SEMPRE PIÙ ONLINE - La digitalizzazione ha contagiato tutti i settori compreso quello dell’auto. Oltre alla possibilità di interagire direttamente con la vettura utilizzando lo smartphone, sono ormai diverse le case che danno la possibilità di avviare il processo di acquisto di un’auto online direttamente con un dispositivo mobile o con un Pc. Con Dacia Omnichannel Business Acceleration (acronimo di DOBA), la Casa rumena ha puntato proprio a questo, dando la possibilità al cliente di prenotare la propria auto direttamente tramite smartphone.
PER DUE MODELLI - Il suo funzionamento è molto semplice: l’utente dovrà collegarsi al sito dacia.it, scegliere il modello di proprio interesse (al momento possono essere ordinati online la Duster e la Spring), configurarlo e, infine, prenotarlo. Per completare quest’ultima operazione viene richiesta la creazione di un account My Dacia, che dà la possibilità di monitorare lo stato di avanzamento dell’ordine. A questo punto è necessario scegliere una concessionaria presso la quale completare il processo di ordine e il perfezionamento del contratto.
SI PASSA DALLA CONCESSIONARIA - La prenotazione della vettura richiede il versamento di un acconto di 150 euro, che può essere pagato attraverso la piattaforma Stirpe mediante una carta di credito a Google Pay. Il processo di prenotazione viene ultimato con la chiamata di un addetto della Dacia, che spiegherà al cliente le modalità di acquisto e le specifiche del modello scelto, e, successivamente, la telefonata del concessionario scelto servirà per fissare un appuntamento. Se poi l'auto non viene acquistata l'acconto viene restituito.