SI DA’ ALL’AVVENTURA - Mossa a sorpresa della Dacia che presenta la Sandrider, il prototipo con il quale parteciperà alla Dakar e al Campionato Mondiale di Rally-Raid (W2RC) nel 2025. Esteticamente, si ispira alla concept car Manifesto del 2022, con la progettazione che ha sfruttato le competenze del gruppo Renault e del team Prodrive, azienda britannica specializzata nel motorsport.
DUNE BUGGY - Essendo conforme al regolamento della categoria Ultimate T1+, la Dacia Sandrider (lunga 414 cm, larga 229 cm, alta 181 cm, con un passo di 300 cm), punta tutto su agilità e leggerezza, con la carrozzeria in carbonio, che è costituita solo dai pannelli strettamente necessari e poggia su un telaio tubolare. Il cofano anteriore è corto e spiovente, il tetto piatto, e la parte posteriore presenta un lunotto spigoloso, con i fanali che si sviluppano in orizzontale. Sottoscocca e paraurti rinforzati, le sospensioni a doppio triangolo, e la trasmissione 4X4 dovrebbero rendere questo prototipo perfettamente a proprio agio negli impervi tracciati della Dakar. Anche le ruote a vista BF Goodrich dovrebbero garantire un’aderenza ottimale su tutte le superfici, oltre a un’ottima resistenza a urti e perforazioni. Per gestire al meglio le proibitive temperature della Dakar, gli ingegneri hanno previsto sulla carrozzeria in carbonio dei pigmenti che agiscono contro i raggi infrarossi.
ESSENZIALE - L’abitacolo della Dacia Sandrider è essenziale ed è caratterizzato da un quadro strumenti digitale e modulare e da sedili della Sabelt rivestiti di tessuti specifici e antibatterici, in grado di regolare l’umidità.
UN V6 DA 360 CV - La Dacia Sandrider può contare su un motore V6 di 3 litri, biturbo, a iniezione diretta, con una potenza massima di 360 CV e 539 Nm, che viene trasmessa a tutte e quattro le ruote dal sistema 4x4. Abbinato al powertrain troviamo un cambio sequenziale a sei rapporti. Il V6 viene alimentato dal carburante sintetico fornito da Aramco, prodotto combinando l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata.
NOMI DI PESO - La Dacia Sandrider comincerà una lunga serie di test per la messa a punto e disputerà la sua prima gara partecipando al Rally del Marocco 2024, appuntamento del campionato mondiale di Rally-Raid (W2RC), che si terrà dal 5 all’11 ottobre. Il team ufficiale, che nel 2025 cercherà di portare al successo la Sandrider nel Rally-Raid e nella Dakar, è denominato “the Dacia Sandriders”, ed è composto da Sébastien Loeb, Cristina Gutierrez Herrero e Nasser Al-Attiyah.