NEWS

Dacia Bigster: presto sulle nostre strade

Pubblicato 14 gennaio 2021

La Dacia Bigster è per ora un prototipo, ma anticipa la suv media che dovrebbe entrare in produzione entro il 2025 e delinea l'evoluzione del design della casa romena.

Dacia Bigster: presto sulle nostre strade

AUMENTARE LA COMPETITIVITÀ - Si chiama Renaulution, il nuovo piano strategico presentato da Luca De Meo, l’italiano che da luglio del 2020 è alla guida del gruppo francese. Da qui al 2025 sono attesi grossi cambiamenti che prevedono una razionalizzazione della gamma e maggiori sinergie interne per tutti i marchi (qui per saperne di più). All’interno di questo piano la Dacia avrà un ruolo fondamentale, poiché sarà quella che proporrà ai clienti modelli economici e funzionali, ma non per questo datati tecnicamente. De Meo ha infatti la ferma intenzione di aumentare la competitività del della casa romena, migliorando anche la qualità percepita. 

SUV MEDIA - Per dare un assaggio di quello che saranno le Dacia del futuro, il gruppo francese ha presentato la Dacia Bigster Concept (nelle foto). Si tratta di una suv di medie dimensioni (è lunga 460 cm), che reinventa lo stile della marca. Il frontale è caratterizzato da un sistema di illuminazione a led che si estende per tutta la lunghezza del cofano, inglobando anche gli stessi fari anteriori. I muscolosi e geometrici passaruota nascondono generosi pneumatici e i fanali posteriori “a Y”, conferiscono alla concept un carattere molto deciso.

ARRIVERÀ IL MODELLO DI SERIE - La Dacia Bigster Concept anticipa un modello di serie delle medesime dimensioni, una suv media che il costruttore vorrebbe vendere (entro il 2025) al prezzo di una compatta. Anche la scelta dei materiali del prototipo va in questa direzione, poiché per l’esterno sono state impiegate solo materie plastiche riciclate. Ancora non sono state diffuse le specifiche tecniche della Dacia Bigster. La casa si è limitata a comunicare che la suv sarà disponibile sia con i motori termici (anche a Gpl) che ibridi, e che sarà ingegnerizzata sulla piattaforma CMF-B del gruppo Renault. I responsabili del marchio garantiscono che sarà molto spaziosa e non escludono una versione a sette posti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2021 - 17:37
2
Design bello e molto interessante e , ma temo che la vettura di produzione si discosterà molto dalla concept.
Ritratto di Miti
16 gennaio 2021 - 11:11
1
Concordo anche perché la vedo dura visto che userà il termico o l' ibrido. Dal punto di vista delle emissioni. Fare questo SUV elettrico la vedo ancora più dura perché mi chiedo quando grosso deve essere il pacco batterie. Mi chiedo semplicemente quanto sarà ancora possibile per le case automobilistiche europee fare dei SUV in un epoca che si annuncia veramente agguerrita dal punto di vista emissioni, propulsori, nuovi materiali e via così. Come progetto può anche piacere. Non è male per carità. Ma vedo questa casa automobilistica ( Renault) abbastanza nei guai dal punto di vista delle vendite. Ovviamente mi potrei sbagliare. Vendono nel sud America, nella Russia. In Cina forse. Ma la base per me rimane l'Europa. E qui che sarà la battaglia diciamo così. E non penso che la grandezza di un'auto sarà ancora per tanto un criterio indispensabile. Ma ben altri. Il tempo del turbodiesel è passato. Un motore che con le sue caratteristiche si prestava perfettamente per questa tipologia di vetture. Secondo me sarà veramente una rivoluzione non in Renault ma un po' in tutto il comparto auto. E interesserà tutto quanto , l'intero automobile . Non solo la tipologia del propulsore.
Ritratto di Claus90
14 gennaio 2021 - 18:02
Pur sempre un low cost è la dacia, nelle linee di montaggio, quel disegno sarà molto molto diverso.
Ritratto di desmo3
14 gennaio 2021 - 18:27
6
senzadubbiamente!
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 19:29
Le low cost paraddossalmente spesso hanno adottato design rivoluzionari o molto iconici, anche la Range Rover del 1970 di David Bache che è esposta banche al MOMA di New York ovviamente auto costosissima altro che low cost, potè sfoggiare una linea così assoluta e rivoluzionaria (è il primo moderno SUV poi) perchè non aveva una clientela già ben definita, un pò come un marchio low cost.
Ritratto di AndyCapitan
15 gennaio 2021 - 20:08
4
...penso sara' anche una big lada niva a sto punto.....
