12 ANNI DOPO - La storica casa automobilistica inglese MG tornerà in Europa da fine 2019, stando alle dichiarazioni raccolte da Automotive News di Pieter Gabriels, capo della divisione Europea della cinese Saic, la casa automobilistica che ha rilevato la MG Rover nel 2005, dopo il suo fallimento. Oggi la MG importa nel Regno Unito due modelli costruiti in Cina dopo aver chiuso la fabbrica di Longbridge che si occupava, fino al 2016, dell'assemblaggio finale di modelli parzialmente costruiti in Cina. L'intenzione della MG è quella di essere presente progressivamente su tutti i principali mercati europei e, per questo, la Saic ha creato una succursale in Lussemburgo e sta lavorando per creare una rete di vendita, ma dovrà anche elaborare una strategia per ridare lustro e visibilità ad un marchio ormai quasi dimenticato, oppure associato alle piccole e poco affidabili spider degli Anni 60.
DUE MODELLI - Le vetture presenti nel listino della MG in Gran Bretagna sono basate su automobili analoghe della Roewe, altro marchio di proprietà della SAIC, modificate a livello estetico e di contenuti interni per rispondere a standard qualitativi superiori. Il modello più economico è l’utilitaria MG 3, che ha dimensioni analoghe alle Citroën C3 e Peugeot 208: misura in lunghezza 400 cm e si può ordinare con un motore a benzina quattro cilindri da 1.5 litri (105 CV). Più ambiziosa e costosa è la suv MG GS, lunga 450 cm e quindi concorrente di Hyundai Tucson e Renault Kadjar. È disponibile con la trazione anteriore o integrale, prevede anche il cambio automatico doppia frizione e adotta lo stesso 1.5 a benzina della MG 3. La GS verrà affiancata, entro fine 2017, dalla MG ZS (foto qui sopra), una suv più piccola (è lunga 430 cm) presentata pochi giorni fa al Salone di Shanghai, dotata anche di un motore a 1.0 tre cilindri a benzina. La MG 3 e GS e ZS dovrebbero essere i modelli con i quali la casa cinese intende sbarcare in Europa.