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Continental: la gomma che fa meno rumore

09 agosto 2013

Si chiama ContiSilent le grazie a una sostanza installata al suo interno dovrebbe ridurre la rumorosità di rotolamento trasmessa all’abitacolo.

Continental: la gomma che fa meno rumore
NOME ESPLICITO - Dalla Continental è arrivato un tipo di pneumatico che porta nel nome la sua caratteristica principale: si chiama ContiSilent. Offre buona aderenza e permette prestazioni elevate, ma il suo punto forte è la capacità di limitare il rumore, specialmente quello che arriva all’interno della vettura.
 
PER I SALOTTI VIAGGIANTI - Che la Continental abbia lavorato per ridurre i rumori delle gomme testimonia quanto a silenziosità sia uno dei pregi più apprezzati sulle automobili alto di gamma. Perché sono importanti le prestazioni, il comportamento in frenata e la buona aderenza, ma se poi nell’abitacolo il frastuono è assordante da ridurre il comfort, tutto il piacere rischia di essere vanificato. È per questa ragione che i costruttori di pneumatici sono chiamati a fare gomme efficienti che sappiano essere anche silenziose. 
 
ASSORBIMENTO SONORO DALL’INTERNO - Secondo la Continental con il nuovo ContiSilent la rumorosità si riduce di 9 decibel (che sono tanti) rispetto agli altri tipi di pneumatici della stessa categoria. L’importante risultato viene ottenuto grazie a una nuova tecnica che non consiste in interventi sul battistrada ma nell’impiego di una mousse insonorizzante installata all’interno della gomma. L’effetto silenziatore deriva dalla notevole capacità di assorbimento proprie della mousse in questione, così che il rumore derivante dal rotolamento degli pneumatici sull’asfalto viene intercettato e annullato, o quanto meno fortemente ridotto. 
 
COMINCIA L’AUDI - L’Audi ha già cominciato ad adottare i pneumatici ContiSilent, in particolare sulla RS6 e sulla RS 7 Sportback. Sarà dotata di gomme ContiSilent l’Audi RS 6 Avant che monterà pneumatici di misura 285/30 ZR 21 mentre la RS 7 Sportback disporrà delle 275/30 ZR 21. Per le stesse vetture anche la Pirelli ha un sistema analogo (qui per saperne di più)  “Calzerà” gomme ContiSilent anche la ammiraglia A8.


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Ritratto di mecner
9 agosto 2013 - 12:12
Ottima soluzione che, si spera, sarà adottata anche da altri produttori di pneumatici. Magari in abbinamento all'altra soluzione, pure molto attesa, di pneumatici 'senza manutenzione nè bucature'.
Ritratto di fabri99
9 agosto 2013 - 13:30
4
Non vorrei essere...ovvio, ma il pneumatico indistruttibile non lo faranno mai... Anzi, sono convinto che li facciano sempre meno resistenti e più propensi alla rottura...
Ritratto di fabri99
9 agosto 2013 - 13:33
4
Sinceramente, non credo che queste ContiSilent siano la priorità in fatto di problemi alle gomme: su certe strade il rotolamento si fa davvero insopportabile, è vero, ma, come dice mecner, sarebbe meglio che si impegnassero a fare delle gomme più resistenti e indistruttibili, cosa che non faranno mai, ovviamente. In ogni caso, mi fa piacere che si possa ridurre di così tanto il rumore, ma non credo che su parecchie auto ce ne sia il bisogno... Non è per caso vero che il massimo rumore che si sente su una Rolls Royce è il ticchettio dell'orologio?? O l'orologio Rolls è maledettamente rumoroso, come disse Top Gear della vecchia Silver Shadow, oppure... Saluti!
Ritratto di liinkss
9 agosto 2013 - 22:44
9
Ma non è che aumenta i consumi? Più roba c'è che si piega con il rotolamento, più si spreca energia... mah...
Ritratto di Willy2000
10 agosto 2013 - 14:44
dei pneumatici che non si bucano!
Ritratto di supermax63
12 agosto 2013 - 13:12
esistono i Runflat....
Ritratto di Willy2000
12 agosto 2013 - 16:48
hanno un limite e poi vanno sostituiti, io intendevo delle gomme che proprio non si devono sostituire e che mantengono la loro forma e struttura originale anche dopo la foratura.
Ritratto di supermax63
13 agosto 2013 - 00:07
ed almeno per ora sognare non costa nulla
Ritratto di ARTmando
12 agosto 2013 - 11:43
Un accorgimento studiato per un buon confort di guida ha anche degli aspetti positivi sulla sicurezza. La fascia di mousse inserita nel pneumatico garantisce una protezione efficace anche alle forature, e in caso di pneumatico sgonfio offrirebbe un modesto sostegno nel rotolamento. Il peso complessivo rimane nella norma e non incide sul consumo di carburante, anzi, in velocità costante farebbe da volano per la forza centrifuga.
Ritratto di tricuspide66
13 agosto 2013 - 08:59
la Pirelli l'ha già fatto notizia di qualche settimana fa.
Ritratto di studio75
13 agosto 2013 - 11:46
5
L’idea alla base è molto semplice: togliere l’aria, così che un eventuale foratura non abbia nessun effetto sulla stabilità della ruota – anzi, non essendovi aria l’invenzione non potrebbe nemmeno essere chiamata “pneumatico”. A consentire di raggiungere il risultato è il design della gomma, costituita da un serie di “raggi” opportunamente formati e sovrapposti, che vanno a sostituire le funzioni (in primo luogo quella ammortizzatrice) dell’aria. (notizia tratta da : http://www.pointblog.it/blog-point/lo-pneumatico-imbucabile)