NEWS

Corsie ciclabili: spesso, “trappole” anche per chi guida l’auto

di Alessandro Ascione
Pubblicato 10 maggio 2023

Lodevole l’intento dei comuni: rendere più sicuro l’uso di bici e monopattini elettrici grazie alle nuove ciclabili. Ma i pericoli schizzano alle stelle, anche per gli automobilisti, come evidenzia la nostra video-inchiesta a Milano e Napoli.

Corsie ciclabili: spesso, “trappole” anche per chi guida l’auto

CAOS INSIDIOSO - Dimenticate la classica pista ciclabile, protetta, su sede stradale riservata, a tutelare chi va in bici o su monopattino elettrico: vanno di moda le corsie ciclabili, spesso valutabili anche da auto, mezzi pesanti e bus. Con qualche icona bianca dipinta sull’asfalto nero a identificarle. Così, gli utenti vulnerabili vengono troppo di frequente messi in pericolo (lo dimostrano i recenti sinistri mortali). Mentre sugli automobilisti incombe la possibile accusa di reato di omicidio e lesioni stradali (codice penale), con ritiro immediato della patente. Lo evidenzia la nostra video-inchiesta a Milano e Napoli. Non mancano percorsi dove la sicurezza è massima, mentre la pista ciclabile sul lungomare del capoluogo campano è mozzafiato; tuttavia, le insidie sono numerose, sino ad arrivare a zone dove il pericolo schizza alle stelle.

