NEWS

Crash test EuroNCAP per Mercedes C e Hyundai i10

14 maggio 2014

Cinque stelle per la tedesca, quattro per la piccola coreana penalizzata da risultati non eccellenti nella protezione degli adulti.

Crash test EuroNCAP per Mercedes C e Hyundai i10
Una piccola city car e una berlina di medie dimensioni, sono queste le ultime due protagoniste dei crash test EuroNCAP sulla sicurezza, che dal 2013 hanno parametri di valutazione ancora più severi che in passato. Due modelli agli antipodi per categoria e prezzo che, recentemente lanciati sul mercato, sono riusciti a catalizzare l’attenzione dei rispettivi pubblici di riferimento. La Hyundai i10 è maturata molto rispetto alla precedente generazione: il design è personale, gli interni meglio rifiniti, l’abitabilità più che soddisfacente in relazione alle dimensioni cresciute ma comunque contenute. La Mercedes C, forte di uno stile equilibrato, si è allungata di 10 cm, sfoggia interni di qualità e gli ultimi ritrovati tecnologici in termini di comfort e sicurezza. Ma come si sono comportati i due modelli messi “sotto tortura” dell’EuroNCAP?
 
 
TORACE A RISCHIO - La Hyundai i10 non è andata oltre le 4 stelle a causa di risultati non eccellenti nella protezione dei passeggeri  e dell’assenza di alcuni dispositivi di sicurezza come la frenata autonoma in caso d’emergenza. In dettaglio, la protezione degli adulti è buona per le gambe e i femori di guidatore e passeggero in caso d’impatto frontale e per tutte le regioni del corpo nel test contro una barriera laterale. Protezione invece solo marginale per il torace nell’impatto laterale contro un palo. Ottimi risultati nella prevenzione del colpo di frusta, ma solo per i passeggeri anteriori. Il controllo del veicolo in seguito all’impatto contro la barriera laterale ha evidenziato la non perfetta chiusura della portiera posteriore. 
 
BIMBI AL SICURO - Massimo punteggio nella protezione dei bambini di 18 mesi e un livello adeguato per quelli di 3 anni, correttamente trattenuti nei seggiolini: nella protezione dei bambini la nuova citycar coreana si colloca ai vertici della categoria tra le auto testate con le più severe procedure EuroNCAP (il modello precedente, con i nuovi parametri, non avrebbe preso più di tre stelle). Quanto ai pedoni, il risultato registrato dalla i10 (tra i migliori per le auto da città) è perlopiù buono o adeguato con una scarsa protezione solo a livello dei montanti del parabrezza. Dove la Hyundai i10 pecca è nella dotazione dei dispositivi per la sicurezza: presenti l’avvisatore acustico per le cinture di sicurezza e il controllo di stabilità, neanche a richiesta il sistema di frenata autonoma in caso d'emergenza.
 
 
EN PLEIN - La Mercedes C ha ottenuto le 5 stelle grazie a punteggi mediamente alti in ogni settore. Nell’urto frontale l’abitacolo rimane stabile proteggendo a dovere ginocchia e femori degli occupanti, in quello laterale contro una barriera sono adeguatamente protette tutte le regioni del corpo. Nel test contro il palo è risultata solo marginale la protezione delle costole. La prevenzione del colpo di frusta è buona per i passeggeri anteriori ma solo marginale per quelli posteriori. 
 
