TUTTO QUELLO CHE OCCORRE - Le auto elettriche necessitano della carica per muoversi, ma anche le ibride plug-in hanno bisogno di un rifornimento per ottimizzare consumi ed emissioni. È a queste necessità che ha pensato la Mercedes presentando il suo sistema di ricarica flessibile, molto utile in viaggio. Si tratta infatti di un caricatore con cavo integrato che, lato vettura, ha una spina di ricarica di Tipo 2. Dall’altro lato c’è uno speciale connettore che consente di collegare il caricatore a svariate sorgenti di energia. A corredo vengono infatti forniti diversi cavi terminati con spine Schuko (è quella che si usa comunemente nelle case), Mennekes di tipo industriale adatta alla corrente trifase e, per finire, con quella di Tipo 2 che si innesta nelle colonnine in corrente alternata. La Mercedes ha anche previsto in opzione cavi compatibili con le prese domestiche di Regno Unito e Svizzera.
I VARI STANDARD - Questo sistema di ricarica flessibile della Mercedes è ovviamente compatibile con automobili di tutte le marche perché il connettore Tipo 2 è diffuso universalmente in Europa. Ricordiamo che la ricarica dalla presa domestica Schuko senza un caricabatteria che controlli il processo (Modo 1) è consigliata solo per mezzi con batterie di capacità ridotta - tipicamente biciclette, monopattini e piccoli scooter - ed è consentita, in Italia, solo per la ricarica privata. La soluzione Mercedes è una Modo 2 con Control box sul cavo ed è molto più sicura e anche flessibile perché la corrente massima è regolabile. Ricordiamo che anche questa modalità, che usa spine Schuko o Mennekes industriali trifase, è permessa solo in ambito privato. La terza prolunga, quella con il connettore di Tipo 2, consente anche la ricarica pubblica Modo 3 in corrente alternata fino a 22 kW. La ricarica Fast, quella in corrente continua non è compatibile con questo sistema di ricarica flessibile Mercedes perché richiede un cavo con connettore CCS Combo2 (deriva dal connettore Tipo 2) che è solidale con la colonnina. In ogni caso questo kit permette di ricaricare ogni auto elettrica e ibrida plug-in da qualsiasi fonte di corrente alternata, una bella comodità.