NOVITÀ DI SOSTANZA - La Dacia sta preparando il lancio di alcune novità nella sua offerta. Per la
Dacia Duster (
foto sopra) è stata definita e presentata la nuova edizione 2016 che pur non apportando modifiche alla linea del modello, propone variazioni che conferiscono più attualità al modello. Ma oltre a questa novità per la Dacia Duster, un’altra di rilievo sta arrivando per i modelli Logan, Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway (
foto qui sotto): la nuova trasmissione con cambio robotizzato a 5 marce Easy-R.
CAMBIO ROBOTIZZATO - Le inedite offerte delle Dacia con cambio robotizzato Easy-R saranno disponibili entro l’anno in diversi paesi europei, tra cui l’Italia. Da notare che la casa ha precisato che si tratterà di un’offerta “a un prezzo accessibile, coerente con i valori della marca Dacia”. Ciò significa che con questi modelli Dacia il cambio robotizzato sarà accessibile a molti automobilisti che finora non ne hanno potuto usufruire perché presente su modelli “fuori budget”.
ROBOTIZZATO SOLO CON 90 CV - Dal punto di vista tecnico, il nuovo cambio robotizzato Easy-R funziona grazie a un attuatore elettromeccanico che agisce secondo i comandi impartiti dalla centralina elettronica. La possibilità di avere il cambio robotizzato è abbinata al motore TCe 9O con potenza di 90 CV e coppia massima di 140 Nm. L’allestimento prevede anche la presenza del sistema Stop&Start, con il risultato che il consumo medio di omologazione è di 20,4 km/l. Il valore significa che le emissioni di CO2 sono di 109 g/100 km.
MODELLO 2016 PER LA DUSTER - Contemporaneamente alla nuova trasmissione robotizzata per le Logan e le Sandero, la Dacia ha presentato la nuova Duster edizione 2016, che non contiene rivoluzioni stilistiche e non è neanche definibile come restyling ma offre una serie di novità che aggiornano il modello e lo rendono più attraente. I miglioramenti della Duster edizione 2016 riguardano vari aspetti della vettura. Esternamente c’è una nuova tinta della carrozzeria, di una tonalità di verde chiamata Altai, che prende il posto del grigio. Il colpo d’occhio si rinnova poi anche grazie ai cerchi in lega da 16” di nuovo disegno e color nero. All’interno ci sono due inediti tessuti per i rivestimenti: color nero Silicon uno e grigio Federer su fondo nero l’altro. Per quanto riguarda la dotazione tecnica, con la Dacia Duster 2016 si arricchisce del sistema di navigazione MEDIA-NAV Evolution che consente di essere “connessi” permanentemente. Infine, un aiuto alla guida lo offre il sistema di retrocamera proposto come optional. Il sistema MEDIA-NAV è supportato da un display da 7 pollici (18 cm) al centro della plancia. I comandi sono anche al volante.
SERIE SPECIALE - Con l’introduzione della Duster 2016, la Dacia propone la versione speciale Duster Urban Explorer, che si farà riconoscere per l’allestimento in chiave avventura. È possibile scegliere tra due pacchetti, uno pensato per dare alla vettura un tono da suv, l’altro invece un po’ più distinto e ricercato. Con il primo si hanno i fascioni protettivi nella parte bassa delle fiancate e sui bordi dei passaruota per aumentare la protezione e la robustezza. Con il pacchetto più sobrio, gli elementi di protezione ci sono ma meno vistosi, oltre che ad accompagnarsi ai vetri posteriori scuri.
TUTTI EURO 6 - Per concludere il pacchetto novità preparato dalla Dacia per l’autunno 2015, è da segnalare che tutti i motori Dacia sono integrati del sistema Stop&Start nonché del sistema di recupero di energia. I propulsori diesel, inoltre, sono completi del filtro a Ossido di azoto. Con ciò, l’intera gamma Dacia è omologata con gli standard Euro 6 e può vantare un miglioramento nei consumi e nelle emissioni di CO2.