NEWS

Dalla Francia l’asfalto che non ghiaccia

Pubblicato 08 febbraio 2021

È un progetto della società Eurovia e utilizza un sistema simile a quello impiegato nei riscaldamenti a pavimento.

Dalla Francia l’asfalto che non ghiaccia

UN PROGETTO INTERESSANTE - Arriva dall’azienda francese Eurovia l’asfalto che impedisce la formazione di ghiaccio. Anche se si tratta di un progetto sperimentale (ha superato le prime fasi di sviluppo) denominato PowerRoad è molto interessante perché nel prossimo futuro potrebbe consentire di dire addio ai mezzi spargisale, a tutto vantaggio della riduzione dei costi di manutenzione delle strade. Stando a quanto riportato dal giornale francese Autoplus, l’asfalto che non si ghiaccia è stato già sperimentato in un tratto di strada nella regione di Doubs e sull’autostrada A10 a Saint-Arnoult-en-Yvelines, dove sono stati posati 500 m² di prodotto.

COME FUNZIONA? - Lo speciale asfalto di Eurovia utilizza il medesimo principio presente su un comune riscaldamento a pavimento, impiegando un sistema di tubazioni posizionato ad alcuni centimetri di profondità rispetto al manto stradale. Quando le temperature vanno sotto lo zero entrano in funzione le pompe di calore che vanno a riscaldare lo strato sottostante l’asfalto, scongelandolo. Il progetto inoltre è a basso impatto ambientale poiché il principio è quello di recuperare l’energia solare, immagazzinarla in pozzi geotermici e restituirla tramite nel sistema a pompa di calore.

