NEWS

Dieci cose obsolete sulle auto moderne

Pubblicato 23 marzo 2024

Il progresso tecnologico cambia in continuazione il modo in cui vengono progettate le automobili. Alcune caratteristiche che un tempo erano diffusissime sulle vetture di tutti i giorni stanno via via scomparendo.

Dieci cose obsolete sulle auto moderne

LA MODERNITÀ AVANZA - Il mondo dell’auto cambia in continuazione e a un ritmo frenetico. Per questo alcune funzioni, tecnologie o dispositivi che fino a qualche anno fa erano ritenuti indispensabili, oggi non vengono più nemmeno proposti come optional. Alcune cose erano troppo costose, altre non sono più necessarie, altre semplicemente non sono più richieste dai clienti, spesso perché nuove tecnologie le hanno rese obsolete. Ecco una carrellata di cose scomparse (o che scompariranno presto) dalle auto moderne.

>> Sfoglia le schede qui sotto e poi vota il sondaggio <<

Tra queste cose obsolete sulle auto moderne, quale ti manca di più?
RUOTA DI SCORTA
40%
  • RUOTA DI SCORTA
    40%
  • LEVA DEL FRENO A MANO
    13%
  • CAMBIO MANUALE
    13%
  • LETTORE CD
    11%
  • NESSUNA
    8%
  • QUADRI STRUMENTI ANALOGICI
    6%
  • ANTENNE TELESCOPICHE
    3%
  • FINESTRINI A MANOVELLA
    2%
  • CHIAVI
    2%
  • NAVIGATORI INTEGRATI
    2%
  • ACCENDISIGARI E POSACENERE
    1%

Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2024 - 15:26
Aspettiamo ad essere pessimisti. Finché una cosa la fa solo Tesla non è detto che attecchisca con i costruttori tradizionali. Sono parecchie le cose che Tesla fa da sempre e gli altri (fortunatamente) non ancora.
Ritratto di nik66
25 marzo 2024 - 07:02
tranne l'antenna telescopica ed i finestrini a manovella nella mia grande punto ho tutto ciò che mi piace, il navigatore ce l'ho nello smartphone anche se comunque il tuttocittà continuo ad averlo, sarà per abitudine, per i miei gusti la ruota di scorta è basilare, quindi per il momento non mi manca niente, nella prossima auto vedremo...
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 09:05
Assolutamente nessuno. Non sento la mancanza di nulla di tutto ciò. I cd li ho venduti in blocco insieme ai lettori quando è uscito l’mp3. Ci sono anche molte altre cose che per me possono togliere. Come i comandi del clima dal cruscotto, l’asta delle frecce, l’accensione dei fari ( è tutto sull’automatico ), il tunnel centrale quando è troppo ingombrante, le maniglie sul tetto. In realtà per ciò che mi riguarda, possono togliere tranquillamente anche altre cose obsolete, come il motore termico. :-)))))
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 09:58
E pensandoci bene, insieme al motore termico trovo obsoleto anche il cambio, la frizione, il radiatore, il serbatoio, tutto l’impianto di scarico, la coppa dell’olio con relativi filtri etc etc. E di conseguenza anche officine e benzinai. C’è ne a iosa di roba di cui si può fare a meno con le auto di oggi, rispetto a quelle di ieri.
Ritratto di forfEit
25 marzo 2024 - 10:04
Avanguardista, of course, ma non al vertice, però: qualcun altro avrebbe aggiunto anche i freni a disco dietro. Eheh, qui si perdon colpi... :)
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 10:33
Vero. :-))))))
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2024 - 12:23
Ehm... le elettriche ce l'hanno il radiatore, serve per le batterie. Non so la i3, ma Tesla di sicuro.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 12:42
Hanno un sistema di raffreddamento a liquidò, ma radiatore radiatore, no. Inteso come quello classico sulle vetture termiche
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 12:44
Anche di riscaldamento. Non so se è lo stesso o sono due sistemi. Mi sembra lo stesso.