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 09:36
Lada e Dacia li vedo marchi da : Great expectations.
Ritratto di puccipaolo
14 gennaio 2021 - 21:25
8
sarà ancora più simile alla BRONCO?
Ritratto di Terex70
14 gennaio 2021 - 18:27
2
Vista così e' quasi bella. Ma dai concept alla macchine reali, ce ne passa sempre . La facessero anche con il sistema awd Nissan, sarebbe oltremodo interessante. Resta sempre da vedere in primis, cosa ci mettono sotto il cofano. Terex.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 22:58
In un colpo questa si frega nell'ordine: Compass, Ateca, Tarraco, Karoq, Grandland, C5 e la stessa Kadjar (cioè anche alcune tedesche di Spagna o di Cecoslovacchia) e sono solo le prime che mi vengono in mente, è più cool forse perfino nel marchio...
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2021 - 18:51
2
De Meo sembra voglia schierare l'artiglieria pesante! Vedremo se riuscirà a riportare in strada l'Alleanza! L'idea c'è... il soggetto è un ottimo manager, si prevede un futuro roseo anche per i marchi "poveri"!
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 19:29
Si credo che per PSA non ci sarà niente da fare a questo punto.
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2021 - 20:13
2
Tavares è un peso massimo (il miglior manager al momento), difficile metterlo al tappeto... solo se verrà contagiato dal virus del marchionnismo potrà rovinare quanto di buono fatto per i marchi PSA (e di conseguenza Stellantis).
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2021 - 21:17
Caro Bob, perché secondo te Tavares è il migliore?
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2021 - 22:35
2
Così lo ritengono le testate specialistiche... e a conti fatti non sbagliano, visti i risultati ottenuti prima come "delfino" di Ghosn e poi con PSA.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 22:38
Non so chi sia il migliore traTavares FCA o De Meo della Renault, certo che le idee di De Meo sono fantastiche, 10 a zero per Renault o KO tecnico per PSA-FCA al momento.
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2021 - 22:59
2
Ma anche no... a parte che Stellantis è appena nata, ma PSA sta andando bene dopo anni di buio, Opel compresa!
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 23:04
E' appena nata e già annoia Stellantis, non si può aggiungere altro, mentre nel caso Renault mi sembra che sia proprio una rinascita.
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2021 - 23:06
2
Pensala come ti pare...
Ritratto di Pintun
14 gennaio 2021 - 23:33
Speriamo che Stellantis vada bene, visto che avrà anche fabbriche italiane e concordo sul tuo giudizio su Tavares, ma devo anche dire che personalmente avrei preferito una fusione con Renault per FCA
Ritratto di 82BOB
15 gennaio 2021 - 06:58
2
La situazione di Renault, tra Stato francese e l'Alleanza con i due jappo era ben più difficile da dipanare... difficoltà che avrà anche De Meo nel doverle gestire dall'interno, alla prima vera prova da boss. Comunque la stoffa ce l'ha... è stato un vero peccato, direi quasi una sciagura, per il Gruppo FIAT il suo addio (probabilmente era allergico ai maglioncini)!
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2021 - 14:08
Le idee da sole non bastano e ci vuole tempo per metterle in atto specialmente se ti trovi in un momento storico come questo, con un debito (Renault) enorme. PSA ha zero debiti, come FCA del resto. situazione decisamente diversa checche' ne dica Pedrali
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 16:59
Guardiamo anche la storia della Tonale che sembra non uscire mai e invece Renault di punto in bianco già presenta una sfilza di concept e idee nuove, mi sembra una grande differenza tra FCA e Renault, cioè oggi serve creare l'hype più che creare auto vere magari ma che poi vendono zero come la Giulia.
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2021 - 07:25
2
Giulio stavo per scriverlo io, Stellantis zero debiti ma zero modelli appetibili.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 09:39
Cioè penso sia meglio avere Renault, Dacia, Lada, Alpine da rilanciare e che abbiamo visto come è andata Dacia lavorandoci solo un pò è già un bestseller, che avere Citroen, Alfa o Maserati che sono 30 anni che ce la menano, vendono 1/10 dei tempi d'oro delle BX, 33 e Biturbo, ci hanno provato in tutti i modi e sembrano essere distanti dai ricordi ormai.
