NEWS

Crollano gli utili della Volkswagen

24 aprile 2013

Vanno bene produzione e vendite, ma i profitti hanno subito un ridimensionamento nel trimestre.

Crollano gli utili della Volkswagen

SI FA SENTIRE LA CRISI EUROPEA - Nel primo trimestre del 2013 ha prodotto più auto, ha venduto più auto, ha consegnato più auto, ma il fatturato è stato inferiore e il profitto ha subito un vero e proprio tracollo. Non sono dati relativi a una delle tante case di cui ormai da tre quattro anni si riportano le peripezie economiche, ma del gruppo Volkswagen, cioè il gruppo che finora è apparso quello in miglior salute. Segno che la situazione del mercato europeo, l’unico in calo rispetto al 2012, ha cominciato a corrodere anche la salute di ferro della potenza di Wolfsburg. Ciò anche se secondo i vertici del gruppo, i risultati sono in linea con quanto previsto.

UTILI IN PICCHIATA - Da gennaio a marzo la Volkswagen ha prodotto 2,388 milioni di veicoli (3,0% in più del primo trimestre 2012); ne ha venduti 2,375 (+5,1%) e ne ha consegnati 2,209 milioni (+4,8%). Da tutto ciò ha realizzato 46,565 miliardi di euro, contro i 47,326 dell’anno scorso, con una contrazione del 1,6%. Ben più pesante è il ridimensionamento degli utili: quello operativo è stato di 2,344 miliardi, pari mal 26,0%; l’utile ante imposte 2,688 miliardi (36,7% in meno) e quello post-tassazione 1,946 miliardi (38,2% in meno). 
 
LIQUIDITÀ COMUNQUE SUFFICIENTE - A fronte di questo andamento il gruppo Volkswagen può comunque dire che il flusso di liquidità è stato positivo. Le attività operative hanno fatto registrare un cash flow di 3,528 miliardi, pari al 19,9% in più nei confronti dell’anno passato. Un flusso di liquidità ancora superiore hanno prodotto gli investimenti inerenti le attività produttive: 3,942 miliardi, che significano una crescita del 56% rispetto al 2012. Sempre secondo la casa, ciò consente comunque al gruppo di disporre la necessaria capacità finanziaria per le iniziative operative e di investimento nel mondo. La liquidità al 31 marzo era di 10,649 miliardi (mentre alla stessa data del 2012 era di 15,762 miliardi).


Aggiungi un commento
Ritratto di grandedanny
24 aprile 2013 - 19:22
poverini faranno fatica ad arrivare a fine mese... La parola crolla nel titolo mi sembra fin troppo pessimistica guardando poi i numeri sotto... Hanno guadagnato di meno, ma hanno sempre un utile operativo 2,344 miliardi di € mica bruscolini... avessero generato altre case automobilistiche quegli utili...
Ritratto di MatteFonta92
24 aprile 2013 - 19:22
3
Posso sinceramente dichiarare che leggendo l'articolo non ci ho capito un tubo. La VW è quindi in perdita? O si tratta semplicemente di una riduzione dei profitti rispetto agli anni passati? Di economia non ci capisco molto, e tutti quei numeri e nomi che a me suonano sconosciuti mi confondono... boh!
Ritratto di Chris94
25 aprile 2013 - 12:06
si sono ridotti i profitti rispetto all'anno scorso (circa del 25%)
Ritratto di Merigo
25 aprile 2013 - 15:33
1
Come sappiamo la Redazia passa questi articoli pari pari come le arrivano, senza commentarli e magari aggiungendoci errori di battitura. Quello che si capisce è che VAG ha avuto un utile operativo del 5% (2,344 miliardi su un fatturato di 46,565 miliardi), cioè un po poco soprattutto confrontato con i numeri di BMW che in un articolo di qualche settimana fa dichiarava il 10%, ma comunque ottimo. Però per chi deve già oggi investire nella Golf 8 e in tutto il resto, evidentemente un calo del 26% preoccupa, ed infatti la Borsa di Francoforte ha registrato per VAG una perdita del 10% da inizio anno. E come se, scusami il confronto, se sei abituato ad avere 2 bottiglie d'olio in dispensa come "sotto scorta" minima, ti accorgessi di aprire l'ultima bottiglia senza sapere dove sia finita la penultima, e senza sapere quando potrai ricomprare le 2 bottiglie del sotto scorta: l'olio non ti manca ma cominci a preoccuparti che potrebbe mancarti, e eviti perlomeno il pinzimonio. Pensa però a PSA, che nel 2012 ha perso 5 miliardi netti, con una perdita operativa di 576 milioni, e dovrebbe mangiare scondito e invece continua a proporre modelli e a perdere denaro: a Wolfsburg probabilmente sono molto più saggi che a Sochaux.