MILANO

NAPOLI



Aggiungi un commento
Ritratto di corsa1
10 maggio 2023 - 06:55
caos incommentabile governa , non ho la soluzione lo spazio nelle nostre antiche città è questo . le ciclabili che ho visto su alcuni marciapiedi davanti alle porte di case e alcuni esercizi commerciali e bar sono dal mio punto di vista della sicurezza -inconcepibili-, a Melegnano esiste un passaggio pedonale con le strisce regolato da impianto semaforico sempre lampeggiante giallo che all'improvviso scatta il rosso xkè guasto e tutte le auto passano xkè abituate , finche non verrà investito qualcuno . I lampeggianti van bene la notte di giorno deve funzionare il verde che diventa giallo e poi rosso //// ma chi va su alcune ciclabili che ogni venti metri son tagliate dalle strisce pedonali si ferma scende e spinge a piedi la bici ?
Ritratto di ciro esposito
10 maggio 2023 - 17:45
già
Ritratto di deutsch
10 maggio 2023 - 21:33
4
A volte ci sono dei quadrati accanto alle strisce che significa che si può attraversare stando in sella
Ritratto di BETTER
11 maggio 2023 - 16:26
2
Sono pienamente daccordo ed aggiungo la mia personale esperienza. Nel paesino dove vivo io giro sempre in bicicletta... lo stato di degrado assoluto che hanno raggiunto il 90% delle "piste ciclabili" è incredibile . La linea "gialla" di demarcazione delle pista ciclabile (segnaletica orizzontale) è ormai in gran parte invisibile. Richiede una manutenzione importante urgente ed immediata. In quasi tutti i tratti è pressochè invisibile. Nell'ultimo periodo ho rischiato 3 volte di essere investito da automobili percorrendo proprio le piste ciclabili, in tutte e tre le occasioni gli automobilisti alla guida erano convinti di essere nella ragione ed in un caso, mi sono trovato a discutere bruscamente e malamente con uno di essi che mi accusava di viaggiare in una strada a senso unico contromano. Io ovviamente viaggiavo all'interno della pista ciclabile quindi "non ero contromano" ma devo ammettere che l'automobilista aveva le sue ragioni in quanto, in quel punto, la pista ciclabile è praticamente divenuta invisibile. Non basta farle, dove è possibile, è ancora più importante mantenerle in uno stato almeno accettabile.
Ritratto di Benjamin
10 maggio 2023 - 07:35
Viva Bolzano, dove le ciclabili sono una rete estesissima e sicura, quasi totalmente con barriere fisiche di separazione auto/bici; la ciclabile spesso consiste in corsie riservate su un largo marciapiede appositamente allargato, spesso realizzato tagliando corsie e posti auto, ma così funziona, e la bici è un valido ed apprezzato mezzo. Agli attraversamenti dedicati raramente ci sono semafori. Ottima ed evidente è la segnaletica e le auto si fermano senza se e senza ma. Ed anche chi va in auto è tutelato, perché vi sono solo pochi e ben segnalati punti di possibile interferenza.
Ritratto di ciro esposito
10 maggio 2023 - 17:45
interessante
Ritratto di deutsch
10 maggio 2023 - 21:31
4
Ma da quelle parti hanno distribuito il senso civico, altrove spesso non pervenuto
Ritratto di BETTER
11 maggio 2023 - 16:34
2
Bolzano è una provincia a Statuto di autonomia, con la quale può prendere decisioni indipendenti dal Governo di Roma. Rispetto al resto d'Italia ha quindi una burocrozia più snella e più rapida. I suoi "governanti" possono attuare azioni più mirate e più efficaci. Per lo stesso motivo ha anche più risorse personali che restano sul suo territorio. Se anche Bergamo e Brescia lo fossero saremmo il TOP in Europa se non nel mondo.
Ritratto di orsogol
12 maggio 2023 - 11:41
1
Non è solo questione di autonomia. Anche la Sicilia, per esempio, è Regione a Statuto Speciale, eppure.....
Ritratto di BETTER
12 maggio 2023 - 12:22
2
Conosco pochi Siciliani e pochissimo la Sicilia, quindi non posso giudicare. Conosco invece molto bene noi Bergamasci ed i Bresciani e sono sicuro che con uno statuto come quello di Bolzano saremmo due provincie perfette, ricche, efficienti e rapide. Purtroppo non succederà mai...
Ritratto di Alvolantino
10 maggio 2023 - 07:45
Come si fa a confrontare una delle città italiane più arretrata e senza regole come napoli, con la vera capitale d'Italia che é Milano? Io con la mia auto elettrica non ho mai problemi grazie alle sofisticate tecnologie di cui dispone, non c'è mai nessun rischio ⚡ Dovrebbero piuttosto aumentare i parcheggi.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 08:37
