UNA BUONA COPPIA - La Dacia annuncia il nuovo motore TCe 100 ECO-G a doppia alimentazione benzina-Gpl. Si tratta del 3 cilindri 1000 di cilindrata dotato di turbo, che sarà disponibile nei prossimi mesi sui modelli Duster (foto sopra, leggi qui il primo contatto), Sandero, Stepway, Logan e Logan Mcv. Ha ha una potenza massima di 100 CV e coppia di 170 Nm a 2.000 giri ed è in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 10% rispetto alla versione solo a benzina.
AUTONOMIA ELEVATA - Come tutte le bi-fuel, anche le Dacia ECO-G sono dotate di due serbatoi separati, uno per la benzina e uno per il Gpl (realizzato in acciaio ad alta resistenza e collocato al posto della ruota di scorta), che assicurano complessivamente un’autonomia di oltre 1000 km. Una volta esaurito il Gpl (per monitorare il livello è presente un apposito indicatore), l’auto passa automaticamente all’alimentazione a benzina; non manca il comando per il passaggio manuale da un’alimentazione all’altra.
TRE ANNI DI GARANZIA - La Dacia, che dal 2010 ha a listino vetture con sistema benzina-Gpl, per le bi-fuel offre una garanzia di 3 anni o 100.000 km di percorrenza, così come avviene per gli altri modelli della casa. Il motore TCe 100 ECO-G dovrebbe mandare in pensione gli altri bi-fuel utilizzati attualmente dalla Dacia.