NEWS

Sandrider, il prototipo della Dacia per la Dakar 2025

Pubblicato 30 gennaio 2024

La Sandrider parteciperà al campionato mondiale di Rally-Raid e alla Dakar, supportata dalla Prodrive e dal pilota Sébastien Loeb.

Sandrider, il prototipo della Dacia per la Dakar 2025

SI DA’ ALL’AVVENTURA - Mossa a sorpresa della Dacia che presenta la Sandrider, il prototipo con il quale parteciperà alla Dakar e al Campionato Mondiale di Rally-Raid (W2RC) nel 2025. Esteticamente, si ispira alla concept car Manifesto del 2022, con la progettazione che ha sfruttato le competenze del gruppo Renault e del team Prodrive, azienda britannica specializzata nel motorsport.

dacia sandrider dakar 04

DUNE BUGGY - Essendo conforme al regolamento della categoria Ultimate T1+, la Dacia Sandrider (lunga 414 cm, larga 229 cm, alta 181 cm, con un passo di 300 cm), punta tutto su agilità e leggerezza, con la carrozzeria in carbonio, che è costituita solo dai pannelli strettamente necessari e poggia su un telaio tubolare. Il cofano anteriore è corto e spiovente, il tetto piatto, e la parte posteriore presenta un lunotto spigoloso, con i fanali che si sviluppano in orizzontale. Sottoscocca e paraurti rinforzati, le sospensioni a doppio triangolo, e la trasmissione 4X4 dovrebbero rendere questo prototipo perfettamente a proprio agio negli impervi tracciati della Dakar. Anche le ruote a vista BF Goodrich dovrebbero garantire un’aderenza ottimale su tutte le superfici, oltre a un’ottima resistenza a urti e perforazioni. Per gestire al meglio le proibitive temperature della Dakar, gli ingegneri hanno previsto sulla carrozzeria in carbonio dei pigmenti che agiscono contro i raggi infrarossi.

dacia sandrider dakar 02

ESSENZIALE - L’abitacolo della Dacia Sandrider è essenziale ed è caratterizzato da un quadro strumenti digitale e modulare e da sedili della Sabelt rivestiti di tessuti specifici e antibatterici, in grado di regolare l’umidità.

UN V6 DA 360 CV - La Dacia Sandrider può contare su un motore V6 di 3 litri, biturbo, a iniezione diretta, con una potenza massima di 360 CV e 539 Nm, che viene trasmessa a tutte e quattro le ruote dal sistema 4x4. Abbinato al powertrain troviamo un cambio sequenziale a sei rapporti. Il V6 viene alimentato dal carburante sintetico fornito da Aramco, prodotto combinando l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata.