Ritratto di 82BOB
16 gennaio 2021 - 16:33
2
Basta avere al timone uno che ci sa fare... Citroen non è da rilanciare visto che vende... A parte Lancia che ormai è da tempo nella fossa (e Chrysler sta lì lì...), sono la moribonda AR, la malata terminale Maserati e la bipolare FIAT da rilanciare, e visto che a breve comanderà tutto Tavares il rilancio sarà più probabile... Renault aveva Ghosn (con Tavares come scudiero), sarà stato pure un criminale, ma come si fanno le auto lo sapeva... e infatti arrestato lui è crollato tutto nell'Alleanza! FCA aveva minkionne, che di motori non capiva nulla, e infatti a parte gli artifici finanziari non ha portato nessun risultato... solo Jeep (grazie a Manley) e 500 (grazie a De Meo)!
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 17:14
82BOB : Dai non fare finta di non capire, ripeto Alfa o Citroen sono 30 anni che tentano di rilanciarle, insomma Citroen vende ma solo a prezzacci, è molto molto difficile, Lancia invece col pubblico femminile potrebbe far faville, mentre Dacia o Lada stanno andando di bene in meglio quindi possono solo migliorare, non centra se sono Stellantis o Renault è proprio la storia recente a confermarlo.
Ritratto di 82BOB
16 gennaio 2021 - 18:16
2
Citroen nessuno ha tentato di rilanciarla, perché non c'era bisogno... hanno cannato le berline di rango superiore (che ormai parlano solo tedesco), ma le altre le hanno sempre vendute! Se le vendono a "prezzacci" è perché possono venderle a quei prezzi, dato che usano piattaforme più vecchie o di rango inferiore (C5 esclusa).
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 09:22
Dai ma Citroen a cosa le associ ormai: "se proprio non ho i soldi ma mi prendo un 'auto nuova lo stesso" ecco finisce lì, DS lasciamo stare e Alfa etc un successone... Cioè ecco lì per battere Citroen basta Dacia neanche Renault, anzi mi pare sia già così.
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 09:30
2
Citroen vende, non è da rilanciare. Il resto sono chiacchere...
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 09:39
Una volta vendeva automobili adesso utilitarie che poi sono modelli superabili da qualunque altro concorrente che sbuca all'improvviso come tutte le auto dei generalisti oggi, infatti oltre i 20 / 25.000 Euro dove vanno... In più hanno tentato di affiancargli DS per le auto oltre quella cifra e non si è mai visto un flop del genere.
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 09:49
2
Se a PSA va bene quanto fatto fino ad ora da Citroen come modelli, stile e posizionamento nel mercato perché dovrebbero cambiare? Vende, ha uno stile riconoscibile, e modelli adatti ai mercati di riferimento. Non è da rilanciare. Il resto sono solo chiacchere.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 09:52
82BOB : Citroen va bene, e quello che hanno fatto con Dacia.. 15 anni fa era la Dacia Slavuta hai presente...
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 11:40
2
Ho criticato Dacia per caso?
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 12:27
("BOB ;Dai Citroen certo aveva le Visa, le AX e le C3 tutte superiori ad oggi nelle vendite, ma aveva anche la BX e la Xantia e prima ancora le CX e le DS, ora vende solo utilitarie e molto sui generis, Dacia o Skoda era inimmaginabile solo un decennio fa cosa avrebbero combinato oggi.
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 13:38
2
Citroen vende, punto. Non devono rilanciarla. Se a te non piace è un problema tuo. Se Dacia e Skoda vendono sono contento, le Dacia sono economiche, le Skoda sono belle, non le critico assolutamente, mi complimento.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 16:13
Citroen non la vedo come qualcosa su cui puntare, perchè in 40 anni mi pare sia scesa parecchio, mentre puntare su Dacia o Lada che devono ancora esprimersi per quello che sono o potrebbero essere...
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 16:38
2
Citroen è del nuovo gruppo Stellantis, Dacia e Lada sono collegate a Renault. Stellantis punterà su chi vuole e Renault punterà su chi vuole. Questo accanimento contro Citroen non si spiega. Non ti piace, amen! A me piace, non mi farai cambiare idea con le tue argomentazioni!
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:05
82BOB : che centra accanimento contro Citroen, è un marchio che non dice niente, non come una volta e vende utilitarie, cioè meno di così, il primo marchio tipo Shuanghuan che arriva è lo stesso.
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2021 - 19:25
2
Ripeto: inutile che critichi Citroen, non cambio idea...