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2024 - 12:56
www.auto-doc.it/van-wezel/18409544 A me questo sembra proprio un radiatore. Liquido caldo entra -> aria raffredda -> liquido freddo esce. Che raffreddi un motore o una batteria, il funzionamento è identico. Non è che le ruote sono diverse perché vengono girate da un motore elettrico. Una ruota è una ruota, un radiatore è un radiatore.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 13:05
VA bene allora tolga radiatore dalla lista. Ok ?
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2024 - 13:23
Va benissimo, era solo una puntualizzazione: non è che le elettriche siano solo motore e batterie immortali. Infatti io toglierei anche le officine dalla lista. Saranno meno, si dovranno formare, ma penso serviranno sempre.
Ritratto di Plk_123
25 marzo 2024 - 21:43
Sicuramente spariranno le officine indipendenti, perché (senza imporre obblighi illegali) renderanno di fatto impossibile qualsiasi intervento a personale indipendente. Se poi gli automobilisti imparassero a buttare l'auto al primo guasto per comprarne una nuova (in nome dell'ecologia, ça va sans dire), meglio ancora!
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2024 - 08:15
Questo spero di no, ma già con le full hybrid non trova meccanici disposti a metterci mano. Ti mandano alla casa madre
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2024 - 08:12
Si ma quelle della casa madre. Ho 12 anni di garanzia sulle batterie da parte di bmw e pensa che la faccia toccare da un meccanico qualsiasi ? Se mi deve solo cambiare la ruota. Per il resto assolutamente no. A parte che già con le Audi facevo uguale. Sempre la casa madre. La Lexus non ne parliamo. Una volta ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto di andare da Lexus perchè loro neanche aprivano il cofano di una full hybrid. Mi sa che per le elettriche sarà uguale. D’altronde quanti pezzi da mantenere ci sono in una auto elettrica ? Una termica poteva avere potenzialmente un sacco di guai eventuali, tanto da avere un sacco di officine una volta in cottà. Già adesso son diminuite di tanto. Ma le elettriche, possono permettere di tenere aperta un’attività ? Può darsi, non so. Ma dubito. Carrozzieri e gommisti ok. Ma officine ?
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2024 - 13:13
@Oxygenerator: ok, ma ormai avrai capito di non essere l'archetipo dell'automobilista medio italiano. Pochissimi hanno 12 anni di garanzia, non mi stupirei se la maggioranza si fermasse ai due stabiliti per legge. E se anche fosse, a 12 anni l'auto italiana non è neanche a metà del suo ciclo vitale, le mancano alcuni mesi. I meccanici impareranno a lavorarci: sono passati dai carburatori agli iniettori, passare all'elettrico è ancora più facile, secondo me. Tanti non si adatteranno e chiuderanno, peggio per loro, ma altri nasceranno e altri ancora si espanderanno. Sarà un cambio generazionale come già ce ne sono stati in passato. Infine abbiamo ormai abbastanza dati per dimostrare che le elettriche di guai ne danno eccome, sia perché il motore è solo una delle parti sulle quali il meccanico interviene, sia perché il motore elettrico stesso non è immortale. Se così non fosse, avremmo Tesla al posto di Toyota/Lexus/Porsche come n.1 di tutte le classifiche di affidabilità, invece la troviamo sempre nella seconda metà (ad essere generosi). Questo se e quando saranno tutte elettriche, che coi ritmi odierni fanno in tempo ad andare in pensione tutti i meccanici di oggi e pure i loro figli.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2024 - 13:23
Ma tesla viene data male per imperfezioni o per danni effettivi a batterie e motore ? Perchè se non si chiude bene il cassettino o devo cambiare piú spesso le pastiglie anche chissene. Se non va piú la macchina è un altro conto. Non ho mai capito nelle classifiche americane la divisione dei guai dichiarati. Spero vivamente che l’auto elettrica abbia meno danni possibili della termica.
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2024 - 15:15
Fossero anche le pastiglie, le cambi da solo o porti la macchina in officina? Comunque non è solo un ente a stilare classifiche di affidabilità, hanno criteri diversi e Tesla va malino in tutte. Magari è una cospirazione da parte dei marchi tradizionali, ma non ne sono convinto. Tendenzialmente penso anch'io che un'elettrica sia più affidabile, ma non significa che sia immortale o priva da difetti di progettazione ed assemblaggio. Cioè, se un motore è fatto male, si scassa anche se è elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 08:14
Assolutamente in officina. Io le mani in auto non le metto. Non le ho mai messe. Non m’interessa ne motore ne altro. Sono ignorante del campo. Le auto le guido e basta. Ci sono i professionisti per questo. Però tendenzialmente vado dal costruttore. Nella mia ignoranza l’idea è: Chi meglio di chi l’ha costruita, può conoscere l’auto ?
