NEWS

La corsa inarrestabile di suv e crossover

23 maggio 2018

La Ford ha diffuso i risultati di una ricerca sulle vendite negli Usa: le piccole suv stanno conquistando sempre più fans, tra giovani e meno giovani.

La corsa inarrestabile di suv e crossover

NUMERI CHE PARLANO - A quanto pare le suv e le crossover hanno conquistato anche le fasce più giovani di automobilisti. Almeno negli Stati Uniti. Lo si deduce dai dati diffusi dalla Ford a proposito del profilo d’età degli acquirenti di modelli di questo tipo. Secondo queste statistiche, tra i clienti della fascia da 18 a 24 anni le vendite di suv compatti (li chiamano subcompact) dal prossimo anno supereranno quelle delle berline. A quanto pare, la generazione Z (i giovani nati dopo il 1995) ha scoperto che le suv di dimensioni contenute sono un’ottima scelta come primo veicolo. Il risultato è che l’11 % dei giovani tra 18 e 24 anni che hanno acquistato una suv l’hanno scelta tra quelle più piccole. Ciò mentre la stessa percentuale nel 2012 non andava oltre il 2%.

UN MERCATO DI GRANDI DIMENSIONI - La tendenza porta alla conclusione che mentre per molte altre cose giovani e meno giovani hanno gusti diversi, per l’automobile le due categorie si ritrovano, appunto nel segno delle suv e delle crossover. Quanto questa realtà sia importante per il mondo dell’auto lo si può dedurre dal fatto che i giovani da 18 a 24 anni rappresentano circa il 25% della popolazione americana, dunque un bacino commerciale di grandi dimensioni. E non è da credere che i giovani non amino l’automobile. Tutt’altro, almeno secondo una ricerca della KBB/Autotrader del 2016, secondo cui il 92% di quei giovani possiede o programma di possedere una vettura.

LA FORD ECOSPORT - La Ford rileva che il fenomeno è testimoniato efficacemente dal successo incontrato dai nuovi modelli suv di piccole dimensioni, come la Ford EcoSport, che è stata lanciata sul mercato americano all’inizio di quest’anno e sta ottenendo un grande successo, contribuendo massicciamente alla crescita appunto delle vendite delle suv “subcompact”, specialmente tra chi compra per la prima volta una vettura personalmente. Con il suo prezzo inferiore ai 20 mila dollari, la Ford EcoSport risulta essere una proposta più che adatta per i giovani. Anche se la cosa può apparire strana visto il suo motore 1.0 turbo, così lontano dalle grandi cilindrate così frequenti negli Stati Uniti. 

Ford EcoSport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
45
91
90
184
VOTO MEDIO
2,6
2.55357
504


