NEWS

Cupra Terramar: una suv per la famiglia sportiva

Pubblicato 03 settembre 2024

La Cupra ha presentato la nuova Terramar, una vettura di medie dimensioni dallo stile grintoso e con una gamma di motori completa (anche se manca il diesel). Prezzi da 42.500 euro.

Cupra Terramar: una suv per la famiglia sportiva

PRESTO IN CONSEGNA - La Cupra Terramar è la nuova suv media del marchio spagnolo. È più grande dell’Ateca, essendo lunga 451 cm, larga 186 cm e altezza 158 cm, con un passo di 268 cm, e ha un bagagliaio di 430 litri (630 facendo scorrere il divano posteriore), capacità che scende a 400-490 sulle ibride plug-in. I prezzi partono da 42.500 euro, fino ai 59.550 euro dell’allestimento speciale America’s Cup, disponibile in 1.337 unità. Le consegne sono previste per i primi giorni di novembre 2024.

CHE GRINTA QUEL FRONTALE - Il look della Cupra Terramar è dinamico, con un frontale proiettato in avanti dove spiccano gli affilati fari con i tre elementi luminosi a forma di triangolo. Il retro si distingue per i fanali che sono raccordati da una striscia a led con al centro il brand del marchio spagnolo.

IMPOSTAZIONE SPORTIVA - L’abitacolo della Cupra Terramar segue il dinamismo della carrozzeria. Al centro della plancia trova posto il grande schermo da 12,9” di tipo touch; posizionato in orizzontale è preposto al controllo del sistema multimediale. Mentre il pannello dedicato alla strumentazione è da 10,25” ed è posizionato di fronte al volante, tagliato in basso e dalla chiara impostazione sportiva. Il “clima” può essere controllato attraverso una barra di tipo touch, collocata sotto lo schermo del sistema multimediale. Non mancano la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto senza fili e la piastra per la ricarica induttiva che una potenza fino a 15 W.

UNA GAMMA ARTICOLATA - La gamma motori della Cupra Terramar è articolata: si parte con 4 cilindri 1.5 turbo a benzina con sistema ibrido leggero, potenza di 150 CV e trazione anteriore. Lo stesso propulsore lo troviamo nelle due versioni ibride plug-in: la e-Hybrid da 204 CV, che può contare su una batteria da 19,7 kWh per percorrere oltre 100 km in modalità elettrica, e la e-Hybrid VZ da 272 CV. Completano la gamma dei motori il 2.0 TSI 4 cilindri turbo a benzina, con 204 o 265 CV e trazione integrale 4Motion. Tutte le versioni prevedono il solo cambio automatico DSG a doppia frizione.

PENSATA PER GLI SPORTIVI - Gli ingegneri spagnoli hanno lavorato molto per rendere la guida della Cupra Terramar dinamica e piacevole anche per i clienti sportivi. Per raggiungere questo obiettivo all’avantreno è stato montato un braccio di controllo (è il collegamento che unisce il telaio e la sospensione su cui è montata la ruota) rivisto in modo da garantire una risposta dello sterzo, che è di tipo progressivo, più diretta. La configurazione delle sospensioni prevede MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore, entrambe abbinate a un assetto a controllo elettronico ribassato di 10 mm con ammortizzatori a doppia valvola.

VIDEO
Cupra Terramar
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
11
20
5
25
VOTO MEDIO
2,6
2.62857
70


