NEWS

Contributi ai Comuni che creano parcheggi per disabili e “rosa”

Pubblicato 20 luglio 2022

Il sindaco o un suo delegato può effettuare la richiesta tramite il sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile: la quantità varia a seconda della popolazione.

Contributi ai Comuni che creano parcheggi per disabili e “rosa”

STALLI ROSA - A partire da settembre 2021 all’interno del Codice della Strada è stata introdotta una modifica volta a tutelare le persone disabili e le donne in stato di gravidanza. Ogni Comune deve quindi destinare delle aree di sosta ad hoc, denominati “stalli rosa”, ovvero aree di sosta destinati a donne incinta o genitori un bambino che non supera i due anni di età. Ogni ente ha inoltre la facoltà di riservare parcheggi ad hoc per i veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, oltre che per i veicoli elettrici e per quelli adibiti a carico e scarico merci, che possono avere validità temporanea o permanente. Questo modo di agire garantisce minori disuguaglianze, ma allo stesso tempo diventa vantaggioso a livello economico anche per il Comune. 

CONTRIBUTI IN ARRIVO PER I COMUNI - I Comuni avranno la possibilità a partire dal prossimo 22 luglio presentare domanda per accedere ai contributi relativi agli “stalli rosa”, i parcheggi riservati ai mezzi utilizzati dalle persone con disabilità motoria o in relazione alla previsione della gratuità dei posti sulle strisce blu per le persone con difficoltà motorie qualora le aree loro riservate siano occupate. Sulla base di quanto stabilito dal Ministero delle infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, il contributo a cui si ha diritto è pari a 500 euro per ciascuno stallo rosa o posto riservato ai disabili. Per quanto riguarda invece la sosta gratuita, l’indennizzo è a forfait e pari a 1.000 euro. 

I CONTRIBUTI - Per poter soddisfare il maggior numero di richieste possibili sono stati comunque inseriti alcuni requisiti da rispettare. A seconda della fascia demografica in cui il Comune è stato inserito, infatti, è previsto un numero massimo di “stalli rosa”, quindi anche di relativi contributi. Sul sito del Ministero è possibile trovare ogni indicazione a riguardo. È possibile comunque fare qualche esempio per avere un’idea ben precisa: nel caso di Comune che non supera i 5.000 abitanti, il numero di stalli rosa ammessi al contributo è fino a tre. Per i Comuni che hanno i tra 5.001 e 20.000 abitanti, il contributo massimo è di 6.000 euro (per 12 stalli), per quelli tra 250.001 e un milione di abitanti il contributo può arrivare a 150.000 euro (300 stalli). In caso di metropoli con più di un milione di abitanti, invece, possono essere creati fino a 600 “stalli rosa”, con il contributo che può arrivare a 300 mila euro. 