AIRBAG “INTELLIGENTE” - A bordo della Mercedes C viaggiano sicuri i bambini: massimo punteggio per la protezione dei neonati di 18 mesi mentre per quelli di 3 anni, correttamente trattenuti nei seggiolini, la protezione è migliorabile nell’impatto frontale per torace e collo. Da segnalare la disattivazione automatica dell’airbag del passeggero in presenza di un seggiolino posizionato contromarcia. Buoni i risultati nella protezione del pedone in quasi tutte le aree (ad eccezione del bordo del cofano) anche grazie al cofano di tipo attivo che si solleva in caso di impatto.  Solo discreto il risultato al capitolo dispositivi di sicurezza nonostante la presenza del sistema di frenata automatica, di serie su tutti gli allestimenti.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
14 maggio 2014 - 15:28
2
Le citycar peccano ancora in sicurezze, dopotutto c'è "meno" lamiera a proteggere gli occupani in caso d'impatto. Una cosa è fare un incidente con una X5, un'altra con una i10. A parità di velocità e tipologia d'impatto è ovvio che quellia bordo della X5 avranno la meglio. Adesso non so se l'EuroNCAP abbia valori di valutazione per tipologia di auto, ma a vedere le citycar spesso con 4 stelle, direi di no.
Ritratto di juvefc87
14 maggio 2014 - 15:38
un'idea.. non c'è molta distanza cmq tra i10 e classe c x esempio, sono stati fatti passi da giganti, confronta le deformazioni di uan 600 del 2000 con quelle di una panda di oggi
Ritratto di Fr4ncesco
14 maggio 2014 - 15:59
2
Ah si, quello ovvio. E le stelle di oggi non corrispondono alle stelle di una volta ovviamente. La Seicento che ottenne 2 stelle, oggi sarebbe sotto zero e probabilmente nemmeno omologabile.
Ritratto di MatteFonta92
14 maggio 2014 - 17:44
3
Confrontando i dati della i10 con la sua rivale più diretta, la Panda, emerge una situazione leggermente peggiore: la Panda ha avuto 4 stelle per via della mancanza dell'ESP in alcune versioni, la i10 per via della scarsa protezione degli adulti... e trattandosi di una vettura molto più recente rispetto alla piccola Fiat, direi che è un fatto piuttosto grave!
Ritratto di osmica
15 maggio 2014 - 10:29
Basta accedere al sito dell'Euroncap per rendersene conto. Protezione occupanti 82% la Panda, 79% la i10 (seppur i punti siano 30 per entrambe), protezione bambini 63% contro 80%, protezione pedoni 49% contro 71%. Secondo me è piuttosto grave la protezione appena marginale per il colpo di frusta.
Ritratto di MatteFonta92
15 maggio 2014 - 12:48
3
Hai ragione, la protezione degli adulti è l'unico dato in cui la Panda è in vantaggio rispetto alla nuova i10, tutti gli altri sono peggiori, eccetto appunto la scarsa protezione per il colpo di frusta. Però è strano che la Panda abbia mancato le 5 stelle solo per via dell'ESP mentre la i10, pur avendolo di serie, si è fermata comunque a 4. Evidentemente le regole per l'assegnazione dei punteggi si sono inasprite negli ultimi anni.
Ritratto di osmica
15 maggio 2014 - 14:35
La protezione degli adulti in punti è uguale per le due vetture (30 punti), mentre il punteggio espresso in percentuale cambia, 82 e 79%. Se guardi gli esiti nei vari test (impatto frontale, laterale e palo; sul guidatore è passeggero) le due vetture si equivalgono. Non conosco il motivo, probabilmente è un inasprimento del punteggio in %.
Ritratto di Highway_To_Hell
16 maggio 2014 - 11:12
E' che chi, come il tizio che ha commentato sopra di me, di crash test non ne capisce nulla entra in un sito e pasticcia un po' con i numeri leggendoli come più gli aggrada (una roba tipo confronto tra mele e pere al mercato) per autoconvincersi di più riguardo alle sciocchezze che gli frullano in testa...
Ritratto di osmica
16 maggio 2014 - 15:02