dacia sandrider dakar 11

NOMI DI PESO - La Dacia Sandrider comincerà una lunga serie di test per la messa a punto e disputerà la sua prima gara partecipando al Rally del Marocco 2024, appuntamento del campionato mondiale di Rally-Raid (W2RC), che si terrà dal 5 all’11 ottobre. Il team ufficiale, che nel 2025 cercherà di portare al successo la Sandrider nel Rally-Raid e nella Dakar, è denominato “the Dacia Sandriders”, ed è composto da Sébastien Loeb, Cristina Gutierrez Herrero e Nasser Al-Attiyah.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2024 - 20:45
3
A però che squadrone! Certo che non hanno badato a spese, si sono già assicurati mezza vittoria.
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 03:03
Se la fa Dacia vince mi compro la Bigster e passo tre semafori sul rosso a Parigi!!!
Ritratto di Trattoretto
31 gennaio 2024 - 00:24
Non vedo l'ora che Cirelli vada a dettare legge nel deserto. Sarà il nuovo punto di riferimento per i fuoristradisti amanti di dune e pietraie. Con mezzi mai visti prima. Vere e proprie anguille del deserto.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 gennaio 2024 - 08:03
assenza dei parafanghi a parte, non si discosta molto esteticamente da recenti panzanate cino-nippo-coreane apparse su queste pagine e spacciate per autoveicoli... detto ciò, grande Dacia! Da low cost a Dakar è stato un attimo
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 11:29
Certo. Forse non si è accorto che ha vinto l’Audi elettrica quest’anno.
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 13:39
1
Non è elettrica, c' è un 4 cilindri turbo che fa da range extender sennò col cavolo che riuscirebbero a finire le tappe..
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 14:14
Range extender vuol dire che il motore che causa il movimento è solo elettrico. Quello termico serve solo per caricare la batteria. Non è collegato alle ruote. Almeno, così mi sembra. Quindi l’auto è elettrica ed ha un supporto per caricare le batterie.
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2024 - 14:19
Col motore al massimo la chiamerei ibrida plug-in. Ha però dimostrato che la trazione elettrica in fuoristrada funziona.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 14:22
Plug in è quando il motore termico è collegato alle ruote. Range extender invece, carica solo la batteria dell’auto ed è il solo motore elettrico a muovere l’auto.
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2024 - 14:26
Distinzione più di marketing che altro. Tra le ibride full ci sono modelli in cui il termico non è collegato alle ruote, ma è comunque una ibrida full. E non saprei se la Audi da Dakar sia ricaricabile dall'esterno, quindi potrebbe essere una ibrida full.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 14:32
Copio dall’articolo: “ L’Audi, al terzo tentativo, è così riuscita a centrare il successo nella Dakar svoltasi in Arabia Saudita, diventando anche la prima Casa a portarsi a casa il titolo con un veicolo ad alimentazione alternativa: l’RS Q e-tron a trazione elettrica”. Mi sembra quindi di capire che la trazione sia solo elettrica.
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2024 - 14:39
"A trazione elettrica" è corretto, "auto elettrica" no, almeno non nell'accezione comune del termine. O quando si parla di auto elettriche pensi subito al Qashqai?
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 15:26
Eh no. Io penso tesla. Ma c’è anche quello.
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2024 - 10:24
Qualcuno, più correttamente, l'ha definita "Un'auto termica a trasmissione elettrica"; infatti la batteria è ridicola (50KWH) e il motore termico va praticamente sempre. Funziona come molte locomotive diesel, dove il motore non alimenta direttamente le ruote ma un motore elettrico che, come un CVT, modula la potenza necessaria. La batteria serve solo come "volano", immagazzina quando viene generata più corrente di quella necessaria e rilascia nei momenti di picco, così il termico può funzionare a regime più costante e consumare meglio. Ma nessuno si è mai sognato di definire quelle locomotive come "elettriche"
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:07
Non è quello che dice il costruttore. Questo è quello che dice lei. Io ho riportato quello che scrive Audi. Non quello che penso io o secondo me.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 11:15
Le dichiarazioni dei costruttori lasciano il tempo che trovano, altrimenti diremmo che il dieselgate non è mai esistito
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:21
Ma io non posso far altro che riportare i dati tecnici che loro affermano. Se così non è va dimostrato. Non immaginato. Ne sperato. Ne messo in dubbio senza una logica. Se no, torniamo al fatto che sono solo ipotesi. E le ipotesi servono a poco se non ci sono i fatti a sostenerle.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 11:40
