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Dieselgate: ok alla class action contro la Volkswagen

11 agosto 2016

La magistratura tedesca ha dato il via libera alla causa intentata da centinaia di azionisti della Volkswagen.

Dieselgate: ok alla class action contro la Volkswagen

IL “CONTO” DEGLI AZIONISTI - Si è aperto un nuovo capitolo del cosiddetto Dieselgate. Il Tribunale di Braunschweig - competente per territorio per le questioni inerenti la Volkswagen - ha deciso di sottoporre a processo le richieste di danni avanzate da centinaia di azionisti Volkswagen che nella vicenda hanno perso molti soldi in seguito alla pesante svalutazione delle azioni del gruppo. Dell’esistenza delle cause si sapeva da tempo, ma non era scontato che i giudici considerassero ammissibile il ricorso collettivo alle vie legali . In Germania infatti il concetto di “class action” non è delineato chiaramente come nella legislazione americana.

MILIARDI IN BALLO - Il Tribunale tedesco ha dunque stabilito di sottoporre a processo una delle tante cause presentate e che la sentenza che scaturirà dal dibattimento dovrà servire come riferimento per tutte le numerose cause intentate al fine di ottenere un indennizzo per le perdite subite in borsa dal titolo Volkswagen in conseguenza dello scandalo. Si tratta di una serie di azioni legali che vedono protagonisti centinaia di azionisti, raggruppati a sua volta in una serie di cause collettive. In ballo ci sono 170 richieste di danni, per un controvalore di oltre 4 miliardi di euro.

DA SCEGLIERE IL CASO DA PROCESSARE - Secondo la normativa tedesca e in base a quanto deciso dal Tribunale, toccherà ora all’istanza superiore della magistratura decidere quale delle cause presentate dovrà essere dibattuta dinnanzi ai giudici e quindi diventare quella “pilota” per le altre. Va precisato che se le cause esistenti sono 170, gli azionisti interessati sono molti di più. Per esempio, lo studio legale dell’avvocato Andreas Tilp ha presentato una causa a nome di 277 azionisti, per una richiesta di danni di circa 3,2 miliardi di euro. 

POSSIBILI PROSPETTIVE ANCORA PIÙ AMPIE - Il processo dovrebbe cominciare entro quest’anno e sicuramente influenzerà altri azionisti Volkswagen a proposito della decisione di adire o meno alle vie legali. Questo in particolare per quel che riguarda gli azionisti istituzionali. Nelle scorse settimane, il Land della Baviera (il cui fondo pensioni detiene un congruo pacchetto azionario della Volkswagen) aveva avviato anch’esso una causa con relativa richiesta di danni per 700 mila euro. La stessa cosa potrebbero fare altri Land tedeschi nella stessa situazione (Baden-Würtemberg e Assia; quest’ultimo avrebbe perso circa 3,9 milioni di euro). A quanto pare invece il Land della Bassa Sassonia, in cui ricade Wolfsburg, sede della Volkswagen, e grande azionista della casa automobilistica con rappresentanza nel consiglio di amministrazione, non ha intenzione di far ricorso alla magistratura. Del resto sarebbe come far causa contro sé stesso.

IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE - Al centro di tutte le azioni legali intentate c’è la stessa questione: l’accusa alla Volkswagen di aver omesso o ritardato le informazioni al mercato azionario circa gli sviluppi della vicenda dei dispositivi di trattamento delle emissioni. Secondo i facenti causa, il comportamento della società avrebbe portato alla traumatica diffusione delle notizie avvenuta nel settembre dello scorso anno, con conseguente crollo repentino delle azioni Volkswagen. La casa automobilistica dal canto suo respinge l’accusa, sostenendo di aver adempiuto sempre ai suoi obblighi di informazione del mercato azionario.