Ritratto di MatteFonta92
25 aprile 2013 - 19:07
3
Grazie, ora credo di avere le idee un po' più chiare. Grazie mille per la spiegazione! :-)
Ritratto di romeo64
24 aprile 2013 - 19:23
Che se si vende soprattutto in CINA, visto che le auto sono più economiche e con grande conncorrenza, gli utili vanno in picchiata. L'europa sta colpendo fortemente molte case. Forse marchionne aveva ragione a non investire in europa..... (tra l'altro quest'anno il marchio Fiat è quella che sta perdendo meno in Europa, d'altronde manager non ci si inventa in un blog.....)
Ritratto di Subaru_Impreza
24 aprile 2013 - 20:01
Ma infatti Marchionne non dico che abbia attuato una strategia impeccabile, ma nemmeno così disastrosa come molti sostengono: semplicemente ha capito che ipotetici nuovi modelli di Punto, Bravo e Croma in Europa sarebbero comunque stati dei flop, vuoi per la crisi, vuoi per la cattiva fama che il marchio si è fatta con dei modelli abominevoli quali Marea , Stilo , Idea , per non andare troppo indietro negli anni.
Ritratto di Fojone
26 aprile 2013 - 15:09
cattiva fama del marchio fiat?
Ritratto di IloveDR
24 aprile 2013 - 19:44
3
è da considerare che hanno appena lanciato sul mercato la Golf 7 (anche se è difficile accorgersene quando la vedi per strada) quindi l'azienda non stà ferma e questo può far calare gli utili, ma fra un paio d'anni raccoglieranno i frutti. Chi continua a difendere Marchionne deve tener conto che prima o poi deve investire per nuovi modelli che sostituiscano la Punto e la Bravo con la probabilità di trovare un mercato europeo ancora più in crisi!!!
Ritratto di prinz4ever
25 aprile 2013 - 04:52
3
ti suonino come bla bla bla bla, oppure non capisci l'italiano. Prima di tutto, nessuno deve difendere marchionne, chi parla e' perche' capisce quello che dice, puo' essere d'accordo con lui o meno. Non so se valga la pena di provare a spiegartelo, ma mi sa tanto di no, leggendo anche i tuoi post precedenti. Vabbe', beata ignoranza (nel senso proprio della parola)
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2013 - 08:27
3
le spiegazioni tienitele per te...sei l'unico che non capisce in questo blog...tu tendi sempre a difendere l'indifendibile Marchionne e non è cosa buona!!!! Se non ti piacciono i miei post, passa oltre, leggiti quelli accondiscendenti le tue sterili teorie
Ritratto di Zack TS
24 aprile 2013 - 20:00
1
si, va bene andare a vedere gli indici di liquidità, ma se ci sono pochi utili vuol dire che ci sono pochi ricavi dell'esercizio rispetto ai costi dell'esercizio.....si ha un reddito operativo che fa schifo, c'è poco da stare allegri.....a questo punto sarebbe interessante vedere l'indice di autonomia finanziaria.....poi ognuno interpreta i dati come vuole, spero che tutto non si riduca a fiat vs vw perché sarebbe ridicolo
Ritratto di fabri99
24 aprile 2013 - 21:00
4
http://www.avaaz.org/it/italy_new_gov_fbb/?bsQHseb&v=24551 Contenti?!
