RISULTATI CONTRASTANTI - L’EuroNCAP ha diffuso i risultati dei primi tre crash test del 2017 (effettuati secondo nuove procedure) e non manca la sorpresa: a fronte delle Volvo S90 e V90 (foto qui sopra) che continuano la tradizione della casa scandinava conquistando le 5 stelle grazie a punteggi molto elevati, la coupé sportiva Ford Mustang (qui sotto) invece ha ricevuto un giudizio che ormai non fanno registrare più neanche le meno evolute delle “low cost”: 2 stelle. L’EuroNCAP fa notare che la media dei voti ottenuti dalle due Volvo rappresenta risultato migliore di tutti quelli attribuiti l’anno scorso. È tra l’altro, con i voti delle S90 e V90, la Volvo risulta essere la marca delle tre vetture ai vertici della classifica EuroNCAP.
TUTTI PROTETTI - Le due Volvo, berlina la S90 e station wagon la V90, condividono gli stessi giudizi, essendo due modelli basati sulla stessa meccanica. Le valutazioni sono elevate per i quattro capitoli in cui vengono suddivisi gli esami dell’EuroNCAP: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini a bordo, dannosità per i pedoni in caso di investimento, dotazione tecnologica di sicurezza.
GEMELLE SICURE - Le Volvo S90 è V90 hanno ottenuto 36,2 punti nelle valutazioni delle conseguenze dei crash test per gli occupanti adulti; un punteggio che rappresenta il 95% del massimo dei punti ottenibili. Nelle prove volte a verificare la protezione dei bambini ha fatto ottenere 39,3 punti, pari all’80% del massimo possibile. Il crash test per i pedoni è stato quello che ha fatto brillare meno le S90 e V90: “solo” il 76% del massimo. Infine la dotazione di sicurezza, per la quale la Volvo ha nuovamente superato il 90% dei punti disponibili, arrivando a quota 11,22.
SCARSA LA MUSTANG - Per la Ford Mustang la musica è tutta diversa: per gli adulti i voti sono stati 27,7, pari al 72% dei giudizi utili; per i bambini non si è andati oltre i 13,6 punti, che sono il 32% del massimo; un po’ meglio è andato il crash test per i pedoni, che ha fatto registrare 27 punti, cioè il 64% del massimo. Infine, assolutamente inadeguato è stato giudicato l’equipaggiamento di sicurezza, tanto da far prendere appena 2 punti, equivalenti al 16% di quelli disponibili.