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:49
Negli ultimi citroen sono cresciuti a vendite. ma se scendevano andava lo stesso perchè dopo psa condividono anche con opel quindi hanno abbatuto i costi di produzione. a me non dicono niente come macchine ma è oltre dubbio che stanno avendo successo
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:33
Se prorpio non ho soldi è panda o lancia y o sandero. citroen non sono mica regalate provi a chiedere un preventivo
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 10:25
Se escono i modelli giusti (Lancia ridiventa Lancia) e Dacia già si nota con sta nuova Sandero che potrebbe pure cambiare nome e questa SUV dell'articolo saranno Lancia e Dacia a chiedere più soldi, perchè modelli più desiderati più iconici più alla moda, la C3 è già caduta in basso dalla prima di 15 anni fa.
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 11:44
2
In famiglia ne abbiamo avute due di C3, e una l'abbiamo ancora... Dalle mie parti è una delle auto più vendute! Che ti ha fatto la Citroen? Ti ha investito una Visa? Tua moglie t'ha lasciato per uno con la AX?
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 12:09
Se fca offre un utilitaria la vende lo stesso o che è fiat o lancia o alfa o jeep. la y non vende perchè è lancia ma perchè non c'è la punto e la mito. per cui lancia e credo anche alfa sono oramai andate come marche. forse salvano maserati
Ritratto di marcoluga
15 gennaio 2021 - 12:43
2
@Pedrali: De Meo sarà pure bravissimo, ma un conto è lavorare in seno al gruppo VAG dove ti trovi già piattaforme, motori e impianti di produzione bell'è progettati e pronti, altro conto è lavorare in una società semi-statale in un ambiente iper-sindacalizzato. E con i conti dissestati. Per ora è tutta scena.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 17:00
E Nio, Tesla etc non sono tutte scena anche loro, mica fanno milioni di modelli e di macchine eppure, creato l'hype quello vero hai già battuto la concorrenza.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 16:52
Concordo sull'utilità della strategia di marketing atta a creare una forte aspettativa del pubblico, ma è stata utilizzata (con fin troppo anticipo) anche per Giulia/Stelvio (salvo poi trascurare certi dettagli... che però il mercato non considera tali). La concorrenza, poi, la batti a suon di vendite e, soprattutto, profitti.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 17:19
Si corretto Voltaren, però se non crei l'hype (brutto termine lo so) ormai non fai niente, alla fine: Tesla, Nio o Xpeng hanno già più capitalizzazione di Ford, GM o FCA eppure sarebbero in teoria costruttori minori considerando le vendite che sono infinitamente inferiori a quelle di VW, GM, Toyota etc, però è il fatto di far percepire che ci sono valori tecnologie che hanno solo loro... (cosa falsa in realtà) mentre chi fa milioni di utilitarie percepite come utilitarie ormai credo abbia poche chance.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 17:22
Cos'accadrà, si vedrà.
Ritratto di marcoluga
16 gennaio 2021 - 19:10
2
Chi di hype ferisce, di troppo hype perisce.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 19:19
Ha letto (mi riferisco al cinesaro) il vocabolo da qualche parte, ritenendolo una novità e inserendolo in ogni suo post. Non comprende come questa strategia non sia estranea a FCA, come anche ad altre aziende.
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:55
Tesla è lunica che fa fruttuare l’hype in vendite. tutte le altre cercano di copiarla ma apparte fare gli stessi tipi di convegni di presentazione col pubblico in finta estasi dopo fanno numeri da provinciale
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:59
Quando è così meglio fare poca scena come dacia o citroen ma vendere tanto sul mercato coi fatti
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 12:28
Ci accorgeremo che Dacia farà anche scena più di Citroen.
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:14
Sul tanto hype a vuoto e pochi modelli è fiat che batte tutti. quando presentano un piano centinaia a commentare ma poi tanto tengono le solite 2 alfa 3 maserati e 1 lancia. più hype che coosì
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 09:25
Se l'hype è la 500 ottima e stra venduta a prezzi anche alti in tutta Europa è una cosa positiva come per Nio o Xpeng che in realtà non vendono milioni di auto però sembrano vendere aerei e sono quotate in Borsa etc, mentre se l'hype è quella di Alfa cioè: annunciare dei modelli che alla fine non fanno breccia nel grande pubblico non fanno capitalizzazione etc l'hype è una cosa becera.
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:31
Il secondo. fare tanto chiasso e non vendere quasi niente alfa o nio è lo stesso. anche fca in borsa va benisimo e fanno dividendi. non solo gli ultimi mesi ma da molti anni.l'ultimo nei giorni scorsi
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 09:42
Alfa e Nio sono lo stesso: no sono proprio l'una l'opposto dell'altra, Alfa può realizzare ormai anche un Jumbo 747 stradale che non se la fila nessuno uguale, mentre Nio non riesco neanche a capire come con alcune decine di migliaia di auto vendute in 2 anni abbia già superato GM o FCA in capitalizzazione: investi in Alfa dai, ma senza filtro....