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
3 settembre 2024 - 17:42
kazzarola su sto bestione solo un 2.0 come massima cilindrata ?... no buono...
Ritratto di Revenge
3 settembre 2024 - 17:48
4,51m...
Ritratto di Ac83
3 settembre 2024 - 18:10
3
È di medie dimensioni,la maggior parte di quelle in circolazione non hanno motori così potenti.
Ritratto di Sdraio
4 settembre 2024 - 09:17
no no sicuro... il 2.0 è una cilindrata buonissima per questa vettura... ma una versione kazzuta sportiva con un 2.5 o 3.0 sarebbe figherrima... ma tanto fino a quando c'è questa ideologia green a rompere le balle ste cilindrate non le tireranno più fuori.
Ritratto di Ac83
4 settembre 2024 - 10:10
3
Come sulla leon e la formentor probabilmente faranno versioni anche più pompate,hanno già in casa già tutto compreso il 5 cilindri. Però onestamente tra averlo su un suv o una a3 fa una differenza enorme,per quanto si possano impegnare a farlo bene.
Ritratto di Sdraio
4 settembre 2024 - 10:23
vero... speriamo solo che questa ideologia green europea non li blocchi...
Ritratto di Flynn
4 settembre 2024 - 21:15
Troppo tardi. Il 5 cilindri non lo montano più sulle Cupra.
Ritratto di Fid3l
5 settembre 2024 - 21:30
"ideologia green"?
Ritratto di Quello la
3 settembre 2024 - 18:28
Preferisci un 1.2 a tre cilindri, cara Sdraio? :-)
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 18:57
Stellantis la faceva col Purethrash 1.2
Ritratto di Midoriya-Izuku
3 settembre 2024 - 20:19
Ormai il milledue pegiò è diventato la barzelletta dell'automotive
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 20:49
Al Peggiò non c'è mai limite
Ritratto di Misto_Collinare
3 settembre 2024 - 22:38
Triste ma verissimo. montano quell frullino gusto sterco anche su sport utility del segmento D.
Ritratto di deutsch
4 settembre 2024 - 08:14
4
beh kodiaq (476) e superb (490) montano un 1.5 da 150 come questa, mi sembra più o meno la stessa cosa di Stellantis
Ritratto di Misto_Collinare
4 settembre 2024 - 10:36
Oddio… non è proprio la stessa cosa. A parte la cubatura maggiore, è un quattro cilindri, lavora a regimi più bassi ed è decisamente più affidabile. Il fatto che il motore ideale per Kodiaq sia il 2.0 TDI da 193 cavalli è un altro discorso.
Ritratto di deutsch
4 settembre 2024 - 12:24
4
il fatto che hanno cicca la soluzione della cinghi è un altro discorso. avrà anche un cilindro in meno ma se fai i dovuti rapporti peso potenza vedrai che sono li....
Ritratto di giocchan
4 settembre 2024 - 10:40
Sicuramente non è un grandissimo motore, però almeno è 4 cilindri - recentemente VW ha epurato dalle segmento C il 3 cilindri. Non è solo quello però, il Pukethrash passerà alla storia soprattutto per la catena in bagno d'olio: anche VW e Renault montano piccoli motori 3 cilindri, ma almeno non si smolecolano. E ancora: pure Ford ha avuto seri problemi con la cinghia in bagno d'olio sui propri Ecotech 1.0... però hanno risolto la cosa in tempi molto più brevi. Stellantis invece è sempre Stellantis, un gruppo auto incredibilmente poco serio... sia se deve risolvere il problema della cinghia di distribuzione, sia se deve fare i richiami per gli airbag Takata (che, per dire, montava anche Toyota... la quale ovviamente ha gestito la faccenda in maniera "appena appena" diversa da Citroen e soci)
Ritratto di deutsch
4 settembre 2024 - 12:26
4
ripeto bmw spaccava gli n47 e non ha mai fatto un richiamo ufficiale, anche se poi interveniva (non sempre), e stiamo parlando di un 2.0 diesel con 4 cilindri con catena
Ritratto di enrico rossi
4 settembre 2024 - 10:04
ma se altre case montano addirittura 3 cilindri con cilindrate inferiori...
Ritratto di bangalora
4 settembre 2024 - 13:45
Ma un 6 cilindri no?
Ritratto di Flynn
3 settembre 2024 - 18:17
Certo che ormai i 150 Cv sembrano valori da utilitaria.
Ritratto di Midoriya-Izuku
3 settembre 2024 - 20:23
In effetti...
Ritratto di giocchan
4 settembre 2024 - 00:00
Senza 200 cv nemmeno riesci a parcheggiare.
Ritratto di Flynn
4 settembre 2024 - 08:02
Ma infatti.. vanno giusto bene per il trattorino tagliaerba
