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Le buche stradali vietate per legge

Pubblicato 12 settembre 2024

Il governo italiano dichiara guerra alle buche con un decreto che introduce standard più severi per le nuove strade e per la lor manutenzione. Ma servirà per risolvere un problema ormai cronico?

Le buche stradali vietate per legge

BASTA VORAGINI - Sono tra le principali nemiche degli automobilisti e, ancora di più, dei motociclisti. Causano - quando va bene - noie al comfort di viaggio, ma nei casi peggiori provocano danni ai veicoli e incidenti. Stiamo parlando delle buche stradali, un fenomeno ormai endemico e presente su troppe strade della nostra nazione. Arrivano puntuali dopo con il brutto tempo e vengono rattoppate spesso alla bell’e meglio, per poi ripresentarsi più ancora più grandi alla prima occasione. Ma un nuovo decreto ministeriale, il numero 279 pubblicato il 23 agosto 2024 sulla Gazzetta Ufficiale e che entrerà in vigore da prossimo 21 dicembre, cambia le regole, introducendo criteri più stringenti per le nuove strade e per la loro riparazione che dovrebbero tradursi in un miglioramento della durata nel tempo. 

NUOVI CRITERI - Il provvedimento introduce infatti nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento dei servizi di progettazione, costruzione e manutenzione delle strade. In particolare per le nuove strade e gli interventi di risanamento profondo delle pavimentazioni già esistenti, si dovrà garantire una vita utile del manto stradale di almeno 20 anni. Per i risanamenti superficiali, invece, la durata teorica deve essere di almeno 5 anni. Il decreto si applica per la costruzione, manutenzione e adeguamento di oltre 167.000 km tra autostrade, strade extraurbane principali e secondarie e strade urbane di scorrimento. 

PIÙ RESISTENTE E SOSTENIBILE - La durata e la qualità maggiore possono significare anche maggiore sostenibilità, perché si legano a doppio filo con l’utilizzo di materiali innovativi e sostenibili, tra cui il polverino di gomma riciclata, ottenuto recuperando i pneumatici fuori uso. La gomma riciclata aggiunta al bitume o al conglomerato bituminoso consente infatti di avere strade in grado di resistere meglio rispetto a quelle realizzate con asfalti tradizionali. Inoltre, secondo Ecopneus, riduce la rumorosità fino a 3,5 dB: “È una soluzione ampiamente usata negli Stati Uniti e in diversi paesi europai (come Austria, Spagna e Portogallo), ma l’utilizzo in Italia è ancora molto limitato (circa 900 km su tutto il territorio nazionale”, scrive Ecopneus. 