Ritratto di wiliams
24 aprile 2013 - 22:08
Non cè da meravigliarsi e anzi andrà a peggiorare,la crisi bene o male si fa sentire per tutti,anche per VOLKSWAGEN.Produrre e vendere molte auto non per forza significa fare utili a tutti i costi,e badate bene una cosa:la GERMANIA in questi ultimi anni è diventata la regina delle KM ZERO,i marchi tedeschi la fanno da padrona,VOLKSWAGEN,AUDI,BMW e MERCEDES stanno "pompando" le loro vendite con le KM ZERO,evidentemente questo crollo degli utili da parte della VOLKSWAGEN deriva proprio da questo.Ovviamente le tedesche a KM ZERO è un fenomeno che riguarda anche altri mercati europei.
Ritratto di osmica
24 aprile 2013 - 22:40
Questa storiella va avanti ormai da anni... Dopo, conosciamo tutti le Bravo a 13.000€ ecc.
Ritratto di osmica
24 aprile 2013 - 22:47
Cmq basta leggere l'articolo per rendersi conto quanto riesci a inventarti pur di screditare la Vw. Il solito wiliams. Nulla di strano. Ma poi ci sono quelli che leggono gli articoli, dove ci sono i numeretti (che ovviamente, anche questa volta, ti danno torto). Però una cosa è certa, non c'è bisogno di leggere gli articoli, basta leggere i tuoi commenti, tanto la realtà è proprio il contrario.
Ritratto di Porsche
25 aprile 2013 - 00:35
aspetta non è tutto falso quello che dice. So che c'è stato un accordo fra le case tedesche (ufficioso) per non immettere più le km zero nel mercato. Questo ha provocato un tonfo nelle immatricolazioni in Germania. Però non mi sembra che sia un reato, il problema è per quanto tempo porti avanti questa politica. Ovviamente la Vw, come gli altri, hanno introdotto questa politica per via della gravissima crisi continentale, non di una crisi aziendale come ha fatto per decenni la Fiat. Ogni strumento va utilizzato con criterio, non si deve abusare, altrimenti si schiatta. Loro si sono fermati prima. Il problema è che l'europa è arrivata al capolinea questa volta.
Ritratto di LucaPozzo
25 aprile 2013 - 11:29
Beh, definire le km0 uno strumento forse è un po' eccessivo. Uno strumento può risolvere un problema creando effetti collaterali. Le km0 risolvono un problema nel brevissimo periodo per poi aggravarlo (anche rispetto alla situazione iniziale) subito dopo. Visto da questo punto di vista hanno molta più affinità con il concetto di droga che con il concetto di strumento. Poi tutte le case purtroppo lo adottano, non per cause di crisi aziendale (o continentale se si vuole essere morbidi con uno piuttosto che con l'altro costruttore). Lo usano tutte per la stessa ragione: il costo dell'accesso al credito varia con le quote. E nessuno purtroppo, per quanto grosso, ha la forza per azzerare veramente le km0. L'assurdo è valutare le aziende secondo le quote e le CCF. Lo si fa perchè attendere le trimestrali è troppo rischioso e avere una visione da insider è troppo complesso.
Ritratto di osmica
25 aprile 2013 - 12:33
Le km0 sono praticamente impossibili da azzerrare, le km0 ci sono da tutte le case, e sono uno strumento che risolve in qualche maniera nel brevissimo periodo (che ovviamente sono dati che si ripercuotono nel periodo successivo). Il punto di chi critica sempre e solo la Vw che fa moltimissime Km0 va avanti con questa storiella da semestri. Ed ancora non si rende conto che la cosa diventa solo ridicola.
Ritratto di LucaPozzo
25 aprile 2013 - 14:19
Concordo pienamente, le km0 non sono la causa del calo di utili di VW (che tra l'altro in diversi mercati non è, proporzionalmente alle CCF, il principale generatore di vetture destinate allo stock). La causa principale rimane il contenuto dell'offerta. Evidentemente hanno ritenuto di poter fare un po' di trasferimento di flussi a vantaggio del mercato europeo accettando di vendere in perdita alcuni contenuti, e a volte direttamente l'intera vettura. Avendone la possibilità penso sia un strategia efficace. In fondo è la stessa cosa che stan facendo (anche in maniera più netta) Renault e soprattutto PSA, solo che in quel caso non vi sono fonti esterne con cui compensare il rosso (a parte gli aiuti statali intendo)
Ritratto di Merigo
28 aprile 2013 - 18:53
1
Pardon l'ignoranza, ma cosa vuole dire CCF? E' l'acronimo di quale sigla? Tenchiu!