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2018 - 19:12
Ma come se su questo blog le auto più vendute sono le Alfa 4C o le Giulia Quadrifoglio o le 500 Romeo Ferraris ???? SUV: ne avete mai vista una?!
Ritratto di Mattia Bertero
23 maggio 2018 - 19:33
3
Si, la Stelvio!
Ritratto di Paolo.bravo
23 maggio 2018 - 20:42
:))))) !!!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
23 maggio 2018 - 20:07
2
Leggevo che rispetto una Fiesta guadagnano circa 8000 $ in più, quindi con una base di partenza comune hanno un margine di guadagno più elevato. Tutte le case automobilistiche con i SUV stanno speculando in tal senso. Tuttavia SUV e berline non sono accostabili nello stesso segmento, in quanto le proporzioni sono diverse e, ad esempio, un SUV di segmento B si colloca verso una berlina di segmento C. C'è anche da dire che non sono più una moda ma una consuetudine. Anche le berline e le monovolume si stanno "suvvizzando".
Ritratto di Reallyfly
23 maggio 2018 - 23:45
Guarda io vendo Ford e ti posso dire che una concessionaria ufficiale guadagna su una Fiesta o una Ecosport 300 euro al massimo, e le paghiamo con lo stesso ricarico, quindi gli 8000 $ sono una grande bufala. Al giorno d oggi chi produce un auto ci guadagna meno di poco, salvo fenomeni come marchi premium con modelli in voga
Ritratto di Fr4ncesco
24 maggio 2018 - 06:52
2
@Really mi riferivo alla Ford non alle concessionarie, addirittura mi diceva un rivenditore che guadagna più sulle auto usate.
Ritratto di AMG
24 maggio 2018 - 10:52
Ma difatti le concessionarie hanno margini molto bassi. I margini veri li hanno i produttori di auto quando riescono a vendere bene un modello che sotto sotto a loro costa poco produrre. Ad esempio la Jaguar E-Pace su base Ford di fine anni 90' ha un margine sicuramente superiore alla F-Pace su base nuova di progetto recente e valido (=costoso) in alluminio
Ritratto di lettore123
24 maggio 2018 - 11:32
tu che vendi ford le nuove ford a gsolio secondo te sono migliori delle vecchie per quanto riguarda intasamento filtro antiparticolato oppure siamo li? lo so è come chiedere all'oste se il vino e buono
Ritratto di Leonal1980
24 maggio 2018 - 00:03
5
Si per guadagnare 8000 cosa li vende ad 80k? Ma non dire fesserie, non siamo mica negli anni 80....
Ritratto di Fr4ncesco
24 maggio 2018 - 06:58
2
La Fiesta parte da circa 9.000$, la Ecosport dai 18, sveglia.
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2018 - 10:57
A me dei gusti dei giovani frega nulla, sono quelli che si fanno fregare maggiornente dalle mode perché tra loro l'omologazione totale è un vanto, per essi ha valori positivi (cameratismo e senso di appartenenza a una maggioranza). Per questo si vestono e parlano tutti allo stesso modo. Sul fatto che le berline si stiano suvvizzando nulla di più falso, è vero l'esatto opposto in quanto si stanno coupeizzando semmai: Non si sono mai viste tante sedan coupé come in questo periodo (vedi a5 sportback, grancoupe varie, mercedes CLA/CLS, Megane Gran Coupe) e anche quelle che non si dichiarano apertamente berline-coupe alla fine mostrano analogie più con le seconde e delle sedan hanno solo il numero di porte, sia le generaliste (Civic, Insignia, Talisman, Mazda 6) che le premium (Nuove a6/a8 ed ES/LS) ed è inoltre attesa un erede della GS, la quale in realtà non sarà una vera erede ma ne occuperà solo il segmento di mercato, essendo di fatto una LC con 4 porte.
Ritratto di Fr4ncesco
24 maggio 2018 - 13:51
2
Max ho detto berline non nello specifico le sedan. Vedi la Nissan Micra, le Citroën C3 e C4. Le sedan invece per essere più appetibili si sono coupeizzate mentre le coupe vere e proprie si contano sulle mani.
Ritratto di AMG
24 maggio 2018 - 10:49
CHE TRISTEZZA. L'ecosport!!! Ovvero il modello che fino a qualche restyling fa era forse il più brutto che potevi vedere per strada. Se anche gli americani si piegano a queste schifezz..... Possiamo capire che il mercato auto oggi stia andando a .... rispetto al passato quando le auto erano BELLE e il sogno era una coupé!! Non un "SUVETTTINO" come l'hanno battezzato i giornali (perché non è né suv né crossover)
Ritratto di Vincenzo1973
24 maggio 2018 - 10:57
l'ultimo e' molto piu carino rispetto a quello arrivato da noi all'inizio, tolta la ruota posteriore esterna e fatto il restyling direi che e' diventato confrontabile con gli altri. cosa che non facevi all'inizio e lo compravi solo per il prezzo
Ritratto di Fr4ncesco
24 maggio 2018 - 13:55
2
È un SUV h a tutti gli effetti, anzi più della maggioranza dei concorrenti infatti è adatto a situazioni più gravose specialmente con la trazione integrale. Nasce difatti per i paesi con condizioni stradali e ambientali più difficili, poi si è imborghesito per l'Europa e adesso è diventato un giocattolo per gli USA dove sta riscuotendo successo anche il Renegade e quella tipologia di auto lì.
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2018 - 12:19
In effetti che pure l Ecosport abbia successo...
Ritratto di GeorgeN
24 maggio 2018 - 18:13
corsa inarrestabile a causa delle condizioni manto stradale sempre più pietose con buche, avvallamenti peggio del Burundi.....
Ritratto di Mimmo Z
25 maggio 2018 - 13:04
Se non fosse per quell'obrobrio del portellone.......!!!