ARRIVA L'IMPREVISTO - Quando tutto va per il meglio, la direzione dell’auto la si controlla con lo sterzo, girando il volante. Può però capitare di trovarsi nella situazione che l’auto cominci ad andare dove non si vuole. Può essere per l’eccessiva velocità, per il fondo viscido della strada o per qualche altro fattore non previsto che spinge in sostanza a far sbandare l’auto.
LA CODA CHE SCAPPA - Una di queste situazioni è il sovrasterzo, termine con cui si indica la tendenza della vettura a curvare ben di più di quanto voluto, con la coda che scivola e “scappa” verso l'esterno. In questi frangenti bisogna sapere che cosa fare per correggere il comportamento dell'auto, con il volante e con l’acceleratore.
POCHE COSE DA FARE - Senza farsi prendere dal panico, con poche manovre di per sé semplici si può evitare di finire nel cosiddetto testa-coda e riportare l’auto sulla giusta direzione. Saperlo fare spontaneamente non è facile ma si può a imparare con un po’ di addestramento. Nel filmato che proponiamo le manovre da compiere al volante e la spiegazione di ciò che sta succedendo, permettono di capire cosa fare quando l’auto tende a sovrasterzare.