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 09:32
2
X-))) "nuova" Panda, "nuova" Tipo, "nuova" Giulietta, "nuova" Ypsilon... X-)))
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:41
In fca dovrebbero fare un brand chiamato -nuovo :)
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:35
Però dopo tanto seat è tornata in utile e inoltr ehanno fatto una costola in più con cupra. sull'immagine hanno fatto bene se pure il prodotto non andava inventato ma bastava ricarozzare vw
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 09:54
Si Seat e Skoda e Dacia ormai marchi che vendono milioni di auto in tutta Europa fino a Vladivostock, presi appaena un momento prima di fallire, Citroen venderà qualcosa in Francia e forse da noi.
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 10:11
Bisogna avere la pazienza e convinzione che hanno avuto renault e vw. e anche fiat con jeep. anche tesla è tanto tempo che per severa e solo ultimamente ha ingranato. in 4 e 4 8 non si fa nulla di successo
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 10:28
Tesla esiste da 12 anni ed è americana... Citroen è dal 1975 circa che è di PSA e : come siamo caduti in basso... Jeep si va ben ma ha fagocitato le vendite di Fiat, Lancia e Alfa in realtà, per cui Dacia e Skoda sono davvero successi trascendentali qui come in mezza Europa fino alla Russia.
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2021 - 10:54
2
Il rilancio di un marchio passa per l’ insuccesso di un altro, ma questa cosa la considerano in pochi
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 12:04
CItroen peugeot e opel hanno trovato un buon equilibrio. è fiat che ha sbilanciato tutta lancia e alf asu jeep che se le è mangiate
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 12:34
A me sembra che la giusta considerazione che il successo di un marchio possa passare per l'insuccesso di un'altra sarà parecchio evidente con Stellantis, per la parte FCA è già ovvio, mentre per Renault credo avranno un rilancio tutti e 4 insieme i marchi: Renault con modelli iconici ed elettrici, non di lusso ma cool, Dacia con modelli che si compreranno perchè sembrarà la marca dei SUV almeno in Occidente come oggi Jeep in Italia e Lada credo grande rilancio anche quello con carriera tipo Skoda e Dacia che dalla Cecoslovacchia o Romania hanno conquistato l'Europa, a questo punto non la vedo bene per Alfa Romeo e DS visto che hanno Alpine...
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 14:05
2
Che hai contro PSA e la futura Stellantis? Tavares ha fatto un lavorone, solo DS non è ancora riuscito a risollevare...
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 16:18
Dai guarda dov'era Citroen una volta e dov'era ad esempio Dacia sono due curve opposte una va sempre più in basso, una sempre più in alto, poi che mi piacciano o no conta molto poco. insomma ieri su Motor trend parlavano della vecchia Citroen DS come della Rolls Royce francese, Dacia era venduta solo ai romeni più poveri, guardiamo il 2021...
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 16:46
2
Giulio, non è che se continui a scrivere contro Citroen cambio idea! Citroen mi piace, in famiglia tra mio zio, un cugino di mio padre, mio padre e mia sorella ne abbiamo avute cinque e ne ho visto l'evoluzione nel tempo. Mi piacevano allora e mi piacciono ora. Le Citroen vendono, e bene, e hanno uno stile unico. Se a te non piacciono non me ne può fregare di meno. Di Dacia ho il massimo rispetto per quanto fatto da Ghosn (e dal suo delfino Tavares) e per quanto hanno in programma con Lada.
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:08
82BOB : che centra se piace o no Citroen, Citroen fa il minimo che può fare e può venir superata da chiunque, hai presente: Skoda, Dacia e ora purtroppo per noi anche Lada cosa facevano un tempo e cosa fanno dove sono adesso... Citroen è esattamente il contrario è un dato di fatto.
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2021 - 19:26
2
Citroen vende, le chiacchere stanno a zero! Ripeto: inutile che continui a scrivere, non cambio idea!
Ritratto di marcoluga
18 gennaio 2021 - 19:32
2
L'Alpine per il momento è un buco nell'acqua, quindi dovranno rilanciare il rilancio...
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 13:48
2
In basso? Allora tutti sono caduti in basso visto che le berlinone le fanno solo i tedeschi...
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 13:46
2
Che t'ha fatto Citroen? Ti rode che vende utilitarie? Vendono dove vogliono vendere, quello che vogliono vendere e quanto vogliono vendere! Io sono contento dei risultati dei francesi, le Citroen mi piacciono, mi piace guidarle e mi piace salirci come passeggero!
