11 MILARDI DI EURO - L’azienda che detiene il controllo della Saab ha raggiunto un significativo accordo con la società cinese Panda New Energy, che eroga servizi di leasing con vetture a basso impatto ambientale. Elemento cardine dell’accordo è la fornitura di 150.000 berline elettriche, strettamente imparentate con la Saab 9-3. Le vetture arriveranno sulle strade entro la fine del 2020 e risponderanno alle richieste formulate dal Governo, che intende raggiungere entro quella data un obiettivo molto ambizioso: fra cinque anni dovranno circolare nel paese della Grande Muraglia almeno 5 milioni di veicoli a zero emissioni. Sono inclusi nella firma altri 100.000 veicoli elettrici e tutta una serie di servizi. L’accordo è stato raggiunto sulla base di 78 miliardi di yuan, equivalenti a 11 miliardi di euro.
CHI È LA PANDA - Panda New Energy è una società di Shenzen, fondata nel 2007, il cui ramo d’azione è la fornitura di servizi nel settore dell’energia elettrica. Sul sito ufficiale leggiamo che l’azienda vuole “sostenere il progresso dell’industria energetica ed aumentare l’utilizzo di energia rinnovabile”, attraverso la produzione di tutti quei dispositivi necessari per creare, stoccare e mettere in circolo l’energia elettrica. Panda New Energy mira a diventare una fra le principali compagnie al mondo nel campo del leasing di automobili elettriche.
NUOVA VITA - La Saab è una storica azienda svedese, nota per le sue berline raffinate, anticonformiste e per la grande attenzione dedicata alla sicurezza: già dal 1962 erano disponibili le cinture di sicurezza, con grande anticipo rispetto alla maggior parte delle case concorrenti. Negli anni 2000 la Saab, parte del gruppo GM dal 1990, ha attraversato una irreversibile crisi di vendite che l'ha portata al fallimento nel 2011. Nel 2012 fu acquistata dalla NEVS, azienda svedese (con capitali cinesi) impegnata nella produzione di vetture elettriche. È stata proprio la NEVS a fornire alla Saab le competenze per realizzare una 9-3 a zero emissioni, capace di un’autonomia nell’ordine dei 200 chilometri. Le batterie sono anch’esse di provenienza cinese. La 9-3 elettrica al momento non è in vendita a privati.