Andando sul loro stesso sito ufficiale, quando parlano di "electric powertrain" c'è una nota che dice "²The Audi RS Q e-tron combines an electric drivetrain with an energy converter system based on the TFSI engine and a generator." Inoltre, sempre da specifiche tecniche, la batteria non è ricaricabile dall'esterno, solo dal motore. È un'ibrida, esattamente come il Qashqai, e nessun ordinamento al mondo la immatricolerebbe come elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:54
È scritto espressamente che le batterie sono state caricate tutte le notti. Sempre sito dell’Audi.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 11:54
Col motore
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:56
Questo alla dakar
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 12:10
Certo, se ci mettiamo una presa per ricaricarla da fuori e togliamo il motore termico diventa un'elettrica, ma diventa anche un'altra macchina. Senza denigrarla, perché ha sicuramente dimostrato che, al netto dell'autonomia, un'elettrica in fuoristrada non ha niente da invidiare alle termiche, ma non per questo la dobbiamo classificare per ciò che non è.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 12:51
Quindi affermano il falso
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 13:15
Io lo chiamerei marketing, ma in sostanza cambia poco
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 14:22
:-))))
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 17:35
1
Che pena fai oxy, sei su alvolante da tot anni e non hai ancora capito la differenza tra una bev ed un' ibrida a trazione elettrica..
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 07:56
Bravo. Si sollevi dalla pena. Non mi legga
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 09:30
Comunque le rporto dal sito dell’Audi: Come funziona la RS Q e-tron? Due motori elettrici fungono da trazione, uno per ogni asse, mentre il terzo è collegato con il pacco batteria da 50 kWh. Il motore turbo benzina invece, ha il ruolo di "generatore di energia", che lavora per aumentare e gestire lo State of Charge (SoC), non per aumentare in maniera diretta l'autonomia. Tecnicamente non si può parlare nemmeno di ibrido in serie, perché - come rivelato dal capo del team Seebach, ogni sera le batterie vengono ricaricate. Secondo Audi non può essere definito nemmeno come un puro "range extender", perché il motore termico non offre un surplus di potenza e - conseguentemente - di autonomia. In altri termini, il terzo motore elettrico presente sull'auto preleva energia da un motore termico e la converte in energia elettrica in maniera autonoma sul pacco batteria, che si rapporta con i motori elettrici che danno trazione all'auto. Qui, si tenga forte. L'idea su cui si è basato il tutto, è la seguente : la tipologia classica di propulsore termico, non è più un elemento fondamentale.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 09:32
Questo è il motivo per cui, voi haters del motore elettrico, non digerite questa vittoria, come il tizio qui sotto.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 11:30
L’inglese è la lingua della medicina, della tecnica, degli studi scientifici tutti, da almeno 70 anni. Una lingua comune con cui capirsi e confrontare i risultati dei più svariati studi. E mi spiace dirlo ma, non conoscere l’inglese oggi, per un professionista è un grosso, grosso errore. Certo che, se dobbiamo parlare solo italiano, ci capiamo fra di noi e bon. Basta così. Gli altri chissene. Anzi che si studino loro l’italiano, che è parlato sulla terra dallo 0.00000…. etc etc. Fischia, è messo male lei.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 16:54
Se lei parla con gli alieni, di sicuro. Io mai visto uno.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 11:21
Io ho riportato il funzionamento del sistema che Audi ha utilizzato per la gara. Perchè non dovrei credergli ? Perchè lo dice lei ? E devo dire che è un enorme spot mondiale per le auto elettriche, questa vittoria. Ottenuta poi in zone e in una modalità in cui l’elettrico è assolutamente svantaggiato. Questo vi fa rabbia, ma così è.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 16:50
Si. Ma poi io, dovrei essere smascherato da cosa ?
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 16:50
1
Guarda che io lo so come funziona un range extender, non devo leggere ( e non capire) gli articoli audi che vogliono far passare in secondo piano l' unità termica senza cui ribadisco, non finirebbero le tappe.. tra l' altro non un motore qualsiasi ma il 2.0 tfsi che audi usa nel dtm.. però se per te il pensiero che sia elettrica ti fa dormire meglio fai pure, non ho certo voglia di dibattere con un espertone del settore come te..