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 12:52
@Oxygenerator: se la gente ragionasse come noi due, le officine indipendenti avrebbero chiuso da un pezzo, anche se per motivi opposti. Se le officine ancora esistono vuol dire che gli altri ci trovano qualcosa, che sia il prezzo o una maggiore responsabilità personale o altro che non mi viene in mente, ma che non mi sembrano cose destinate a scomparire.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2024 - 13:56
4
Solitamente è il prezzo, soprattutto per la manutenzione ordinaria, a volte la fiducia personale, ti posso dire personalmente che una manutenzione della casa ha senso se alla manutenzione mi leghi una garanzia se ho problemi grossi, cioè mi si rompe il motore o cambio, se faccio tutta la manutenzione programmata, tu me la ripari in garanzia, diversamente a parità di intervento sulla manutenzione ordinaria risparmi tranquillamente il 30% solitamente con molta minor burocrazia
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2024 - 13:53
4
Concordo poi ora è una tecnologia ancora in evoluzione, normale che ci siano più problematiche, ma quelli che si pensano che l'EV mai si guasterà sinceramente fanno il paio con quelli che pensano a robot indistruttibili, sicuramente ci saranno meno problemi alla batteria, meno manutenzione ordinaria, se si escludono le pastiglie a 250.000 km, quello è il vero vantaggio, ma che non si possano rompere i braccetti delle sospensioni, le sospensioni stesse, il radiatore per le batterie o il sistema di riscaldamento/raffreddamento è una totale illusione, quindi i meccanici possono stare tranquilli, anzi chi prima si specializzerà in questo tipo di auto, tra 4-5 anni avrà una lista di clienti che non finisce più, viste le poche officine
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 13:57
Sospensioni, radiatore, sistema di riscaldamento. Luci. Telecamere. Tutto qua quello che si può rompere ? Allora sto tranquillo. Grazie
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 14:16
Nel mondo delle favole! Niente è eterno, e tutto ciò che c'è si può rompere, in particolare tutto ciò che si muove o in cui passano liquidi o corrente. In teoria, essendoci meno componenti, dovrebbero essere più affidabili, ma in pratica, per ora, non sembrerebbe. Forse siamo ancora in una fase di early adopting e lo saranno in futuro. Sappiamo tutti che la manutenzione ordinaria di un'elettrica sia di molto inferiore, ma su quella straordinaria non la farei così semplice.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 14:27
Vedremo.
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 14:36
Sulla sorte delle officine concordo: vedremo. Sull'affidabilità delle elettriche no: mi sembra che i tempi e i numeri siano abbastanza maturi da poterne parlare al presente e non al futuro.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 10:53
4
Esatto l'enorme vantaggio di una Ev è eliminare la costosissima manutenzione ordinaria di una termica, ed anche alcuni interventi straordinari che però sono diciamo ordinari: cambio cinghia o catena di distribuzione con girante acqua, frizione e volano, dischi e pastiglie freni, dopo 150-250.000 km di utilizzo, mentre su una EV in quella percorrenza hai cambiato solo le pastiglie freno anteriori, olio freni e filtro A/C, ma per la manutezione straordinaria è una illusione, braccetti e snodi, sospensioni, sistema di raffreddamento delle batterie e clima si romperanno come sulle termiche, penso che le prime officine generaliste che si specializzeranno sulle EV avranno un mercato davvero interessante.