Ritratto di LucaPozzo
28 aprile 2013 - 19:38
Sta per Consegna Cliente Finale. Equivale sostanzialmente a dire registrazione/targa del mezzo. Mentre l'OCF è l'Ordine Cliente Finale.
Ritratto di Merigo
28 aprile 2013 - 20:51
1
Quindi un acronimo incomprensibile ai più! E anche inesatto concettualmente direi, perché le vetture km 0 hanno quindi comunque statisticamente una loro Consegna a Cliente finale che è il Concessionario il quale, volente o nolente, se le accolla. Quindi riepilogando e mi corregga se sbaglio, il numero di auto diciamo "uscite" da uno stabilimento è suddiviso a caduta in: auto prodotte; auto vendute; auto immatricolate. Se tutto funziona alla grande, l'ordine è però quasi inverso: auto vendute; auto prodotte; auto immatricolate. Questo secondo caso funzionava alla grande con il boom economico post bellico quando un'auto, pur di averla, il Cliente entrava dal Concessionario e se la prendeva bianca anche se la voleva blu, perché per averla blu ci volevano mesi. Mentre il primo schema, che è l'attuale, obbliga a forzare dal basso la forbice, inventandosi auto vendute e immatricolate sia bianche che blu, perché fermare il numero di auto prodotte è, come sappiamo, molto più complesso. P.S:: CCF e OCF? lasci perdere gli acronimi interni a FIAT ma incomprensibili ai più. Tenchiu.
Ritratto di LucaPozzo
28 aprile 2013 - 23:58
Beh, non sono acronimi propriamente interni a Fiat. Sono sì termini tecnici, ma chiunque lavori nell'automotive e sia italiano li utilizza quotidianamente. Per il resto mi sono semplicemente limitato ad osservare che l'affermazione di Osmica, secondo cui le km0 non sono un argomento rilevante per analizzare il calo di margini di VW, è corretta. Prima di tutto perchè oggi VW sui suoi mercati di riferimento è riuscita a ridurre la quota di km0 sul totale delle registrazioni (naturalmente le km0 sono un di cui del totale CCF, altrimenti non avrebbe senso fare km0, servono appunto a gonfiare i numeri). In secondo luogo i conti economici per modello delle varie case in un modo o nell'altro circolano ed è un segreto di pulcinella che molti codici di VW vengano venduti in perdita. Dunque è inutile cercare spiegazione nelle km0 o nel volo degli uccelli. Basta incrociare i listini con i contenuti per capire perchè stanno facendo meno utili.
Ritratto di IloveDR
29 aprile 2013 - 08:56
3
ma a Voi, appassionati di auto, piace vedere un listino VW pieno di modelli o un listino Fiat molto ridotto negli ultimi anni? (non andiamo sempre a valutare se all'azienda conviene o no produrre alcuni modelli di nicchia) Nel lungo termine Fiat da concorrente di VW diventerà marchio concorrente di Mini...è vero che in Italia i marchi prestigiosi vanno bene, da sempre e in tutti i settori...
Ritratto di 911 Carrera
29 aprile 2013 - 15:15
Resto della mia idea, FIAT doveva chiudere i battenti più di 35 anni fa. I miliardi di lire dati a loro, x più vederli in America, avrebbero reso meglio se investiti in altri settori. Questa idea non.me la toglie nessuno. Saab , fallita, gli inglesi chiudono Rover e vendono gli altri marchi. Noi , con le materie prime esaurite già da decenni, insistiamo. Le miste auto, almeno nell'ultimo ventennio, sono praticamente tedesche, comprammo da loro MOLTE materie prime. Forse ancora oggi, ma non so.
Ritratto di Fojone
29 aprile 2013 - 20:06
sono d'accordo con te! se invece di continuare ad aiutare Fiat a produrre auto mediocri si fosse investito in altri settori,oggi forse ci sarebbero sparse per l'italia un po di fabbrichette di cellulari, computer,orologi e chissà cos'altro...invece abbiamo un unica grande fabbrica che minaccia di fuggire oltre oceano appena gli operai aprono bocca...