Ritratto di Rav
14 gennaio 2021 - 19:14
4
La trovo molto interessante e se anche si discosterà dal concept, nella versione di serie, credo che un suv medio grande che non costi una follia possa avere un suo mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 19:17
Bella e forse producibile circa così, però come al solito si copiano chi: i cinesi, o almeno la Volvo XC40 in questo caso, è un pò un mix di XC40 e Fisker Ocean, però come low cost o ex low cost è notevole, intanto in Stellantis staranno giocando a boccette...
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 19:32
La verità è che lo stile è talmente semplice e squadrato a ben guardare che solo alcuni particolari e la costruzione della vetratura laterale potrebbero cambiare, facile che sia all'incirca così, del resto bisogna anche conquistare una nuova clientela che non compra più solo compatte Dacia ma un grosso SUV.
Ritratto di Rav
14 gennaio 2021 - 22:40
4
A livello di linea a me ricorda abbastanza la vecchia Volvo XC90 al posteriore, ma nel complesso la trovo equilibrata perchè semplice e senza orpelli. Però mi aspetto fari e fanali più "nornali" nella versione di serie per contenere i prezzi e dunque bisogna vedere l'effetto che farà.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 22:59
Se guardiamo non ha neanche le solite ruote enormi tipiche dei prototipi, cioè è quasi di serie.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 gennaio 2021 - 19:29
Per costare meno però andranno a risparmiare sullo spessore delle lamiere, sui materiali isolanti e finiture, ma sarà il prezzo da pagare, in futuro, per avere un'auto accessibile. Le Dacia potrebbero essere le Ford Model T dell'elettrico.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 19:38
Mica detto che andranno a risparmiare, credo che la clientela voglia un vero SUV Dacia o Lada più che una Renault...
Ritratto di Pintun
14 gennaio 2021 - 22:37
Potrebbe essere, ma almeno nel mio caso quando comprai la Sandero nel 2015 la presi per tutto quello che non aveva rispetto alla Clio, oltre ovviamente a costare decisamente meno; quindi per un esempio attuale si un suv grande come la Captur, o la Kadjar ma a 4000 euro in meno e con meno elettronica possibile.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 22:48
Pintun : pensaci un attimo forse anche a 4.000 Euro più della Kadjar se è capace di produrre un hype maggiore, mica Renault chissà che prestigio ha e invece Dacia è per i poveretti, abbiamo già visto che nel mondo tra una Xpeng e una Maserati l'hype lo crea la Xpeng.
Ritratto di Pintun
14 gennaio 2021 - 23:30
Questo è vero, poi il successo di un marchio è spesso legato all'immagine che si riesce a dargli più che all'effettivo potenziale dei prodotti.
Ritratto di Adry83
14 gennaio 2021 - 21:00
Molto bello, speriamo non si discosta molto dal prototipo
Ritratto di katayama
14 gennaio 2021 - 21:06
A parte le plastiche glitterate e piano black, un po' poco credibili e mal accostate, direi notevole. A partire dal nuovo logo, una specie di DMC senza M, e continuando con la firma luminosa a Y, coerente con la Sandero restyling.
Ritratto di katayama
14 gennaio 2021 - 21:08
Vista meglio. Il piano black sulle vetrature è sacrosanto.
Ritratto di Mc9
14 gennaio 2021 - 21:40
Ah! Ma.. non è la XC40
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 22:42
Cioè la clientela non confonderà più Dacia con low cost , mentre Stellantis ha solo marchi low cost compresa a Maserati, cioè auto che si prenderanno solo per il prezzo (all'interno delle varie categorie), cosa che avveniva spesso ormai per le italiane e francesi e che invece queste nuove Renault / Dacia stanno per smentire.
Ritratto di mika69
15 gennaio 2021 - 05:42
Ma che bella ! Davvero interessante...moooolto interessante.
