UN RUOLO FONDAMENTALE - La Dacia, il marchio low cost della Renault, ha un ruolo fondamentale nel piano di rilancio del gruppo francese (qui per saperne di più) poiché dovrà ampliare la sua gamma per garantire un numero maggiore di auto vendute con superiori margini. E la Dacia Bigster sarà uno di questi nuovi modelli: si tratta della prima suv di medie dimensioni (sarà lunga circa 460 cm) realizzata dalla casa rumena che, dopo essere apparsa sotto forma di concept, viene ora svelata dai disegni della versione definitiva. Il merito va al sito spagnolo Autofacil, che pubblica le immagini provenienti dall’ufficio brevetti.
UN NUOVO STILE - Le linee della Dacia Bigster segnano un cambio di linguaggio stilistico per il costruttore rumeno. Risulta piuttosto muscolosa e scolpita sulla parte frontale trova posto una mascherina a sviluppo orizzontale, che ospita il nuovo logo, ai lati della quale ci sono i fari con luci diurne a forma di “Y”. Sono inoltre presenti delle finte protezioni nella zona inferiore del paraurti e delle piccole prese d’aria. Il profilo laterale evidenzia i passaruota rivestiti in plastica grezza e le portiere dalla forma geometrica. Geometrie che proseguono anche al posteriore, caratterizzato da fanali a forma di “Y”, e da un grande spoliler. Non mancano altri particolari ispirati alle fuoristrada, come le barre sul tetto.
TECNICA DI FAMIGLIA - Quasi certamente la Dacia Bigster, in arrivo nei prossimi anni, sarà basata sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault, condivisa con Renault Clio, Captur, Arkana e Nissan Juke. Per questo il motore principale della gamma dovrebbe essere il 3 cilindri a benzina 1.2 Tce in varie potenze, anche in versione ibrida derivata dalla tecnologia E-Tech della Renault. Le sue concorrenti saranno Citroën C5 Aircross, Ford Kuga, Hyundai Tucson, Kia Sportage e Toyota RAV4.