NEWS

Cuscini berlinesi: cosa sono e a cosa servono

Pubblicato 13 settembre 2024

Questi dossi fanno rallentare le auto, ma non altri tipi di veicoli. Il Comune di Milano vorrebbe installarli in alcune vie con il limite di 30 km/h, ma il loro utilizzo non è normato dal Codice della Strada.

Cuscini berlinesi: cosa sono e a cosa servono

TRAFFICO RALLENTATO - Prima dell’estate la giunta di Milano aveva annunciato che a settembre ci sarebbero stati nuovi provvedimenti riguardanti la mobilità, con l’istituzione di una nuova ZTL nel quadrilatero della moda e l’introduzione di nuove strade con limite di 30 km/h (qui la notizia). Per 15 di queste strade con il limite abbassato, l’amministrazione del capoluogo lombardo ha inviato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di autorizzazione dei cosiddetti “cuscini berlinesi”, dissuasori che sono già sperimentati in alcune città come Bologna e Torino. Ma di cosa si tratta?

SERVE L’AUTORIZZAZIONE - I cuscini berlinesi, sono degli speciali dossi solitamente di forma quadrata che, a differenza dei comuni rallentatori artificiali, non occupano tutta la larghezza della carreggiata ma solo la parte centrale di essa per un paio di metri. In questo modo “disturbano” e fanno rallentare le auto, che almeno con due ruote devono transitare sopra di essi, senza però interessare i veicoli a due ruote (a motore o senza) e nemmeno gli autobus e i mezzi di emergenza, che essendo più larghi possono viaggiare senza la loro interferenza. Il nome ovviamente arriva dalla capitale tedesca, dove questi dossi sono stati sperimentati per la prima volta. Attualmente, il loro utilizzo non è contemplato dal Codice della Strada ed è il ministero dei Trasporti a decidere caso per caso la possibilità della loro installazione, che quindi potrebbe autorizzarli in una determinata via e vietarli in un’altra.

