NEWS

Dieselgate: la giustizia Usa accusa l’italiano Giovanni Pamio

07 luglio 2017

Il manager ha diretto fino al 2015 una divisione dell’Audi incaricata di progettare, tra l'altro, i sistemi ant'inquinamento.

Dieselgate: la giustizia Usa accusa l’italiano Giovanni Pamio

NUOVE ACCUSE - Le autorità statunitensi hanno esteso le indagini ad una settima persona accusata di responsabilità nello scandalo sulle emissioni truccate di alcuni motori a gasolio, noto come Dieselgate: è l’italiano Giovanni Pamio, cittadino italiano ed ex manager dell’Audi, che secondo gli addebiti sarebbe colpevole dei reati di frode, frode telematica e violazione del Clean Air Act, il documento federale in cui sono presenti le regole in fatto di inquinamento. La notizia è stata confermata dal Dipartimento di Giustizia, l’organo che rappresenta gli Stati Uniti nelle cause giudiziarie. Pamio ha diretto il reparto dell’Audi sulla termodinamica dei motori, quindi occupava un ruolo di alto profilo nello studio delle nuove tecnologie nel centro tecnico di Neckarsulm, in Germania.

SOFTWARE ILLECITO - Stando alle affermazioni della Giustizia americana, il manager ha supervisionato fra il 2006 e novembre 2015 una squadra di ingegneri responsabili di progettare i sistemi per il contenimento delle emissioni inquinanti, compresi quelli finiti al centro dello scandalo Dieselgate. Secondo le accuse del Dipartimento di Giustizia, Pamio e altri colleghi avrebbero lavorato al software di alterazione delle emissioni dopo essersi accorti che sarebbe stato impossibile calibrare alcuni motori a gasolio per fargli rispettare i limiti presenti nel Clean Air Act, non divulgando queste informazioni con l’Audi pur sapendo di commettere un reato. Pamio è la settima persona accusata dalla giustizia statunitense in relazione alle sue presunte responsabilità dello scandalo: uno è detenuto negli Stati Uniti, un altro attende il verdetto a luglio e altri quattro sono cittadini tedeschi residenti in patria, che verranno estradati solo quando e se la Germania darà il via libera.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 12:42
Quindi secondo quanto scritto la colpa sarebbe di un italiano che non ha avvisato i vertici di Audi e di conseguenza di Volkswagen? Non ci credo e spero d'aver capito male ma, se fosse veramente così ci siamo, anche in questo caso, fatti riconoscere. Vergogna Pamio!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 luglio 2017 - 13:17
Com'è facile convincere un tipico vaggaro, della totale estraneità alle responsbilità criminali di un' azienda, anche sulle vicende più scottanti e devastanti attribuitegli : "In fondo, a te basta sapere che è una Golf." Decenni di pubblicità ingannevole, saranno dunque, serviti a qualcosa? Ai "postumi" l'ardua sentenza.
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 13:21
Bah, veramente io sarei un simpatizzante BMW anche se la Golf non mi dispiace. Ai 'posteri' (non 'postumi' come scritto da lei) l'ardua sentenza su molte cose, FCA compresa che è sotto inchiesta negli U.S.A.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 luglio 2017 - 13:24
il virgolettato, questo sconosciuto!
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 13:27
I proverbi: questi sconosciuti!! Cosa c'entri 'postumi' non è dato a sapersi sempre che si sappia il significato della parola 'postumi'' che è ben diverso da 'posteri', ovviamente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 luglio 2017 - 13:59
Ai "postumi" l'ardua sentenza. Significato.... "postumi" => effetti dell' inquinamento (dieselgate). "sentenze"=> condanne a vokswagen.
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 14:17
Tutto vero ma il proverbio recita altro come reciterà altro il caso FCA? Ai posteri (EPA) che posteri non sono l'ardua sentenza ma che spetterà a loro la sentenza definitiva per l'azienda a cui fa capo il Sig. Marchionne.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 luglio 2017 - 14:39
Allo scopo di far cassa, dopo aver sentito il forte odore dei tanti miliardi della causa volkswagen, un'ulteriore condanna pecuniaria anche per FCA, non sembrerebbe così campata in aria. Del resto, si sa, l'appetito vien mangiando. (Per rimanere in tema di proverbi/detti italiani)
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 14:43
Beh, mal comune mezzo gaudio? Spero vivamente di no altrimenti saranno i soliti ignoti (grande film con grandissimi attori) che ignoti non sono che ci rimetteranno.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 luglio 2017 - 14:49
D'altronde, se ci ritroviamo a discutere ancora su questa insana vicenda, lo dobbiamo essenzialmente perchè "il lupo (wolf) perde il pelo...ma non il vizio!"
