4x4 E 218 CV - “Pepata” e a trazione integrale. È la sintesi dell’ultima proposta della Mini che ha presentato la versione Countryman, a 4 ruote motrici, abbinata alle caratteristiche sportive degli allestimenti John Cooper Works. Sotto il cofano c’è infatti il 4 cilindri Valvetronic 1.6, da 218 CV e 280 Nm di coppia che, grazie all’overboost, può arrivare a picchi temporanei di 300 Nm. La trasmissione della coppia alle quattro ruote è permanente e avviene mediante un differenziale centrale di tipo elettromagnetico.
MANUALE O AUTOMATICA - Di serie la Mini Countryman John Cooper Work è proposta con cambio manuale a 6 marce, ma nell’elenco degli optional c’è la trasmissione automatica a sei rapporti. In entrambi i casi le prestazioni dichiarate restano elevate, con scatto 0-100 km/h in 7 secondi e velocità massima di 225 km/h con il “manuale” e solo due chilometri orari in meno con la trasmissione automatica. Secondo la Mini, adeguati a queste performance sono i freni, davanti e pieni dietro; i primi di 30,7 cm di diametro e 24 mm di spessore, i secondi di 29,6 cm per 10 mm. A fronte di queste prestazioni colpiscono i consumi che, almeno sulla carta, restano abbordabili: con il cambio manuale 7,4 litri per 100 km il valore medio, con l’emissione di 172 g/km di CO2, e 7,9 litri/100 km con l’automatico (184 g/km di CO2). Questa Countryman JCW è lunga 413 cm, larga 179 e alta di 155 cm. Il tutto con un passo di 260 cm.
ASSETTI RIGIDI - Alla Mini Countryman JCW è stato conferito un look sportivo adeguato alle prestazioni, con cerchi da 18” (optional da 19”) e pinze dei freni verniciate in rosso. Contribuisce al look l’assetto ribassato di un centimetro con una mesa a punto sportiva: molle e ammortizzatori sono tarati rigidamente e le barre stabilizzatrici rinforzate.
LOOK CORSAIOLO - Sette i colori disponibili per la carrozzeria, con tinta contrastante per il tetto e per gli specchietti retrovisori, in bianco o in nero. Come optional è possibile avere le Sport Stripes (strisce adesive) bianche, nere oppure rosse. Analoga strategia per l’interno, con numerosi dettagli studiati in chiave sportiva. Look a parte, da sottolineare la possibilità di scegliere tra configurazione dei sedili a 4 o i 5 posti. Quanto al bagagliaio propone un volume utile variabile da 350 a 1.170 litri, a seconda di come si sistema lo schienale dei posti posteriori.