Ritratto di zioesse
15 gennaio 2021 - 08:09
L'astuzia di renault è osservare cosa vorrebbero portare nell'europa i cinesi in certe fascie e proporlo col marchio dacia. prima la sandero poi la duster fra poco certi suv elettrici. e li fanno tutte le volte il cappotto
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 09:41
I cinesi arrivano adesso e col premium, nessuna concorrenza a Dacia, l'unica vera low cost elettrica sarà la Dacia Spring che è mezza cinese ma sempre Dacia, però con lo stile moderno e l'elettrico assomigliano quasi all'offensiva cinese.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 17:02
Saranno testate, le cinesi, vedremo se saranno realmente premium, a partire dalla rete di assistenza e... da come staranno su strada, ché un'automobile non è soltanto motore elettrico e batterie. Non sono prevenuto, affatto. Una cinese, se mi piace, potrei pure comprarla, ho già uno smarphone cinese - ed è il secondo - da € 1.100, ma l'ho preso dopo aver letto ogni bene, non sulla scorta di immaginette.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 17:21
Voltaren sembrerà strano ma io sarei d'accordo con lei ma siamo nella "civiltà" di Belèn, la Ferragni etc.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 17:24
L'automobile è un'altra cosa e richiede ben altri importi.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 17:29
Si ma appunto ormai guardiamo chi ha più capitalizzazione, non più chi costruisce infinite utilitarie da vendere ai meno abbienti.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 17:33
Credo che anche l'economia, tra gli altri, sia un fenomeno che le sfugga. Altra cosa: non si esprima al plurale, lo faccia per sé.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 17:47
Si c'è una economia del '900 e una di oggi quella di oggi purtroppo sottolineo, Zuckenberg a volte uomo più ricco al mondo cosa fa: auto, acciai, lavatrici, elettronica, petroliere, no Facebook, purtroppo.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 17:53
Si sta disquisendo dell'automobile come PRODOTTO. Valutiamo quello.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 09:46
L'automobile copme prodotto è fatta di freni Brembo, elettronica Bosch, vetri S Gobain, cambi ZF per quelle che ce l'hanno ancora, roba che a certi prezzi offrono tutti, anzi per l'elettrico è noto che i premium tedeschi hanno avuto più problematiche delle start-up. E poi è proprio l'auto italiana che come prodotto non viene tanto accettato nel mondo: forse come idea.
Ritratto di Voltaren
17 gennaio 2021 - 14:11
Lei usa un post come innesco per riversare nel blog qualsiasi cosa le passi per la mente, a prescindere dal topic. La netiquette, questa (a lei!) sconosciuta...
Ritratto di marcoluga
17 gennaio 2021 - 19:52
2
@Pedrali: che i fornitori elencati forniscano le stesse componenti, con le stesse specifiche a qualunque costruttore, questo solo lei può immaginarlo. La realtà e ben diversa. Direi che le manca la benché minima conoscenza di come funzioni il mercato delle componenti industriali.
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:11
Forse manca a lei la visione, cioè i costruttori seri che esistono da sempre potrebbero anche puntare semplicemente sul loro marchio senza tanto far vedere i freni Brembo ad esempio, sono proprio quelli ancora poco conosciuti che ne hanno più bisogno.
Ritratto di Voltaren
18 gennaio 2021 - 16:51
@Pedrali: guardi che Marcoluca ha scritto UN'ALTRA COSA. Legga e comprenda, prima di rispondere schizofrenicamente.
Ritratto di marcoluga
18 gennaio 2021 - 19:44
2
Che un costruttore serio non debba necessariamente mostrare i freni più prestigiosi del mondo è un sciocchezza notevole. E comunque ribadisco, avere lo stesso fornitore non significa ricevere il medesimo prodotto, saranno diverse le specifiche, la qualità ed il prezzo, in altre parole un prodotto molto diverso con lo stesso marchio. Pedrali mi spiace scriverlo, ma lei continua ad inanellare castronerie a raffica, forse dovrebbe scrivere con più parsimonia dedicando un po' più di tempo a riflettere.
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2021 - 14:30
E anche fosse come dice lei a chi giova, poi sta cosa delle sepcifiche si quanto ci mettono a ricevere le stesse specifiche pagando anche marchi sconosciuti, 3 mesi...
Ritratto di Voltaren
19 gennaio 2021 - 17:18
Pedrali, prima di inviare un messaggio, lo rilegga, verifichi grammatica, ortografia, attinenza e SENSATEZZA. Dopo, se non può proprio farne a meno, clicchi su ""salva".
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:05
Logan sandero e duster potevano essere succesi cinesi. veda è meglio vendere varie 100.000 di low cost e costruire una quota di mercto in eu o avere delle auto avanzate da 60 mila dollari ma non venderle nessuna e rimanere perfetti sconosciuti. lei stesso ha detto che dacia ha più immagine di compass, ateca, tarraco, karoq, grandland, c5 e ls stessa kadjar
Ritratto di CIABATTA
15 gennaio 2021 - 10:23
Concordo con chi mi ha proceduto; probabilmente si discosteranno molto dal concept. Ma...se una volta nella vita faranno copia/incolla dal progetto alla serie, se manterranno l'atteggiamento basic (magari migliorando un filo la qualità degli interni) senza renderlo straboccante di elettronica e di assistenti alla guida...accidenti, me lo comprerei molto volentieri come mezzo da “sfinire“. Definitivo.