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 14:51
Beh se il lupo è nero sarà Nero Wolf. Chiedo venia a tutti per lo spam.
Ritratto di Claus90
7 luglio 2017 - 22:20
Devono chiudere tutti gli impianti VW in America
Ritratto di Eccomi
7 luglio 2017 - 21:28
Tu prega, accendi un cero ogni sera, e prega. Chissà che i tuoi desideri non si avverino.
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 21:44
Io cosa dovrei fare?? ahahahahaahahahahaahahah!! Sarebbe interessante sapere quali siano secondo lei i miei desideri che tali non sono visto che lei non è un veggente.
Ritratto di Leonal1980
7 luglio 2017 - 16:04
5
Bhè a dir la verità il dieselgate, una Riba più stile pulita italiana... che modo di fare tedesco.
Ritratto di francu
9 luglio 2017 - 06:19
, Pamio e altri colleghi avrebbero lavorato al software di alterazione delle emissioni dopo essersi accorti che sarebbe stato impossibile calibrare alcuni motori a gasolio per fargli rispettare i limiti presenti nel Clean Air Act,come e poi con una piccola modifica del sofyware e un pezzo di plastica e' andato tutto a posto
Ritratto di Rock_or_bust
7 luglio 2017 - 13:55
Non sperare di aver capito male dick (ex-g.mario): tu non capisci niente e costantemente...
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 13:59
Certo come lei Rock_or_bust che mi confonde con altro utente che non so chi sia. Non ci vuole molto a capire più di lei visto che offende solo senza apportare nulla di nuovo e confonde utenti per altri. Bravo, bravissimo: i miei più fervidi complimenti.
Ritratto di Eccomi
7 luglio 2017 - 21:27
Nell'eccitazione di poter scrivere che "è colpa degli itagLiani", ti sei perso l'inizio dell'articolo: "Le autorità statunitensi hanno esteso le indagini ad una settima persona...". Non sarebbe il responsabile, ma uno dei coinvolti. Dato che l'articolo è scarno, posto una parte di un altro articolo: "Secondo Bloomberg, Pamio ha lasciato l’Audi pochi mesi fa. L’ingegnere è l’ottavo dipendente del Gruppo a finire nella rete del dieselgate: oltre a Schmidt (detenuto) e agli altri ex dirigenti (ora in Germania e dunque protetti dall’estradizione), nella lista del Dipartimento di Giustizia c’è anche James Liang, un altro ingegnere della Volkswagen direttamente coinvolto nello sviluppo dei defeat device. Dichiaratosi colpevole, l’uomo sta collaborando con le autorità".
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 21:48
L'articolo l'ho letto, tutto e bene anche. Legga bene il caso FCA e poi casomai se ne avrà capito qualcosa ne disquisiamo. A me personalmente della Volkswagen non è che interessi poi molto mentre del caso FCA interessa a molti qui dentro, eccome se interessa visto che la difendono 'a spada' tratta' e prima delle conclusioni delle indagini: i soliti 'tifosi' nulla di che.
Ritratto di Eccomi
7 luglio 2017 - 21:52
Infatti l'articolo parla di VW e tu parli di FCA. Te lo ripeto, trovati una donna.
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 22:20
L'ho già e pure sposata. Forse lei la deve trovare. Provi con una veggente magari le da indicazioni in merito. Certo che è interessante 'parlare' in un forum in cui si scrive.
Ritratto di Eccomi
7 luglio 2017 - 21:48
Tu devi avere dei grossi problemi: in ogni articolo ci parli di FCA Marchionne e dieselgate. Renditi conto che non è una cosa normale. Trovati una donna, vedrai che ti passano le paturnie.
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 22:23
Risposto sopra e non riscrivo. Non sono l'unico a scrivere di Marchionne e non capisco come mai lei se la prenda solo con me ma non importa. Altro da scrivere non ho e quindi... saluti.
Ritratto di Eccomi
7 luglio 2017 - 22:33
sei l'unico che ad ogni pie' sospinto ci parla del cattivone Marchionne in articoli che parlano di tutt'altro. Hai letto questo articolo e non lo hai capito, come non hai capito la differenza tra il caso VW e i casi che riguardano tutti gli altri costruttori sottoposti a verifiche. Che il tuo profondo desiderio è vedere condannata FCA è il segreto di pulcinella su questo sito. Patetico.
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 22:40
Mai scritto ciò che ha scritto lei. La sfido a postarmi il mio commento in cui avrei scritto ciò. Il patetico non sono io tra me e lei. Che poi sia l'unico la invito a leggersi bene gli articoli e vedrà che ne troverà altri e come la pensano sul 'suo tanto amato e difeso' CEO.
Ritratto di Eccomi
7 luglio 2017 - 22:47
Non riconosci ciò che affermi e continui a parlarci di Marchionne. Patetico.
Ritratto di Dirk
8 luglio 2017 - 07:55