Ritratto di 911 Carrera
30 aprile 2013 - 00:49
E che al posto di mettere Brasile e Polonia a nostri livelli, come operai, siamo noi che dobbiamo ABBASSARCI ai loro, se vogliamo lavorare. Un ricatto in piena regola. E lo stato GUARDA. (e il 50% del guadagnato con il '68 va alle ORTICHE).
Ritratto di trautman
24 aprile 2013 - 23:49
A VW in europa non interessa fare tanti utili ma strozzare gli avversari come Ford,Opel,PSa;renault, Fiat. Intanto lavorano a pieno regime e sono comunque in utile, poi se qualcuno crolla gli prendono il anche il mercato.
Ritratto di Porsche
25 aprile 2013 - 00:37
secondo Forbes Vw è nettamente il più grande costruttore al mondo, davanti ai giapponesi e di parecchio. Per cui questa cosa che a Vw non interessa questo piuttosto che quest'altro sono accuse senza fondamento che lasciano il tempo che trovano. Illazioni e basta.
Ritratto di Zack TS
25 aprile 2013 - 16:54
1
immagina, puoi ;)
Ritratto di marcoVB
27 aprile 2013 - 15:04
sai io i tuoi commenti li leggo e spesso mi trovo d'accordo con te, ma questa volta hai detto una castroneria da tifoso fazioso. Il più grande costruttore al mondo è Toyota (attenzione alla parola "COSTRUTTORE"), davanti a GM. Poi c'è il gruppo VW. Non lo diciamo noi ma le più autorevoli riviste come AlVolante i più affidabili siti del settore. VW è stata davanti per qualche tempo, per effetto soprattutto del terremoto in Giappone e di qualche magagna alle Toyota, che però ora si è ripresa il trono.
Ritratto di poliedrico
25 aprile 2013 - 09:08
campagne pubblicitarie megalomani, o pubblicizzino prezzi al ribasso (che poi bisogna vedere quanto sono veri)...puoi avere anche un grande nome, ma ila crisi e la perdita in campo economico non guarda in faccia nessuno.... PS: una riflessione che on c'entra nulla....Ma ci pensiamo che il denaro ce lo siamo inventato noi, come uomini intendo, e ci stiamo rovinando con le nostre propriee mani??? Mah... Saluti :)
Ritratto di metacril
25 aprile 2013 - 09:22
finchè hanno questi utili (più che accettabili visto i tempi che corrono) mi sembra eccessivo parlare di "crollo" degli utili.cosa dovrebbero fare allora in opel...impiccarsi come fanno i nostri poveri imprenditori ?!?...
Ritratto di marcoVB
27 aprile 2013 - 15:14
La VW non è in perdita, semplicemente fa meno utili rispetto allo stesso periodo del 2012...ma è comunque in utile! E utile significa segno +! Infatti negli ultimi due anni (campagna promozionali aggressive la VW le fa da più di due anni sicuramente) ha dato 7500€ all'anno di premio produzione al proprio personale! VW guadagna, meno ma guadagna. E si parla di miliardi di €.
Ritratto di lucios
25 aprile 2013 - 10:38
4
.....stanno bene, stanno bene! Con quei tassi bancari che si ritrovano, possono permettersi il lusso di stare anche in rosso!
Ritratto di yeu
25 aprile 2013 - 11:26
Inutile fare commenti senza essere nel direttivo della casa, anche perchè dall'articolo risulta che il calo era previsto, quindi in linea con il target aziendale. Da inizio del 2013 si può vedere che vag è in un mostruoso calo a 2 cifre in europa perchè deve scontare il 12% del calo della Germania che è il mercato naturale del gruppo e anche il più grande d' Europa. La cosa che sta preoccupando i vertici di Wolfsburg è che la nuova Golf, che è stata lanciata alla fine del 2012, non sta riscuotendo lo stesso interesse della vecchia che sostituisce e se si considera che al lancio di un nuovo modello solitamente se ne dovrebbero vendere di più, questo fa rabbrividire sul futuro commerciale del modello. Inoltre l'altro cavallo di battaglia, cioè la Passat, è sul mercato ormai dal lontano 2005 e dovrebbe essere sostituita nel 2014, quindi un tempo relativamente lungo per poter immaginare a breve una controtendenza. Inoltre la Up e le sue sorelle sono in un vistoso calo del gradimento e alcune notizie che circolano in Europa non sono certo confortanti in quanto affermano che VW le piccole non le sa proprio fare. Inoltre la tendenza negativa si era già intuita nel 2012 e nonostante gli attriti con Marchionne lo hanno rivotato alla conduzione dall' Acea proprio per spronare la comunità europea ad un cambio di rotta e vista la considerazione del manager italiano, che non ha rivali non solo in Europa, si è ritenuta l'unica strada percorribile.
