La nuova identità di marca della Dacia, che non rinuncia al favorevole rapporto qualità prezzo, vuole affermare il marchio di proprietà del Gruppo Renault come un’azienda automobilistica dinamica e in grado di rispondere alle esigenze del nuovo pubblico. Il nuovo marchio, l’emblema Dacia Link, è posizionato al centro della mascherina anteriore, e simboleggia l’unione della D e della C, come a costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame. Oltre al restyling dei concessionari, la nuova identità di marca è stata accompagnata anche dalla disponibilità di inediti colori.
Ma la novità più importante presente al Salone di Parigi 2022 è la Dacia Jogger Hybrid 140 (nelle foto qui sopra), che di fatto è la prima vettura ibrida del marchio, equipaggiata con il powertrain E-Tech del Gruppo Renault (qui ribattezzato Eco-Smart). Non sono stati comunicate le specifiche tecniche, ma il medesimo motore montato su Renault Clio e Captur e Nissan Juke. Si tratta di un ibrido composto da due motori elettrici, uno dei quali muove le ruote anteriori, insieme al cilindri 1.6 a benzina aspirato per una potenza complessiva di 140 CV. Le unità elettriche sono collegate da una trasmissione a quattro marce priva di frizione e di sincronizzatori.
Tra le novità portate a Parigi c’è anche la Dacia Duster Mat Edition (nella foto qui sopra e qui sotto), un allestimento molto completo della popolare suv che verrà proposto in tiratura limitata esclusivamente in abbinamento con la nuova tonalità Grigio Cometa con effetto opaco, prima vernice opaca della casa rumena. Oltre alla vernice Comet Grey, la suv è dotata di serie di cerchi in lega neri da 17 pollici, antenna a “squalo” lucida e calotte degli specchietti retrovisori in tinta con un nastro arancione al centro. Essendo un nuovo allestimento, la Dacia Duster Mat Edition potrà contare sul nuovo logo della casa rumena, in abbinamento al rinnovato lettering sul portellone posteriore. All'interno c’è il sistema multimediale visibile sullo schermo touchscreen da 8 pollici, una telecamera multi-view, e il climatizzatore automatico. La Mat Edition è con il turbo benzina da 1,3 litri TCe 150, che eroga 150 CV e 250 Nm di coppia, abbinato all'automatico EDC a sei rapporti.
Nel prossimo futuro la Dacia farà un ulteriore passo avanti nella creatività aggiungendo una funzione che suggerisce i luoghi in cui fare una pausa direttamente sulla sua app per smartphone. Questo perché il brand si vuole imporre anche come una casa automobilistica attenta alle attività all’aria aperta. Per questo, anche nei prossimi anni, verranno proposti sistemi di trazione integrale e attrezzature pensate per attività all'aria aperta, tra cui un kit per la Jogger, che sarà disponibile nel 2023, e che dà la possibilità di allestire in pochi minuti un vero e proprio letto matrimoniale senza ingombrare il bagagliaio.
I prossimi modelli della Dacia saranno ingegnerizzati sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault, cercando poi di aumentare l’utilizzo di materiali riciclati, che passeranno dall’attuale 12% (percentuali della plastica riciclata utilizzata sulla Duster) al 20%.