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Ritratto di Porsche
11 agosto 2016 - 11:17
A parte il fatto che così facendo faranno scendere le azioni Vw ancora di più, e quindi saranno danneggiati ulteriormente. Quello che non si capisce è cosa doveva fare Vw. Avrebbe omesso o tardato e quindi il mercato ha reagito male ? Quindi bisognava agire tempestivamente per farle crollare prima ? Secondo me sono accuse ridicole che non reggono in piedi. Il tribunale non doveva procedere.
Ritratto di napolmen4
11 agosto 2016 - 11:19
..quindi truffare e' normale giusto?
Ritratto di napolmen4
11 agosto 2016 - 11:26
chissa' quante "putt.anate" avresti detto se lo faceva FCA
Ritratto di Porsche
11 agosto 2016 - 12:15
invece di scrivere queste cose, tu hai letto di cosa si parla ? Non c'entra niente la questione truffa in se, quà vengono contestati i modi. Niente ??
Ritratto di Gasswagen
11 agosto 2016 - 13:42
Hai ragione! Se non è zuppa è pan bagnato. Ma per favore evitate di esporvi al pubblico ludibrio, vaccari. Pardon: vaggari.
Ritratto di fiattaro
12 agosto 2016 - 13:11
Gass, evita tu di esporre commenti, soltanto il nick ridicolo che hai.......
Ritratto di Luzzo
11 agosto 2016 - 11:51
VAG ha negato per oltre un anno l'esistenza di dispositivi illegali, salvo poi confessare e senza aver sfruttando quel ritardo voluto per proporre nell'immediatezza una soluzione plausibile ( che a conti fatti non c'è nemmeno ora che è passato un altro anno). Questo è una dato insignificante non degno nemmeno di essere preso in esame da un tribunale? Basta guardare il giorno e l'ora in cui l'EPA ha diffuso la notiziaper capire come funzionano le cose in un settore come quello delle comunicazioni che possono influenzare l'andamento dei mercati azionari, altro che ste solite considerazioni da fanboy.
Ritratto di Luzzo
11 agosto 2016 - 11:55
ps Ovviamente avviare una causa non vuol dire che il colpevole e condanna siano già designati, non si chiamano GIUDICI per caso, stanno lì apposta per giudicare quanto denunciato dall'attore
Ritratto di Porsche
11 agosto 2016 - 12:18
soluzione plausibile ? Tu basta che dai aria alla bocca e rifiati. La soluzione non esiste, altrimenti non serviva il ceap truffa. Se al contrario avvisavano subito cosa sarebbe cambiato ? Un bel nulla, proprio perchè la soluzione non c'era. L'accusa, sui tempi non regge.
Ritratto di Luzzo
11 agosto 2016 - 13:05
E invece proprio la tempistica è fondamentale: averlo fatto il venerdì sera a mercati chiusi ( EPA) piuttosto che domenica sera ( che è lunedì mattina in mezzo mondo) non è assolutamente roba da poco e non solo per la logica ma anche per regolamenti e leggi. Poi per soluzione si poteva intendere la stessa che hanno presentato 45 giorni dopo lo scoppio dello scandalo , e non mi veniire a raccontare che in oltre un anno da quando erano stati informati ( e prima ancora se diamo retta ad indiscrezioni di stampa tedesca) non siano riusciti a fare quello che poi hanno fatto in sei settimane Fatto è che si sono presentati a mani vuote davanti al mondo e ai mercati azionari,. In ogni caso come già scritto i giudici servono a questo, a stabilire se valgono più le ragioni dell'attore o del convenuto.
Ritratto di nicktwo
11 agosto 2016 - 13:22
io lo dissi dall'inizio che se si rivolgevano a fca che il common rail lo ha inventato e che detiene una fucina di menti a livello motoristico (vedi per esempio il 2.2jtd 180cv della giulia tutto in alluminio e coppia maggiore anche dei 190cv) a questora magari una soluzione definitiva l'avevano trovata gia' da tanto... saluti
Ritratto di Porsche
11 agosto 2016 - 14:01
come al tuo solito sei partito già con processo e sentenza. vabbè amen
Ritratto di Luzzo
11 agosto 2016 - 14:52
