NUMERI CHE PARLANO - A quanto pare le suv e le crossover hanno conquistato anche le fasce più giovani di automobilisti. Almeno negli Stati Uniti. Lo si deduce dai dati diffusi dalla Ford a proposito del profilo d’età degli acquirenti di modelli di questo tipo. Secondo queste statistiche, tra i clienti della fascia da 18 a 24 anni le vendite di suv compatti (li chiamano subcompact) dal prossimo anno supereranno quelle delle berline. A quanto pare, la generazione Z (i giovani nati dopo il 1995) ha scoperto che le suv di dimensioni contenute sono un’ottima scelta come primo veicolo. Il risultato è che l’11 % dei giovani tra 18 e 24 anni che hanno acquistato una suv l’hanno scelta tra quelle più piccole. Ciò mentre la stessa percentuale nel 2012 non andava oltre il 2%.
UN MERCATO DI GRANDI DIMENSIONI - La tendenza porta alla conclusione che mentre per molte altre cose giovani e meno giovani hanno gusti diversi, per l’automobile le due categorie si ritrovano, appunto nel segno delle suv e delle crossover. Quanto questa realtà sia importante per il mondo dell’auto lo si può dedurre dal fatto che i giovani da 18 a 24 anni rappresentano circa il 25% della popolazione americana, dunque un bacino commerciale di grandi dimensioni. E non è da credere che i giovani non amino l’automobile. Tutt’altro, almeno secondo una ricerca della KBB/Autotrader del 2016, secondo cui il 92% di quei giovani possiede o programma di possedere una vettura.
LA FORD ECOSPORT - La Ford rileva che il fenomeno è testimoniato efficacemente dal successo incontrato dai nuovi modelli suv di piccole dimensioni, come la Ford EcoSport, che è stata lanciata sul mercato americano all’inizio di quest’anno e sta ottenendo un grande successo, contribuendo massicciamente alla crescita appunto delle vendite delle suv “subcompact”, specialmente tra chi compra per la prima volta una vettura personalmente. Con il suo prezzo inferiore ai 20 mila dollari, la Ford EcoSport risulta essere una proposta più che adatta per i giovani. Anche se la cosa può apparire strana visto il suo motore 1.0 turbo, così lontano dalle grandi cilindrate così frequenti negli Stati Uniti.