NEWS

Dacia Bigster: le prime foto spia

Pubblicato 17 giugno 2024

Attesa nel 2025 la Dacia Bigster, che ora sta affrontando i test di sviluppo su strada, sarà più grande della Duster alla quale si ispirerà per lo stile.

Dacia Bigster: le prime foto spia

LA DACIA PIÙ GRANDE - All’inizio del 2025, nella gamma della casa rumena si aggiungerà la Dacia Bigster, un nuovo modello che dovrebbe aiutarla a fare un ulteriore passo in avanti in termini di vendite. Si tratta di una suv di maggiori dimensioni rispetto alla Duster, per la quale possiamo ipotizzare una lunghezza di circa 460 cm, proprio come la concept del 2021 alla quale si ispirerà (nella foto qui sottoqui per saperne di più), e come alcune delle rivali (Ford Kuga, Opel Grandland, Citroën C5 Aircross e altre), rispetto alle quali dovrebbe essere decsamente meno cara.

SORELLONA DELLA DUSTER - La Dacia sta portando a termine lo sviluppo della Bigster, come si vede dalle foto spia di CarScoops. Nelle quali vediamo una vettura ancora piuttosto camiffata, che nascondono forme che saranno ispirate a quelle della Duster, di cui la Bigster è “parente stretta”, poiché sarà basata sulla medesima piattaforma CMF-B del Gruppo Renault.


> Nella foto qui sopra il prototipo Bigster del 2021.

NIENTE DIESEL - Anche i propulsori della Dacia Bigster dovrebbero essere gli stessi della Duster e prelevati dalla banca organi del Gruppo Renault: il 3 cilindri 1.2 Tce mild hybrid con 130 CV, anche con la trazione integrale, e il 1.6 full hybrid con cambio automatico e 140 CV. Come per la sorella minore non ci dovrebbe essere un motore diesel.

ANCHE A SETTE POSTI - La Dacia Bigster sarà proposta con un abitacolo in grado di opsitare cinque passeggeri, ma è probabile che ci sia anche una versione con sette posti e la relativa terza fila di sedili.

Dacia Bigster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
29
16
6
19
VOTO MEDIO
3,5
3.48039
102