Ritratto di Plk_123
26 marzo 2024 - 22:22
Lo so che le cose stanno così ma non mi pare un gran progresso. Se di fatto le case agiranno in monopolio, ti faranno spendere cifre stratosferiche per qualsiasi banalità. E se bruci una lampadina ti faranno cambiare tutta l'auto perché il ricambio lo vendono solo in pacchetto con... Tutto il resto dell'auto. Ovviamente questa è un'esagerazione, ma temo non troppo.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 08:17
Mi è capitato con Audi circa una trentina di anni fa di dover sostituire tutto lo specchietto per la freccia e il meccanismo di regolazione elettrico danneggiato
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 08:19
o il meccanismo non ricordo bene
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 12:54
Per ora ci salva l'aftermarket. Se le case esagerano, si montano pezzi prodotti da qualcun altro che ci vanno bene lo stesso.
Ritratto di Alsolotermico
25 marzo 2024 - 12:56
La i3 ce l'ha il radiatore ad acqua per raffreddare le batterie..come d'altronde tutte le automobili elettriche. Solo un'ignorante come Oxygenatore che non conosce nemmeno le auto che possiede ( e qui sorge il dubbio che le abbia per davvero) può scrivere delle minkiate del genere...come anche i filtri e l'olio (non motore) che ci sono anche sulle auto elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 13:03
Vede che è idiiota ? L’ho scritto prima di lei che c’è il sistema di raffreddamento e riscaldamento ( mi sembra sullo stesso impianto e non due diversi ). Filtro è quello del clima. Olio, solo quello dei freni, che non si controlla tutte le volte che accendi la stufa….ma ogni, bmw 5 anni tesla, al bisogno. Qui l’unico dubbio che sorge è quanto lei sia un povero hater frustrato dalle auto elettriche. Chiuda l’officina. Studi qualcosa. S’inventi. Almeno finisca la terza media. Mi diventa patetico.
Ritratto di Alsolotermico
25 marzo 2024 - 14:37
Ohhh la scritto prima di me.. adesso le regaliamo il lecca lecca come hai bambini..contento!!!.. "Qui l’unico dubbio che sorge è quanto lei sia un povero hater frustrato dalle auto elettriche" a si!?... invece uno che scrive possono togliere tranquillamente anche altre cose obsolete, come il motore termico..con alla fine la faccetta da idiot@ che ride cos'è invece?... Nessuno ha scritto nulla sui motori tra l'altro su un articolo che parla di accessori e dispositivi...tranne lei!.. e io sarei quello ossesionato frustrato. Le consiglio di chiudere il suo profilo su questo sito e dedicarsi solo esclusivamente alle bocce del centro anziani. Il bue che dice cornuto all'asino. Patetico incolto.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 14:51
Beh. Vedo che prende ben le battute. Il fatto della faccetta che sorride dovrebbe, nelle mie intenzioni, indirizzarla sul fatto che la frase scritta è una battuta. Mi sembrava abbastanza chiaro. Ma siccome si è sentito toccare sul vivo, offende dando dell’idiiota. Intanto per ora guido le mie due auto elettriche. Se e quando sarà ora del centro anziani l’ avviserò. Grazie dell’attenzione.
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2024 - 13:25
Non è neanche vero che il radiatore ce l'abbiamo tutte. Le batterie della Leaf sono raffreddate ad aria.
Ritratto di Alsolotermico
25 marzo 2024 - 14:26
Forse mi sono espresso male..volevo dire che tutte le automobili elettriche hanno un sistema di raffreddamento per le batterie.. c'è chi ha il radiatore e chi la ventola.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2024 - 14:02
4
Le elettriche hanno minor componentistica circa un 40% in meno, ma non è che non esistano sistema di raffreddamento batteria, sospensioni, freni , anche se praticamente poi vengono usati solo i freni anteriori in marcia, o impianto di riscaldamento/raffreddamento. Quello che si risparmia in modo davvero significativo ed enorme sulle EV è sulla onerosissima manutenzione ordinaria delle auto termiche, olio, filtri motore, carburante, sostituzione di pastiglie, dischi, frizioni, batteria, che serve per accenderla, cavi candele, candelette etc. Tutta questa componentistica è totalmente assente nelle EV e molte prevedono l'unica manutenzione fisica programmata il cambio del liquido freni o delle pastiglie solo anteriori, dopo 5 anni o 250.000 km. Poi che non si possa bucare un radiatore, rompere il clima, braccetti di sospensioni o sospensioni è non avere la minima competenza del settore.
