ANCORA QUATTRO ANNI - La casa spagnola dopo averla mostrata “virtualmente” porta all’IAA 2021 di Monaco la Cupra UrbanRebel Concept. Si tratta di un importante concept che anticipa il futuro stilistico del marchio, che sarà più progressivo e accattivante, appositamente pensato per adattarsi ai gusti delle nuove generazioni. La versione di serie, che non sarà certo esagerata come la concept, arriverà nel 2025 e sarà un’utilitaria lunga circa 4 metri dall’impostazione sportiva.
ESAGERATA - Lunga 408 cm, larga 179 cm e alta 144 cm, lo stile della Cupra UrbanRebel Concept è particolarmente aggressivo e dinamico. Al frontale spiccano i fari con una nuova “firma” a led triangolare e il cofano appuntito, al di sotto del quale si trovano generose prese d’aria. La fiancata sfoggia una linea a cuneo, che va dal montante C alla porta anteriore, e grandi passaruota. Al posteriore trova posto un grande alettone, che si estende in orizzontale ed è sottolineato dai fanali a led a tutta lunghezza. Particolare la “pinna” che lo raccorda al tetto dal profilo molto inclinato.
PIATTAFORMA MEB - Dal punto di vista tecnico la Cupra UrbanRebel Concept è alimentata da un motore elettrico che assicura una potenza di 339 CV (250 kW), che arriva fino a 435 CV (è la potenza di picco). Lo scatto da 0 a 100 è di 3,2 secondi. Sarà realizzata sulla base della MEB del Gruppo Volkswagen, in una versione specifica per i modelli più piccoli, che verrà utilizzata anche da Skoda, Seat, Volkswagen e Audi.