Cioè veramente stai dicendo? Hanno fatto causa fior di studi legali, qualcuno ha ammesso che l'argomento è degno di giudizio e tu te ne esci che sono altri che fanno processi e sentenze? E' evidente che non conosci l'argomento e parli solo perché ti devi schierare, spero non a gratis
Ritratto di Gasswagen
11 agosto 2016 - 13:44
Porche, quindi sono assolutamente incapaci di fare motori. Ma questo io lo sapevo già da MOLTI lustri. Pazienza, ce ne faremo una ragione
Ritratto di Porsche
11 agosto 2016 - 14:02
e ti pareva che i catorci italiani dovevano saltare fuori. Dai ora basta
Ritratto di Highway_To_Hell
11 agosto 2016 - 15:24
Guarda, non capisci niente di automobili come di tutto il resto, compresa la giurisprudenza basilare. Se io uccido qualcuno, commetto omicidio; se dopo esser stato beccato, pur avendo avuto il tempo di sbarazzarmi del corpo, non confesso dove l'ho nascosto, vengo anche accusato di occultamento di c@davere. Lo stesso avviene per un furto o una truffa. Non è che se vag avesse confessato prima e nei tempi debiti le avrebbero dato una semplice pacca sulla spalla dicendo semplicemente "ora però non fatelo più...". Qui la si sta accusando di aver occultato in maniera fraudolenta verso il mercato e gli investitori le prove della truffa compiuta e questo (anche un povero di spirito lo capirebbe) aggraverà la sua posizione qualora venisse provato, perché ha contribuito al tracollo del titolo...
Ritratto di Porsche
11 agosto 2016 - 15:47
è arrivato il saputello
Ritratto di Sepp0
13 agosto 2016 - 17:36
Ancora con sta storia del cambio? Sarebbe come condannare per omicidio chi produce coltelli.
Ritratto di fiattaro
12 agosto 2016 - 13:14
G.Mario, stai rispondendo a night prowler.
Ritratto di nicktwo
11 agosto 2016 - 16:01
comunque io sul titolo non parlerei di tracollo... alla fine viaggia circa come il 2012... saluti
Ritratto di Porsche
12 agosto 2016 - 09:42
non fare lo sveglio della situazione che di auto non sai meno di nulla. Se Vw avesse confessato prima come fai a sapere che il titolo non andava a picco, che hai la palla di vetro ? Fai i processi alle intenzioni. Ridicolo.
Ritratto di Luzzo
12 agosto 2016 - 13:05
Rdicolo ci sarai tu e la tua difesa ad oltranza davanti all'evidenza, e continui pure a fare un ragionamento (!) da caslinga di voghera, ignorando bellamente che ci sono LEGGI apposite che normano le modalità di comunicazione per le aziende quotate ( TUF in italia) proprio per evitare casi come questi...ad ogni modo nessuno può prevedere OGGI che il titolo sarebbe andato a picco ma intanto rispetti le norme ( e vabbè...) poi se e quanto il titolo crolla per effetto della condotta fraudolenta è una ltro discorso. Per concludere, ti porto un esempio: non molto tempo fa è stata comminata una sanzione a produttori europei di camion per aver fatto cartello: fra i vari costruttori ( tutti in pratica) c'è chi ha avuto multa da 1 miliardo ( MB) che di mezzo ( IVECO) chi ZERO (MAN) esai perché ? NON perchè non aveva partecipato al cartello, ma per aver confessato il fatto e , anzi, averlo denunciato ( gli infamoni :D ) : quindi come vedi, sia pur in fattispecie un po' diverse confessare tutto e subito aiuta, hai voglia . In definitiva comunque, è un bene che se ne occupi un tribunale così faranno chiarezza, in un caso o nell'altro ( e non si capisce ancora perchè secondo te in vag ' sono innocenti' e basta: lasciar giudicare un giudice è troppo brutto? )
Ritratto di Luzzo
16 agosto 2016 - 13:21
no caro espertone di automotive della perego, TUF sta proprio per TUF, ovvero Testo Unico della Finanza, la Bibbia per queste cosucce qua.......non è roba per te, tu fatte le proporzioni sarai esperto di paghetta settimanale, al massimo
Ritratto di Luzzo
16 agosto 2016 - 14:29
dalla reazione si direbbe abbia colpito nel segno.......quando riuscirai, tu e i tuoi compagnucci di merende, a rispondere NEL MERITO di un qualsiasi argomento allora FORSE si potrà cambiare opinione nei tuoi riguardi, per ora eri e resti un bimbomin - chi - a da tastiera, buono giusto per dire vivalagolffcacaccapupù.........sapessi quanto ti invidio, sapessi!!
