SERIE LIMITATA - In occasione del terzo anniversario dalla nascita di Cupra come marchio indipendente (qui per saperne di più), la casa spagnola annuncia la versione più“cattiva” della sua suv. La Cupra Formentor VZ5 (VZ sta per Veloz, veloce, in spagnolo) è equipaggiata con il motore Audi 2.5 TSI turbo a 5 cilindri, qui con una specifica messa a punto, che gli consente di erogare 390 CV e 480 Nm di coppia. Questi numeri consentono alla suv uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Sarà prodotta nella serie limitata di 7.000 esemplari e arriverà nell’ultimo trimestre del 2021. I prezzi non sono stati ancora annunciati.
CORREDO TECNICO - Per garantire a tanta esuberanza di esprimersi al meglio, la Cupra Formentor VZ5 dispone del sistema di selezione delle modalità di guida, delle sospensioni a controllo elettronico (DCC) con 15 diversi livelli di regolazione degli ammortizzatori, la trazione integrale 4Drive, e il cambio automatico DSG a sette rapporti. Inoltre, rispetto alla Formentor VZ con il 4 cilindri da 310 CV, l’assetto della VZ5 è stato abbassato di 10 mm. A frenare l’esuberanza della suv si pensano pinze freno a sei pistoncini Akebono alloggiate all’interno degli specifici cerchi in lega da 20”.
È ANCORA PIÙ AGGRESSIVA - Il look particolarmente aggressivo della Cupra Formentor, nel caso della VZ5 è ulteriormente enfatizzato dai quattro terminali di scarico disposti diagonalmente e incastonati all’interno di una ridisegnata zona dell’estrattore, che garantiscono al cinque cilindri un adeguato accompagnamento sonoro. Non mancano delle appendici aerodinamiche in fibra di carbonio e le prese d’aria anteriori maggiorate. Sarà disponibile in quattro diverse tonalità; l’esclusiva Taiga Grey, appositamente creata per questa edizione limitata, in Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.
UN INTERNO PERSONALIZZATO - Stile sportivo che viene richiamato anche all’interno della Cupra Formentor VZ5 dove trovano posto un volante di impostazione racing, il sistema multimediale VZ con schermo da 12’’ e i nuovi sedili avvolgenti CUPBucket realizzati in pelle.