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 16:54
C’è scritto chiaramente che non è stato utilizzato come range extender per finire le tappe. Se lei è così bravo, vada a dirlo a quelli di Audi. Magari dopo il dieselgate scoppia la Dakargate. Neanche a scriverlo ragazzi eh ? Non c’è la fate proprio.
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 17:03
1
Sei tu che non ce la fai e mi preoccupo se lavori nella sanità pubblica.. quale sarebbe il senso di avere un motore termico appresso?
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 17:24
Basta leggere nel post che ho riportato. C’è scritto a cosa è servito. Ma commentate alla kazzo, così, senza leggere quello che uno scrive ?
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 17:25
Diventa inutile rispondervi, ragazzi.
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 17:43
1
Facciamo come a scuola, dillo con parole tue..
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 08:09
Se lo faccia spiegare da Audi con parole più semplici. Io più chiaro di come l’han scritto loro, non saprei come fare. Ma veramente non l’ha capito ? Spero per lei che mi prenda solo in giro.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 12:46
1
Non lo fai perchè non riesci a confutare il fatto che si tratti di un un range extender, nulla di più nè di meno.. svegliati oxy che è sempre troppo tardi!!
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 12:54
Loro affermano che non è un range extender. Quindi se ha qualcosa con cui confutare le loro affermazioni, si faccia avanti.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 08:18
E a chi dovrei credere ? L’han costruita loro. Lei ha i progetti per contestare quello che dicono ? Sa che i tre motori elettrici sono falsi ? Solo per far peso? Le batterie pure ? E tutto ció fatto solo col motore termico ? Non vi volete arrendere alla realtà, e al fatto stesso che Audi scrive : La tipologia classica di propulsore termico, non è più un elemento fondamentale. Ripeto per i duri di comprendonio. “ La tipologia classica di propulsore termico NON è più un elemento fondamentale “.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 08:48
Come kazzo fa ad affermare una simile kazzata ? Porti le prove. Dove mai han scritto una cosa simile ? Dove lo ha letto ? Chi lo ha affermato ? Lei ? Lei non fa testo. Ci vuole un ente esterno che affermi e certifichi prove alla mano, che tutto ciò è avvenuto veramente. Altrimenti io posso star qui a dire che ho parlato con Jim Morrison ieri sera, e che mi ha detto che gli asini volano veramente. Lo stesso valore delle sue affermazioni.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 08:26
Quello che lei scrive, non si puó neanche definire un’illazione, che potrebbe avere in sé qualcosa di nobile, visto che si basa su una deduzione. Lei proprio ipotizza di sana pianta che questi non dicano la verità, e non ha uno straccio di prova per poter affermare ció che dice. In pratica dovrei crederle sulla parola ? Perchè mai ? Perchè dovrei credere ad uno sconosciuto invece che ad una azienda che è sul mercato da 100 anni con i suoi prodotti, peraltro venduti in tutto il mondo, e che fa parte di un gruppo ( Volks ) che è uno dei maggiori leader tra i costruttori ?
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2024 - 10:46
"Tecnicamente non si può parlare nemmeno di ibrido in serie, perché [...], ogni sera le batterie vengono ricaricate" Questo è ininfluente: la definizone di ibrido si riferisce a come sono collegati termico ed elettrico, non l fatto che la batteria sia o meno cricabile esternamente // "Secondo Audi non può essere definito nemmeno come un puro "range extender", perché il motore termico non offre un surplus di potenza e - conseguentemente - di autonomia" Qui c'è una fallacia logica grande come una casa, perché l'aumento di autonomia non è affatto conseguente all'aumento di potenza: tutti i range extender aumentano l'autonomia senza aumentare la potenza // "Il motore turbo benzina invece, ha il ruolo di generatore di energia, che lavora per aumentare e gestire lo State of Charge (SoC), non per aumentare in maniera diretta l'autonomia" Supercazzola: il SoC altro non è che il livello di carica della batteria; se mantieni il livello di carica della batteria, cosa fai se non aumentare l'autonomia?
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:10
La mantieni alla massima efficenza energetica, non per allungare l’autonomia ma per mantenere il motore elettrico alla massima reattività.
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2024 - 11:48
Ovvero, la mantieni al livello ottimale di carica Se fai strada e la carica della batteria non cala, significa che stai - di conseguenza - aumentando l'autonomia. E' logica elementare