Ritratto di Luzzo
17 agosto 2016 - 16:26
La mi inferiorità? ma ti rileggi almeno? dove è un tuo post dove fai una considerazione una osservazione apporti un qualcosa ad una qualsiasi discussione a cui partecipi? te lo dico io, da nessuna parte , perché questo è un mondo che non ti appartiene, a parte vivalagolffcacaccapupù non sai dire altro,
Ritratto di Luzzo
18 agosto 2016 - 15:54
stammi bene.
Ritratto di Luzzo
18 agosto 2016 - 18:57
o gli spagnoli: chupa :D
Ritratto di kerium
11 agosto 2016 - 13:35
Era ora, visto che il governo teutonico dopo il Gas Gate non aveva fatto altro che puntare il dito su altre case, soltanto perché sono in crescita nei dati di vendita. E teniamo a mente che questo non dimostra la correttezza delle autorità (dato che è quasi passato 1 anno) ma un atto doveroso nei confronti, in primis, dei proprietari di VAG, "buggerati" al inverosimile, ma principalmente, penso che sia stato fatto per i grandi azionisti tedeschi e (soprattutto) per gli investitori asiatici
Ritratto di Highway_To_Hell
11 agosto 2016 - 15:27
Va be' dai, adesso arriva l'Enrichetto de noantri a dirci che lui ha ordinato il nuovo tiguan "full opscional", quindi è tutto risolto per le finanze di vag...
Ritratto di fiattaro
12 agosto 2016 - 13:18
hth, tu invece continua a guidare una punto. Ridicolo.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 14:43
E si.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 agosto 2016 - 15:40
un'apocalittica vergogna per un marchio che si autodefiniva das auto! Un' evidente incapacità di trovare soluzioni anche un minimo decenti, per un atro che si crede ancora oggi, all'avanguardia della tecnica. Si dedicassero totalmente alla produzione di insaccati, piuttosto che a continuare con questa squallida farsa.
Ritratto di fiattaro
13 agosto 2016 - 12:14
Avanguardia, sono 11 mesi che lo dici, basta!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 18:44
Fiattaro, tieni bene il conto dei mesi che continuerò ancora a ripeterlo, perchè mi occorrerà ancora molto tempo, prima di raggiungere i lunghi anni di politiche commerciali scorrette del già citato marchio.
Ritratto di fiattaro
13 agosto 2016 - 20:20
Non c'è problema.
Ritratto di probus78
11 agosto 2016 - 18:38
Trovo riduttivo che il nocciolo della questione sia unicamente la tempistica sulla divulgazione del dieselgate. Secondo me, anzi, sarebbe gravissimo se i tedeschi imputassero solo a questo la class action in questione. La truffa del dieselgate ha gonfiato per anni il valore azionario di vag. I piccoli o grandi risparmiatori che compravano azioni vw si illudevano di avere a che fare col produttore del "clean diesel" e non con un truffatore. Se poi hanno perso dei bei soldini a causa della scoperta dell inganno è giusto che vengano indennizzati. Le tempistiche della rivelazione possono aggravare più o meno questo dovere di indennizzo ma non lo possono escludere. Ma se è vero che i tedeschi incentrano tutta la questione sulle tempistiche del piffero allora è sicuro che vogliono organizzare l ennesima farsa e presa in giro al solito scopo di salvare la loro creatura prediletta. Ma ormai hanno perso qualsiasi credibilità.
Ritratto di Luzzo
16 agosto 2016 - 14:41
Ovviamente quello della tempistica è solo uno dei punti della questione, specie se si contesta non (solo) un deprezzamento del valore del titolo ( cosa che rientrerebbe nella normalità: nessuno investe perché quel titolo 'sale sempre) ma proprio il suo 'crollo' dovuto a notizie date in modo intempestivo. Per riferimento vedi il recentissimo caso Mediaset Premium-Vivendi con quest'ultima accusata in tribunale sia per il recesso unilaterale ma anche per *cito letteralmente [diffusione al mercato di considerazioni, come quelle contenute nel comunicato stampa di Vivendi, di carattere totalmente soggettivo e strumentale che possono alterare il normale corso di Borsa del titolo Mediaset, in orario di contrattazione, sono contrarie alla normativa vigente ]