COME PRESENTARE LA DOMANDA - I Comuni interessati devono registrarsi alla piattaforma online https://contributostallirosa.consap.it/ (può farlo un sindaco o un suo delegato), compilare il form apposito e indicare il numero previsto degli stalli rosa o dei parcheggi riservati alle persone con disabilità. L’indennizzo viene concesso per gli stalli rosa realizzati dal 1° gennaio 2021 o che sono previsti nelle delibere e per i parcheggi per le persone con disabilità risultanti nelle ordinanze emesse dal primo gennaio 2021 al 9 novembre 2021. Per quanto riguarda invece, la gratuità dei parcheggi sulle strisce blu l’ordinanza deve essere stata emessa dal 10 novembre 2021 al 31 dicembre 2021.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
20 luglio 2022 - 17:22
Secondo me dovrebbero essere a disposizione anche delle auto esclusivamente elettriche questi parcheggi, in quanto contribuiscono al benessere della vita non inquinando ⚡
Ritratto di Flynn
20 luglio 2022 - 17:25
2
Ennesima mancanza di lungimiranza del Governo. Dovrebbe incentivare piuttosto i parcheggi con i paletti , visto che a breve saremo invasi dalle PaZzIeSChiEeeeEe auto cinesi luxury da 20.000 euro e 653 CV…
Ritratto di Francesco Pinzi
21 luglio 2022 - 10:16
ahahahahahahahhahahahah
Ritratto di PONKIO 78
22 luglio 2022 - 23:03
Ai comuni non gli bastano i soldi che incassano con le multe che sono pure triplicate….
Ritratto di Ivan92
20 luglio 2022 - 17:57
10
Non capisco perchè su questo sito OGNI articolo deve diventare un circo nella sezione commenti. Sono iscritto da quasi 9 anni ma non ricordo di aver visto momenti peggiori e più tartassanti (e di fenomeni in questi anni si sono visti). Il sito è praticamente invivibile e qualsiasi tentativo di confronto con gli altri utenti termina ancora prima di iniziare a causa delle solite trollate da quattro soldi che intasano ogni articolo con centinaia di commenti. Giusto per farlo sapere alla "parte buona" del sito, negli anni abbiamo già organizzato due raduni di AlVolante fra noi utenti, uno a San Marino nel 2018 e uno a Modena + Maranello nel 2022. Il prossimo sarà probabilmente quest'anno ed è un vero piacere conoscere di persona gli utenti con i quali hai interagito nei mesi/anni scambiandoti pareri e opinioni diverse. Al contrario è stancante trovare continuatamente intrusi che non hanno di meglio da fare che vandalizzare il sito. Sarei veramente contento se un giorno la redazione decidesse di rendere pubblici gli indirizzi IP e tutti i relativi account che si connettono dallo stesso dispositivo, giusto per rendere chiaro a tutti chi sono questi individui.
Ritratto di america
20 luglio 2022 - 18:23
6
Vero, ogni articolo diventa sempre una fiera del circo con i soliti 2/3 temi che nella pratica non centrano nulla....
Ritratto di Flynn
20 luglio 2022 - 21:24
2
Trovo che il circo sia la marcia in più di questo blog , per il buonismo e il political correct basta sceglierne un’altro a caso. Se c’è o ce stato da discutere seriamente di qualcosa io non ne ho mai trovato la difficoltà. Se quello che scrive un utente non piace basta passare oltre, ma evidente il trash piace più di quanto lo si voglia ammettere.
Ritratto di Ivan92
21 luglio 2022 - 01:07
10
La marcia in più di questo sito è la parte dedicata agli utenti dove si possono scrivere le proprie prove delle automobili e la sezione del forum dove si possono aprire dei propri temi da trattare. Anche la possibilità di inserire sulla propria pagina l'elenco delle auto avute o che tutt'ora si hanno è qualcosa in più rispetto ad altri siti (su "InSella addirittura si possono creare album delle proprie moto). Trovare invece in ogni articolo i soliti commenti dei soliti provocatori e poi altri 30 commenti di risposta al provocatore (da parte di utenti che spesso neanche si rendono conto che lo scopo del provocatore era proprio ottenere questo risultato) non è in alcun modo una marcia in più bensì il cancro di questo sito e di questa comunità.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 06:19
2
Un forum/blog per vivere deve girare con un buon numero di click al giorno. E’ necessario giocare molto anche con le relazioni personali perché le pure discussioni tecniche servono solo da base, e a volte manco quello. A me comunque piace pensare che chi risponda ai provocatori lo faccia spesso per il gusto del confronto, ma se ritieni che le maggioranza di loro siano ebeti ti lascio alla tua convinzione.
Ritratto di Ivan92
21 luglio 2022 - 08:29
10
Questo è un sito automobilistico dove vengono pubblicati numerosi articoli legati alle automobili e ai trasporti con contenuti spesso interessanti. Non un blog/forum per i burloni perdi-tempo e lamentoni che si lamentano di tutto. Il fatto di poter dare anche una propria opinione sull'articolo non giustifica in alcun modo i commenti spazzatura, e la reazione a questi commenti spazzatura con altri commenti spazzatura non fa altro che alimentare il pessimo ambiente che si è creato. Non serve certo fare sempre commenti tecnici ma evitare di commentare PRIMA di aver letto l'articolo senza soffermarsi al solo titolo ed esprimere il proprio pensiero senza offendere ne provocare gli altri sarebbe già un ottimo inizio.
Ritratto di america
21 luglio 2022 - 08:43
6
Vero, meno commenti ma di maggior qualità. Però ivan mi sa che ti vuoi "scontrare" con il famoso italiano medio che di solito non arriva a queste conclusioni (non sto parlando di Flynn, ma è un discorso generale)
Ritratto di giulio 2021
21 luglio 2022 - 10:01
Si ma mi riferisco soprattutto proprio a Flynn, le argomentazioni sono ben poco automobilistiche, c'è solo il solito Juve / Milan italiano, cioè zero argomenti ma tanta tifoseria.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 13:13
2
