NEWS

La Continental rinnova l’EcoContact

Pubblicato 26 febbraio 2025

Con la nuova generazione, il pneumatico estivo di fascia medio-alta della tedesca Continental si sdoppia in EcoContact 7 ed EcoContact 7 S.

La Continental rinnova l’EcoContact

I nuovi  pneumatici estivi Continental EcoContact 7 ed EcoContact 7 S sono stati sviluppati con un’attenzione particolare all’efficienza energetica, alla riduzione del rumore di rotolamento e alla tenuta in curva. Sono stati progettati per adattarsi sia ai veicoli elettrici che a quelli con motore a combustione interna. Secondo l’etichetta UE, entrambi vantano una classificazione "Classe A" per la resistenza al rotolamento e "Classe A/B" per frenata sul bagnato e rumore di rotolamento. EcoContact 7 è ottimizzato per le EV, assicurando così una bassa resistenza al rotolamento. Al contrario l’EcoContact 7 S, privilegia il grip, ed è quindi specifico per le sportive.

Secondo l’azienda la maggiore efficienza è garantita dalla mescola Green Chili 3.0 e dalla tecnologia Smart Energy Casing, già adottata nello pneumatico AllSeasonContact 2. Mentre l’utilizzo di inediti materiali nella carcassa e nella struttura interna dovrebbe aver consentito di ridurre l’attrito, migliorare la resistenza al rotolamento e ottimizzare i consumi. Un’altra novità degli EcoContact 7 è rappresentata dalla struttura Aerodimple, ispirata alle palline da golf. Secondo la compagnia, le fossette presenti sulla spalla dello pneumatico sono in grado di ridurre le turbolenze durante il rotolamento, abbassare la dispersione di energia e migliorare le prestazioni di tenuta di strada.

Mentre il battistrada Silent Pattern è stato progettato per ridurre il rumore di rotolamento nei contesti urbani. Ciò è stato possibile dalla disposizione ottimizzata dei blocchi del battistrada, che armonizza le frequenze acustiche generate attorno ai 50 km/h. La principale differenza tra le due versioni risiede nella mescola del battistrada Chili 3.0:

  • EcoContact 7 è ottimizzato per una bassa resistenza al rotolamento, massimizza l’efficienza energetica e la durata.
  • EcoContact 7 S è sviluppato con una mescola specifica per garantire una maggiore aderenza sul bagnato, migliore maneggevolezza e maggiore grip in curva.


Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
26 febbraio 2025 - 22:34
Risparmiare energia è inutile se si va dritti in curva.