Ritratto di Davelosthighway
11 agosto 2016 - 23:07
Qualcuno però deve spiegarmi perché la UE multó Intel per abuso di posizione dominante sul mercato dei processori con 1 miliardo di euro (massima multa in Europa ) . Lo stesso Monti multó secondo legge su antitrust nel 2004 la Microsoft con più di 500 milioni di euro . Mentre ora alla Volkswagen tergiversano e non impugnano la questione come dovrebbero secondo leggi e direttive
Ritratto di Luzzo
18 settembre 2016 - 15:47
si vag sta pagando negli stati uniti
Ritratto di Highway_To_Hell
12 agosto 2016 - 13:13
'a pane e acqua' ci finiranno dietro le sbarre alcuni manager di Wolfsburg. Di sicuro, vag pagherà tutte le multe che ha già transato e quelle che passeranno in giudicato. Non ha poi nemmeno molta importanza quante saranno: già ora ha dovuto accantonare parecchi miliardi dal bilancio d'esercizio a copertura di possibili indennizzi e quelli pesano sui bilanci, altro che no...
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 14:32
si ma dove risideda la giustizia a questo punto..?.. perche' se tutti hanno tot scheletri negli armadi deve pagare solo uno per tutti?... saremmo tutti vogliosi di sapere la discriminante... saluti
Ritratto di Luzzo
18 agosto 2016 - 16:06
fuori discussione? ma se è l'argomento principe da qualche anno, quello del calo della qualità globale delle auto tedesche? Prova un po' a relativizzare, vedraii un po' come cambiano le cose ( aiutino: basta guardare l'andamento dei prezzi dei sub brand quando vengono portati vicini al livello del brand principale) ....a produrre in ambiti dove "MnO" sono bravi tutti, più o meno
Ritratto di Luzzo
16 agosto 2016 - 13:18
Accordo in vista anche per il procedimento penale egli Stati Uniti, un (altra) multa da 1,2 miliardi di dollari e via
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 17:34
Dopo quasi un anno alla ricerca di soluzioni tecniche imbarazzanti, per non dire inesistenti, sono riusciti a trovare, con grandissimo sforzo, e tanta REMISSIVA buona volontà, a trovare quella più vergognosa: pagare...pagare...pagare... E meno male che si dichiarano anche all'avanguardia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 22:28
preferirebbero andare a forum, per risparmiare qualche milioncino di spese di tribunale.
Ritratto di francu
17 agosto 2016 - 07:22
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/16/volkswagen-wsj-rischia-processo-penale-negli-usa-o-un-altro-patteggiamento-da-almeno-12-miliardi-di-dollari/2977469/
Ritratto di Luzzo
18 agosto 2016 - 15:53
L'affare si ingrossa: secondo giudici americani Bosch avrebbe lavorato mano nella mano ( hand in glove) con i diversamente onesti sia alla progettazione del software sia allo schema per beffare i controllori americani camuffando le reali funzionalità del sw stesso. Cosa per la quale è sotto indagine e c'è stata una richiesta di ' rinvio a giudizio'.
Ritratto di Luzzo
18 agosto 2016 - 15:57
come effetto collaterale al castello dei lupi ( e non solo ) hanno dovuto sospendere la produzione e passare ad un orario ridotto, ufficialmente solo perché alcuni fornitori si sono rifiutati di applicare i ribassi imposti dalla ditta per rientrare nei costi delle sanzioni....ma anche perché in europa nell'ultimo periodo il calo si sta facendo più sensibile, arrivando all'ultimo dato di un -14%
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 agosto 2016 - 22:40
io, intanto, faccio scorta di pile per la calcolatrice.
Ritratto di caronte
10 novembre 2016 - 21:34
Un atto più che dovuto e anche se non sono un simpatizzante della vw a pagare dovrebbero essere i manager che hanno dato vita allo scandalo.