NEWS

Una Dacia da 850 CV all’assalto della Pikes Peak

26 maggio 2011

La casa romena parteciperà all’edizione 2011 della crono scalata più famosa con la Dacia Duster “No Limit” del pilota francese Jean-Philippe Dayraut, già vincitore con Dacia nel Trofeo Andros.

Una Dacia da 850 CV all’assalto della Pikes Peak

MOTORE ELABORATO DELLA GT-R - La Dacia Duster “No Limit” è equipaggiata con il motore 3.8 V6 biturbo della supercar Nissan GT-R, elaborato dalla Sodero fino ad 850 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. La vettura è stata progettata, fabbricata, montata e sviluppata da Tork Engineering, sotto la supervisione del reparto Renault Sport.


Dacia duster pikes peak 2011 31


MENO DI MILLE CHILI - Altre caratteristiche tecniche principali della Duster “No Limit” sono il telaio tubolare in acciaio con ammortizzatori Ohlins, il cambio sequenziale Sadev a 6 rapporti, i freni in acciaio ventilato, i cerchi in lega forgiati da 18 pollici e la carrozzeria in fibra di vetro che ha permesso di contenere il peso della vettura entro 950 kg.
 

Dacia duster pikes peak 2011 32


APPUNTAMENTO IL 26 GIUGNO - L’edizione 2011 della Pikes Peak si terrà il prossimo 26 giugno, nello stato americano del Colorado. La Dacia Duster “No Limit” dovrà affrontare le pendenze di 2860 metri nella parte iniziale e di 4300 metri all’arrivo.
 

Dacia duster pikes peak 2011 22


L’ENTUSIASMO DI DAYRAUT - La vettura parteciperà alla categoria “Unlimited”, con al volante il pilota francese Jean-Philippe Dayraut, il quale ha dichiarato: “Per un pilota, domare una “belva” del genere su una strada di montagna, su terra e asfalto, in dérapage a 200 km/h, è un sogno che può realizzarsi soltanto a Pikes Peak. Non conosco altre corse a cui potrebbe partecipare un veicolo del genere”.