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:55
Loro affermano che il motore non è un range extender.
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2024 - 14:28
In effetti non lo è (Ma non per il motivo che dicono loro, vedi il mio post sopra), se non come effetto collaterale. Il motore in realtà funziona in continuo, mentre un range extender propriamente detto entra in gioco solo quando il livello della batteria è sotto una certa soglia. Come detto, è un motore termico con trasmissione elettrica, come le locomotrici diesel/elettriche che si usano da sessant'anni
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 17:03
Sarà. Non ne so niente. Ma fatto sta che Audi ha vinto. Con un’auto elettrica che ha il range extender, come capita anche ad altre auto elettriche. Vedo però che l’ha presa bene sta vittoria dell’Audi.
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 18:17
3
Oxy .. allora .. la terra è piatta, il covid non è mai esistito e l'Audi non ha vinto a Dakar ... E' tutto un gOoOoOblottooOoOo
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 07:57
:-))))
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 18:31
3
Ma certo ! Solo i rettiliani che hanno imposto il successo. Sempre 'sti maledetti alieni a dettare legge.
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 18:36
1
Il tipo è "al volante di un' audi V8"
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 18:53
3
Gordo è semplicemente l'evoluzione . Prima si è comprato una Tesla S senza provarla, ora guida un'Audi V8 senza averla.
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 19:27
3
Purtroppo non sei credibile, sei il più gran cazzaro che è passato da questo blog negli ultimi 4 anni.
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2024 - 19:35
3
Ma sì dai ... non cambia nulla, l'importante è poter dare sfogo alla frustrazione lagnandosi di qualcosa
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 08:16
Quando la realtà non piace, spesso, gli italiani , s’inventano complotti o accordi sottobanco, giudici comprati, arbitri venduti, politici ladri, alieni. Se a volte la cosa è anche accaduta, non è detto che accada sempre. Sistematicamente. Ho una mia idea. Siccome siamo loschi, pensiamo che tutti lo siano. Pensiamo male di tutti perchè pensiamo male di noi come popolo. Non accettiamo mai la realtà, per come ci viene descritta o storicamente raccontata. Non ci fidiamo. Ecco credo che spesso gli italiani, per simpatia o perchè anche convinti da alcune parole, si fissino su una o piú cose positive e poi tutto il negativo di un personaggio storico, di una squadra, di un partito politico, o di una persona, si risolve in : ma si, tutti facciamo sbagli. Siam mica qui a dire che era perfetto. Un modo di pensare singolare. Basta vedere qui, ad esempio la resistenza sull’elettrico. 4%. In Europa quasi il 20%. Non è solo una questione di soldi. È un problema di testa.
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2024 - 08:44
3
Tra l'altro la corsa la si poteva seguire in TV re in tempo reale, con tanto di posizione GPS. Quello che racconta 'sto malato di mente e' di una demenza allucinante.
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2024 - 09:04
3
Mi raccomando.,. quando esci di casa fatti un cappello con l'allumino che ti leggono il cervello!
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2024 - 08:51
3
E si certo, inventarsi storielle e cercare di propinarle su un blog di auto invece è indice di sanità mentale .:: se se
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2024 - 09:08
3
Era meglio se me lo scrivevi prima di metterti in ridicolo davanti a tutto il blog ., che valore vuoi che abbiano le parole di un cazzaro? Ascolta me, se vuoi fare il santone illuminato de noialtri almeno cambia nick, visto che questo te lo sei bruciato!
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 09:10
Incredibile.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 15:28
Un po' di rispetto, dai! La Dakar è una delle poche corse genuine che sono rimaste, con paddock aperti, meccanici disponibili, in cui si rischia la vita sul serio e in cui, se si trova un avversario in difficoltà ci si ferma a dargli una mano. Sulla definizione elettrica sì/elettrica no se ne può parlare, ma perché creda ad Audi che bara alla Dakar servono prove schiaccianti.
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2024 - 09:28
3
Mi sa che l'unica cosa reale che ti sei fatto e' un sacco di canne!!
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2024 - 10:32
3
Hai voglia .. dopo aver letto i tuoi pipponi da disagiato sociale uno non può che sentire sollevato !
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2024 - 09:27
3
E un bel chissenefrega di quello che fai tu non lo vogliamo aggiungere?

VIDEO IN EVIDENZA