Foto: Wikipedia



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
13 settembre 2024 - 12:21
Esistono degli artigli che, nel caso in cui la strada sia percorsa in senso errato, escono dal manto stradale e tranciano le gomme. In assenza di sacchi di sabbia e cavalli di Frisia, si potrebbero usare quelli.
Ritratto di PONKIO 78
14 settembre 2024 - 08:02
Mitiko QUELLO LA…. A me se in una strada a due corsie me li mettessero a zig zag ci farei lo slalom… scherzo!! :-))
Ritratto di Anacleto verde
13 settembre 2024 - 12:26
La città peggiore in italia. Già era ridicola, ora siamo oltre la follia.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 14:02
Bene. Hanno anche il notevole vantaggio di essere piatti
Ritratto di Mordecai17
13 settembre 2024 - 14:07
Spiace per i pochi veri milanesi rimasti, questo buffone è stato eletto da tutti gli abitanti non natii di quella città.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 settembre 2024 - 15:07
4
Quindi a Berlino sono scappati tutti?! Ma quando la finirete di stupirvi per cose fatte 20 anni fa nelle altre grandi metropoli?!
Ritratto di Mordecai17
13 settembre 2024 - 15:11
Non tutte le grandi metropoli sono uguali, ne ho viste tante negli anni, da Tokyo, a Nuova Delhi a San Francisco, ogni città ha la sua anima ma quel gioppino di Sala non ha di sicuro nella testa quello che hanno i milanesi. Prima di sfracellare i cosiddetti sulla mobilità urbana che estendessi il trasporto pubblico, ma immagino sia più facile fare cassa con multe e pedaggi piuttosto che investire e metterci il muso sulle scelte di spesa.
Ritratto di Merletti Felice
17 settembre 2024 - 17:05
@ Mordecai17 lei ha ragione ma chi ha eletto per ben 2 volte Sala? I cittadini di Milano, dunque chi si da le botte sugli zebedei se li gratti pure
Ritratto di Jimgoose
13 settembre 2024 - 14:12
il caro beppe spende sempre meglio i soldi della collettività
Ritratto di birdie
13 settembre 2024 - 16:08
Milano?! Beh allora.... Ma perché anziché fare gli sboroni non partono prima dai fondamentali e sistemano le buche nelle strade
Ritratto di Citty75
13 settembre 2024 - 16:17
Perchè quelle sono il sistema gratuito per far rallentare le macchine....
Ritratto di birdie
13 settembre 2024 - 16:20
Mi pare che già le rallentino con tutti i divieti che ogni tanto si inventano. Il fatto è che vogliono fare i trendy ed invece sono semplicemente ridicoli
Ritratto di marco r
13 settembre 2024 - 16:32
sempre meglio dei dossi rompisospensioni.....
Ritratto di 19andrea81
13 settembre 2024 - 16:58
Io sono contro qualsiasi cosa che rallenta la velocità dei veicoli. Negli anni '80 non si parlava altro che di auto volanti, velocità altissime di spostamento con vari mezzi. Le navi vanno più piano per inquinare meno e mi va bene perché se mi arriva la roba dalla Cina qualche giorno dopo non mi interessa troppo. I voli corti vanno bene come ora ma per i voli lunghi c'era il Concorde. I treni vanno benissimo! Quando si parla di auto invece abbiamo gomme migliori,freni migliori, sospensioni, elettronica, frenata d'emergenza,in tanti casi anche strade migliori ma le velocità massime sono uguali o più basse rispetto a anni fa. Quello che mi da noia e che l'unica cosa che fanno per rendere le strade più sicure e di colpire chi guida ma non si fa niente per migliorare le strade e il traffico. E l'unica cosa che fanno per ridurre il traffico e di ridurre il numero di auto
Ritratto di Ste1492
13 settembre 2024 - 19:50
Prima le strade erano sterrate o lastricate con le pietre, poi arrivarono le strade asfaltate finalmente lisce, ma ultimamente con tutti questi dossi stanno diventando dei percorsi tortuosi.
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2024 - 03:05
1
Anche le supercar non vengono interessate..
Ritratto di Il Bavarese
14 settembre 2024 - 08:56
Sono molto diffusi anche nei Paesi Bassi
Ritratto di markb
14 settembre 2024 - 10:21
se ne era già parlato qualche mese fa in un altro articolo qui su AV. Ribadisco il mio giudizio negativo che più negativo non si può: chi va sulle due ruote non è meno pericoloso di chi va su quattro, anzi...! Specialmente in contesti di quel tipo. È una guerra alle auto, non alla mancanza di sicurezza. (sì sì difensori di Beppe lo so già cosa pensate e cosa volete rispondermi, evitatevi la fatica)
Ritratto di AZ
15 settembre 2024 - 10:30
Così chi ha il suv non avrà problemi, mentre l'autista di una 500 dovrà spaccare il fondo dell'auto.
Ritratto di otttoz
15 settembre 2024 - 16:39
ma non si dicevano pronti? cosa aspettano? all'estero ci sono e funzionano!
Ritratto di Mbutu
16 settembre 2024 - 10:26
Per dovere di cronaca, le prime sperimentazioni avvennero in Italia. Ovviamente poi, trattandosi di idea intelligente, la accantonammo. La vergogna è che nel 2024 vadano ancora autorizzati in via sperimentale: una valanga di leggi idioti, mille milioni di modifiche al CdS, regolamenti su regolamenti ...e siamo ancora qui a dipendere dal buon cuore del ministero per installare un cuscino berlinese.
Ritratto di acterun
16 settembre 2024 - 10:32
Non bastano buche e pavé disconnesso a rallentare il traffico? Sono anche più economici.
Ritratto di MAUROXX
16 settembre 2024 - 10:48
Ma non sarebbe più pratico ed efficiente dotate la polizia locale di banalissimi RPG (lanciagranate portatile anticarro) da utilizzare nei confronti degli scriteriati potenziali sterminatori che si lanceranno alla folle velocità di 35km/h?
Ritratto di Mario Curti
16 settembre 2024 - 13:50
Cari milanesi, ma quando penserete di disfarvi di questi “amministratori” che vi stanno “ideologicamente “ tritando l’anima e il portafoglio??? Chiunque altro sarà meno indigesto!