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La Corvette passerà al motore centrale?

09 gennaio 2015

Un esemplare di quella che potrebbe essere la futura C8 del 2017, avvistato sotto le mentite spoglie di un pick-up.

La Corvette passerà al motore centrale?
PICK-UP MASCHERATO - Di Corvette a motore centrale si parla da anni, ma forse è la volta buona. Gli statunitensi di Car and Driver hanno colto sul fatto una possibile “Vette” in fase di collaudo, sotto le mentite spoglie di un pick-up (qui sopra). Il mensile americano, che cita fonti attendibili, si dice certo che la GM sia al lavoro sulla prossima generazione della Corvette C8, e che quest'ultima abbandonerà lo storico layout a motore anteriore e trazione posteriore per passare al motore centrale. Questo per due ragioni. La prima tecnica: le crescenti potenze rendono necessario il collocamento del motore dietro l'abitacolo, se si vuole un'auto guidabile non solo da piloti. Una seconda di marketing: un'auto a motore centrale consentirebbe alla Corvette di evolversi dalle classiche proporzioni che la contraddistinguono da decenni e guadagnare un design più moderno e competitivo con le supercar europee.
 
VARI INDIZI - Il muso del veicolo laboratorio delle foto spia è quello della Holden Commodore SSV, la cellula dell'abitacolo quella della Corvette Stingray attuale. Degna di attenzione la presenza del tappo di rifornimento sul montante centrale e le prese d'aria nei sottoporta: indizi che portano a un motore alloggiato alle spalle di pilota e passeggero, cosa che fa il paio con il cassone chiuso con una copertura metallica.
 
CAMBIANO LE PROPORZIONI - Car and Driver si sbilancia, con un complicato gioco di proporzioni, sulla misura del passo: poco più di 250 cm, più corto di quello della Corvette a motore anteriore a tutto vantaggio della maneggevolezza. Ovviamente molto diversa la ripartizione dei pesi, con più del 60% che andrebbe a gravare sull'asse posteriore, con una guida profondamente diversa dalla Vette con motore anteriore e, sulla carta, una motricità ben superiore proprio in virtù del maggior peso sull'assale posteriore. Differente, e non potrebbe essere altrimenti, lo schema di sospensioni, con il motore semiportante.
 
MOTORE V8 - Per i motori, si parla di un V8 con cilindrata compresa tra 3.5 e 4 litri, ben più piccolo rispetto al monumentale 6.2 attualmente montato: tutto porta a pensare che il prototipo oggi sorpreso all'opera prefiguri la C8 Zora (la Corvette a motore centrale, appunto) attesa al debutto entro un paio d'anni. Che potrebbe affiancarsi sul mercato all'attuale C7 a motore anteriore.


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Ritratto di TheStig_97
9 gennaio 2015 - 18:25
Un rivoluzionamento del genere migliorerebbe la stabilità della Corvette, ma sono contrario, così come al rimedinsionamento dei motori. Come già fatto dalla Ford con la Mustang, le case americane stanno modificando le loro muscle car, sia nella meccanica che nello stile, per adattarle al mercato europeo; ma così stanno cancellando l'essenza stessa delle muscle...
Ritratto di R-R Merlin27.0
9 gennaio 2015 - 23:30
Sul fatto del downsizing dei motori hai il mio appoggio. Per il resto, che le americane si europeizzino non la vedo male come cosa (secondo me nel campo delle 4 ruote un paio di cosette gliele possiamo insegnare). In particolare poi riguardo all'ambito meccanico io addirittura trovo necessario l'adeguamento. Ti faccio un esempio così ci capiamo subito: l'ultima Boss della Mustang (quindi penultimo modello). 500 e più cavalli e lo schema al posteriore era un ponte torcente! Ma per favore... E' ora passata che il concetto di handling si diffonda anche oltre oceano Saluti :)
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2015 - 18:44
E bella così... Non cambiatelaaaaaa!!!
Ritratto di PariTheBest93
9 gennaio 2015 - 18:50
3
Ben venga una nuova supercar GM, ma a patto che sia un modello che affianchi la tradizionale corvette a motore anteriore.
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2015 - 18:57
Il motore centrale posteriore sarà meglio, dicono, ma corvette, Ferrari f12 e GTR vanno come missili...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 gennaio 2015 - 19:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
9 gennaio 2015 - 21:54
2
Non capisco il voler essere simile alle rivali europee, quando la Corvette, come le altre sportive americane, ha una propria identità alle spalle. Di solito ben vengano cambiamenti al fine di migliorare le prestazioni, ma sulle icone come questa sono molto tradizionalista, quindi non apprezzo questo tipo di cambiamento.
Ritratto di R-R Merlin27.0
9 gennaio 2015 - 23:23
Si tratta di capire se il miglioramento tecnico è più importante della tradizione. Finchè si tratta di affinamenti tecnici "invisibili" ok, nessun problema! Cambiare l'architettura di un'auto però è tutto tranne che banale e senza ripercussioni estetiche. Affiancare i due modelli, come proposto nell'articolo, penso sia ad ogni modo la soluzione migliore
Ritratto di giovi11
10 gennaio 2015 - 21:40
3
Guadagnerà in stabilità molto bene
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2015 - 18:00
3
Sicuramente sarebbe interessante, però anch'io credo che la Corvette abbia una propria identità ben precisa e il passaggio a motore centrale finirebbe per snaturarla. Però non avrei nulla in contrario ad una nuova sportiva GM a motore centrale, come ha detto Paride.
Ritratto di Nicola Cavarzere
12 gennaio 2015 - 00:16
Anche secondo me porrebbe essere un progetto interessante ma da affiancare al modello attuale. Diversamente sarebbe come se Porsche avesse sostituito la 911 con boxster/cayman.... o peggio con una 911a motore anteriore!:)
Ritratto di akira55555
12 gennaio 2015 - 03:18
ma esiste gia" una corvette motore centrale ..dallara corvette gtlm ..http://media.autoblog.it/c/cor/corvette-daytona-prototype/CorvetteDaytonaPrototype_01.jpg