Ritratto di deutsch
4 settembre 2024 - 08:15
4
in effetti si sta un pò esagerando, ma non solo, un po con tutto, prezzo dimensioni accessori ect
Ritratto di Reallyfly
3 settembre 2024 - 18:23
A partire da € 42000,00 praticamente 84 milioni di vecchio conio....deve succeder qualcosa, non si può andare avanti così
Ritratto di MS85
3 settembre 2024 - 18:56
Beh, visto che son passati più di 20 anni, come primo cambiamento potremmo smettere di ragionare con una valuta ormai morta e sepolta come se fosse andata fuori corso l’altro ieri.
Ritratto di Rav
3 settembre 2024 - 20:35
4
Quanto fa al cambio coi sesterzi?
Ritratto di Delfino1
3 settembre 2024 - 22:58
ci si lamenta sempre dei prezzi, ma bisognerebbe ricordare che il consumatore ha una grande arma, ovvero NON acquistare...vorrei vedere se i piazzali non si svuotano dopo un po di tempo se questi signori non calano un po le braghe..ma ovviamente tutti devono girare con macchine nuove acquistate / noleggiate con le formule più disparate se no non sono contenti...
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 10:21
1
@Delfino 1, da anni che l'ho dico ...e da anni il "pollo" si sveglia un giorno la mattina, si prende la famiglia va in concessionaria e apre il portafoglio per le comode rate mensili. Poi che lo chiami acquisto, NLT o diversamente non importa più. Il punto che non producono più così tanto perché lo sano che di soldi prima o poi ... ma alzano i prezzi per quelle cianfrusaglie che ti mettono dentro per farti sentire più "sicuro" poi sfornano invece di dieci auto quattro. Intanto la casa integrazione lo paga lo stato visto che il tempo per fare quaranta per cento di produzione è nettamente inferiore. Ma, Delfino 1, secondo te "il pollo" smetterà di acquistare auto anche così ? Assolutamente no, perché salire in un'auto nuova e respirare profondamente quell'aria di plastiche nuove è davvero...come dirti...ti strega. Buona giornata a te.
Ritratto di deutsch
4 settembre 2024 - 08:16
4
intendi con la moneta in vigore fino a 23 anni fa????
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2024 - 18:37
1
Una tiguan in salsa sportiva, buoni i 1.5 e 2.0 tsi ma manca una motorizzazione diesel tipo il 2.0 da 204cv..
Ritratto di Midoriya-Izuku
3 settembre 2024 - 20:21
Per me è una Tiguan in salsa maranza
Ritratto di Fortesque
3 settembre 2024 - 23:03
:-D Cupra Maranza Trap Style
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2024 - 23:26
1
Si può essere ma almeno si discosta dal piattume della tiguan..
Ritratto di giocchan
3 settembre 2024 - 18:57
La mascherina di questa Terramar ha 24 buchi (li ho contati). Prima si chiamava "griglia a nido d'ape", ora probabilmente è "griglia a tana di topo". Prossimo passo, un'unico grande buco con radiatore a vista.
Ritratto di PONKIO 78
3 settembre 2024 - 18:57
Non so…. Sta Mare e Monti ( che cavolo di nome Terra-mar) non mi fa impazzire a vederla così, magari dal vivo è caruccia
Ritratto di JC
3 settembre 2024 - 20:07
chiedo per un m iaco come la solito: 430 DM3 adesso sarebbe un auto da famiglia? tra altro su un auto da ben 451 cm di lunghezza------p.s. auto che avendo un passo di soli 268 (cioè in realtà come quello qualsiasi altra auto) permette al divano di scorrere al massimo dei soliti 15 cm (togliendo però completamente lo spazio per le gambe dei passeggeri )e quindi su un bagagliaio di circa 100 cm ( che è la misura della maggior parte delle automobili come ad es. il tiguan di pari dimensioni) può incrementare al massimo ...del 15% non del 150% : massimo 500 dm3 non certo 630: solite sparatedella Wolksvagen
Ritratto di Midoriya-Izuku
3 settembre 2024 - 20:23
Comunque si scrive Volkswagen
Ritratto di Rav
3 settembre 2024 - 20:34
4
Mi piace tanto, ma provando a configurarla... che prezzi.
Ritratto di BZ808
3 settembre 2024 - 21:31
La butterei in mar...
Ritratto di Midoriya-Izuku
3 settembre 2024 - 22:14
Eh, ma se ci fosse "ammetano"
Ritratto di bangalora
4 settembre 2024 - 13:48
E pure quella alcooooolizzata!
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 11:08