E dove dovrei riconoscerlo? Metta il post dove avrei scritto ciò o si ritiri in buon ordine. Lei è il solito provocatore 'tifoso' e difensore a priori che non sa dove andare a farlo e viene qui a scriverlo. Le ricordo che in questo forum si scrive, non si parla.
Ritratto di Dirk
8 luglio 2017 - 11:43
Fabry81 nonho mai scritto che fosse l'unico a saperlo. L'articolo lo afferma. Riporto la parte interessata e che ho commentato: '.... Secondo le accuse del Dipartimento di Giustizia, Pamio e altri colleghi avrebbero lavorato al software di alterazione delle emissioni dopo essersi accorti che sarebbe stato impossibile calibrare alcuni motori a gasolio per fargli rispettare i limiti presenti nel Clean Air Act, non divulgando queste informazioni con l’Audi pur sapendo di commettere un reato...' Quel ''non divulgando queste informazioni' mi ha insospettito. Che poi sia colpa solo ed esclusivamente sua ho dei seri dubbi anch'io.
Ritratto di Luzo
10 luglio 2017 - 09:28
Pamio è stato il boss dei motori diesel del gruppo, motori che oggettivamente parlando sono dei bei pezzi di ingegneria: di che dovrebbe vergognarsi? a parte di esser connazionale di certi elementi......!!
Ritratto di Giuss
7 luglio 2017 - 12:48
Poco cambia la nazionalità del capo degli ingegneri. Comunque sia la sua "furbata" è stata approvata da chi sopra di lui.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 luglio 2017 - 12:51
Un altro capro espiatorio, per nascondere la politica commerciale aberrante e spregiudicata, di un'azienda da sempre, arrogante e irrispettosa.
Ritratto di Enrico1975
7 luglio 2017 - 13:53
Ho visto un intervista di una donna ingeniere italiana che lavorava per audi-vw la quale ha affermato che c'era una tale competizione che crede tranquillamente possibile che alcuni reparti abbiamo mentito ai loro capi per la paura di disattendere gli obiettivi aziendali a loro imposti con la conseguenza di essere sostituiti se ritenuti non sufficientemente capaci.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 luglio 2017 - 14:08
http://www.corriere.it/economia/15_ottobre_13/emanuela-ingegnere-volkswagen-se-capo-vuole-l-auto-perfetta-fai-furbata-poteva-succedere-pure-me-a81d11fe-71c7-11e5-b015-f1d3b8f071aa.shtml
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 14:19
Interessante questa lettera, molto interessante. Grazie Sig. all'avanguardia..., stavolta lo è stato sia di nickname sia di fatto.
Ritratto di federico p
7 luglio 2017 - 14:49
2
L'italiano non è che un semplice capo di una piccola divisione interna di una mastodontica azienda come è la Volkswagen quindi questo signore avrà ricevuto ordini da qualcuno sopra di lui e per poter lavorare è sottostato a questa frode, quanti lavoratori avrebbero denunciato l'accaduto io credo uno su cento quindi la colpa rimane dei dirigenti e non di un ingegnere a capo di un piccolo team di ricerca
Ritratto di maxxx666
7 luglio 2017 - 15:57
Secondo me hanno modificato il nome perche' non si sappia che si tratta del fito alleaten italianen Galeazzo Musolesi
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 luglio 2017 - 16:32
Decideranno di non estradarlo, oppure lo spediranno in USA via missile?
Ritratto di maxxx666
7 luglio 2017 - 17:26
Non e' mica tetesco. Ricordiamoci che Rommel ha mollato gli italiani senza mezzi e carburante a vedersela con gli inglesi quindi lo spediranno in USA ma a piedi.
Ritratto di LanciaRules
7 luglio 2017 - 17:17
...e certo, ti pareva che i tedeschi non si rigiravano la frittata dicendo che era colpa di un italiano?
Ritratto di Davelosthighway
8 luglio 2017 - 08:11
Mi pare si stia dando eccessiva importanza a questo ingegnere manager visto che a quanto pare era dipendente . Fu l intero sistema vw/audi a stabilire un linea fraudolenta fino ai vertici, ai quali interessava solo vedere le vendite crescere.
Ritratto di ferrariVI
10 luglio 2017 - 16:22
Nel settore delle autofficine nei corsi di aggiornamento si era a conoscenza da molti anni si questo sistema che aprendo il cofano variava la configurazione di alcuni parametri, la casa madre se voleva aveva tutto il tempo di correre ai ripari.. Che irrita è la presa in giro è la sproporzione del diverso trattamento! In America fanno i fatti vogliono il risarcimento per ogni auto e processano i responsabili. In Europa comanda la Germania tutti parlano a vanvera Italiani compresi, risultato.. L'aggiornamento alla centralina un tubo di plastica sul filtro dell'aria e un portachiavi come regalo! pensate che sia come ce la raccontano i Tedeschi?? Bha... VIVA l'ITALIA!!
Ritratto di caronte
6 agosto 2017 - 23:10
Finalmente il primo nome é uscito.