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
0
0
2
VOTO MEDIO
3,4
3.4
5


Aggiungi un commento
Ritratto di damiangiu
26 maggio 2011 - 17:51
io spero di vedere il video di questa corsa! deve essere una cosa stupenda e questa duster mi piace assai!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Renault90
26 maggio 2011 - 18:07
850 cavalli su una dacia duster che pesa 950 kg ?? cavolo che bomba di potenza su poco peso, penso andrà assai forte.
Ritratto di apm
26 maggio 2011 - 18:16
La leggendaria Escudo Pikes Peak Version aveva la bellezza di 985cv per 800kg, una bestia
Ritratto di money82
26 maggio 2011 - 20:49
1
e su gran turismo 4 poteva pomparla fino a 1800 cv! :)
Ritratto di Lelegear
26 maggio 2011 - 21:02
sisi vero XD
Ritratto di lucaveyron94
27 maggio 2011 - 18:36
e farle fare 470 km/h.
Ritratto di alberto71giordano
26 maggio 2011 - 18:25
DA PROVARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di audi94
26 maggio 2011 - 18:25
1
indubbiamente serve... ma l'alettone così abnorme è proprio antiestetico...
Ritratto di juvefc87
26 maggio 2011 - 20:52
quel che è utile si mette, deve essere enorme queste vetture devono rimanere attaccate al suolo!!
Ritratto di HEC
26 maggio 2011 - 19:15
Una trovata pubblicitaria bella (?) e buona (?). Della Low Cost non ha praticamente nulla (vedasi articolo), ne il motore, quantomeno il telaio (ed infatti come avrebbe potuto), neanche la carrozzeria (che sarebbe volata via a pezzi), etc... Dovrebbero impedire di utilizzare il nome Duster per questo coso, magari qualcuno crede che sia davvero la Duster di serie. Un taroccamento di marchio automobilistico simile l'ho sentito un'altra volta solamente (ma solo a parole), quando un "noto" politico italiANO consigliò di apporre il marchio Ferrari sulle auto di produzione Fiat.
Ritratto di mattias93
26 maggio 2011 - 19:19
Cosa centra il nome... Pure l'audi aveva l'r8 che era un prototipo di le mans, la suzuki aveva la escudo pikes peack che non centra niente con l'escudo (grand vitara) originale. Lascia stare queste sciocchezze
Ritratto di HEC
26 maggio 2011 - 19:38
Non voglio entrare nel merito, ma se anche la auto da te citate (audi e suzuki), avevano delle rispettive di serie solo il nome, e neanche un bullone (come questa Dacia), sono altrettante bufale pubblicitarie. Secondo me i nomi delle auto di serie andrebbero utilizzati solo per le auto quanto meno vicine a quelle di serie, altrimenti solo solo slogan pubblicitari, profondamente scorretti in quanto legano direttamente un prodotto di serie a qualcosa che nulla ha a che vedere (e questo è un caso clamoroso) E' come se dicessimo che le RedBull F1 sono come le Infiniti (che le sponsorizza)... ma quella giustamente è solo un sponsorizzazione
Ritratto di Zack TS
26 maggio 2011 - 20:25
1
che mostro.....della dacia c'è solo....il nome
Ritratto di Lelegear
26 maggio 2011 - 21:03
Vorrei farmelo un giro..:P
Ritratto di Tony9229
26 maggio 2011 - 21:54
...Stupenda, poi l'alettone spacca !!! Molto bella comunque
Ritratto di gabryf
27 maggio 2011 - 01:39
900 Nm...sarebbe capace di trainare 2 boeing insieme
Ritratto di prinz4ever
27 maggio 2011 - 01:50
3
arriverà al traguardo..... o perderà i pezzi strada facendo ahahah una dacia, ahah
Ritratto di TONY8
27 maggio 2011 - 10:55
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di fede94
27 maggio 2011 - 19:36
davanti è stupenda dietro cn quel coso è troppo tamarra!!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
28 maggio 2011 - 02:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di badman200
28 maggio 2011 - 09:59
scusate ragazzi ma trovo che alcuni commenti siano piuttosto banali: 1 è logico che questa auto non ha nulla di quella di serie, ma già le auto da rally (che ne hanno "sl" 300 di cv) hanno pocfo di quelle di serie, figuratevi se una da 850cv creata per gareggiare nella forse più spettacolare gara del mondo possa averle! 2 l'alettone tamarro...ma che vuol dire, è un'auto da gara che vi farà da 0 a 100 in 1,6sec e deve affrontare tornanti in sterrato sul bordo di burroni restando incollata alla strada! e poi... mi sa che molti qua non hanno idea di che cosa sia la pikes peak...
Ritratto di super5
10 agosto 2011 - 09:53
debitamente rinforzata, è quella di serie: https://www.alvolante.it/gallery/47368 penultima foto. la parte anteriore, comprese le 2 porte anteriori, sono quelli di serie, così come lo è il parabrezza. il resto fa parte delle ovvie modifiche per una gara estrema..pensate solo che devono montare un motore posteriore.....
Ritratto di Simox90
29 maggio 2011 - 06:58
faccio veramente tanti auguri al pilota!!!!!che dio ti assista!!!quando la passione supera la follia.........
Ritratto di diavoletto03
18 settembre 2011 - 10:39
La Duster "No limit" è stata preparata partendo effettivamente dal modello di serie, ovviamente con le opportune modifiche (provate voi a usare una Duster originale con un motore da 850 cv!) e il risultato è stato sorprendente!!! La Dacia si è classificata terza assoluta alla "Pikes Peak" non ostante le avversarie fossero di gran lunga superiori (sulla carta... :D ).... Nessuno si sarebbe aspettato un tale successo, alla faccia di chi dice che è brutta e che perde pezzi per strada.... Guardate un pò http://youtu.be/iGCXfhixIDE
Ritratto di fogliato giancarlo
19 settembre 2011 - 01:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.

VIDEO IN EVIDENZA