:-)))))
Ritratto di Misto_Collinare
3 settembre 2024 - 22:40
Purtroppo mancano la grinta e le proporzioni “sportive” della Formentor. Fascino pari a zero.
Ritratto di ziobell0
3 settembre 2024 - 22:53
come dice il buon gelmini è una tiguan in versione maranza. Come stile preferivo quello un po' più sobrio della formentor pre restyling.
Ritratto di Pepetto
3 settembre 2024 - 23:10
Purtroppo il marchio è quello che non va bene…. in più sembra il nome di una pensione di seconda categoria sulle colline di Riccione
Ritratto di Tlcd
4 settembre 2024 - 05:42
Da 42000€ in un paese nel quale lo stipendio medio è di circa 1600€ al mese....
Ritratto di nik66
4 settembre 2024 - 06:27
mah, personalmente non mi sembra malaccio, solo che il nome mi ricorda una catena di negozi di surgelati, ne ho uno a 100 metri da casa
Ritratto di parraluk
4 settembre 2024 - 07:53
2
Il plug in tecnologia fallimentare....
Ritratto di Venom73
4 settembre 2024 - 08:33
Imperdibile! Costa ‘solo’ 20,000-25,000 € più del dovuto…
Ritratto di Quello Li
4 settembre 2024 - 08:36
MA VUOI METTERE UNA BELLA ALFA ROMMEO TONNALE?!
Ritratto di philips81
4 settembre 2024 - 08:44
Auto da famiglia a oltre 42000€ ed un bagagliaio ridicolo. Rivogliamo i monovolume!
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 11:42
Se non ti sta bene c'è anche la full optional da 59.550!
Ritratto di Stolto
4 settembre 2024 - 09:37
esteticamente se la dobbiamo paragonare ad un Tiguan RLine preferisco questa
Ritratto di Luxior
4 settembre 2024 - 09:54
Peccato che non ci sia la motorizzazione diesel.
Ritratto di Francesco Pinzi
4 settembre 2024 - 09:56
Questa Terramar fa anche la tratta Civitavecchia-Olbia?
Ritratto di Kappa18
4 settembre 2024 - 10:42
Tra quelle del gruppo, la meglio riuscita, davvero niente male.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2024 - 11:35
Terramara per famigli sportive. Azz
Ritratto di Toretto73
4 settembre 2024 - 13:49
Il frontale è scopiazzato dalla Urus...non dite di no. In ogni modo a me questa non piace
Ritratto di - ELAN -
4 settembre 2024 - 14:20
1
15.000 euro overpriced. E intanto le azioni VOW3 prese a 180 stanno andando a 90.
Ritratto di Jimgoose
6 settembre 2024 - 09:57
come fa a dirsi completa la gamma motori se manca l'unico motore che avrebbe un senso su una mattonella del genere?i benzina 1.5 sono sottodimensionati,e finita la carica bevono e basta,il 2.0 beve a prescindere,con 1 td si avrebbero consumi e prestazioni decenti,e fregnacce a parte il medesimo inquinamento
Ritratto di redelsuv71
6 settembre 2024 - 14:57
Come linea non è malvagia........praticamente un tiguan in salsa cupra.......belli gli interni al netto del solito mega tablet centrale............ incredibile che non sia previsto il diesel..........ancora l'unico motore adatto per suv medio-grandi ovviamente anchel'ibrido full è una buona soluzione ma in vag si ostinano a fare solo inutili plug-in che vanno sempre ricaricati alla presa per essere efficienti........ma un bel diesel mild 48volt come per la nuova Q5.........ad agosto 4r a provato la Classe E 220d 48 volt consumo medio 19 km/lt..........
Ritratto di AZ
6 settembre 2024 - 18:59
Che peccato che Cupra si stia sostituendo a Seat.
Ritratto di MARECO22
6 settembre 2024 - 19:28
No diesel? ok...in Italia 20/25 unità vendute!!!!
Ritratto di LINARRoma
7 settembre 2024 - 14:23
domanda a Stellantis o a chi sa rispondere : come mai cupra, una marca nata l'altro ieri, senza storia, che non ha mai costruito neanche un bullone di suo, VENDA IL QUINTUPLO DELL'ALFA ROMEO, marca dal passato glorioso ,che ha costruito motori favolosi, con vetture ancora oggi Stelvio e Giulia capolavori dell'ingegneria?
Ritratto di druido83
8 settembre 2024 - 18:39
Secondo me perchè Alfa romeo ormai è una peugeot in tutto e per tutto,purtroppo le ultime alfa sono stelvio e giulia che ahimè non verranno rimpiazzate o meglio forse verranno rimpiazzate da dei cassoni stile 3008 e via dicendo.
Ritratto di druido83
8 settembre 2024 - 18:35
A me piace, 265 cv benza lo trovo un ottimo compromesso!