I risultati sono quelli sopra. Mela o pera, la Panda è meno sicura della i10. Secondo me quello che deve convincersi con le sciochezze che gli frullano nella testolina sei proprio tu ;) Forza fiattaro, alla riscossa! Illuminaci con "prendo meno punti ma è più sicura" :D
Ritratto di fabri99
14 maggio 2014 - 21:28
4
.
Ritratto di onavli§46
14 maggio 2014 - 21:55
personalmente ritengo che la solidità di una vettura, e sopratutto le dimensioni strutturali di una vettura, (ovviamente la velocità del mezzo è pur sempre un fattore negativo per la sicurezza della vettura, di ogni vettura) sono molto importanti per la sicurezza degli occupanti delle autovetture coinvolte in incidenti. Oggi, ogni vettura di ogni segmento produttivo, è costruita in maniera sempre più leggera di peso, per via del contenimento dei consumi di esercizio, e di produzione della vettura stessa. Le utilitarie di oggi, prendiamo l'esempio di questa i10, sono sicuramente più sicure di autovetture di 10/15 anni or sono, sono costruite ed assemblate meglio, con materiali elastici e leggeri, però, rispetto a 10/15 anni or sono, la velocità delle vetture è notevolmente aumentata, e la solidità dei materiali diminuita; per cui la valenza di solidità in quanto tale, è inequivocabilmente diminuita negli impatti, in particolar modo in quelli frontali. Nel 1974, con una vettura inglese (naturale), di quasi 1600kg di peso, (l'auto era una Austin Morris 1.3 GT) ed in completo mio rincoglionimento giovanile, ebbi l'unico incidente epocale della mia vita, piombai a 160 km/, su una fila di auto ferme in autostrada. Ne impattai 5, mi cappottai almeno 2 volte, distrussi c.a.10 metri di protezione di guard raill (sicuramente meno solido che oggi), fermandomi in una cunetta al lato della carreggiata. Ed eccomi quà. Forse, ho avuto un po' di lato B sicuramente, forse la mano del Signore è intervenuta a lievitare gli impatti, ma sicuramente la solidità di quella autovettura (distrutta , ma non troppo) hanno certamente contribuito al tutto. Da notare, che fatta riparare, riuscii a tenerla ancora per diverso tempo. Oggi, con una macchina di similare, di prestazioni, dimensioni, ecc. non credo che sarei sopravvissuto al verificarsi di un impatto simile, e ne tanto meno avrei potuto farla riparare, in quanto sarebbe andata in migliaia di pezzi. Poi i crash test EuroNCAP, ben vengano e siano sempre più efficaci in salvaguardia di sicurezza vettura e relativi occupanti.
Ritratto di Mario85
15 maggio 2014 - 10:01
Ancora nulla sulla ADAM con le 4 stellette ?
Ritratto di osmica
15 maggio 2014 - 10:32
Nulla è stato detto riguardo la protezione SCARSA della Panda!
Ritratto di panda07
15 maggio 2014 - 20:18
1
bene, ora mi aspetto lo stesso casino che ci è stato quando la panda ne prese 4, ma tanto non succederà niente di tutto ciò, sai la panda è Fiat è Italiana, costa leggermente di più e bisogna criticarla il più non posso, e valorizzare le auto "straniere" perchè sono sempre meglio delle italiane, fatto sta che la i10 non ha niente di meglio di una panda.
Ritratto di onavli§46
15 maggio 2014 - 23:18
personalmente preferisco molto molto di più la Panda.
Ritratto di osmica
16 maggio 2014 - 15:10
Partendo dalla tua ultima affermazione "la i10 non ha niente di meglio della Panda" basta accedere al sito dell'euroncap per rendersi conto che la i10 è (leggermente) più sicura. Ma il polverone che si è creato con le 4 stelle della Panda, sono state le affermazioni dei soliti che affermavano che la Panda ha preso le 4 stelle solo perchè priva di Esp. Da una parte ciò non è vero (visto che la i10 con punteggio migliore non prende le 5 stelle), dall'altra veniva scusata l'assenza di un dispositivo (ormai) molto importante (tanto più quando le ulteriori scuse erano "tanto le usa solo la mamma per portare i figli a scuola"). Fatto a mio parere discutibile, perchè la Fiat ha omologato la vettura poco prima che entrasse in vigore l'obbligo dell'Esp su tutte le vetture. In modo tale, possono offrirlo solo a richiesta e a pagamento per altri tot anni.
