno leggere
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 04:43
2
Allora forse è meglio che leggi. Perché se prendiamo Tesla come leader delle elettriche allora i suoi consumi reali sono nettamente più vicini a quelli dichiarati rispetto alla maggior parte delle termiche.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2022 - 11:07
1
Ma dove?? mi sa che avevo visto meglio di te senza aver letto nulla
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 13:51
2
Prova a leggere quali sono le auto che mentono di più e poi confrontale con i risultati della Tesla e mi saprai dire...
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2022 - 17:45
1
Visto che insisti.. prendendo la tesla model y (che è una delle migliori con 15,6% di scarto rispetto al dato indicato) io conto 15 auto termiche cha hanno fatto peggio e ben 32 che hanno fatto meglio facendo notare che alcune termiche hanno addirittura un dato migliore del dichiarato, cosa impossibile per qualsiasi elettrica
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2022 - 17:47
1
Scusa sono 19 contro 32 comunque poco cambia
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2022 - 01:12
1
Si ma san bonifacio diceva che tesla faceva meglio delle termiche, sveglia!!
Ritratto di San Bonifacio VR
18 dicembre 2022 - 08:00
2
Non ho scritto mica che Tesla fa meglio di tutte le termiche, ma che faccia meglio di molte. Prendi la Dacia e guarda la differenza, fa quasi il doppio peggio di Tesla.
Ritratto di Meandro78
16 dicembre 2022 - 06:19
Non capisco questo accanimento verso i propugnatori della trazione elettrica, i nazielettricari appunto, che sull aspetto consumi sono sempre stati abbastanza realisti (ovvero che stile di guida e condizioni d'uso influenzano pesantemente i consumi). Se volete chiamare in causa i campioni del disagio evocate i fenomeni che guidano le ibride Toyota. Uh le risate quando parlano di consumi e stile di guida...
Ritratto di Zonamorta
16 dicembre 2022 - 06:19
Siamo già in odore di elettrigate come ho più volte detto... credo che il putiferio scoppierà il prossimo anno, dopo finita la guerra in Ucraina... quindi verso metà estate finisce la guerra e in autunno cadranno le elettriche... e siccome saranno poche in circolazione buon smaltimento a prezzi mastodontici ai fanboyelettrici....
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 07:23
2
Ma queste perle le sogni di notte?
Ritratto di Zonamorta
16 dicembre 2022 - 09:54
Avevo già previsto il Dieselgate anni e anni prima... se evitate di pensare o vivere con la testa delle pubblicità la cosa è lampante... ma poi tutti cascano dal però come al solito...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 dicembre 2022 - 11:27
... e grazie, per te è facile! Con il dono della chiaroveggenza sei avvantaggiato.
Ritratto di Zonamorta
16 dicembre 2022 - 13:26
:)) Basta ragionare... allo scandalo soldi Qatar, si passerà ben presto alle tangenti delle case automobilistiche europee per passare alla fantomatica transizione elettrica... verrà giù tutto come un castello di carte...
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 13:52
2
Puoi scrivermi i numeri della prossima estrazione del Lotto?
Ritratto di Zonamorta
16 dicembre 2022 - 15:05
Su che ruota?
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2022 - 14:14
2
Mi salvo questo commento per il 2025.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 dicembre 2022 - 14:38
Non si deve aspettare tanto, Johnny Smith dice che le auto elettriche cadranno per l'autunno 2023. A me sembra strano, visto gli investimenti in corso, ma non ho il "dono".
Ritratto di CIABATTA
16 dicembre 2022 - 06:54
L'unica auto, che uso come muletto, ad avermi stupito per i consumi negli anni tanto da tenerla fino a che perdera` le ruote e` la Mini Clubman Cooper D cambio manuale del 2009 (parliamo di un banale motore PSA leggermente modificato), attualmente con 200k km circa sul groppone: dichiarati nel misto 5,1 (se non erro), rilevati 4,6/4,7 ma con piedino di fata ed in contesto probabilmente "ideale" (35% urbano, 45% statale, 20% autostrada) a velocità di codice.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2022 - 11:09
1
Vero provato su una bmw 116d con cambio automatico.. motore onesto che non consumava nulla
Ritratto di BZ808
16 dicembre 2022 - 07:51
Articolo interessante. Sono stato sorpreso in negativo dalle gpl, non pensavo ci fosse tutto questo scarto.
Ritratto di giulio 2021
16 dicembre 2022 - 08:31
Diciamo che non se ne salva nessuna, o auto mediocri a prezzi concorrenziali però purtroppo dai consumi piuttosto altini, o auto raffinate che costano molto ma dai consumi tutto sommato bassi: arridatece e Alfa 33 iniezione.
Ritratto di alveolo
16 dicembre 2022 - 10:00
A 90 orari, classica velocità da extraurbano, fu ai tempi rilevato dalla famosa altra rivista italiana stare attorno ai 16 al litro quando una Golf benzina attualmente starà attorno ai 22, sicuramente più di 20. Quindi cosa biasimare ad auto che pur pesando, per esigenze di aggeggi moderni di comfort, il 30% in più fanno il 30% meglio sul lato consumi, è un mistero
Ritratto di BZ808
16 dicembre 2022 - 13:36
Giulio vuoi passare oltre? Vai a fare la tua ode all'Alfa 33 da un'altra parte!
Ritratto di luigigor
16 dicembre 2022 - 10:57
io ho un diesel con 160cv e con un 40L ci faccio 800km a pieno carico in inverno. consumo il 40% in più di quanto dichiarato (vecchio ciclo NEDC) ma alla fine: CHISSENEFREGA ! (fuori tema: fatelo con una BEV hahahahhahahahahahahah! ) (PS. Certo che la Mazda CX-60 diesel è una figata: attendiamo con impazienza il CX-80 e poi si prenderà una decisione definitiva :-))))) )
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 13:45
2
800 km che però percorri in 20 giorni come tutti noi, perciò non ci vedo l'utilità.
Ritratto di Al Volant
16 dicembre 2022 - 11:45
A prescindere dal discostamento vergognoso ed impunito tra dichiarato e testato, la cosa peggiore è vedere i risultati assoluti di benzina ed elettriche... un incubo per chi fa tanti km
Ritratto di Maurino004
16 dicembre 2022 - 12:00
1
Sarebbe simpatico vedere i consumi di corrente, ci sarà una bella differenza tra il consumo di una twingo e quello di un model x
Ritratto di gil24
16 dicembre 2022 - 12:52
Ennesima dimostrazione di quanto siano ancora dei bidoni le auto elettriche.
Ritratto di San Bonifacio VR
16 dicembre 2022 - 13:46
2
A vedere la classifica direi che ad essere bidoni sono molte di più quelle termiche, una Tesla Model Y bagna il naso al 75% delle auto in classifica.
Ritratto di ominimax@libero.it
16 dicembre 2022 - 13:42
Comunque la case stanno andando verso il termico con carburanti bio. Uniti a una parte elettrica. Lo dimostra l'interesse di Honda, Audi, Porsche oltre alle attuali Renault, Mercedes, Ferrari. Si è capito, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che il tutto elettrico non è al momento sostenibile.
Ritratto di ominimax@libero.it
16 dicembre 2022 - 13:49
Intendo i F1. E se ci credono e investono loro...
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2022 - 14:15
2
Come no, infatti nel mondo ci sono 10 milioni di auto a biocarburanti a zero emissioni...