Ritratto di mondoka
15 gennaio 2021 - 11:08
Senza dubbio meglio questo che la solita berlina stile copiato da Tesla.
Ritratto di Frisk
15 gennaio 2021 - 13:53
Il desgin sicuramente innovativo per un marchio generalista. Mi chiedo però se nel 2025 sarà innovativo quanto lo è adesso. E quale sarà il look che arriverà e con quale prezzo? Se esageri con l'innovazione rischi di trovarti un ottimo prodotto ma con prezzi non da Dacia oserei dire. Vedremo all uscita
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 17:03
Secondo me Dacia ha ottime potenzialità, come anche Lada, mentre Fiat o Peugeot o Citroen alla fine hanno già dato.
Ritratto di Percy
15 gennaio 2021 - 20:19
3
Quel fiancatone spesso e con la bombatura sopra le ruote posteriori ,davvero non mi va giù. Bocciata.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 10:03
Ricordatevi che un'auto bella e un'auto brutta costa uguale, probabilmente dando molta identità a qualunque marchio anche Dacia e Lada si possono produrre oggetti molto interessanti, mentre sono proprio quelli di lusso che oggi sembrano un pò ruotare su se stessi.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2021 - 17:03
Il nuovo Messia, ci mancava!
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2021 - 17:26
La frase che un auto bella e una brutta costino uguale o che farle costi uguale è di Alec issigonis quello che creò la MINI nel '59, infatti la MINI o la 500 sono delle icone e pure intramontabili, questa mattina ne ho viste un sacco di 500 vere d'epoca, comunque questo articolo sulla Dacia mi dà lo spunto sul fatto che ormai abbiano più considerazione in questi anni 20 marchi piuttosto "vergini" come Dacia, Lada, e altri di cui parlo ovviamente, cioè senza troppa storia, dove conta il prodotto e basta, mentre i marchi davvero generalisti europei mi sembrano messi in ombra da questi ormai.
Ritratto di cami71
16 gennaio 2021 - 23:32
7
Avere programmi a lungo termine è un bene. Ma da qui al 2025, ne cambieranno cose. Mi piace molto il frontale, con sti nuovi fari che stanno oggi iniziando a montare su auto medie. Vuoto e triste il posteriore. Le fiancate belle, ma devo capire quel plasticone verticale davanti la porta anteriore, dal vivo come si presenta, non mi piace in foto. Per il resto mi pare una vettura piacevole da vedere. Ovviamente dovrà puntare su un design caratteristico, per farsi notare e apprezzare. Ma mi ripeto. Con le fusioni, i cambi di strategia, l'oriente sempre più presente anche da noi, è tutto da vedere come sarà il 2025...
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 09:39
Uguale. i piani a 4-5 anni li vedo molto fumosi. meglio dire l'anno prossimo esce sicuramente questo modello e forse l'anno dopo quest'altro. e fermarsi
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 09:50
Interessante che i piani non puntino più sulle solite generaliste ma su auto di carattere e con una loro identità precisa e non solo se si chiamano Alpine, cioè con Lada si può conquistare tutto il mercato dell'Est e pian piano quello Occidentale come fatto a sua volta con Skoda e Dacia, Dacia appunto diventa un marchio da SUV un pò come Land Rover e Jeep o Haval non l'avete intuito, intanto lanciate Citroen, Opel o Alfa nell'Est...
Ritratto di Dr.Torque
18 gennaio 2021 - 08:54
Sarebbe un design molto adatto a Jeep, ma non lo vedremo né su quella marca né tantomeno su Dacia che lo intristirà al momento dell'industrializzazione.
Ritratto di erresseste
18 gennaio 2021 - 10:02
Che senso ha presentare un modello con 4 anni di anticipo. Sperano che una persona attenda così tanto se deve cambiare auto sfruttando gli eco incentivi. O forse anticipano per non farsi copiare le linee, ma ormai con tutti i mezzi in circolazione qualsiasi auto può avere un dettaglio che ricorda un modello di altra marca. Anche se poi il modello reale, secondo me non sarà proprio identico a quello mostrato.
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:12
Secondo me lo presentano con quasi 4 anni di anticipo perchè già tutti vorrebbero fare SUV così e quindi avvertono che solo loro lo faranno così...
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 10:14
1
Peccato quasi sia una DACIA, con un design così.
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2021 - 14:31
Dacia sta diventando in Europa la Jeep killer (come esistono le cinesi tecnologiche dette Tesla killer) per chi non l'avesse capito.