Non mi schiero ovviamente né per l'una e né per l'altra; ma giusto per dovere di cronaca leggo qui spesso dagli stessi meneghini (e ne apprezziamo l'onestà intellettuale di farli presenti) che di problemi di traffico ce ne sono da loro poi, eh. Sicuro di esserci mai passato davvero per Milano (ancor prima che: DAVVERO con la TUA auto elettrica) ? :)
Ritratto di Alsolotermico
10 maggio 2023 - 10:19
Alvolantino ma che razza di commento hai scritto!... non solo sei il capo dell'ignoranza d'Italia ma sei anche uno che discrimina il Sud Italia con i soliti pregiudizi. Vergognoso.
Ritratto di Alvolantino
10 maggio 2023 - 10:26
Tra Milano e Napoli c'è una differenza così grande di civiltà che é impossibile da non vedere. A Milano tutti rispettano le regole(i milanesi) e sono avanti con le auto elettriche, prestando attenzione ai ciclisti. A napoli invece la normalità é andare in tre senza casco e passare con il rosso, oltre tutti i furti fatti dalla gente del posto. Pensa in che pericolo sono laggiù i ciclisti.
Ritratto di ciro esposito
10 maggio 2023 - 17:45
mah
Ritratto di erresseste
10 maggio 2023 - 08:33
Piazzale Loreto a Milano dovrebbero chiamarlo semplicemente incubo. Speriamo partano presto i lavori di riqualificazione
Ritratto di ciro esposito
10 maggio 2023 - 17:45
vero!
Ritratto di Rush
13 maggio 2023 - 01:45
Inizieranno lunedì 15 maggio. Corso Buenos Aires diventerà ad una corsia per senso di marcia ed elimineranno i parcheggi. Il tutto terminerà alla fine del 2024. Corsia ciclabile di 2 metri e marciapiedi più larghi.
Ritratto di palazzello
10 maggio 2023 - 09:28
io trovo le piste ciclabili sono una scusa per prendere i finanziamenti e poi non completarle quanto gli stessi finiscono!!! nella mia città sono imbarazzanti quelle realizzate!!!!! e parlo di piccoli tratti di 50 metri per giunta ad angolo!!!!
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2023 - 10:43
Il 90% delle ciclabili sottrae spazio alla carreggiata per le automobili e i ciclisti non le usano per continui saliscendi marciapiedi e attraversamenti di strade cosicché si mettono sulla corsia per automobili restringendo ulteriormente lo spazio a disposizione e ostruendo il traffico. Una schifezza colossale vomitevole da ogni punto di vista
Ritratto di ciro esposito
10 maggio 2023 - 17:46
condivido
Ritratto di deutsch
10 maggio 2023 - 21:39
4
A parte i soliti luoghi comuni, mi sembra normale che le ciclabili siano sulla strada, e dove altri visto che è il posto naturale dove deve circolare la bici. D'altronde non potendo spostare i palazzi ed avendo spesso marciapiedi ridotti non vedo altro posto dove farle. Riducono lo spazio per le auto, beh forse è anche voluto nel progetto di disincentivazione auto
Ritratto di Tistiro
11 maggio 2023 - 07:28
Il problema spesso è che lo spazio sottratto ai veicoli non è usato dai ciclisti perché le ciclabili sono spesso ricavate in posti poco adatti alle ciclabili cosicché i ciclisti preferiscono non usarle e mettersi in strada coi veicoli. Perciò le già strette strade sono a caro prezzo ristrette ancor di più e mettono a rischio maggiore gli utenti deboli. Cioè la situazione peggiora anziché migliorare. Dove è possibile farle in modo intelligente allora sono pienamente favorevole. Negli altri casi è solo sperpero di danaro pubblico.
Ritratto di ciro esposito
11 maggio 2023 - 09:56
A parte i tuoi soliti luoghi comuni, e il suo tentativo di mischiare le carte sil tavolo per fare confusione. non mi sembra normale che le ciclabili siano pericolose. Il posto naturale dove deve circolare la bici è un percorso sicuro. D'altronde non potendo spostare i palazzi ed avendo spesso marciapiedi ridotti, o si fanno ciclabili sicure, o non si fanno. Utenti vulnerabili da proteggere, sempre. Ragionare in modo semplice per aiutare i cittadini, anche gli automobilisti, prego.
Ritratto di deutsch
11 maggio 2023 - 11:39
4
sarebbe auspicabile averle con tutti i crismi ma dato che comporta maggior tempi di realizzo e spese per le quali non ci sono sempre e subito i soldi, piuttosto che niente è meglio piuttosto anche perchè le bici e l'uso è aumentato in maniera molto rapida quindi nell'immediato la scelta era o niente oppure una semplice striscia per terra e tra le due preferisco la seconda. poi col tempo verranno migliorate. o si fanno sicure o non si fanno mi sembra la scusa per dire di non farle in modo da non sottrarre spazio alle auto anche perchè i ciclisti c'erano prima e ci saranno dopo, con o senza piste sicure. si tratta di migliorare la situazione