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Ritratto di FollowMe
12 settembre 2024 - 14:56
Va bene tutto e ovviamente anche gli standard più severi ma se poi "l'ente che pagherà i lavori" non controlla con altrettanta severità la qualità dei materiali usati e la realizzazione siamo sempre punto a capo .... e io pago!!!
Ritratto di Quello la
12 settembre 2024 - 16:12
Se si fanno i controlli, caro Follow, allora c'è troppa burocrazia, se non si fanno è colpa dello scarso controllo dell'ente. Non se ne esce.
Ritratto di PONKIO 78
12 settembre 2024 - 19:50
Ma che pretendete, le buche le coprono le toppe e risparmiano anche sugli ultimi 5 metri…. Ovvero rifanno una strada nuova di pacco e poi la rotonda infondo la lasciano così come era prima, visto che c’eri fai anche quella cazzoooo… che te frega tanto i soldi sono i nostri (soldi pubblici), invece No! Si risparmia per poi rubarli in un modo o nell’altro….
Ritratto di Toretto73
13 settembre 2024 - 13:29
Per non parlare dei tombini che anzichè essere rialzati al nuovo piano strada vengono affossati sempre di più. Viaggio spesso in Nord Europa e devo dire che appena passo il confine la prima cosa che noto è che devo dire subito addio ad una guida come se fossi su un tappeto.
Ritratto di Toretto73
13 settembre 2024 - 13:30
Intendo quando rientro in Italia. Abbiamo un paese con un potenziale altissimo da tanti punti di vista eppure farlo andare pare impossibile-
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 15:02
Se l'EU ci "restituisce" pure le multe che prenderanno i costruttori per il loro sforare sui gr di CO2 (che in genere quella come data come motivazione d'uso delle multe = a migliorare la rete stradale), potrebbe essere la volta buona che si sistema davvero tutto qui e si può (aggiungo il mica poco dettaglio) procedere spediti con la guida autonoma: Italia pioniera una volta tanto in tecnologia e innovazione. No?
Ritratto di Anacleto verde
12 settembre 2024 - 15:04
Era ora. Se aspettiamo quelli dei banchi a rotelle o ancor peggio quelli delle festicciole nei paesini ci ritroviamo crateri come sulla luna. Ben fatto.
Ritratto di MAUROFUL64
12 settembre 2024 - 15:52
... un commento da tifoso politico . Non ne sentivamo la mancanza. Povera Italia.
Ritratto di Anacleto verde
12 settembre 2024 - 16:10
Stai zitto se non capisci. Purtroppo, e dico purtroppo, certe decisioni le prendono "loro". Queste mi sembra una di quelle idee che definirei ottima. Il tifo politico lo vedo solo chi non capisce nulla di certe dinamiche.
Ritratto di markb
12 settembre 2024 - 18:38
in effetti Anacleto tutti i torti non li ha. C'è chi prova a fare qualcosa per le buche (poi vedremo se avrà effetti, ne dubito ma tentare non nuoce) e chi pensa a banchi a rotelle e/o ius soli. È sempre una questione di priorità ed ogni parte politica ha la propria. Come le mele marce all'interno. Ma il tifo politico c'entra poco.
Ritratto di ssensi
13 settembre 2024 - 08:21
Il mondo è bello perchè è vario, pensa che a me l’abolizione delle buche per legge ricorda proprio quella della povertà
Ritratto di Plk_123
12 settembre 2024 - 16:01
È facile criticare (sia per noi che per chi è all'opposizione), poi chi deve rimboccarsi le maniche... toh, scopre che le cose non sono così semplici come sembrava. Il fatto è che la gente in gamba e la gente cialtrona sta in tutti i partiti e i problemi concreti o la mancanza di risorse colpiscono tutti. Poi certo ogni tanto qualcuno se ne esce con delle perle di eccellenza come i banchi a rotelle, ma temo che ognuno abbia i suoi scheletri nell'armadio.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 settembre 2024 - 16:26
con lo stesso criterio che per risolvere l'emergenza climatica si impongono automobili elettriche, per l'emergenza buche si dovranno montare pneumatici in gomma piuma
Ritratto di Balzar
12 settembre 2024 - 16:26
Speriamo
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2024 - 16:49
1
Speriamo che con questi criteri minimi si abbia una manutenzione adeguata, e basta col tipo del comune che sbadila un pò di catrame che al primo temporale salta via come niente fosse..
Ritratto di ssensi
13 settembre 2024 - 08:22
Se non ci metti le risorse avoja a far decreti
Ritratto di nialex
12 settembre 2024 - 17:05
Ma attualmente la vita delle strade mi sembra di 50 anni. In ogni caso questa in Italia mi sembra la strada per peggiorare la situazione. Aumentano i costi per il nuovo tappetino, quindi non ci sono i soldi per fare quello attuale figurati per fare quello più costoso. Se lo fanno durerà meno di 5 anni perchè se lo fanno pagare per quello innovativo e usano quello normale. E quando si inizia a rovinare si troverà qualche cavillo per deviare la colpa altrove
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 21:33
1
Nel mio quartiere hanno tappato le buche cca. due settimane fa. Hanno usato una specie di impasto nero che dopo tre giorni era ancora molle. Dopo la prima pioggia le buche erano di nuovo la. Poi ... una decina di anni fa hanno rifatto la strada che porta dalla stazione a casa mia. A metà distanza che una rotatoria. Che cca. un anno fa l'asfalto ha iniziato sbriciolarsi. Non c'è settimana che non la mettono a posto, tutto dura un giorno max due e siamo da capo. Non importa se fa caldo o freddo... Per il traffico tutto l'asfalto salta praticamente. Con buche profondissime.
Ritratto di Rav
13 settembre 2024 - 01:28
4
