NEWS

Continental SportContact 7: sportivo su misura

Pubblicato 09 settembre 2021

La nuova generazione del pneumatico dedicato alle vetture sportive migliora la resa chilometrica e anche le prestazioni in frenata e tenuta sul bagnato.

Continental SportContact 7: sportivo su misura

SPORTIVO ANCHE A PIENO CARICO - Evento di presentazione online, con la partecipazione anche di Nico Rosberg, per il nuovo Continental SportContact 7. La presenza dell’indimenticato campione della Formula 1 (figlio di Keke Rosberg, a sua volta vincitore del titolo mondiale nella massima formula) aveva una duplice valenza in quanto rappresentante della sportività e della sostenibilità, essendo imprenditore nella green economy. Anche il nuovo Continental SportContact 7 vuole coniugare questi due mondi, promettendo un comportamento sportivo insieme ad una rilevante efficienza energetica. Gli specialisti della Continental ritengono di aver ottenuto, con il nuovo SportContact 7, miglioramenti anche per la resa chilometrica, dichiarata essere più alta del 17% rispetto a quella del modello precedente SportContact 6 (qui per saperne di più). Dato che, secondo la Continental, i veicoli sono diventati circa il 10% più pesanti e il 30% più potenti negli ultimi 15 anni, la sportività non può prescindere dalla capacità di carico e quindi tutte le misure dello SportContact 7 hanno indice di carico XL - Extra Load.

BATTISTRADA CHE SI ADATTA - Il Continental SportContact 7 usa una mescola chiamata BlackChili, ottimizzata per il design del battistrada. Si tratta di un compound morbido concepito per abbinarsi alla struttura dello pneumatico, al contrario piuttosto rigida. Sappiamo che le mescole tenere hanno più grip ma tendono a consumarsi più in fretta: i tecnici sostengono di essere riusciti a bilanciare diversi obiettivi in conflitto ottenendo una migliore resa chilometrica, che vale una “C” nell’etichetta europea (qui per saperne di più), con prestazioni in pista aumentate del 10% e distanza di frenata sul bagnato e sull'asciutto migliorate dell'8% e del 6% rispettivamente. Per migliorare l’handling si è sviluppato un battistrada adattivo, che in rettilineo fa lavorare una zona che arriva fino all’area di massima espulsione dell'acqua, cosa che migliora il grip in frenata e in accelerazione sul bagnato. In curva l'impronta a terra si sposta sulla spalla esterna facendo intervenire elementi di bloccaggio che rendono solidali i tasselli del battistrada, che possono così trasmettere efficacemente le forze trasversali, migliorando stabilità e precisione.

DAL PICCOLO AL GRANDE, SU MISURA - Secondo il costruttore, il Continental SportContact 7 è il primo pneumatico ad alte prestazioni realizzato per ogni tipo di veicolo. In pratica la costruzione varia a seconda delle dimensioni dello pneumatico, adattando la stabilità dei fianchi, il design della carcassa e l'aderenza in certe situazioni di carico per aumentare handling e sicurezza. Il Continental SportContact 7 sarà disponibile in autunno in 42 versioni con diametri che vanno da 19 a 23 pollici. Il costruttore sostiene che lo SportContact 7, insieme agli altri due pneumatici estivi attualmente in catalogo, riesce a coprire quasi il 95% dei modelli disponibili in Europa, compresi i furgoni. Fra le vetture che lo possono adottare abbiamo l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, le Audi RS e le BMW Serie M. Lo SportContact 7 calza anche la Ford Focus RS o la Mini Cooper S Clubman così come le Porsche 4 S GT e molte AMG, Lamborghini e McLaren. La gamma di prodotti sarà ulteriormente ampliata nel corso del prossimo anni e sono previste dimensioni per auto estreme come la Brabus S 65 Rocket 900 Coupé da 900 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
9 settembre 2021 - 17:50
10
Mi sono trovato davvero bene sia con le Continental ContiSportContact 5P sia con le Continental SportContact 6, quest'ultime offrivano un Grip eccellente su strada asciutta mentre (nella guida al limite) su bagnato mostravano delle lacune. Ora con le Michelin Pilot Sport 4 S queste lacune sono sparite e anche su strada bagnata la tenuta è eccezionale, su strada asciutta anche superiore alle Continental SportContact 6. Al prossimo cambio gomme sarei curioso di provare le nuove Continental SportContact 7 per vedere se hanno ulteriormente alzato l'asticella rispetto alle 4 S di Michelin con le quali (per ora) mi sto trovando alla grande (sono già al terzo treno di gomme Michelin Pilot Sport 4 S) e come da (mia) tradizione "finirle" in pista quando la profondità del battistrada scende sotto ai 3 mm.
Ritratto di SSS94
9 settembre 2021 - 21:12
A me attirano tanto le nuove Bridgestone Potenza Sport, hai mai avuto occasione di testarle?
Ritratto di Ivan92
10 settembre 2021 - 13:23
10
Purtroppo no, delle Bridgestone ho sempre avuto le Potenza S001 RFT (Run Flat). Essendoci una scelta parecchio limitata di Run Flat della dimensione 225/40/19 davanti e 255/35/19 dietro mi tocca montare sempre "le solite" sulla BMW.
Ritratto di Franzzz
17 aprile 2022 - 17:07
1
Pare un ottima gomma. Io vengo dalle potenza sport e mi son trovato strabenissimo resa km a parte. (Mescola morbidissima). Vediamo fra 1 mesetto devo cambiarle e sono indeciso fra csc7 potsport e pilot sport 5
Ritratto di pokemon64
14 ottobre 2023 - 12:01
3
Ottime gomme. Spalla dura (a me piace così) e leggermente rumorose, ma una volta in temperatura non le schiodi dall'asfalto. Anche nelle frenate d'emergenza vanno bene. Sul bagnato perdono qualcosa logicamente, ma sono sempre sincere, ti avvisano per tempo quando sono al limite. Kilometraggio ridotto, non sono riuscito a fare più di 15000 km. Le prossime gomme saranno yokohama v107 dietro consiglio del mio gommista. Mi sa che la durata sarà uguale.
Ritratto di studio75
10 settembre 2021 - 17:31
5
Sono passato anch'io dalle Continental SportContact 5P alle Michelin PS 4s e concordo che siano migliori le francesi. Ora hanno solo 10k km e vedrò le classifiche tra 2-3 anni per decidere con cosa cambiarle. Da quest'anno sono in vetta anche le Bridgestone potenza Sport. Bisognerebbe capire quali gomme siano migliori dopo 25-30k km di utilizzo (quindi quasi a fine periodo di utilizzo).