PICK-UP MASCHERATO - Di
Corvette a
motore centrale si parla da anni, ma forse è la volta buona. Gli statunitensi di
Car and Driver hanno colto sul fatto una possibile “Vette” in fase di collaudo, sotto le mentite spoglie di un pick-up (
qui sopra). Il mensile americano, che cita fonti attendibili, si dice certo che la GM sia al lavoro sulla prossima generazione della Corvette
C8, e che quest'ultima abbandonerà lo storico layout a motore anteriore e trazione posteriore per passare al motore centrale. Questo per due ragioni. La prima tecnica: le crescenti potenze rendono necessario il collocamento del motore dietro l'abitacolo, se si vuole un'auto guidabile non solo da piloti. Una seconda di marketing: un'auto a motore centrale consentirebbe alla Corvette di evolversi dalle classiche proporzioni che la contraddistinguono da decenni e guadagnare un design più moderno e competitivo con le supercar europee.
VARI INDIZI - Il muso del veicolo laboratorio delle foto spia è quello della Holden Commodore SSV, la cellula dell'abitacolo quella della
Corvette Stingray attuale. Degna di attenzione la presenza del tappo di rifornimento sul montante centrale e le prese d'aria nei sottoporta: indizi che portano a un motore alloggiato alle spalle di pilota e passeggero, cosa che fa il paio con il cassone chiuso con una copertura metallica.
CAMBIANO LE PROPORZIONI - Car and Driver si sbilancia, con un complicato gioco di proporzioni, sulla misura del passo: poco più di 250 cm, più corto di quello della Corvette a motore anteriore a tutto vantaggio della maneggevolezza. Ovviamente molto diversa la ripartizione dei pesi, con più del 60% che andrebbe a gravare sull'asse posteriore, con una guida profondamente diversa dalla Vette con motore anteriore e, sulla carta, una motricità ben superiore proprio in virtù del maggior peso sull'assale posteriore. Differente, e non potrebbe essere altrimenti, lo schema di sospensioni, con il motore semiportante.
MOTORE V8 - Per i motori, si parla di un V8 con cilindrata compresa tra 3.5 e 4 litri, ben più piccolo rispetto al monumentale 6.2 attualmente montato: tutto porta a pensare che il prototipo oggi sorpreso all'opera prefiguri la C8 Zora (la Corvette a motore centrale, appunto) attesa al debutto entro un paio d'anni. Che potrebbe affiancarsi sul mercato all'attuale C7 a motore anteriore.