NEWS

Coronavirus: si sperimenta il tampone in auto

Pubblicato 20 marzo 2020

Parte da Fabriano, nelle Marche, un progetto pilota per verificare la positività o meno al coronavirus mentre si resta in auto.

Coronavirus: si sperimenta il tampone in auto

Prende il via oggi nella città di Fabriano nelle Marche il progetto “tampone a bordo” nell’ambito dell’emergenza coronavirus. Un’iniziativa promossa dagli operatori che eseguono tamponi a domicilio e che è stata subito accettata dalle autorità sanitarie. In particolare questo progetto prevede di effettuare direttamente i tamponi all’interno della propria vettura, per garantire più  efficienza e maggior sicurezza. Questo procedimento (che peraltro viene eseguito anche in altri Paesi come ad esempio in America), permetterà  di risparmiare parecchio tempo,  così come permetterà di ridurre l’uso dei preziosi dispositivi di protezione sempre più difficili da reperire. 

Ad esempio se nel corso di una giornata si riuscissero ad effettuare 30 tamponi, risparmieremmo ben 27 kit di dispositivi ad alta protezione individuale, utilizzandone solo 3. Il test viene concordato preventivamente con il paziente che dovrà recarsi sul luogo concordato con la propria auto dove appunto è previsto l’allestimento delle postazioni del Servizio di Igiene. Il progetto della città di Fabriano prevede che anche la polizia locale sia informata dei movimenti del paziente in auto. Infine attraverso un taxi sanitario il tampone raggiungerà in giornata il laboratorio di analisi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2020 - 20:35
1
Se si facessero i tamponi a tutti gli italiani ci sarebbero 10 o 20 volte ( o forse anche di più) il numero di infetti che si stimano oggi
Ritratto di Giulio Menzo
21 marzo 2020 - 08:50
2
Tu dici? io non credo
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2020 - 20:17
Dicono che il 50-75% dei casi sono asintomatici, aggiungi quelli che l’hanno preso in forma lieve... non so se i numeri decuplicherebbero, ma di sicuro si moltiplicherebbero. Oggi devi stare veramente male perché ti facciano un tampone.
Ritratto di Giulio Menzo
21 marzo 2020 - 08:51
2
Mi sembra utile per risparmiare tempo e attrezzature mediche e aumentare l'efficienza
Ritratto di DaemonRaging
22 marzo 2020 - 18:52
Sarebbe un'idea ottima...
Ritratto di Raf17
23 marzo 2020 - 16:37
1
Il tampone non lo fanno non perché manca quella stecchetta che mettono in gola, sapete cosa manca? I reagenti, i microscopi e i medici. In che mani siamo ! in due mesi non hanno organizzato nulla hanno solo perso tempo ad spettare.