Ritratto di 911 Carrera
26 aprile 2013 - 00:11
Abbia creato grossi danni, non vendevano la FOX, non vendevano la Lupo, e non vendono la UP, un' auto che non vendeva prima, e non vende ora non può creare un vuoto, xchè non sono mai stati in positivo su questi modelli. Piuttosto Polo accusa in colpo di 208 e Clio, perdendo tra il 20 e il 25%, e anche Golf risente di avversarie che fino a 2/3/5 anni fa proponevano auto non competitive, Accent/i30, Classe A/A nuova, Giulietta un po guadagna rispetto alla 147. Senza contare la concorrenza in casa, Leon e Octavia io ne vedo molte di + rispetto ai modelli precedenti, idem x le Toyota. Golf non resta + l' unica auto valida e offre 2 anni di garanzia contro i 3/5/7 delle avversarie. Resta, x me, un' icona, ma gli avversari, specie negli ultimi 5 anni, e soprattutto gli orientali, non sono rimasti a guardare. Anche Bravo, se non avesse avuto la fama rovinata da Stilo poteva dare molto + filo da torcere alla Golf. Personalmente superati i 30.000 e. SOLO tedesche (o Volvo x 15 anni), ma sotto questa cifra ce ne sono molte di auto validissime. Un calo dovevano aspettarselo, e non hanno fatto molto x reagire, proponendo versioni sbagliate, es. le 2 con 10 cv di differenza, l' impianto frenante e non ricordo + cosa. Finisco con una cosa che ho notato 6 mesi fa al cambio del mio 206 s.w., anche VW OGGI fa supervalutazioni, da le 5 porte omaggio con il clima, e altre offerte, 5 anni fa, circa : "Costa TOT. la vuole o no? addio", al massimo spuntavi le 5 porte, o il metallizzato sulla 3, STOP, sempre con l' usato valutato al minimo.
Ritratto di Chris94
25 aprile 2013 - 12:04
si sono ridotti i profitti rispetto all'anno scorso (circa del 25%)
Ritratto di Gamundi
25 aprile 2013 - 16:52
Lo stato finanziario dei marchi automobilistici è pienamente conforme al quadro economico complessivo dei singoli stati europei riproducendone fedelmente l'entità volumica delle dinamiche negative o positive peculiare approsimativamente di ciascun paese almeno per ciò che concerne la dimensionalità del mercato interno dell'auto.La Germania è lo stato che sta reggendo meglio e più a lungo la crisi economica e in sua corrispondenza anche la Volkswagen(un capitolo a parte va aperto per i marchi premium) .Mi sembra immotivato gridare allo scandalo per una prevista riduzione degli utili che non sembra poter intaccare le capacità di pianificazione e operatività marcatamente ambiziose dei tedeschi.
Ritratto di DaveK1982
25 aprile 2013 - 21:32
7
il fatturato è diminuito, a mio modesto parere, significa semplicemente che sono state vendute auto a prezzi inferiori rispetto al passato = maggiori sconti. Ora, km 0 o no, questo mi dice semplicemente che la vw sta applicando una politica più aggressiva, che in un periodo di magra come questo è una scelta senz'altro intelligente. Non ci vedo niente di eclatante in tutto questo.