COSTA TANTO - A fronte di un costo decisamente più elevato, pari a circa il doppio rispetto all’asfalto tradizionale (si parla di circa 250 euro al mq e di un allungamento dei tempi di posa di circa il 15%), il beneficio di avere strade sgombre da neve e ghiaccio sarebbe molto elevato in termini di sicurezza e riduzione dei costi di manutenzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di lele70mi
8 febbraio 2021 - 20:01
Molto interessante.
Ritratto di puccipaolo
8 febbraio 2021 - 21:50
8
Questi esperimenti futuristici sono di solito appannaggio di paesi ricchi. Di sicuro lo stanno già stendendo a Dubai...e FUNZIONA! Neanche una traccia di gelo
Ritratto di Isogrifo70
9 febbraio 2021 - 10:25
2
Il controsenso é il fatto dell' accumulo di calore solare. Se una zona si ghiaccia, significa che di calore solare ne becca gran poco anche di giorno alias significa che questo calore lo accumulo da qualche altra parte . Io proporrei gli specchi ustori di Archimede...
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2021 - 17:09
4
eheh...commento intelligente.....io sto in montagna e l'asfalto ghiaccia nelle cosidette "fredde".....dove appunto non arriva il sole....questa spesa inoltre la vedo inaffrontabile su larga scala....possono farlo in paesi importante come cortina o st moritz....
Ritratto di Isogrifo70
10 febbraio 2021 - 10:58
2
Appunto era quello che volevo sottolineare! La vedo dura in posti poco frequentati da turisti ma dove vive tanta gente
Ritratto di desmo3
8 febbraio 2021 - 20:08
6
Utopia in Italia dove è già tanto avere l'asfalto drenante.
Ritratto di Paolovr
9 febbraio 2021 - 11:55
Io sarei già felice di averlo senza buche :-)
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2021 - 17:10
4
esatto.....manutentato e curato come in svizzera....seeeeeeeeeeee
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2021 - 20:53
Sono scettico sia per quanto concerne il degrado da passaggio dei mezzi che per l'idea in sé. Pensavo in un'idea più svincolata dalle tecniche attuali.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 21:09
Interssante e costoso, certo si parla tanto di riscaldamento climatico ma alla fine si fanno ancora i conti col gelo.
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 20:55
2
Vabbè, che c'entra questo...
Ritratto di Adry83
8 febbraio 2021 - 21:42
Se il sistema di calore a pompe si guasta è come un asfalto classico
Ritratto di Pluto99
8 febbraio 2021 - 22:31
La vedo una abile mossa pubblicitaria...ma a livello realizzativo ha talmente tanti limiti che é inutile elencarli. Stiamo parlando di metterci a riscaldare km e km di rete autostradale...tiriamo i tubi su per una montagna e li attacchiamo ad una bella caldaia a condensazione? Se
Ritratto di Alfiere
8 febbraio 2021 - 22:57
2
Folle, semplicemente folle. Chilometri su chilometri di riscaldamento a pavimento stradale, con tutta la rete da sostenere, semplicemente è come prendere a cannonate le mosche.
Ritratto di 82BOB
9 febbraio 2021 - 06:48
2
Ogni innovazione, è positiva e riuscire ad adattare la strada al clima e in generale alle necessità dello specifico luogo è molto importante. Facessero più strade con l'asfalto drenante, già in molte zone, almeno nel Belpaese, si eviterebbero rischi, e non solo riguardo la formazione del ghiaccio, visto che non ci sarebbero problemi di acquaplaning e si ridurrebbe drasticamente la formazione di buche.
Ritratto di Dario Visintin
9 febbraio 2021 - 08:33
1
Forse in Francia ci saranno delle elezioni a breve, comunali ecc. Da noi ,si asfalta in prossimità di tali eventi per abbellire quello che prima erano strade quasi impraticabili. Battute a parte, non è da adesso che si studiano queste innovazioni . Naturalmente questa tecnologia è studiata in laboratorio, per la pratica ci vorranno ancora molti anni , prima adottare questa soluzione si devono fare i conti con il dissesto idrologico ,e non ultimo le scarne finanze dei vari governi.
Ritratto di studio75
9 febbraio 2021 - 08:40
5
io userei qualche tipo di nano materiale mescolato nell'asfalto che possa riscaldarsi con impulso elettrico autoalimentato dal sole. Se non esiste...inventatelo, mica posso fare tutto io!
Ritratto di Dr.Torque
9 febbraio 2021 - 09:36
Trovo il progetto efficace ma anche dispendioso, energivoro e fragile. Oltre alle spese per la pavimentazione bisognerebbe portare energia in tratti isolati di strada e lì costruire numerose stazioni di pompaggio di calore. E cosa succede se un mezzo pesante carico transita su quel tratto e danneggia le tubazioni sottostanti? No, non ci siamo. A mio parere l'obiettivo è meritevole ma va raggiunto per vie diverse, magari attraverso una formulazione innovativa dell'asfalto.
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2021 - 10:20
E' esattamente quello che ho pensato. E' un progetto magari che a qualcuno potrebbe pure interessare, ma infattibile su larga scala, oltre a portare uno sperpero di energia e denaro per una soluzione che comporta parecchie criticità. Anche perché qualsiasi asfalto non è immune da corrosione, quelli moderni dopo una pioggia consistente presentano i primi avvallamenti che al passaggio dei primi tir cominciano a trasformarsi in buche. In quel caso che succederebbe alle tubature? Più tutte le dilatazioni a seguito di caldo freddo caldo freddo. Francamente mi sembra una cosa insensata.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 febbraio 2021 - 10:01
In un paese come il nostro dove le opere vengono fatte e abbandonate la vedo male male. Poi i costi di gestione chi li sostiene? A me me pare una Caçata:)
Ritratto di andrea999
9 febbraio 2021 - 11:51
A me pare colorato di nero co' Photoshop... E poi non c'entra nulla dire l'asfalto che non si ghiaccia, non si ghiaccerebbe nessun materialese opportunamente riscaldato... Poi significativo il test... 500m2, considerando un'autostrada a 2 corsie con circa 10m a carreggiata sono 25m di lunghezza...
Ritratto di prof72
9 febbraio 2021 - 16:52
Negli anni 80 c'era già, a Campotizzoro (PT), con cavi pirotenax un centinaio di metri, funzionava alla grande... è stato tolto. Accontentiamoci se tappano le buche.
Ritratto di Vittoriovittorio
9 febbraio 2021 - 17:32
non vedo e non credo che sia fattibile. immaginiamo anche la fattibilità della realizzazione in Italia come ci si comporta quando si dovrà tracciare una tubazione nuova? basta un taglio nella tubazione e tutta la magia finisce ...più giunzioni ci saranno più possibilità di perdite e addio scongelamento
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 febbraio 2021 - 18:28
6
E' la scoperta dell'acqua calda... nel vero senso della parola! Un mio conoscente, già decenni fa, quando ha costruito casa ha escogitato un sistema simile per la rampa del garage.
Ritratto di Zucchini
9 febbraio 2021 - 20:20
Follia abbiamo strade piene di buche e pensano al riscaldamento... Tenete in ordine almeno quello che c'è...
Ritratto di RubenC
9 febbraio 2021 - 20:56
2
Applicabile di sicuro, in Italia poi...
Ritratto di sergioxxyy
10 febbraio 2021 - 09:36
da noi non va bene altrimenti come facciamo a "mangiare" ogni anno sulle manutenzioni
Ritratto di Miti
11 febbraio 2021 - 17:09
1
Per quando in Italia ?