NOME ESPLICITO - Dalla Continental è arrivato un tipo di pneumatico che porta nel nome la sua caratteristica principale: si chiama ContiSilent. Offre buona aderenza e permette prestazioni elevate, ma il suo punto forte è la capacità di limitare il rumore, specialmente quello che arriva all’interno della vettura.
PER I SALOTTI VIAGGIANTI - Che la Continental abbia lavorato per ridurre i rumori delle gomme testimonia quanto a silenziosità sia uno dei pregi più apprezzati sulle automobili alto di gamma. Perché sono importanti le prestazioni, il comportamento in frenata e la buona aderenza, ma se poi nell’abitacolo il frastuono è assordante da ridurre il comfort, tutto il piacere rischia di essere vanificato. È per questa ragione che i costruttori di pneumatici sono chiamati a fare gomme efficienti che sappiano essere anche silenziose.
ASSORBIMENTO SONORO DALL’INTERNO - Secondo la Continental con il nuovo ContiSilent la rumorosità si riduce di 9 decibel (che sono tanti) rispetto agli altri tipi di pneumatici della stessa categoria. L’importante risultato viene ottenuto grazie a una nuova tecnica che non consiste in interventi sul battistrada ma nell’impiego di una mousse insonorizzante installata all’interno della gomma. L’effetto silenziatore deriva dalla notevole capacità di assorbimento proprie della mousse in questione, così che il rumore derivante dal rotolamento degli pneumatici sull’asfalto viene intercettato e annullato, o quanto meno fortemente ridotto.
COMINCIA L’AUDI - L’Audi ha già cominciato ad adottare i pneumatici
ContiSilent, in particolare sulla RS6 e sulla RS 7 Sportback. Sarà dotata di gomme ContiSilent l’Audi RS 6 Avant che monterà pneumatici di misura 285/30 ZR 21 mentre la RS 7 Sportback disporrà delle 275/30 ZR 21. Per le stesse vetture anche la Pirelli ha un sistema analogo (
qui per saperne di più) “Calzerà” gomme ContiSilent anche la ammiraglia A8.