Ritratto di Alsolotermico
25 marzo 2024 - 12:48
Io trovo obsoleto i tuoi soliti commenti da grandissimo idiot@ e talebano dell'elettrico con un quoziente intellettivo sotto lo zero. Quindi farei almeno a iosa dei tuoi commenti e non delle auto di ieri.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 12:55
Quindi ? Io commenterò lo stesso e lei rimane il solito troll, che si gasa per il motore termico 1200 3 cilindri. Perchè magari si rompe e vengono in officina a ripararlo dove lei fa il garzone. Mi dia retta. Cambi lavoro. Che in meno di 10 anni sarete tutti a spasso.
Ritratto di Alsolotermico
25 marzo 2024 - 13:09
Ma taci idiot@.. se non sai le cose non scriverle..per poi fare figure di merd@. Troll sarà lei che scrive solo minkiate tante farsi vedere. Ma ritorni nel centro anziani a giocare a bocce rimbambito.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 13:09
Ma vai a kagareeeee kogliooneeeeee
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 13:24
Orpolà. Le chiedo scusa. Le ho dato del tu. Involontariamente. Era nelle miei intenzioni un “vada”.
Ritratto di Alsolotermico
25 marzo 2024 - 14:24
Ma vada a farincul0.. ingnorante presuntuoso.
Ritratto di Mbutu
25 marzo 2024 - 15:12
Oxy, ti giuro. Ero sicuro che nelle cose obsolete ci avresti messo il motore termico. Ti aspettavo al varco.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 15:46
Ovvio no ? :-)))))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 marzo 2024 - 10:47
sarà obsoleta la ruota di scorta ma quando ne tagli una sono madonne se non ce l'hai, che poi con le strade che abbiamo ne servirebbero due!
Ritratto di ANGELINO
25 marzo 2024 - 12:30
1
Avendo un passato rallystico il freno a mano è un elemento, direi quasi, indispensabile per godere ancora di quel brivido sui tornanti ed altre situazioni che ci si potrebbe trovare. È vero che mi son rotto un tendine altra spalla destra, ma vuoi mettere l'immensa soddisfazione di certe manovre, molte volte anche in situazioni di pericolo ed emergenza? Mi manca molto!
Ritratto di fastidio
25 marzo 2024 - 12:38
9
Come farò quando non avrò più la leva del freno a mano? Da ragazzo la usavo più del pedale del freno :o)
Ritratto di Sherburn
25 marzo 2024 - 16:12
E il tacco-punta? "Ma, ma, i pneumatici erano nuovi! Che diavolo è successo?" "Ah, io non so niente. Sarà stata la mamma...".
Ritratto di fastidio
26 marzo 2024 - 12:57
9
Solo quelli dietro poi, che strano.. la panda è trazione anteriore :o)
Ritratto di panettonesupercharged
25 marzo 2024 - 13:42
Ho votato il quadro strumenti analogico, ma amplierei la lamentela agli interni sempre più spogli. Gli schermi sono scomodi se non pericolosi e hanno tolto carattere agli interni, spero la moda finisca presto
Ritratto di Sherburn
25 marzo 2024 - 16:10
Ma, ho votato il cambio manuale, ma in realtà mi mancherebbero molte cose. Dò per scontato il cambio manuale, ma il freno a mano, la strumentazione analogica, i tasti fisici e la manovella del finestrino li ritengo importanti. Fanno "macchina". Per la manovella dei finestrini, rileggetevi i dettagli dell'incidente di Riccardo Sarfatti nel lago di Como.
Ritratto di Lorenzoagasolio
25 marzo 2024 - 16:43
il lettore cd: da qualche anno sono abbastanza indifferente alla musica pop rock. le antenne telescopiche: sono volgari, quasi che il loro alzarsi simboleggi un altro innalzamento. finestrini a manovella: pulsante o manovella l'importante è che facciano il loro lavoro. freno a mano elettrico: come faccio a fare i traversi per gli sterrati dei monti della Tolfa? Bazinga! assenza della ruota di scorta: voglio vedervi squarciare uno pneumatico a 150 km da casa nel bel mezzo del nulla, dove non prende nemmeno radio Maria. accendisigari e posacenere: non fumo. quadri strumenti analogici: fosse per me metterei solo odometro e livello carburante. chiavi: uno sbatti in meno da portarsi appresso. navigatori integrati: ho lo smartphone con Google. cambio manuale: ho problemi alla gamba sinistra, quindi ben vengano gli automatici.
