SPORTIVO ANCHE A PIENO CARICO - Evento di presentazione online, con la partecipazione anche di Nico Rosberg, per il nuovo Continental SportContact 7. La presenza dell’indimenticato campione della Formula 1 (figlio di Keke Rosberg, a sua volta vincitore del titolo mondiale nella massima formula) aveva una duplice valenza in quanto rappresentante della sportività e della sostenibilità, essendo imprenditore nella green economy. Anche il nuovo Continental SportContact 7 vuole coniugare questi due mondi, promettendo un comportamento sportivo insieme ad una rilevante efficienza energetica. Gli specialisti della Continental ritengono di aver ottenuto, con il nuovo SportContact 7, miglioramenti anche per la resa chilometrica, dichiarata essere più alta del 17% rispetto a quella del modello precedente SportContact 6 (qui per saperne di più). Dato che, secondo la Continental, i veicoli sono diventati circa il 10% più pesanti e il 30% più potenti negli ultimi 15 anni, la sportività non può prescindere dalla capacità di carico e quindi tutte le misure dello SportContact 7 hanno indice di carico XL - Extra Load.
BATTISTRADA CHE SI ADATTA - Il Continental SportContact 7 usa una mescola chiamata BlackChili, ottimizzata per il design del battistrada. Si tratta di un compound morbido concepito per abbinarsi alla struttura dello pneumatico, al contrario piuttosto rigida. Sappiamo che le mescole tenere hanno più grip ma tendono a consumarsi più in fretta: i tecnici sostengono di essere riusciti a bilanciare diversi obiettivi in conflitto ottenendo una migliore resa chilometrica, che vale una “C” nell’etichetta europea (qui per saperne di più), con prestazioni in pista aumentate del 10% e distanza di frenata sul bagnato e sull'asciutto migliorate dell'8% e del 6% rispettivamente. Per migliorare l’handling si è sviluppato un battistrada adattivo, che in rettilineo fa lavorare una zona che arriva fino all’area di massima espulsione dell'acqua, cosa che migliora il grip in frenata e in accelerazione sul bagnato. In curva l'impronta a terra si sposta sulla spalla esterna facendo intervenire elementi di bloccaggio che rendono solidali i tasselli del battistrada, che possono così trasmettere efficacemente le forze trasversali, migliorando stabilità e precisione.
DAL PICCOLO AL GRANDE, SU MISURA - Secondo il costruttore, il Continental SportContact 7 è il primo pneumatico ad alte prestazioni realizzato per ogni tipo di veicolo. In pratica la costruzione varia a seconda delle dimensioni dello pneumatico, adattando la stabilità dei fianchi, il design della carcassa e l'aderenza in certe situazioni di carico per aumentare handling e sicurezza. Il Continental SportContact 7 sarà disponibile in autunno in 42 versioni con diametri che vanno da 19 a 23 pollici. Il costruttore sostiene che lo SportContact 7, insieme agli altri due pneumatici estivi attualmente in catalogo, riesce a coprire quasi il 95% dei modelli disponibili in Europa, compresi i furgoni. Fra le vetture che lo possono adottare abbiamo l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, le Audi RS e le BMW Serie M. Lo SportContact 7 calza anche la Ford Focus RS o la Mini Cooper S Clubman così come le Porsche 4 S GT e molte AMG, Lamborghini e McLaren. La gamma di prodotti sarà ulteriormente ampliata nel corso del prossimo anni e sono previste dimensioni per auto estreme come la Brabus S 65 Rocket 900 Coupé da 900 CV.