Dipende anche molto da COME vengono rifatte le strade. Molto spesso vedo che vengono asfaltati interi tratti di strada passando sopra all'asfalto già esistente, senza grattarlo e pareggiare eventuali buche e avvallamenti. Risultato, l'asfalto nuovo va ad avvallarsi nei punti di quello vecchio deteriorandosi, oltre al fatto che spesso e volentieri sembra che la strada sia più larga perchè di fatto con l'asfalto sono finiti di parecchio sulla banchina, con conseguenze anche pericolose. Probabilmente in tal modo si fa prima, ma la strada durerà meno. Per cui oltre ai materiali innovativi bisognerebbe anche fare/rifare in maniera corretta. E poi c'è il solito problema di fondo, ovvero che non ci sono i soldi.
Ritratto di Lucianissimo
13 settembre 2024 - 11:38
2
I soldi ci sono eccome, (guarda quanto ha incassato Milano dalle multe che servirebbero per sanare le strade), ma l'esimio primo (???) cittadino spende per altri disdicevoli motivi.
Ritratto di Rav
13 settembre 2024 - 12:01
4
Nei comuni come Milano ci saranno anche, ma in quelli mediopiccoli ne girano molto pochi nonostante le multe. Oltre al fatto che poi va fatta una scelta su quali strade riparare e si finisce sempre per tenere manutenute quelle ad alto afflusso mentre le altre, soprattutto quelle di campagna, restano abbastanza al loro destino.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
13 settembre 2024 - 06:17
E pensare che in Svizzera qualcuno si lamenta che spesso si riasfalta per niente....
Ritratto di Simone Pettenuzzo
13 settembre 2024 - 06:18
Perché "Fa e disfa l'è tut un laurà
Ritratto di CR1
13 settembre 2024 - 07:21
Ho notato che in provincia di pv causa fine siccità l'erba e il resto del verde ben cresce lungo le strade e dentro alcune rotonde , Cresce anche a dismisura bene fa Ossigeno e si mangia gli inquinanti , il lato negativo è che limita la visibilità e riduce la carreggiata o ti riga la carrozzeria . POI buche e cedimenti anche senza piogge e tir di maiali infetti giù nell'olona , quindi con i soldi che non hanno faranno (non) strade indistruttibili
Ritratto di ssensi
13 settembre 2024 - 08:19
Suona tipo abbiamo abolito la povertà
Ritratto di Lorenz99
13 settembre 2024 - 08:35
È IL BIGLIETTO DA VISITA DI UN PAESE INCIVILE,RICCO MA GESTITO DA TERZO MONDO. PERSINO IN BOSNIA,MONTENEGRO,TURCHIA E PORTOGALLO LE STRADE SONO MIGLIORI. IN ITALIA NON VI É LA DIGNITÁ A SISTEMARLE NEMMENO NELLA CAPITALE E SUPERSTRADE. HO PERSO IL CONTO DEI PNEUMATICI SQUARCIATI. LA PAGLIACCIATA POPULISTA DEL CAMBIARE LEGGE FA RIDERE,PERCHÈ ATTUALMENTE NESSUNA NORMA,PREVEDE DI LASCIARE MEGA AVVALLAMMENTI,TOMBINI SFALSATI O STRATI SU STRATI A CASO,SEMPLICEMENTE IL TECNICO DELL'ENTE RESPONSABILE DEI LAVORI DURANTE IL COLLAUDO SI "DISTRAE" E APPROVA E QUINDI AUTORIZZA IL PAGAMENTO DELL'OPERA D'ARTE, CHE DOPO POCO VERRÀ RIFATTO CON NUOVI GUADAGNI . TANTO LA RESPONSABILITÀ NON É DI NESSSUNO,NESSUN PM HA MAI NOTATO QUESTE COSE. COME SEMPRE IL PROBLEMA, NON É FARE NUOVE LEGGI O INASPRIRE LE PENE,MA APPLICARE QUELLE ESISTENTI.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 settembre 2024 - 09:55
Beh, non c'è nessuna norma che nemmeno lo vieta.
Ritratto di TDI_Power
13 settembre 2024 - 08:41
PEr far sparire le buche bastava un decreto legge, perchè non ci hanno pensato prima
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 11:04
Speriamo in questo nuovo asfalto. Perchè durerebbe di piú una moquette
Ritratto di Lucianissimo
13 settembre 2024 - 11:35
2
Questa è la miglior barzelletta dell'anno!
Ritratto di Lucianissimo
13 settembre 2024 - 11:39
2
Della serie: tiriamo sul prezzo e così l'impresa al posto di asfalto serio, ci mette sabbia. Così tra poco avrà una nuova commessa per rifare quanto fatto con "i piedi".
Ritratto di Lorenzoagasolio
13 settembre 2024 - 11:55
come su via di casal morena tutta, tra ponte linari e via anagnina. sentito caro comune di Roma?
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2024 - 16:45
Ma perché asfaltare le strade, ormai ci sono solo suv e crossover. Tutto sterrato, anche in città, e risolto il problema. Scherzi a parte, è sempre questione di priorità, il sindaco della mia città ad esempio ha preferito dipingere i marciapiedi con i colori dell'arcobaleno invece che sistemare le strade o rifare la segnaletica. Meglio i marciapiedi inclusivi che togliere le buche, solite follie di una parte politica.
Ritratto di Dzan
13 settembre 2024 - 17:11
Ahahahah, ci credo tanto quanto a babbo natale e la befana, nessuno che si lamenta dello spreco di soldi pubblici sulle riparazioni fatte male (ed è già fare un complimento).
Ritratto di preda
13 settembre 2024 - 20:52
Se la suonano e se la cantano è ci prendono pure x fessi
Ritratto di AZ
15 settembre 2024 - 10:19
Pessima notizia: la gomma riciclata se si sfalda aumenta il particolato. Per risolvere i problemi legati alla viabilità e alla manutenzione basterebbe che i soldi prelevati in vario modo dagli automobilisti (quelli che guidano veicoli a combustione sono gli unici a pagare per usare le strade, gli altri le usano a scrocco) fossero destinati al rifacimento del manto stradale e alle opere viarie. Ovviamente lo scopo deve essere tutelare il diritto a una viabilità sostenibile di chi paga, non di chi non paga.
Ritratto di acterun
16 settembre 2024 - 10:34
Ma basta anche servizi (fogne, cavi e tubature varie) sotto le strade e relativi tombini in carreggiata. Soprattutto basta con la posa della fibra ottica fatta senza alcuna cura con quei solchi rattoppati come capita.