VITTORIA ANNUNCIATA - Lo squadrone Mini ha dominato la Dakar 2012 dove, in mancanza di concorrenti altrettanto forti, ha avuto vita relativamente facile. A tagliare per primo il traguardo in Perù, a Lima, dopo 15 giorni di gara è stata la Mini Countyman All4 del francese Stéphane Peterhansel, che ha vinto così la sua decima Dakar (di cui sei in moto e quattro in auto), regalando alla casa britannica il primo successo in questa corsa. Seconda, un’altra Mini: quella dello spagnolo Nani Roma. Terzo, il pick-up Toyota Hilux del sudafricano Giniel De Villiers. Quarta, ancora una Mini, pilotata dal russo Leonid Novitskiy. Sfortunato il qatariota Nasser Saleh Al-Attiyah che, con la Volkswagen Touareg (assente quest’anno) si era aggiudicato la Dakar 2011: si è ritirato alla nona tappa per noie alla sua Hummer H3.
OLTRE 8000 KM - L’edizione 2012 si è svolta per il quarto anno consecutivo in Sud America e vi hanno partecipato 367 equipaggi, suddivisi in quattro categorie: 188 moto, 76 camion, 73 auto e 30 quad. In particolare, le auto hanno “mangiato” 8.373 km in 15 giorni. Il via è stato a Mar Del Plata sulla costa argentina dell’Oceano Atlantico. Il percorso ha puntato direttamente verso il fertile entroterra argentino della Pampa, per poi arrampicarsi sulle Ande fino al passo di San Francisco a quota 4.700 metri. Quindi, i concorrenti hanno varcato i confini del Cile affrontando il deserto dell’Atacama per raggiungere l’oceano Pacifico a Copiapò. Infine, hanno seguito la costa puntando a nord fino al traguardo a Lima.
315 CAVALLI PER MINI - Della versione di serie, la Mini Countryman All4 che ha vinto la Dakar mantiene a malapena l’aspetto: si tratta di una vettura appositamente costruita per affrontare questo massacrante raid. Il motore è un 3.0 turbodiesel da 315 cavalli abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti e ovviamente la trazione è integrale. Fra le peculiarità di questa Mini, il maxi serbatoio del carburante di ben 420 litri e i freni posteriori: sono così sollecitati che, per non surriscaldarsi, hanno bisogno del raffreddamento ad acqua.