SENZA RIVALI - La Dodge, il marchio sportivo della FCA in Nord America, toglie i veli alle novità sul mercato da inizio 2021 e annuncia la versione più potente della suv di grandi dimensioni Durango: è la Dodge Durango SRT Hellcat, con l’esuberante motore V8 Hemi 6.2 già utilizzato dalle coupé Challenger SRT Hellcat e berlina Charger SRT Hellcat. Dotato di sovralimentazione tramite compressore volumetrico e camere di combustione di forma emisferica (da qui il nome Hemi, un marchio di fabbrica per la Dodge: servono a migliorare la resa), ha 720 CV e 874 Nm di coppia, valori da record per una suv, tanto è vero che la Durango SRT Hellcat diventa la più potente fra quelle di serie.
ASSETTO AD HOC - Oltre ad essere potentissima, la Dodge Durango SRT Hellcat (foto qui sotto) è anche una “scheggia”, nonostante i 508 cm di lunghezza e gli oltre 2.000 kg di peso, perché sprinta da 0 a 96 km/h in 3,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 290 km/h. Per gestire le prestazioni, la suv è dotata di freni della Brembo con dimensioni extra-largae, perché quelli anteriori hanno diametro di 40 cm e quelli posteriori sono ampi 35 cm, ma anche del 4x4 e di sospensioni ad hoc: rispetto alla precedente versione sportiva, la Durango SRT 392 da “soli” 482 CV, sono state irrigidite per migliorare la reattività, il controllo nella guida sportiva e ridurre il sottosterzo, ovvero la tendenza dell’avantreno a puntare verso l’esterno della curva. Il cambio automatico ha 8 marce.
RESPIRA MEGLIO - L’imponente carrozzeria non è stata ulteriormente “incattivita” rispetto alla Dodge Durango SRT 392, ma il costruttore americano ha lavorato per migliorare il raffreddamento delle parti più stressate: il nuovo fascione, ridisegnato nella parte bassa, fa arrivare più aria al compressore volumetrico e al corpo farfallato.
DA RECORD - Non contenta di avere una suv da oltre 700 CV, per il 2021 la Dodge annuncia un altro modello con pochi rivali in quanto a potenza: è la berlina Dodge Charger SRT Hellcat Redeye (foto qui sotto), con un’evoluzione del motore V8 Hemi 6.2 della famiglia Hellcat. Il compressore, maggiorato, lavora ad una pressione più elevata (14,5 psi, contro 11,6 psi), ma cambiano anche la scatola dell’aria, i pistoni ed i sistemi di iniezione e lubrificazione. Questo fa si che il motore 6.2, portato all’esordio dalla coupé Challenger SRT Hellcat Redeye, non solo raggiunge un più alto regime di rotazione (6.500 contro 6.200 giri), ma arriva a sviluppare 808 CV e 958 Nm di coppia.
FIANCHI LARGHI - Con questi numeri, non c’è da stupirsi che la Dodge Charger SRT Hellcat Redeye sia una vera furia: per lo sprint da 0 a 96 km/h ha bisogno di 3,5 secondi e la velocità raggiunge i 326 km/h. Dotata del cambio automatico a 8 marce, il medesimo della Durango SRT Hellcat, ha la trazione posteriore, migliorie al sistema di raffreddamento e uno specifico fascione anteriore, dal look ancora più grintoso. La carrozzeria, inoltre, è allargata di 9 cm: i passaruota sono più pronunciati, al fine di accogliere ruote di 20” dal battistrada più largo (i pneumatici sono della misura 305/35 ZR20).