SPORTIVA GLOBALE - Con la nuova generazione della Focus berlina già in vendita e la versione famigliare Wagon prossima al debutto, la Ford si sta concentrando sulla versione sportiva ST attesa l'anno prossimo. Per la messa a punto della versione “tutto pepe” della Focus, la casa americana ha costruito 60 prototipi affidati a due team di sviluppo: quello europeo RS e l'americano SVT, dato che l'auto sarà venduta nei principali mercati del mondo, Cina compresa. Guidati da Jost Capito, direttore per lo sviluppo delle auto sportive della Ford, già papà della Focus RS da 305 CV, attualmente i prototipi (foto in alto) stanno svolgendo dei test in Nord America e sul circuito del Nürburgring.
PIÙ “FEELING” - Come la precedente ST, secondo la casa, anche il nuovo modello dovrà coniugare grandi prestazioni con facilità di guida e fruibilità nell'uso quotidiano. Alla Ford però dichiarano di voler offrire una migliore integrazione tra guidatore e auto, lavorando di fino sulla taratura del servosterzo elettrico e definendo una posizione di guida più sportiva, grazie a sedili maggiormente contenitivi e posizionati più in basso, rispetto alla vecchia ST. Rispetto alle “normali” Focus, la ST avrà una diversa taratura delle sospensioni, freni potenziati e grossi cerchi in lega di 19 pollici, con pneumatici da 235/35.
NUOVO MOTORE - Nell'ottica di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, la Ford ha confermato che la nuova ST utilizza una versione da 250 CV del 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, appartenente alla nuova famiglia EcoBoost, al posto del vecchio 5 cilindri turbo. Un motore che dovrebbe offrire una grande regolarità di funzionamento con una robusta erogazione della coppia fin dai regimi più bassi, quelli più usati su strada e nella guida di tutti i giorni. Come anticipato dal prototipo presentato lo scorso autunno al Salone di Parigi (nelle foto e nel video sotto), il modello di serie della ST dovrebbe avere un cambio manuale a sei marce abbinato alla trazione anteriore con differenziale autobloccante.
UN FRONTALE DIVERSO? - Esteticamente, l'auto dovrebbe mantenere lo spoiler sopra il lunotto posteriore, lo scarico centrale e il frontale dominato dalla grossa presa d'aria inferiore con griglia a nido d'ape. La versione ST sarà proposta sempre con carrozzeria a cinque porte: al momento la Ford non ha previsto una variante a tre porte della sua berlina.