Ritratto di Fojone
26 aprile 2013 - 18:55
pienamente
Ritratto di napolmen
26 aprile 2013 - 09:38
finalmente la leggenda vw creata ad HOC dai loro uffici marketing viene smontata.......!!! comprese mercedes e bmw
Ritratto di Gino2010
26 aprile 2013 - 10:51
vi entrò realizzando perdite.Le sue tariffe erano notevolmente più basse dei concorrenti.Poi una volta acquistato un bacino di utenza,ha eliminato le vecchie tariffe per sostituirle con nuove meno convenienti.La VW sta facendo qualcosa di simile:sta realizzando forti sconti ed offerte con l'obiettivo di sopravvivere alla crisi.Inoltre mai come in questo periodo si stanno immatricolando golf serie 6.In questo senso copia da fiat che mantiene la vecchia panda in produzione in concorrenza con la nuova.Il pericolo maggiore è che può mantenere questa strategia deliberatamente anche a crisi finita per eliminare alcune concorrenti e non penso tanto a fiat che ha la fortuna di mantenersi con i profitti realizzati fuori dall'area euro.Penso più invece a ford che potrebbe fare a meno dell'europa benissimo è che è il maggior concorrente della VW.Nulla di preoccupante per loro,è stato tutto preventivato
Ritratto di MeanMachine
26 aprile 2013 - 13:23
Tutti le maggiori vendite che fa la VW sono utili scippati alla concorrenza. Ed anche se vende con poco margine ci guadagna lo stesso! Gli altri di questo passo non avranno i soldi per rifare le linee per i nuovi modelli.
Ritratto di DaveK1982
27 aprile 2013 - 09:46
7
della serie: se piove m3rda e qualcuno deve metterci un ombrello e chi chiamerai?
Ritratto di MeanMachine
26 aprile 2013 - 13:23
Tutti le maggiori vendite che fa la VW sono utili scippati alla concorrenza. Ed anche se vende con poco margine ci guadagna lo stesso! Gli altri di questo passo non avranno i soldi per rifare le linee per i nuovi modelli.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
26 aprile 2013 - 17:32
Che se certe macchine non danno utili è perché sono inutili. Un saluto
Ritratto di ARAN-GP
27 aprile 2013 - 01:28
della notizia non me ne frega niente ho cliccato sulla notizia solo per leggere i commenti dei tanti mancati dottori in economia....parentesi da notare con quale meticolosità gli operai lavorino, peraltro per essere assunti non possono che essere di pura razza ariana.
Ritratto di 911 Carrera
27 aprile 2013 - 01:36
Avremo + lavoro e + case, invece che danno tutto ai BACUMBA vari, che ci invadono senza nemmeno 1 regolare guerra. Non sono razzista, lungi da me esserlo. Ma il troppo stroppia, e qui a Torino, se vai in centro, ti sembra di essere ovunque, a secondo degli angoli. Il centro resta diviso in 4, marocchini, africani, turchi, rumeni, tutti tenuti calmi e conviventi dalle forze dell' ordine?, NO, dai CINESI, che , avendo i loro "traffici" non vogliono problemi, e FdO tra i piedi. Sei ovunque, dicevo, meno che in ITALIA. Un po mi sono ROTTO. Forse fanno bene loro?. SVIZZERA numero CHIUSO agli stranieri, i loro stranieri SIAMO NOI. Scusate lo SFORAMENTO.
Ritratto di 500milakm
27 aprile 2013 - 20:26
La VW sottrae quote di mercato ai concorrenti, assicurandosi, oltretutto, fidelizzazione, ricambistica, lavoro per la propria rete vendita, produce più cash-flow dell'esercizio precedente (ovvero ha più soldi) il tutto rinunciando a una parte di utile (perché l'azienda è in utile) e qui si parla ancora di Marchionne?
Ritratto di davitonin
29 aprile 2013 - 10:03
1
sarà di 8 k a testa come negli anni precedenti
Ritratto di kerium
29 aprile 2013 - 10:31
A tutti i professori in economia presenti vorrei fare la seguente domanda: si guadagna di più a vendere 10.000.000 di biglie di vetro o 3 diamanti??? e aggiungo è anche vero che con le biglie ci si può giocare e ci si diverte ma i diamanti rimangono pur sempre il meglio. Bene detto questo, è proprio la filosofia del manager Marchionne: VW vende tante Golf ma ad un prezzo che le tira dietro, mentre FGA vende meno Giulietta ad un prezzo decisamente più alto! per voi chi ci guadagna?? L'idea delle nuove Alfa e delle nuove Maserati sarà invece vendere tanto ed ad un altissimo prezzo. Un costruttore deve fare utili e mica soltanto essere capace a dire "VW everywhere". E poi c'è gente che ha ancora il coraggio di scrivere che L'italo-canadese è un manager da strapazzo