Ritratto di panda07
16 maggio 2014 - 15:28
1
minima tra le due macchine sul punto della sicurezza non dice niente, sono sicure tutte due, e la loro sicurezza è uguale a 4 stelle, ma questa valutazione è molto relativa visto che in un ipotetico incidente le modalità d'impatto sono praticamente infinite, e la reazione dell'auto a ogni tipo di scontro sono ugualmente infinite, ma tralasciando questo discorso chi compra un'auto (io compreso) non va a vedere se pur avendo lo stessa valutazione, quella ha un percentuale leggermente superiore e cosi via, la i10 non è meglio della panda non ha niente di "speciale" anzi la panda (anche se può piacere o no) ha una linea originale e non scopiazzata di qua e di la, l'esp sinceramente non è un dispositivo dispensabile per guidare una macchina, noi sulla panda del 2007 non l'abbiamo preso, come optional, e in 7 anni casi in cui si sarebbe potuto attivare sono stati veramente poco 2 volte, ma la mancanza non si è per niente sentita, se la macchina è ben piantata e leggera l'esp non serve più di tanto, è più utile l' ABS, si può sentire la mancanza su auto ben più potenti e pesanti tipo i suv, la se ti scoda non è facile riprendere il controllo come su una panda, se la fiat ha fatto cosi cavoli sua a me non interessa quelle sono strategie di marketing, ma se io devo comprarmi una macchina di piccola taglia, tipo una panda non mi frega più di tanto se c'è o non c'è l'esp, se ce (come sulla versione young) mi fa piacere se non c'è pazienza, mi è più utile su auto di altra gamma ben più grandi come una golf e cosi via!
Ritratto di osmica
16 maggio 2014 - 21:04
E io che pensavo che serve per salvare la vita quando la vettura perde l'aderenza in curva/cambi di direzione. Ma probabilmente la Golf con pneumatici più larghi, vettura più bassa (baricentro più basso), passo maggiore e carreggiata più larghe è quella che perde prima l'aderenza. Ti ricordi per caso una certa classe A? p.s. "7 anni casi in cui si sarebbe potuto attivare sono stati veramente poco 2 volte" riparlane quando ne avrai guidacta una. E cmq basta una sola manovra, un ostacolo improvviso, che l'Esp farebbe la differenza.
Ritratto di domycol
16 maggio 2014 - 00:36
ma come si fa a pretendere da una utilitaria il sitema di assistenza alla frenata! non è corretto che un auto, soprattutta utilitaria, perda punti per la mancanza di spie che segnalano le cinture o sistemi che sono riservati a classe superiore. I test dovrebbero essere solo per dirmi se faccio un incidente quanto l'auto è resistente. Altrimenti questi Euroencap decideranno loro cosa e come equipaggiare le vetture! Domani uscirà pure il test della caduta del meteorite sul tetto!
Ritratto di Moreno1999
16 maggio 2014 - 21:42
4
Queste valutazioni sono imbarazzanti. Per quanto riguarda la Panda, QUELLA SI CHE NON MERITAVA LE 5. Non ha l'ESP di serie, ricordo che ne era dotata la Mazda2 10 anni fa (che costava uguale).
Ritratto di PariTheBest93
18 maggio 2014 - 11:58
3
Se spulci i listini troverai che sia la Up che la Panda (rivali dirette della i10) possono montare questo dispositivo di frenata automatica, tra le utilitarie c'è la Fiesta! Oramai anche i sistemi che qualche anno fa erano riservate alle ammiraglie di stanno diffondendo nei segmenti inferiori!
Ritratto di Moreno1999
16 maggio 2014 - 21:39
4
Povera i10, come pretendete che un'auto da a malapena 10 mila € abbia la frenata automatica? Secondo me EuroNCAP farebbe BENISSIMO (non bene!) a fare delle valutazioni diverse per categoria. Altrimenti è ovvio che le citycar resteranno sempre a 4. Troppo severi questi test, siamo obiettivi! Diciamo che secondo me è imbarazzante. Le 5 potevano dargliele tranquillamente.