Ma non ti vergogni? Ma proprio tu parli di tifoseria e di argomentazioni che ti esalti per auto che non mai anche visto e il cui unico pregio sono “le vendite in Cina” ? Anzi, il più delle volte manco sai quali siano le loro caratteristiche tecniche di base, come dimostrano gli strafalcioni su Nio e Xpeng. Dai , bevi tanta acqua che fa caldo
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 14:07
2
Nella mia ignoranza l’unico articolo che ho avuto modo di leggere è sulle XPeng testate in Olanda che sono risultate se non mediocri comunque nulla di che. La cosa che mi ha colpito di più è la velocità massima di soli 170km/h (ammesso che tu sappia di cosa si stia parlando) quando tu ne esaltavi la tecnologia paragonandola a Tesla. Quindi la gente con cosa si dovrebbe acculturare ?? con le tue panzane ?l Impara a vivere il mondo delle auto fuori dal giornaletti e dalle masturbazioni mentali e poi ne riparliamo seriamente;
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 14:39
2
Cioè fammi capire.. secondo te un fatto oggettivo come la superiorità tecnica di Tesla può diventare un’opinione personale ? Ma serio sei?
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 14:55
2
Te l’ho già scritto sopra: da te la gente può solo apprendere dati di vendita falsi, listìni gonfiati e opinioni di auto che non solo non hai guidato, ma non hai nemmeno visto dal vivo. Fatti due domande e due risposte se sei lo zimbello del blog.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 15:51
2
L’intelligenza è invece un dono di natura. Tu dall’alto della tua “educazione” ti sentì libero di postare dati e numeri palesemente contraffatti. E sia ben chiaro:per carità nessuno contesta l’errore umano ma il tuo è un continuo perpetrare il falso a tutti i costi , contro ogni logica e in modo volontario. Io alle persone come te non sento di dover nulla, men che meno qualsiasi forma di educazione. Cambia atteggiamento , poi sta tranquillo che cambierò anch’io. Le opinioni altrui le so rispettare, purché esse non siano evidenti trollate
Ritratto di Flynn
22 luglio 2022 - 07:46
2
A te Giulio cosa hanno insegnato i tuoi genitori? A farti bello raccontando menzogne ?
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 13:03
2
@America: siti di “qualità” ce ne sono a bizzeffe, dove gli utenti sanno a memoria persino le sigle dei cambi. A me, ribadisco, piace invece questa “mediocrità” intesa come possibilità di guardare da punti di vista completamente diversi dal mio, anche se in modo più superficiale le auto. E poi comunque mi diverso.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2022 - 16:22
2
Nio costava, a convenienza tua da 48.000 a 60.000 euro. Honqui è passata in Norvegia da 60.000 a 100.000 euro per dimostrare che non era un auto “povera”. E’ questo il tuo contributo culturale? Pensa bene a chi vuole distruggere cosa, va la’ !
Ritratto di Flynn
22 luglio 2022 - 07:56
2
Certo, adesso difendere la verità è un disturbo. Il tuo che ti porta a scrivere palesi castronerie al solo scopo di attirare l’attenzione come viene definito?
Ritratto di america
21 luglio 2022 - 16:38
6
Vero, però sono rimasto "legato" ad alvolante perché fino a circa 10 anni fa, prima di trasferirmi all'estero lo compravo ogni mese. E la testata in se (sia cartacea che ormai da un po online) mi piace e perciò frequento questo sito. Per molti anni non ho nemmeno più usato l'account, tanto che lo scorso anno quando ho provato a loggarmi, AV me lo aveva eliminato ed ho dovuto rifarmelo. A volte vorrei commentare ma come dice ivan, ci sono 2/3 discorsi che continuano a girare fino alla nausea...
Ritratto di Blueyes
22 luglio 2022 - 16:49
1
io ormai non commento praticamente più per questo motivo. E' evidente che alla redazione interessano i click sul sito per gli introiti pubblicitari, non la qualità del blog. Se un giorno dovesse arrivare una bella denuncia per i contenuti che a volte leggo magari si daranno una regolata e faranno, che so, un forum controllato come quattoruote.
Ritratto di Mbutu
20 luglio 2022 - 18:15
Triste che il ministero debba arrivare ad "indennizzare" i comuni perchè questi riservino più parcheggi a disabili e gestanti/neo genitori. E tra l'altro non ho capito questa cosa di rendere gli indennizzi retroattivi: quelli realizzati o deliberati nel 2021 ormai sono cosa fatta. Incentivino ad aggiungerne di nuovi.
Ritratto di Quello la
20 luglio 2022 - 18:28
Aspetta un attimo... no, niente, caro Mbutu. Hai ragione su tutta la linea: non trovo niente su cui darti torto. Sarà per un'altra volta.
Ritratto di deutsch
20 luglio 2022 - 18:56
4
avanti di questo passo gli uomini senza figli sotto i due anni, senza disabilità e senza auto elettrica non sapranno più dove parcheggiare ...... è una battuta
Ritratto di Aguirre
20 luglio 2022 - 19:57
E per i giovani che stazionano con il cappello in mano fuori i negozi non ci si pensa? Parcheggi anche per loro diamine!
Ritratto di Al Volant
21 luglio 2022 - 08:26
Se oltre al numero, ci sono anche dei vincoli di posizione d'accordo. D'accordo che sarebbe comunque per il bene comune, però ad esempio il sindaco si aggiusta il terreno incolto vicino casa, ci mette 5 parcheggi speciali, risultato al comune non è costato nulla, il sindaco ha il giardino sotto casa, quei 5 parcheggi non serviranno a nessuno.
Ritratto di Mario Amoruso
22 novembre 2024 - 09:33
Salve, con il nuovo CdS di recente entrato in vigore, chiedo cortesemente se: - il Comune è autorizzato a richiede contributi in termini di "Diritti amministrativi, Marche da bollo, etc); - se l'utilizzo degli spazi rosa sono limitati a 2 o 3 ore giornaliere; - in mancanza di spazio rosa (correttamente occupato da altri) è possibile parcheggiare in strisce blu gratis? Grazie a chi vorrà fornirmi delucidazioni. Mario