Ritratto di Plk_123
25 marzo 2024 - 21:47
Se la tendenza all'aumento dei prezzi continua ancora, temo che tra un po' per molta gente non sarà più questione se rimpiangere il cambio manuale, il freno a mano o il motore termico, ma direttamente tutta l'auto. Vuoi mettere sostituire la vecchia Panda di famiglia con ben due... nuovissime scarpe da trekking Quechua ?!?
Ritratto di Gianni.ark
26 marzo 2024 - 00:52
Ma chi è che rimpiange i finestrini a manovella??
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2024 - 07:35
Sopra qualcuno parla di sicurezza in caso di inabissamento. Che non è sbagliato, ma basta un martello di emergenza se ci si vuole sentire tranquilli.
Ritratto di TDI_Power
26 marzo 2024 - 09:02
Voglio vedere in un momenti di panico totale trovare il martellino e picchiare sul vetro sperando si rompa nel modo giusto, secondo preziosi sprecati, manovella tutta la vita
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2024 - 12:44
È ben più di un momento, l'acqua ci mette del tempo ad entrare. E deve stare a portata di mano, insieme all'estintore.
Ritratto di TDI_Power
26 marzo 2024 - 09:08
LA mavanovella per questioni di sicurezza deve essere obbligatoria assieme all'alzavetro elettrico, la ruota di scorta utilissima perchè in caso di spalla tagliata la gomma non si ripara col kit, il quadro analogico affidabile ed eterno, freno a mano funziona sempre anche con problemi centralina e batteria scarica, le chiavi utilissime assieme all'apertura elettronica in caso di emergenza, il cambio manuale in situazioni particolari come guida sulla neve è essenziale e lo dice uno che guida col DSG, accendisigari può avere la sua utilità nei campeggi, non rimpiango solo il lettore CD solo perchè sono un fanatico del vinile e i supporti digitali li odio
Ritratto di cfedericoc
26 marzo 2024 - 10:03
Il cambio manuale offre un piacere di guida che non potrà mai essere paragonato a quello automatico o semiatumatico
Ritratto di cfedericoc
26 marzo 2024 - 10:05
La leva del freno a mano è pratica e sempre funzionante, cambiare non sempre è sinonimo di migliorare
Ritratto di cfedericoc
26 marzo 2024 - 10:06
Ruota di scarta: quando serve, se ce l'hai non rimani a piedi!
Ritratto di cfedericoc
26 marzo 2024 - 10:08
Quadro strumenti analogici: Sono pratici e funzionali, ma oggi la parola d'ordine non è migliorare, ma cambiare
Ritratto di cfedericoc
26 marzo 2024 - 10:12
Le chiavi della mia vecchia 126 costano pochi euro, ma comunque non serviva mai rifarle perché erano eterne...
Ritratto di Max Barabba
26 marzo 2024 - 11:39
A mio parere assolutamente la ruota di scorta (ruotino o kit riparazione in molti casi inefficienti e pericolosi) per secondo il cambio a mano (anche per minor consumo di carburante.
Ritratto di Frank Auto
27 marzo 2024 - 12:33
Ruota di scorta tutta la vita semplicemente perchè tutti gli altri si possono ritenere progresso tecnologico la mancanza della ruota di scorta è solo una questione di limitare i costi .
Ritratto di Encantado
27 marzo 2024 - 18:28
Io che amo la musica ed acquisto i CD non ritengo corretto che non si possano ascoltare i cd in auto. A parte la qualità penosa di un supporto mp3 o in streaming, mi spiegate allora a cosa servono optional proposti sulle auto come BOSE - JBL - HARMAN KARDON etc etc ? Qualcuno dirà certo mettitelo nel portaoggetti il lettore cd.... Comodo....
Ritratto di pmanto
28 marzo 2024 - 11:07
1
memore di spiacevoli passate esperienze ho acquistato il ruotino e relativo kit (crick+ chiave) per la mia vettura che forniva di serie solo il compressore.

VIDEO IN EVIDENZA