TAGLIA SMALL - Abbandonata l’Europa nel 2011, la Daihatsu ha deciso di concentrarsi sul Giappone e sui mercati asiatici, dove vanno forte le automobili di piccole e medie dimensioni. Al prossimo Salone dell’auto di Tokyo, in calendario dal 24 ottobre 2019, la Daihatsu mostrerà quattro prototipi di “taglia small”, caratterizzati da linee simpatiche e sbarazzine.
> DAIHATSU WAKU WAKU
La Waku Waku è delle quattro la concept più vicina ad un modello di serie e potrebbe anticipare una rivale della Suzuki Jimny. A conferirle una personalità unica ci sono i tanti dettagli da fuoristrada dura e pura, come le forme squadrate, i paraurti e i fascioni laterali non verniciati e la notevole altezza da terra. A confermare la vicinanza ad un possibile modello di serie, anche gli interni che sembrano quasi pronti per la messa in produzione.
> DAIHATSU WAI WAI
Agli spigoli della Waku Waku si contrappongono le linee morbide della Wai Wai, una monovolume con sei posti, disposti su tre file, che fa della praticità la sua caratteristica principale: l’accesso a bordo è facilitato dalle porte posteriori scorrevoli e da quelle anteriori apribili ad angolo retto. Al posto del tetto in metallo ci sono due capote in tela. La plancia è essenziale, con i comandi raccolti vicino al volante.
> DAIHATSU ICO ICO
La Ico Ico è una navetta a guida autonoma studiata per il cosiddetto ultimo miglio, quel trasporto a corto raggio all’interno delle città che in futuro si svilupperà molto. È studiata anche per l’utilizzo di persone con disabilità permettendo loro l’accesso con la sedia a rotelle.
> DAIHATSU TSUMU TSUMU
Questo piccolo e simpatico furgone potrebbe prefigurare un modello di serie. In Giappone questo genere di veicoli commerciali compatti sono molto diffusi e la Daihatsu potrebbe voler dare un'erede all'attuale modello Hijet. Il concept che sarà presentato a Tokyo è dotato di una zona di carico modulare equipaggiata con un drone professionale.