Ritratto di ciro esposito
11 maggio 2023 - 16:45
Morale: non ci sono spazio, risorse, idee per le corsie ciclabili. Ma le faccio lo stesso. Così, però, i morti aumenteranno. No, non va per niente bene!
Ritratto di deutsch
11 maggio 2023 - 17:35
4
quindi la tua morale è che non vale la pena farle visto che tanto non c'è lo spazio. il fatto però è che la gente andava in bici anche prima delle ciclabili quindi si tratta di migliorare la situazione
Ritratto di ciro esposito
11 maggio 2023 - 17:38
Concordo. Era molto meglio prima: percorsi protetti. A tutela dei vulnerabili e degli stessi automobilisti.
Ritratto di deutsch
11 maggio 2023 - 18:27
4
prima non erano protetti, non c'erano proprio e quindi si andava sulla stella strada con le auto senza nessuna delimitazione, nemmeno disegnata sull'asfalto. mi pare di capire che non sei un grande utilizzatore della bici e delle ciclabili. io, usandole, ti posso confermare che la situazione è in continuo miglioramento
Ritratto di ciro esposito
12 maggio 2023 - 11:29
uso bici, e-bike e monopattino elettrico. ma uso anche le auto. e mi metto nei panni di chi usa camion, bus e betoniere. no: le corsie ciclabili sono spesso pericolose per tutti. occorre ragionare in modo semplice. no alle complicazioni, che fan male alla salute.
Ritratto di deutsch
12 maggio 2023 - 11:37
4
quindi preferisci non avere una ciclabile piuttosto che averne una non protetta. non condivido
Ritratto di ciro esposito
12 maggio 2023 - 13:11
esatto.
Ritratto di ciro esposito
10 maggio 2023 - 17:46
da provare...
Ritratto di Maurino004
10 maggio 2023 - 10:39
1
Milano è un zoccolaio sia per auto che bici. Una buona parte delle "piste" degli ultimi anni vengono messe per ideologia o per far numero, come anche nell'hinterland. Ma spesso creano solo disagi per tutti
Ritratto di ciro esposito
10 maggio 2023 - 17:46
definizione... particolare
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 11:16
Andando in bici a volte a milano, capita di trovare strade che sono impercorribili in bicicletta. Ma le nuove ciclabili, tra marciapiedi e auto parcheggiate non sono male. L’unica proeccupazione è se si apre una porta di scatto, di qualche auto parcheggiata. Il problema è che poi, all’improvviso, queste ciclabili, scompaiono. Milano è una città piccola con troppo traffico automobilistico. E la rete percorribile per i ciclisti, spesso, dev’essere sottratta alle corsie o ai parcheggi. Inutile poi la regola che sulle strisce pedonali, la bici vada portata a mano. Non è possibile. Ci sono strisce pedonali ovunque. Più che andare in biciletta, a milano rischi di portare la bici a mano, se segui questa regola.
Ritratto di ciro esposito
10 maggio 2023 - 17:46
succede anche a me
Ritratto di ciro esposito
11 maggio 2023 - 12:22
confermo
Ritratto di ciro esposito
14 maggio 2023 - 18:45
già
Ritratto di deutsch
10 maggio 2023 - 21:42
4
Conosco bene le ciclabili di Milano, usate l'ultima volta stamattina per andare in centro.
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2023 - 11:42
3
il problema delle ciclabili è molto complesso da risolvere nei grossi conglomerati urbani, ma a riguardo vorrei segnalare la bellissima ciclabile dove si è svolta la prima tappa del Giro d'Italia in Abruzzo a Ortona, si è sfruttato il vecchio tracciato ferroviario della Linea Adriatica lungo la Costa per creare una ciclabile spettacolare. Complimenti...
Ritratto di ciro esposito
11 maggio 2023 - 12:22
ottimo!
Ritratto di ciro esposito
11 maggio 2023 - 12:57
già. e intanto a milano, ancora 1 morto in bici, ancora ciclabile sotto esame...
Ritratto di ciro esposito
12 maggio 2023 - 16:47
e altri feriti su monopattino. bollettino di guerra. ma insomma, che si faccia qualcosa!
Ritratto di Ilmarchesino
17 maggio 2023 - 11:18
3
Scusate mo togliete una curiosità?? Nel mio paese abbiamo un lungomare con posta ciclabile ma le bici continuano ad esserci in ogni strass. È normale che loro possano transitare contromano e nn rispettate semafori?? In questi giorni ho rifatto lo specchietto per evitare una bici contromano. Poi al semaforo verde svolto a sx e mi vedo piomanre dalla dx due bici a velocità sostenuta. Ho dovuto frenare per farli sfilare ad un centimetro dal muso della mia auto. Quindi il ciclista può tutto?? Se lo tamponi è sempre mia la colpa?? Io nn ci sto a capire nulla

VIDEO IN EVIDENZA