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
17 giugno 2024 - 12:59
diciamo che la mole meriterebbe qualcosina di più del 3 cilindri tce, già con il 1.6 si ragiona...
Ritratto di Boys
17 giugno 2024 - 13:24
1
1.2 tce è turbo, l'altro no, dipende cosa vuoi e quindi i costi, 1.2 più performante come prestazioni e costi iniziali di acquisto nettamente inferiori , 1.6 prestazioni buone senza eccellere ma buoni consumi ma costi iniziali di acquisto onerosi, la tengo 12 anni e viaggio l'80% in città bene il 1.6 altrimenti il 1.2....
Ritratto di Balzar
17 giugno 2024 - 13:16
Spero che almeno qui abbiano risolto l’assurdo difetto di insonorizzazione della nuova Duster…
Ritratto di Quello la
17 giugno 2024 - 15:38
Fa tanto rumore, carissimo Balzar?
Ritratto di Balzar
17 giugno 2024 - 17:00
Basta andare a vedere le varie prove su strada, caro Quello la. Fruscii aerodinamici da cuffie già dai 100 km/h.
Ritratto di Tistiro
17 giugno 2024 - 14:08
Prelevati dalla banca organi? :))
Ritratto di AZ
17 giugno 2024 - 14:39
Bella, ma pessimi motori.
Ritratto di Lele_1998
17 giugno 2024 - 15:03
3
Estetica da carro armato per un bestione di cartone che si deforma poggiandosi, motori ridicoli. Forse è meglio concentrarsi sul migliorare Sandero/Duster lasciando il mercato ad altri.
Ritratto di Sdraio
17 giugno 2024 - 15:29
macchina anche interessante sotto certi aspetti... PECCATO COME SEMPRE PER I MOTORI DI WERDAAAAA... ma tranquilli che i diesel o solo benza decenti arrivano... se no con il kazzo che la vendono.
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2024 - 15:55
1
Sbagliano a non proporre il diesel in gamma, cavolo l' hanno lasciato sulla clio e non su questa che misura 460cm??
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2024 - 16:16
+1 sono fuori veramente, lo lasciano sull'utilitaria e su questa niente... Stesso discorso per il Duster, trazione integrale su un tre cilindri e niente diesel che era la versione migliore.
Ritratto di Gordo88
18 giugno 2024 - 01:11
1
Sisi infatti anche non proporlo per la 4x4 è come darsi la zappa sui piedi da soli..
Ritratto di francogriffini
17 giugno 2024 - 17:17
Errore MADORNALE a mio avviso, il non proporre i diesel su questo modello...
Ritratto di deutsch
17 giugno 2024 - 18:19
4
tutti che dicono di voler il diesel poi guardi la vendite di maggio 24 e rilevi che in Italia è al 14% mentre in Europa all'11%
Ritratto di Gasolone xv
17 giugno 2024 - 21:19
Balle... La Maggior parte dei diesel ormai (Audi, Ford, BMW, Mercedes-Benz, Hyundai-Kia), sono mild, quindi rientrano nella categoria delle ibride... Però se ne guardano bene dal dare il dettaglio per tipo di motorizzazione
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 09:06
4
beh insomma ridimensioniamo la cosa, alcune versioni delle marche citata hanno mild diesel, ma stiamo parlando di veicoli ad alto prezzo e che non fanno numeri, ad esempio A3 e Q3 diesel non sono mild, ford non ha mild diesel, hyundai e kia si ma solo sulla tucson e sportage. i mild benzina non rientrano tra i benzina, esattamente come i diesel, non fare la vittima è una regola che vale per entrambi
Ritratto di Gordo88
18 giugno 2024 - 11:50
1
Andrebbe scorporato il dato delle ibride.. nel computo le full sono in minoranza rispetto alle mild che alla fine sono finte ibride ed andrebbero considerate alla stregua delle termiche pure (sia a benzina che a gasolio)
Ritratto di Plk_123
18 giugno 2024 - 12:36
Beh, difficile comprare qualcosa che non c'è più a listino...
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 12:41
4
se le hanno tolte un motivo ci sarà stato, d'altronde nessuno li ha obbligati visto che altri le hanno ancora. sono scelte. sicuramente hanno inciso anche le limitazioni del traffico particolarmente gravose sui diesel
Ritratto di Plk_123
18 giugno 2024 - 12:47
Certo, ma ho il sospetto che il motivo per cui i diesel sono stati azzerati così velocemente NON dipende dalle richieste degli acquirenti, ma da considerazioni decise nei palazzi della politica e dei consigli di amministrazione delle aziende. E la gente non può che adeguarsi, volente o nolente.
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 12:54
4
direi più dalla politica, le case si sono solo adeguate obtorto collo. ma in effetti è un tema che rientra tra i compiti delle politica. è la politica che ci ha obbligato alla cintura di sicurezza, abs, airbag, esp, ed oggi adas, così come alla normative di contenimento dell'inquinamento EURO, oppure che stabilisce le tasse, o gli incentivi per ristrutturare case proprio per orientare la domanda o far emergere il nero ect
Ritratto di Plk_123
18 giugno 2024 - 13:04
No, sono stati entrambi: la politica (è il suo mestiere) ha indicato la via, dicendo ad esempio che dal 2035 non si potranno più vendere auto con motore termico. Le case ci hanno messo il loro decidendo la data di sospensione delle vendite dei vari motori e la conversione anticipata all'elettrico. Se Dacia oggi non vende più Diesel non è un obbligo legale, ma una scelta aziendale. L'unico che non può scegliere (ovviamente) è il consumatore finale, che sceglie solo tra quello che è rimasto a listino.
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 13:12
4
esatto, ma le case fanno la loro strategie e fanno i conti se conviene continuare o meno. nel frattempo hanno sviluppato varie forme di ibridizzazione (mild full o plugin), oltre all'elettrico e nonostante questo siamo in forte ritardo su questo tema rispetto ai player principali al punto che abbiamo dovuto mettere i dazi. che piaccia o no le case hanno fatto scelte di campo, non possono continuare con tutte le vecchie alimentazioni e produrre anche tutte le nuove, anche perchè più passa il tempo più saranno elettrificate ed i diesel limitati. già oggi una diesel ultima normativa sa già che tra 6 anni non potrà circolare in alcuni centri città
Ritratto di Plk_123
18 giugno 2024 - 13:22
Certamente. Io sto solo dicendo che la frase iniziale "tutti che dicono di voler il diesel poi guardi la vendite di maggio 24 e rilevi che in Italia è al 14% mentre in Europa all'11%" non è tanto frutto delle scelte degli acquirenti, quanto prima dei politici e poi dei costruttori. Se ci fossero a listino più versioni diesel, io credo che venderebbero di più, anche se non certo come una volta. Tutto qui.
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 13:31
4
si ma si era arrivato all'assurdo di avere la 500 diesel, lo mettevano un pò dappertutto. oggi però è molto più complicato per il diesel, cerina adblue, scr ect e non vale più la pena soprattutto su modelli non grandi anche perchè i benzina anche ibridi hanno fatto ampi progressi ed il delta tra i carburanti è decisamente minore rispetto ad anni fa. poi con le nuove revisioni controlleranno anche i dispositivi antiquinamento e voglio vedere tutti quelli che hanno tolto fap, adblue egr ect. si va nelle direzione dellibirido benzina o elettrico ed il diesel è sempre più rilegato ai grandi viaggiatori
Ritratto di Gasolone xv
17 giugno 2024 - 21:18
Peccato non monti il 1500 dCi se no era mia
Ritratto di Rush
17 giugno 2024 - 23:55
Uguale uguale alla Fontera… e anche a sto giro Dacia le suona a Stellantis
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 12:56
4
veramente la frontera è più delle dimensioni delle duster. la big è un segmento superiore
Ritratto di Magic Elia
19 giugno 2024 - 11:14
Ma in Dacia qualcosa di decente riescono a farlo? Evidentemente no. Vabbè almeno costano poco
Ritratto di Claudio Follari
6 agosto 2024 - 21:08
Buonasera a tutti.Seguo l' evoluzione della Bigster dalle sue prima foto spia e il tanto entusiasmo iniziale per una auto che avrei potuto acquistare, si sta affievolendo. L' assenza annunciata di una motorizzazione Diesel per me è una pecca mostruosa. Vista la mole dell' auto , il diesel, corposo nella coppia , dovrebbe essere la motorizzazione ottimale. Il "motorino" di base è ridicolo e chissà che affidabilità potrà avere nel tempo. La Duster diesel 115 CV l' hanno molti miei conoscenti , stradisti come me e va', anche a pieno carico, una bellezza. Come farebbe un piccolo motore , quello base, a pieno carico, ad avere uno spunto decente? E la sicurezza attiva quale mai potrebbe essere? Una Bigster tu la prendi anche per caricarla per bene per affrontare anche tratte autostradali impegnative. Mi auguro possano inserire un motore adeguatamente corposo di coppia ai bassi/medi regimi. Saluti a tutti.